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Wednesday, April 24, 2013

La storia della Roma antica nel melodramma italiano -- chi è chi -- dall'A alla Z

Speranza

ADRIANO. 14th Roman emperor. Cesare Publio  Elio Traiano Augusto. Born: Jan. 24, 76 AD, Italica, Hispania Baetica  (or Rome). Adopted son and heir of Trajan. Emperor for 21 years: Aug. 11, 117 AD – July 10, 138 AD. Died: July 10, 138 AD. Cause of death: Natural causes.


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"Adriano in Siria" è un dramma di Pietro Metastasio, più volte messo in musica. Personaggi: Adriano, imperatore, amante d'Emirena (mezzosoprano). Osroa, Rè di Parti, padre d'Emirena (tenore)
Emirena, Prigioniera, amante di Farnaspe (soprano). Farnaspe, Principe de Parti, tributario d'Osroa, amante e promesso sposo d'Emirena (mezzosoprano). Sabina, Romana, amante e promessa sposa d'Adriano. Barsene, Confidente di Sabina. Aquilo, Tribuno romano, amante occulto di Sabina. Adriano in Siria di Pasquale Anfossi. Johann Christian Bach. Baldassare Galuppi. Giovan Battista Pergolesi. Francesco Maria Veracini. José de Nebra, "Más gloria es triunfar de sí, o, Adriano en Siria". Girolamo Abos, "Adriano in Siria". "L'Adriano" di Bach è un dramma per musica in tre atti del compositore tedesco Johann Christian Bach su libretto di Pietro Metastasio. L'opera fu rappresentata per la prima volta il 26 gennaio 1765 al King’s Theatre di Londra.Il dramma in tempi moderni fu rappresentato per la prima volta (e registrato) il 20 marzo 1982 al Logon Hall di Londra nell'ambito del Camden Festival; l'esecuzione fu affidata alla BBC Concert Orchestra sotto la direzione di sir Charles Mackerras.

AGRIPPA. Marco  Vipsanio. Roman statesman and general. Samuel Barber, "Antony and Cleopatra".  Sebbene non sia mai stato un compositore prolifico, Barber scrisse ancora meno dopo il fallimento della sua opera "Antonio e Cleopatra". Composta su un libretto del regista Franco Zeffirelli, questa opera era stata commissionata per l'apertura del nuovo Metropolitan Opera House al Lincoln Center per le arti performative nel 1966 con Justino Día e Leontyne Price diretta da Thomas Schippers. L'opera venne accolta più favorevolmente nel 1975, presentata nella più intima messinscena della Juilliard School, con la collaborazione e la regia di Gian Carlo Menotti, e in seguito incisa.

AGRIPPINA. Handel.

ALESSANDRO. Severo. Imperatore di Roma. Alessandro fu ucciso il 18 marzo del 235 a Mogontiacum insieme alla madre, in un ammutinamento probabilmente capeggiato da Massimino Trace, un ufficiale della Tracia, che ad ogni modo si assicurò il trono. Giorgio Federico Handel, "Alessandro Severo", su libretto di Apostolo Zeno, 1716. Handel's opera was composed in 1738. It is one of Handel's three pasticcio works,  made up of the music and arias of his previous operas Giustino, Berenice and Arminio. Only the overture and recitatives (as well as the words) were new. It was not a success at its premiere under the direction of the composer on 25 February 1738 at the King's Theatre, London. Personaggi: Sallustia sopranoElisabeth Duparc, "La Francesina" ClaudiosopranoMargherita Chimenti, "La Droghierina" GiuliacontraltoAntonia Merighi Eurillamezzo-sopranoMaria Antonia Marchesini, "La Lucchesina" Alessandro Severo (mezzo-soprano castrato) Caffarelli MarzianobassAntonio Montagnana.

ASCANIO. Mozart, "Ascanio in Albalonga".

AUGUSTO. 1st Roman emperor. Augusto. GAIVS IVLIVS CAESAR AVGVSTVS. Born: September 23 63 BC, Rome, Italia. Became de facto emperor as a result of the  'first settlement' between  himself and the Roman Senate.Emperor for 41 years and 8 months, from: January 16, 27 BC to August 19, 14 AD. Death:  August 19, 14 AD. Natural causes. Cesare, imperatore. Samuel Barber, "Antony and Cleopatra", as Ottavio Cesare.

