Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Sunday, March 24, 2013

Pietà vaticana -----

Speranza


Pietà del vaticano

Autore: Michelangelo Buonarroti
Data: 1497-1499
Materiale: Marmo
Dimensioni: 174×195×69 cm
Ubicazione: Basilica di San Pietro in Vaticano, Roma

La Pietà vaticana è una scultura marmorea (altezza 174 cm, larghezza 195 cm, profondità 69) di Michelangelo Buonarroti, databile al 1497-1499 è conservata nella basilica di San Pietro in Vaticano a Roma. Si tratta del primo, clamoroso, capolavoro dell'allora poco più che ventenne Michelangelo, considerata uno dei maggiori capolavori che l'arte occidentale abbia mai prodotto. È anche l'unica opera da lui firmata, sulla fascia a tracolla che regge il manto della Vergine: MICHEL.A[N]GELVS BONAROTVS FLORENT[INVS] FACIEBAT.




Durante il primo soggiorno romano di Michelangelo, dal 1496 al 1501, l'artista strinse un rapporto di amicizia e collaborazione col banchiere Jacopo Galli, che fece da intermediario e garante in diverse commissioni legate al gruppo di cardinali. Una delle più prestigiose fu quella per la Pietà marmorea per il cardinale francese Jean de Bilhères, ambasciatore di Carlo VIII presso papa Alessandro VI, destinata alla chiesa di Santa Petronilla. Qui il cardinale venne effettivamente poi sepolto, facendo pensare che l'opera fosse originariamente destinata al suo monumento funebre[1].
Un contatto non formalizzato tra artista e committente dovette avvenire già nel 1497, in seguito al quale l'artista si recò a Carrara per scegliere un marmo, un'operazione che da allora divenne una costante della sua carriera di scultore. Il contratto vero e proprio venne però firmato solo il 26 o il 28 agosto 1498, alla presenza del Galli, con un tempo di consegna previsto in un anno. Effettivamente la statua fu pronta nel 1499 e destinata a Santa Petronilla[1]. L'opera destò subito grande ammirazione e pare che Michelangelo la firmò solo in un secondo momento, quando sentì due uomini lodare la statua ma attribuirla allo scultore lombardo Cristoforo Solari[2].
Cinquant'anni dopo Vasari ancora celebrava l'opera, scrivendo: «[Riguardo alla Pietà] non pensi mai, scultore né artefice raro, potere aggiungere di disegno né di grazia, né con fatica poter mai di finezza, pulitezza e di straforare il marmo tanto con arte, quanto Michelagnolo vi fece, perché si scorge in quella tutto il valore et il potere dell'arte»[3].
Poco prima del 1517 l'opera venne trasferita nella sagrestia della basilica di San Pietro in Vaticano e di nuovo spostata nel vecchio coro sistino nel 1568, poi ancora, per i lavori che procedevano nella basilica, sull'altare dei Santi Simone e Giuda, e nel 1626 nel nuovo coro. La collocazione attuale, nella prima cappella a destra della navata della basilica, risale al 1779. Nel 1736 aveva subito un restauro delle dita della mano destra della Vergine[1].
L'assalto vandalico [modifica]


La Pietà vandalizzata nel 1972
Il 21 maggio 1972, giorno di Pentecoste, un geologo australiano di origini ungheresi di 34 anni, László Tóth – eludendo la sorveglianza – riuscì a colpire con un martello l'opera di Michelangelo per quindici volte[1] in un tempo di pochi secondi, al grido di I am Jesus Christ, risen from the dead! ("Io sono Gesù Cristo, risorto dalla morte!"), prima che fosse afferrato e reso inoffensivo.
La Pietà subì dei danni molto seri, soprattutto sulla Vergine: i colpi di martello avevano staccato una cinquantina di frammenti, spaccando il braccio sinistro e frantumando il gomito, mentre sul volto il naso era stato quasi distrutto, come anche le palpebre. Il restauro venne avviato quasi subito, dopo una fase di studio, e fu effettuato riutilizzando per quanto possibile i frammenti originali, oltre che un impasto a base di colla e polvere di marmo. Fu effettuato nei vicini laboratori dei Musei Vaticani, sotto la responsabilità del direttore Deoclecio Redig de Campos e, grazie all'esistenza di numerosi calchi, fu possibile reintegrare l'opera fedelmente, senza rifacimenti arbitrari delle lacune[1].
L'autore dello sfregio, riconosciuto infermo di mente, fu tenuto in un manicomio italiano per un anno e poi rimpatriato in Australia. Da allora la Pietà è protetta da una speciale parete di cristallo antiproiettile.



