Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Thursday, June 28, 2012

Lorenzo Lotto, "Ritratto di Andrea Odoni"

Speranza

 

Ritratto di Andrea Odoni
Ritratto di Andrea Odoni
AutoreLorenzo Lotto
Data1527
Tecnicaolio su tela
Dimensioni104×116,6 cm
UbicazioneRoyal Collection, Castello di Windsor

Il Ritratto di Andrea Odoni è un dipinto a olio su tela (104x116,6 cm) di Lorenzo Lotto, datato 1527 e conservato nella Royal Collection di Castello di Windsor. È firmato "Laurentius Lotus / 1527".

 

 

L'opera è nota fin dall'antico. Nel 1532 Marcantonio Michiel la segnalò nella collezione di Andrea Odoni, permettendone poi il riconoscimento in epoca moderna. La vide anche Vasari e nel 1660 entrò nelle collezioni reali inglesi, acquistata sulla piazza di Amsterdam. In passato venne attribuita anche a Tiziano e a Correggio.
Lo stile è tipico del soggiorno veneziano dell'artista, con toni più densi e pastosi, una gamma cromatica addolcita ed effetti atmosferici che sfocano i contorni.

 

Il formato orizzontale era già stato utilizzato dall'artista per ritratti di coniugi e in questo caso è sperimentato anche per un ritratto singolo, del gentiluomo tra la propria collezione di marmi antichi. Indicato spesso come opera-simbolo dell'umanista nel suo studiolo, il Ritratto di Andrea Odoni pare che però non mostri pezzi realmente presenti nelle collezioni del ricco mercante e politico veneziano, a parte la testa di Adriano in primo piano a destra. L'insieme deve quindi essere legato a significati simbolici, che alludono alla natura e alle virtù dell'effigiato. Forse si tratta di un'affermazione di fede cristiana al di là della passione per l'antico e le immagini dei "falsi dei".
L'uomo è mostrato seduto presso un tavolino, vestito con una ricca giacca bordata di pelliccia, e tiene in mano una statuetta, forse di una Diana Efesina, protendendola verso lo spettatore mentre la mano sinistra è portata al petto, con enfasi sentimentale tipica delle opere di Lotto. Sul tavolo si trova un libretto, con lacci, e alcune medeglie.

Bibliografia [modifica]

  • Carlo Pirovano, Lotto, Electa, Milano 2002. ISBN 88-435-7550-3
  • Roberta D'Adda, Lotto, Skira, Milano 2004.

Voci correlate [modifica]

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura
       

No comments:

Post a Comment