AURELIANO. Imperatore. Gioachino Rossini, "Aureliano in Palmira", opera in due atti. Il libretto di Felice Romani trae spunto da Zenobia in Palmira, il libretto di Gaetano Sertor musicato da Pasquale Anfossi (Venezia, 1789) e da Giovanni Paisiello (Napoli, 1790). L'opera fu rappresentata la prima volta in occasione dell'apertura della stagione di Carnevale del Teatro alla Scala di Milano il 26 dicembre 1813, senza riscuotere successo, ma senza neanche fare fiasco, come dimostrano le 14 repliche che seguirono. Probabilmente il mancato successo fu in parte dovuto ai cantanti (il famoso castrato Giovanni Battista Velluti, per cui Rossini aveva scritto il ruolo di Arsace, non fu all'altezza della sua fama), poiché Rossini credette alla validità della musica, che recuperò per l'Elisabetta, regina d'Inghilterra che invece, grazie alla migliore drammaturgia e l'ottima compagnia di canto, riscosse un enorme successo. In particolare la sinfonia dell'opera, dopo essere passata per l'Elisabetta approdò al Barbiere, diventando uno dei brani più celebri del pesarese. L'opera ebbe circolazione fino agli anni trenta dell'800 (grazie a Velluti che riprese più volte il ruolo di Arsace) per poi cadere nell'oblio. La prima rappresentazione in tempi moderni si ebbe solamente nel 1980 a Genova, con Luciana Serra nei panni di Zenobia, affiancata da Martine Dupuy nel ruolo di Arsace e Paolo Barbacini quale Aureliano. Successive rappresentazioni si ebbero nel 1991 a Lucca (con Denia Mazzola e Luciana d'Intino), nel 1996 a Bad Wildbad e nel 2011 a Martina Franca. Aureliano, imperatore di Roma (tenore). Zenobia, regina di Palmira (soprano), amante di. Arsace, principe di Persia (contralto). Publia, figlia di Valeriano, amante segreta di Arsace (soprano) Oraspe, generale de' Palmireni, (tenore). Licinio, tribuno (basso). Gran Sacerdote d'Iside (basso). Sacerdoti, Donzelle palmirene. Coro di Guerrieri (palmireni, persiani, romani), Pastori, Pastorelle, Soldati (romani, palmireni, persiani). La scena si svolge nella citta di Palmira e nei suoi dintorni, nell'anno 274. La regina Zenobia, il suo amante Arsace e i preti offrono sacrifici nel tempio di Iside e pregano per la loro salvezza temendo l'esercito romano che si sta avvicinando. Il generale Oraspe entra accompagnato da musica marziale e annuncia che l'imperatore Aureliano e l'esercito romano sono ormai alle porte di Palmira. Arsace impegna le truppe persiane nella difesa della città. Dopo una drammatica battaglia nei pressi della città, i persiani vengono sconfitti. I soldati romani celebrano la vittoria. Giunge Aureliano e si rivolge ad Arsace, ora prigioniero. Questi replica all'imperatore con dignità e proclama il suo amore per Zenobia, dicendosi pronto a morire per lei. In Palmira, Zenobia ha nascosto il tesoro del regno nelle volte sotto il palazzo. Decide di opporre un'ultima resistenza con le sue truppe per salvare la città. Chiede ad Aureliano una tregua, in modo da potergli parlare e ottenere la libertà dei prigionieri, incluso Arsace. Al rifiuto di Aureliano di liberare i prigionieri, chiede di poter almeno vedere Arsace un'ultima volta. Zenobia e Arsace piangono per il loro destino. Aureliano entra e promette di liberare Arsace a condizione che egli abbandoni Zenobia. Arsace rifiuta e viene condannato a morte. Gli eserciti di Roma e di Palmira si preparano per l'ultima battaglia. Nell'atto II I romani hanno conquistato Palmira. Aureliano entra nel palazzo di Zenobia e le offre il proprio amore, ma lei rifiuta. Nel frattempo Oraspe libera Arsace, che fugge sulle colline presso l'Eufrate dove alcuni pastori lo proteggono. Alcuni soldati si uniscono ad Arsace, e gli dicono che Zenobia è prigioniera. Arsace la vuole liberare e alla guida delle truppe di Palmira lancia un nuovo attacco contro i romani. Nel palazzo, Aureliano propone a Zenobia di regnare insieme su Palmira. Zenobia rifiuta ancora. Più tardi, di notte, Arsace e Zenobia si incontrano al chiaro di luna e si abbracciano. Quando vengono scoperti dalle truppe romane, chiedono di essere messi a morte. Sebbene segretamente ammiri il loro coraggio e la reciproca devozione, Aureliano ordina che finiscano i loro giorni in celle separate. Publia, figlia del generale romano e segretamente innamorata di Arsace, supplica Aureliano di avere pietà di lui. L'ultima scena si svolge in una grande sala del palazzo di Zenobia. I comandanti e i sacerdoti della sconfitta Palmira sono raccolti in supplica davanti ad Aureliano. Oraspe, Arsace e Zenobia vengono condotti nella stanza incatenati. Aureliano muta atteggiamento e libera Zenobia e Arsace concedendo loro di regnare insieme su Palmira a patto che entrambi giurino fedeltà all'Impero Romano. Essi accettano, e lodano Aureliano per la sua generosità. Il coro canta gioioso «Torni sereno a splendere all'Asia afflitta il dì.» 
 