Una Vesperbild nordica (1420 circa), Museo diocesano, Klagenfurt
Il soggetto del gruppo scultoreo è definito nel contratto: «Una Pietà di marmo, cioè una Vergine Maria vestita con un Cristo morto nudo in braccio». I gruppi scultorei della Pietà, prima di Michelangelo, erano su supporto essenzialmente ligneo e diffusi soprattutto in area nordica (col nome di Vesperbild), dove erano collegati alla liturgia del Venerdì Santo, ma piuttosto rari in Italia[4], tutt'al più presenti in area ferrarese: ciò fa pensare a un'esplicita richiesta "speciale" del committente, da cui anche la chiarificazione del soggetto nel contratto[2].
L'iconografia della Pietà veniva tradizionalmente risolta in uno schema piuttosto rigido, con la contrapposizione tra il busto eretto e verticale di Maria e il corpo irrigidito in posizione orizzontale di Gesù: tale organizzazione influenzava anche la pittura, come si vede ad esempio nella Pietà di Pietro Perugino (1483-1493 circa)[4].
Michelangelo innovò invece la tradizione concependo il corpo di Cristo come mollemente adagiato sulle gambe di Maria con straordinaria naturalezza, privo della rigidità delle rappresentazioni precedenti e con un'inedita compostezza di sentimenti[4]. Le due figure sembrano fondersi in un momento di toccante intimità, dando origine a un'originale composizione piramidale[2], raccordate dall'ampio panneggio sulle gambe di Maria, dalle pieghe pesanti e frastagliate, generanti profondi effetti di chiaroscuro[4]. Fortemente espressivo è anche il gesto della mano sinistra, che pare invitare lo spettatore a meditare sulla rappresentazione davanti ai suoi occhi[2], secondo le pratiche di meditazione concentrata e dolente di ispirazione savonaroliana[1].
La Vergine siede su una sporgenza rocciosa, qui ben finita con piccole fessure ad arte (a differenza di altre opere dell'artista in cui era semplicemente l'avanzo della sbozzatura del marmo), che simboleggia la sommità del monte Calvario[2].
Il livello di finitezza dell'opera è estremo, soprattutto nel modellato anatomico del corpo di Cristo, con effetti di levigatura e morbidezza degni della statuaria in cera, come il dettaglio della carne tra il braccio e il costato, modificata dalla salda presa di Maria opposta al peso del corpo abbandonato[4]. La bellezza della statua risiede forse proprio nel naturalismo straordinariamente virtuoso della scena, fuso con un'idealizzazione e una ricerca formale tipica del Rinascimento, e un notevole spessore psicologico e morale[1].
Interpretazioni [modifica]