BRUTO. Marco Giunio Bruto il Giovane. Roman politician, co-assassin of Giulio Cesare. G. Klebe, "L'assassinio di Giulio Cesare" (Essen, 1959) tratto da Shakespeare.

CALIGOLA. 3rd Roman emperor. Gaio Giulio Cesare Augusto Germanico. Born: Aug. 31, 12 AD,
Antium,  Italia. Tiberius's great-nephew and adopted grandson. He was the great-grandson of
 Augustus. Emperor: for 3 years and 10 months, from March 18, 37 AD to January 24, 41 AD. Death: January 24, 41 AD. Cause of death: Assassinated in a  conspiracy involving senators and Praetorian Guards. OPERAS:  Pagliardi, "Caligola delirante", melodramma, libretto di Domenico Giaberti,  1672, Venezia.
CASCA. Servilio. Co-assassin of Giulio Cesare. In Klebe, "L'assassinio di Giulio Cesare".

CASSIO. Gaio  Cassio Longino. Roman politician, co-assassin of Giulio Cesare. G. Klebe, "L'assassinio di Giulio Cesare".

CATONE.

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Antonio Vivaldi, "Catone in Utica" (1737), opera lirica su libretto di Pietro Metastasio. Metastasio scrisse originariamente questo libretto per essere musicato da Leonardo Vinci, il quale lo mise in scena nel 1728. L'opera di Vivaldi fu rappresentata la prima volta nel marzo del 1737 al Teatro Filarmonico di Verona, dove riscosse subito un grande successo, tant'è che le spese per l'allestimento del dramma vennero coperte dopo sole sei rappresentazioni. Per l'allestimento dell'opera Vivaldi mutò di non poco il testo originario. Vivaldi rimpiazzò quasi tutte le arie e modificò il finale, nel quale tolse il suicidio di Catone. Con questo lavoro di elevata bellezza e varietà Vivaldi si avvicina alla conclusione della sua carriera operistica. È infatti la sua terz'ultima opera, un dramma carica d'inventiva melodica e con una forte espressività simile a quella delle opere di Giovanni Battista Pergolesi. Catone (TENORE). Cesare, (soprano). Marzia, figlia di Catone, segretamente amante di Cesare (mezzo-soprano). Arbace, principe reale di Numidia, alleato di Catone e amante di Marzia (soprano). Emilia, vedova di Pompeo (soprano). Fulvio, emissario del senato romano, amante di Emilia (contralto). Guardie, servi, sicari e soldati. Il primo atto, tutt'oggi non pervenutoci, è stato ricostruito dal direttore d'orchestra francese Jean-Claude Malgoire. I recitativi sono stati realizzati con aderenza stilistica da Malgoire stesso, mentre le arie provengono da altre opere vivaldiane. Ouverture - Allegro-Andante-Allegro. Atto I: Scena 1: Recitativo - "Perché se mesto". Aria: "Con se bel nome". Scena 2: Recitativo - Poveri affetti miei Aria - È follia se nascondete Scena 3:  Recitativo - Che giurai, che promisi Aria - Che legge spietata Scene 4, 5 e 6:  Recitativo - Dunque Cesare venga Scena 6: Aria - Vaga sei ne sdegni tuoi Scena 7:  Recitativo - Quanto da te diverso Aria - L'ira mia Scena 8:  Recitativo - Se gli altrui folli amori Aria - O nel sen di qualche stella Scene 9 e 10:  Recitativo - Giunse dunque Aria - Apri le luci e mira Atto II:  Scene 1 e 2: Recitativo - Marzia t'accheta Aria - S'andrà senza pastore Scene 3 e 4:  Recitativo - Che gran sorte è la mia Aria - Se mai senti Scene 5, 6 e 7:  Recitativo - Lode agli Dei Aria - Degl'Elisi dal soggiorno. Introduzione di timpani Scene 8 e 9:  Recitativo - Si vuole ad onta mia Aria - Se in campo armato. Scene 10 e 11:  Recitativo - Ah Signor, che facesti Aria - Dovea svenarti allora Scena 12:  Recitativo - Sarete paghi alfin Aria - Il povero mio core Scene 13 e 14: Recitativo - Udisti Arbace Aria - Come invano il mare irato Atto III: Sinfonia - Andante Scene 1 e 2  Recitativo - Tutto, amico, ho tentato.Aria - Se parto, se resto Scena 3  Recitativo - Me infelice Aria - Sarebbe un bel diletto Scene 4--8: Recitativo - È questo amici il luogo Scena 9:  Aria - Nella foresta Scene 10 e 11: Recitativo - Vinceste inique stelle Aria - Fuggi dal guardo mio Scena 12 e ultime  Recitativo - Il vincer o compagni Scena finale:  Coro finale - D'amor la face Primi interpreti [modifica] ruolotipologia vocaleprimi interpreti, 26 marzo 1737[1] Catone (tenore, Cesare Grandi),  Giulio Cesare (soprano castrato, Lorenzo Girardi), Marzia mezzo-soprano Anna Girò Arbace soprano castrato Giacomo Zaghini Emilia sopranoGiovanna Gasparini Fulvio contralto (travesti)Elisabetta Moro. In tempi moderni l'opera fu ripresa, completata e messa in scena sotto la direzione di Jean-Claude Malgoire con l'orchestra La Grande Écurie et la Chambre du Roy nel 2001 a Turcoing e fu registrata nel novembre dello stesso anno. secondo Le magazine de l'opéra baroque(FR). Breve trattazione sull'opera Catone in Utica