Pietà, particolare del Cristo. La mano della Madonna sembra mostrare il figlio morto ai presenti
Il fatto che la Madonna fosse molto giovane suscitò le critiche del Vasari, che era incapace ormai di riconoscere la tradizione medievale di Maria vista come sposa di Cristo e simbolo della Chiesa: tali iconografie, spesso antichissime, vennero abbandonate in seguito alla Controriforma, interrompendo tradizioni secolari che vennero presto dimenticate dai contemporanei. Una Madonna giovanissima si trova ad esempio, per restare in ambito romano, nel mosaico di Jacopo Torriti in Santa Maria Maggiore. Per tutto il Quattrocento si continuò a ripetere tali schemi, con una conoscenza più o meno consapevole degli scritti teologici medievali, spesso mediata dagli ordini religiosi committenti[5].
Inoltre Michelangelo, come scrisse il suo biografo Ascanio Condivi, sostenne che "La castità, la santità e l'incorruzione preservano la giovinezza". Michelangelo inoltre non voleva rappresentare la scena con lo scopo di narrare un episodio (la morte di Cristo) ma era principalmente interessato all'aspetto simbolico: Maria è rappresentata giovane come quando concepì Cristo.
Note [modifica]
^ a b c d e f g Baldini, cit., pag. 92.
^ a b c d e Alvarez Gonzáles, cit., pag. 42.
^ Vasari, Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori (1568), Grandi Tascabili Economici Newton, 2003, pag. 1207.
^ a b c d e De Vecchi-Cerchiari, cit., pag. 155.
^ Giulia Cosmo, Filippino Lippi, serie Art dossier, Giunti, Firenze 2001, pag. 30.
Bibliografia [modifica]
Umberto Baldini, Michelangelo scultore, Rizzoli, Milano 1973.
Pierluigi De Vecchi ed Elda Cerchiari, I tempi dell'arte, volume 2, Bompiani, Milano 1999. ISBN 88-451-7212-0
Marta Alvarez Gonzáles, Michelangelo, Mondadori Arte, Milano 2007. ISBN 978-88-370-6434-1
Voci correlate [modifica]
Opere di Michelangelo
Pietà di Palestrina, Galleria dell'Accademia Firenze
Pietà per Vittoria Colonna, Isabella Stewart-Gardner Museum, Boston
Pietà Bandini, Museo dell'Opera del Duomo, Firenze
Pietà Rondanini, Castello Sforzesco, Milano
Pietà (arte)
Deposizione di Gesù
Basilica di San Pietro in Vaticano
Altri progetti [modifica]
 Commons contiene immagini o altri file sulla Pietà vaticana
[nascondi] V · D · MMichelangelo
ScultureConservate, progetti variMadonna della Scala (c. 1491) · Giovane arciere (c. 1491-92) · Battaglia dei centauri (c. 1492) · Crocifisso di Santo Spirito (c. 1493) · Arca di San Domenico: Angelo reggicandelabro, San Procolo, San Petronio (1494-1485) · Crocifisso Gallino (?, c. 1495-97) · Bacco (1496-97) · Pietà vaticana (1497-99) · David (1501-04) · Altare Piccolomini (1501-04): San Paolo, San Pietro, San Pio, San Gregorio · Madonna di Bruges (c. 1503-05) · Tondo Pitti (c. 1503-05) · Tondo Taddei (c. 1504-06) · San Matteo (c. 1505) · Primo Cristo della Minerva (c. 1514-16) · Cristo della Minerva (1519-20) · Ragazzo accovacciato (c. 1524) · David-Apollo (c. 1530) · Bruto (c. 1538) · Pietà Bandini (c. 1547-1555) · Pietà di Palestrina (c. 1555) · Pietà Rondanini (1555-64)
Tomba di Giulio IISchiavo morente (c. 1513) · Schiavo ribelle (c. 1513) · Mosè (c. 1513-15) · Prigioni: Schiavo giovane, Schiavo barbuto, Atlante, Schiavo che si ridesta (c. 1519-1536) · Genio della Vittoria (c. 1532-34) · Lia (c. 1542) · Rachele (c. 1542)
Tombe mediceeTomba di Lorenzo de' Medici duca di Urbino (1519-34): Ritratto di Lorenzo de' Medici duca di Urbino, Aurora, Crepuscolo ·
Tomba di Giuliano de' Medici duca di Nemours (1519-34): Ritratto di Giuliano de' Medici duca di Nemours, Notte, Giorno · Madonna Medici
BozzettiNudo virile I (c. 1501-03) · Torso virile I (c. 1513) · Torso virile II (c. 1513) · Nudo femminile (c. 1513 o 1532) · Bozzetto per lo Schiavo giovane (c. 1516-19) · Bozzetto per un dio fluviale (c. 1524) · Dio fluviale (c. 1524) · Due lottatori (c. 1525) · Bozzetto per un crocifisso (c. 1562)
PerduteTesta di fauno (c. 1488) · Ercole (c. 1492-93) · San Giovannino (c. 1495-96) · Cupido dormiente (1496) · Cupido-Apollo (1497) · David De Rohan (1502-08) · Giulio II benedicente (1507-08)

DipintiDipinti su tavolaTormento di sant'Antonio (c. 1487-89) · Madonna di Manchester (c. 1497) · Tondo Doni (c. 1503-06) · Deposizione (c. 1505)
AffreschiVolta della Cappella Sistina (1508-1512) · Lunette della Cappella Sistina (1508-1512) · Giudizio universale (1534-41) · Cappella Paolina (1542-50): Conversione di Saulo, Crocifissione di san Pietro
PerdutiStigmate di san Francesco (c. 1500) · Battaglia di Cascina (1504) · Leda e il cigno (1530) · Noli me tangere (1531) · Venere e Amore (c. 1532-34) · Crocifissione per Vittoria Colonna (c. 1545)
DisegniSan Pietro da Masaccio (c. 1488-1490) · Madonna col Bambino (c. 1525) · Caduta di Fetonte (c. 1533) · Pietà per Vittoria Colonna (c. 1546) · Epifania (c. 1550-53)

ArchitettureFirenzeSagrestia Nuova (1520-34), Biblioteca Medicea Laurenziana (1524-59) e Tribuna delle reliquie (1531-31) nella basilica di San Lorenzo
RomaCordonata Capitolina (1538-42 · Piazza del Campidoglio (1538-55) · Palazzo Farnese (1546-1550) · Basilica di San Pietro in Vaticano e cupola (1546-1564) · Scalone del Cortile della Pigna (c. 1550) · Progetto per San Giovanni Battista dei Fiorentini (1559-60) · Porta Pia (1561-65) · Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri (c. 1561)

Opere di Michelangelo · Casa Buonarroti · Aspetti psichici nell'opera di Michelangelo
 Portale Cattolicesimo Portale Gesù Portale Rinascimento
 Portale Roma Portale Scultura

Estratto da "http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Pietà_vaticana&oldid=56862262"
Categorie:
Sculture di Michelangelo
Sculture sulla Pietà
Sculture nella basilica di San Pietro in Vaticano

No comments:

Post a Comment