CIMBER. Tillio Cimber, co-assassin of Giulio Cesare. Giselher Klebe, "L'assassinio di Giulio Cesare", as Metellus Cimber.

CINNA. Elvio. Roman poet. Lorenzo Ferrero, "Le piccole storie – ai margini delle guerre", Giselher Klebe, "L'assassinio di Giulio Cesare".

CINNA. Lucio Cornelio. Roman consul. Wolfgang Amadeus Mozart, "Lucio Silla".

CLAUDIO. 4th Roman emperor. Tiberio Cesare Augusto Germanico. Born: Aug. 1, 10 BC,
Lugdunum, Gallia Lugdunensis. Nephew of Tiberius, brother of  Germanicus and uncle of Caligula; proclaimed emperor by the Praetorian  Guard. Emperor for 13 years and 9 months, from: January 25/26, 41 AD to October 13, 54 AD. Died: October 13, 54 AD. Cause of death: Probably  poisoned by his wife Agrippina the Younger, in favour of her son Nero. George Frideric Handel, "Agrippina". Legrenzi, "L'anarchia dell'imperio" (1683). Personaggi: Ludovico, Lottario, Pipino, Claudio, Erginia, Daligi, Argiade. Francesco Antonio Mamiliano Pistocchi : Isauro ;  Antonio Predieri : Uelfo ; Paolo Benigno : Lisbo.

CLELIA. Early Roman figure. Filippo Amadei, Giovanni Battista Bononcini and George Frideric Handel, "Muzio Scevola".

COCLES. Orazio Cocles, Roman military officer. Filippo Amadei, Giovanni Battista Bononcini and George Frideric Handel: Muzio Scevola

COLLATINO. Lucius Tarquinius Collatinus, Roman consul, husband of Lucretia. Benjamin Britten: The Rape of Lucretia

COMMODO. 17th Roman emperor.

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Commodo. CAESAR MARCVS AVRELIVS COMMODVS  ANTONINVS AVGVSTVS August 31,  161 AD, Lanuvium, ItaliaNatural son of Marcus  Aurelius; joint emperor from 177 AD177 AD – December 31, 192 ADDecember 31, 192  AD. Assassinated in
palace, strangled to death15 years. OPERAS: "Comodo  Antonino", Scarlatti/Paglia. -- dramma per musica 3 acts F M Paglia, after G F  Bussani 18 November 1696. Naples, Teatro San Bartolomeo

COSTANTINO. Emperor Constantine I "The Great" of Rome. Gaetano Donizetti: Fausta

CORIOLANO. Gaio Marzio Coriolano, Roman leader. Francesco Cavalli, "Coriolano" (1669).

CRASSO. Marco Licinio Crasso, Roman general and politician. Francesco Cavalli, "Pompeo Magno".

CRISPO. Flavio Giulio, Caesar of the Roman Empire. Gaetano Donizetti, "Fausta". Massimiano porta via Crispo con i littori, e il ragazzo viene giustiziato. Fausta implora il perdono dell'amato e beve il veleno.

DIOCLEZIANO. Emperor Diocletian of Rome. Henry Purcell, "Dioclesian". Delfia, a prophetess, foretells that Diocles, a footsoldier, will become emperor after he kills a mighty boar and marry Delphia's niece Drusilla, who is in love with him. Diocles takes the prophecy seriously, and starts slaughtering pigs. As it turns out, a soldier called Volutius Aper (Aper=boar) has murdered the old emperor, and Diocles kills Aper in revenge. As a reward for this action he is made co-emperor and renames himself "Dioclesian". Dioclesian ignores his promise to marry Drusilla, and courts his co-emperor's sister, the princess Aurelia, instead. This angers Delfia, who brings the wedding ceremony to a stop by conjuring a storm and a monster. Delfia then causes Aurelia to fall in love with Diocles' rival Massiminiano, and the Persians to defeat the Roman army. Diocleziano realises the error of his ways, routs the invaders, cedes his half of the throne to Maximinian, and moves to Lombardy with Drusilla.

DOLABELLA. Publius Cornelius Dolabella, Roman general. Samuel Barber: Antony and Cleopatra

DOMIZIANO. 11th Roman emperor. TITVS FLAVIVS CAESAR  DOMITIANVS AVGVSTVSOctober 24, 51 AD,
RomeSon of VespasianSeptember 14, 81 AD –  September 18, 96 ADSeptember 18,
96 AD. Assassinated by court officials15  years
ELIO. Legrenzi, "Publio Elio Pertinace" (1684)

ELIO. Sartorio, "Elio Seiano" (two operas, 1667).

ELIOGABALO. Emperor Elagabalus of Rome (Marco Aurelio Antonino Augusto). Francesco Cavalli: "Eliogabalo" (1668). Pietro Simone Agostini, "Eliogabalo".

ENEA, Trojan leader, indeed a hero of the Trojan Wars, the son of Anchises (and Venus), Hero of Virgil’s Aeneid, which plots his story from the fall of Troy to his arrival in Italy. Revered as the ancestral hero of the Romans. Badia, C.A. 1702, "Enea negli Elisi". Bernabei, G.A. 1679, "Enea in Italia". Boretti, G.A. 1670, "Enea in Italia". Boroni, A. 1778 Enea nel Lazio Chaves, J. 179? Enee et Lavinie Colasse, P. 1690 Enee et Lavinie Dauvergne, A.L. 1758 Enee et Lavinie Draghi, A. 1678 Enea in Italia Fini, M. 1731 Gli Sposali d’Enea Franck, J.W. 1680 Aeneas des Trojanischen Fürsten
Abkufft in Italien Fronduti, G.B. 1709 L’Impegni delle dei per le glorie d’Enea Fux, J.J. 1731 Enea negli Elisi Galuppi, B. 1765 L’Arrivo nel Lazio Gardi, F. 1785 Enea nel Lazio Giardini, F. 1764 Enea e Lavinia Gibella, F.C. 1680 Enea in Cartagnie Gibelli, L. 1731 Gli Sposali d’Enea Guerrini, G. 1948 Enea Guglielmi, P.A. 1785 Enea e Lavinia Jommelli, N. 1755 Enea nel Lazio Lampugnani, G.B. 1763 Enea in Italia Lima, J.F. 1781 Enea in Tracia Malipiero, G.F. 1958 Vergili Aeniis Monteverdi, C. 1641 Le Nozze di Enea con Lavinia Pallavicino, C. 1675 Enea in Italia Perez, D. 1759 Enea in Italia Piccinni, N. 1775 Enea in Cuma Pollarolo, C.F. 1686 Enea in Italia Porpora, N. 1734 Enea nel Lazio Righini, V. 1793 Enea nel Lazio Sacchini, A.M.G. 1779 Enea e Lavinia Sarti, G. 1799 Enea nel Lazio Scacchi, G.M. 1638 Enea Steffani, A. 1695 Il Trionfo del fato, overo Le Glorie d’Enea
Stegmayer, M. 1799 Die travestierte Aeneas Stegmayer, M. 1800 Aeneas in der Hölle Telemann, G.P. 1731 Die Flucht des Aeneas nach Latien Traetta, T.M. 1761 Enea nel Lazio Uccelini, D.M. 1673 Le Nave d’Enea Uttini, F.A.B. 1756 Enea in Cartagine Ziani, P.A. 1680 Enea in Cartagine
Monteverdi, "Le nozze d'Enea con Lavinia" (1641), Cavalli, "La Didone" (1641) ‘Dido’ is Virgil’s name for ‘Elissa’, Queen of Carthage. Fell in love with Aeneas who was compelled by Mercury to leave the quen. She then threw herself onto a funeral pyre. Adolfati, A. 1747 Didone abbandonata
Albinoni, T. 1724 Didone abbandonata Andreotti, G. 1784 Didone abbandonata Anfossi, P. 1775 Didone abbandonata Araia, F. 1758 Didone abbandonata Arne, T.A. 1734 Dido and Aeneas Astaritta, G. 1780 Didone abbandonata Auletta, P. 1758 Didone abbandonata Aurisicchio, A. 1745 Didone abbandonata Berlioz, H. 1863 Les Troyens a Carthage Bernasconi, A. 1738 Didone abbandonata
Bernasconi, A. 1756 Didone abbandonata Bertoni, F.G. 1748 Didone abbandonata Beveridge, T. 1958 Dido and Aeneas Blangini, T. 1866 Didon Bonno, J 1752 Didone abbandonata Brivio, G.F. 1739 Didone abbandonata Brunetti, G. 1759 Didone abbandonata Capotorti, L. 1800 Enea in Cartagine Caputi, A. 1754 Didone abbandonata Cavalli, P.F. 1641 Didone abbandonata Celoniat, L. 1769 Didone abbandonata Cherubini, L. 1786 Didone abbandonata Ciampi, V.L. 1754 Didone abbandonata Colla, G. 1770 Enea in Cartagine (first setting) Colla, G. 1773 Didone abbandonata (second setting) Desmartes, H. 1693 Didon Duni, E.R. 1739 Didone abbandonata Fasch, F. 1712 Die getreue Dido Ferrandini, A. 1760 Didone abbandonata Fioravanti, V. 1810 Didone abbandonata
Fiorillo, I. 1751 Didone abbandonata Fioroni, G.A. 1755 Didone abbandonata Galluppi, B. 1740 Didone abbandonata Galuppi, B. 1764 Didone abbandonata Gazzaniga, G. 1787 Didone abbandonata
Gibella, F.C. 1680 Enea in Cartagine Graupner, C. 1707 Dido, Königin von Darthago Handel, G.F. 1737 Didone Hasse, J.A. 1742 Didone abbandonata Haydn, F.J. 1777 Didone abbandonata
Holtzbauer, I.J. 1779 Der Tod der Dido Hook, J. 1771 Dido Horn, C.E. 1828 Dido Insanguine, G. 1770 Didone abbandonata Jommelli, N. 1747 Didone abbandonataKlein, B. 1823 Dido Kozeluh, J.A. 1795 Didone abbandonata Kraus, J.M. 1799 Aeneas I Carthago Lampert, E. 1845 Dido 13
Lampugnani, G.B. 1739 Didone abbandonata Lavranga, D. 1909 Dido Litares, A. 1700 Dido y Eneas
Liverati, G. 1807 Enea in Cartagine Majo, G.F. 1769 Didone abbandonata Manna, G. 1751 Didone abbandonata Marino, S. 1798 Didone abbandonata Marshall-Hall, G.W.L. 190? Dido and Aeneas
Mattioli, A. 1656 Didone abbandonata Mazzoni, A.M. 1752 Didone abbandonata Mercadantes, S. 1823 Didone abbandonata Mombelli, D. 1776 Didone abbandonata Monza, C. 1784 Enea in Cartagine Moratelli, S. 1688 Didone Morolin, F. 1799 Le Seconde nozze di Didone Mortellari, M.C. 1772 Didone abbandonata Naumann, J.G. 1790 Didone Neitzel, O. 1884 Dido Ottani, B. 1779 Didone abbandonata Paer, F. 1811 Didone abbandonata Paganelli, G.A. 1738 Didone abbandonata
Paisiello, G. 1794 Didone abbandonata Pallavicino, C. 1686 Didone delirante Pederzuoli, G.B. 1685 Didone costante Perez, D. 1747 Didone abbandonata Piccinni, N. 1769 Didone abbandonata (first setting) Piccinni, N. 1783 Didon (second setting) Piticchio, F. 1780 Didone abbandonata PonciniF.J. 1752 Didone abbandonata Porpora, N.A. 1725 Didone abbandonata Portugal, M.A. 1803 Didone abbandonata Purcell, H. 1689 Dido and Aeneas  Reissiger, K.G. 1824 Didone abbandonata
Risori, G.A. 1748 Didone abbandonata Sacchini, A.M.G. 1775 Didone abbandonata Sarro, D. 1724 Didone abbandonata Sarti, G. 1762 Didone abbandonata Scalabrini, P. 1744 Didone abbandonata
Scarlatti, A. 1696 Didone delirante (first setting) Scarlatti, A. 1724 Didone abbandonata (second setting) Schiassi, G.M. 1735 Didone abbandonata Schirer 1776 Didone abbandonata Schuster, J. 1776 Didone abbandonata Schwanenberg, J.G. 1765 Didone abbandonata Scolari, G. 1752 Didone abbandonata Scolari, G. 1763 Didone abbandonata Storace, S. 1792 Dido, Queen of Carthage
Telemann, G.P. 1731 Die Flucht dea Aeneas nach Latien Terradellas, D. 1750 Didone Traetta, T.M. 1757 Didone abbandonata Vinci, L. 1726 Didone abbandonata Zanetti, F. 1766 Didone abbandonata
Ziani, P.A. 1680 Enea in Cartagine Zoppis, F. 1758 Didone abbandonata

ENOBARBO. Ahenobarbus, Gnaeus Domitius, Roman consul (32 BC) Samuel Barber: Antony and Cleopatra (as Enobarbus)

EZIO. Flavio. Roman general (latino: Flavius Aëtius; Silistra, 390 circa – Ravenna, 21 settembre 454) è stato un generale romano dell'Impero Romano d'Occidente. Famosa la sua vittoria su Attila presso i Campi Catalaunici, dove i Romani inflissero una pesante sconfitta all'esercito degli Unni.
 
 
 
Edward Gibbon lo definisce "l'uomo celebrato universalmente come terrore dei Barbari e baluardo della Repubblica di Roma". Giuseppe Gazzaniga, Ezio. George Frideric Handel, "Ezio" (1732, Londra). Gaetano Latilla: Ezio. Giuseppe Verdi, "Attila". In Handel's opera: Ezio, Roman generalalto castratoSenesino. Fulvia, his loversopranoAnna Maria Strada del Pò Valentiniano, Roman emperorcontraltoAnna Bagnolesi Onoria, his sistercontraltoFrancesca Bertolli Massimo, Fulvia's fathertenorGiovanni Battista Pinacci Varo, Prefect of the Praetorian GuardbassAntonio Montagnana The protagonist is the fifth-century AD Roman general Ezio, returned from his victory over Attila.

FAUSTA. Fausta Flavia Maxima, Empress of Rome, second wife of Constantine the Great. Gaetano Donizetti, "Fausta e Crispo, or Ippolito redivivo".

GALBA. 6th Roman emperor. SERVIVS  SVLPICIVS GALBA CAESAR AVGVSTVSDecember 24 3 BC, Near Terracina, ItaliaSeized  power after Nero's suicide, with support of the
Spanish legionsJune 8, 68 AD –  January 15, 69 ADJanuary 15, 69 AD. Murdered by
Praetorian Guard in coup led by  Otho.7 Months

GALLA. Galla Placidia, Roman regent, daughter of Emperor Theodosius I. Jaume Pahissa i Jo: Gal·la Placídia (1913)

GERMANICO. Legrenzi, "Germanico sul Reno" (1676)

GIULIA. Julia Caesaris, daughter of Julius Caesar, 4th wife of Pompey the Great. Francesco Cavalli: "Pompeo Magno".

GIULIO CESARE. Consul and Dictator of Rome. Francesco Cavalli, "Pompeo Magno". Francesco Cavalli, "La prosperità infelice di Giulio Cesare dittatore" (1646). Cesti, "Il Cesare amante" (1651). Antonio Sartorio, "Giulio Cesare in Egitto" (Venezia, 1676). Legrenzi, "I due cesari" (1683). Carl Heinrich Graun, "Giulio Cesare e Cleopatra". George Frideric Handel, "Giulio Cesare in Egitto", LONDRA. Giselher Klebe, "L'assassinio di Giulio Cesare".

GIUSTINO. Legrenzi, "Giustino" (1683).

LEPIDO. Marco Emilio.Roman triumvir. Samuel Barber, "Antony and Cleopatra".

LEPIDO. Marco Emilio Lepido, heir to Emperor Caligula of Rome. Reinhard Keiser, "Ottavia".

LUCANO. Roman poet. Claudio Monteverdi, "L'incoronazione di Poppea".  

LUCREZIA. Roman noblewoman raped by Sesto Tarquinio. Benjamin Britten, "Il ratto di Lucrezia". Ottorino Respighi, "Lucrezia", istoria in un atto e tre momenti, libretto di Claudio Guastalla P 180 (1935/1936, completata da Elsa Respighi.

MACEDONICO. Lucio Emilio Paolo Macedonico, Roman general, natural father of Scipione Emiliano.Wolfgang Amadeus Mozart, "Il sogno di Scipione".  

MECENA. Gaio Maecena, political adviser to Ottaviano Cesare Augusto. Samuel Barber, "Antony and Cleopatra."

MARC'ANTONIO. Roman politician and general. Sartorio, "Antonio e Pompeiano" (1677). Samuel Barber, "Antony and Cleopatra". Domenico Cimarosa, "La Cleopatra". Louis Gruenberg, "Antony and Cleopatra". Henry Kimball Hadley, "Cleopatra's Night". Giselher Klebe, "Die Ermordung Cäsars". Jules Massenet, "Cléopâtre."

MARC'AURELIO. 16th Roman emperor. CAESAR MARCVS AVRELIVS ANTONINVS  AVGVSTVSApril 26, 121
AD, RomeAdopted son and heir of Antoninus Pius; Co-emperor  with Lucius Verus
until 169 ADMarch 7, 161 AD – March 17, 180 ADMarch 17, 180  AD. Natural
causes19 years
Marc'Aurelio Valerio Massimiano Erculio, aka Massimian, Roman ruler. Gaetano Donizetti, "Fausta e Crispo".

MASENZIO. Francesco Cavalli, "Masenzio" (1673). Sartorio, "Massenzio" (1673).

MASSIMILIANO. Maximinian, co-Emperor of Rome. Henry Purcell, "Diocleziano"

MESSALINA. Valeria Messalina, Roman Empress. Isidore de Lara, "Messalina."

METELLA. Cecilia Metella Dalmatica, fourth wife of Lucio  Cornelio Sulla. George Frideric Handel, "Silla".

METELLA. Cornelia Metella, Pompeos second wife. Sartorio, "Giulio Cesare". George Frideric Handel, "Giulio Cesare in Egitto".

MUZIO. Gaio Scevola, Roman figure. Francesco Cavalli, "Muzio Scevola" (1665). Amadei/Bononcini/George Frideric Handel, "Muzio Scevola". Handel's opera is in three acts. The Italian-language libretto was by Paolo Antonio Rolli, adapted from a text by Silvio Stampiglia. The music for the first act was composed by Filippo Amadei (family name sometimes given as Mattei), the second act by Giovanni Battista Bononcini, and the third by George Frideric Handel. Collaborations of groups of composers were common in the 18th century, though this is the only one done in London. Bononcini had written the music for two earlier treatments of this story on his own, works dating from 1695 and 1710. It was first given at the King's Theatre in London on 15 April 1721 and repeated on 7 November 1722. It was also performed in Hamburg. The first modern performance was in Essen in 1928. Personaggi: Fidalma sopranoMaria Maddalena Salvai
Clelia (Cloelia)sopranoMargherita Durastanti Tarquinio (Lucius Tarquinius)soprano (en travesti)Caterina Galerati Irene, daughter of PorsenacontraltoAnastasia Robinson Orazio (Horatius Cocles)soprano castratoMatteo Berselli Muzio Scevolaalto castratoFrancesco Bernardi "Senesino"
Porsena, King of EtruriabassGiuseppe Maria Boschi Elisasoprano Vitelliasoprano Milobass
Publicolabass. Bond, Donald F., "Book Reviews: Paolo Rolli in Inghilterra by Tarquinio Vallese" (February 1940). Modern Philology, 37 (3): pp. 327-332. W.H.C. (no full name given), Muzio Scevola (July 1, 1890). The Musical Times and Singing Class Circular, 31 (569): pp. 399-400.  Ford, Anthony, "Music and Drama in the Operas of Giovanni Bononcini" (1974-1975). Proceedings of the Royal Musical Association, 101: pp. 107-120. Smith, Richard Langham, Reviews of Teseo, Siroe, and Muzio Scevola (1993). The Musical Times, 134 (1800): p. 97.

NERONE. 5th Roman Empeor. Imperatore. Nerone. Nerone Claudio Cesare Augusto Germanico. Born: Dec. 15,  37 AD,  Antium, Italia. Grandson of Germanicus, nephew of Caligula, step- and  adopted son of Claudius; great-great-grandson of Augustus. Empeoror for 13 years and 8 months., from: October 13, 54 AD to June 9, 68 AD. Died: June 9, 68 AD. Cause of Death: Committed suicide after being declared a public  enemy  by the Senate. OPERAS: Monteverdi, "L'incoronazione  di Poppea". Handel, "Agrippina". BOITO. MASCAGNI. Arrigo Boito: Nerone. George Frideric Handel: Agrippina. Reinhard Keiser: Octavia. Pietro Mascagni: Nerone (as Claudio Cesare Nerone). Claudio Monteverdi, "L'incoronazione di Poppea" (1642), Anton Rubinstein: Néron. Juan Manén: Acté and Neró i Acté

OTTAVIA. Empress Claudia Ottavia of Rome, consort of Nero. Reinhard Keiser: Ottavia. Claudio Monteverdi, "L'incoronazione di Poppea."

OTTAVIA. The Younger, fourth wife of Marc'Antonio. Samuel Barber, "Antony and Cleopatra", Jules Massenet, "Cleopatra".

OTTAVIANO. Legrenzi, "Ottaviano Cesare Agusto" (1682).

ORBIANA. Sallustia Orbiana, wife of Emperor Alessandro Severo of Rome. George Frideric Handel, "Alessandro Severo".

OTTONE. 7th Roman emperor.

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Otho. MARCVS SALVIVS OTHO CAESAR AVGVSTVSApril 28, 32  AD, Ferentinum, Etruria, ItaliaAppointed by Praetorian GuardJanuary 15, 69 AD –  April 16, 69 ADApril 16, 69 AD. Committed suicide after losing Battle of  Bedriacum to Vitellius 3 months 1 day (91 days). Emperor Marco Salvio  Ottone of Rome. Antonio Vivaldi, "Ottone in villa".

PETRONIO. Gaio Petronio Arbiter, Roman courtier, writer. Claudio Monteverdi, "L'incoronazione di Poppea".

PISO. Gaio Calpurnio Piso, Roman senator. Reinhard Keiser, "Ottavia".

POMPEIANO. Sartorio, "Antonio e Pompeiano" (1677)

POMPEO MAGNO. Roman military and political leader. Francesco Cavalli, "Pompeo Magno" (1666) -- libretto: Minato. Alessandro Scarlatti, "Il Pompeo: dramma per musica in tre atti" (Jan. 25 1682), Palazzo Colonna, Roma. Scarlatti's first dramatic work on a serious and grand subject. The opera uses a  libretto by Nicolò Minato which had previously been used by Francesco Cavalli. Pompeo (tenor), Giulio Cesare (bass), Giulia, daughter of Giulio Cesare (contralto) Scipione Servilio, loved by Giulia soprano Mitridatetenor Issicratea, Mitridate's wife soprano Sesto, son of Pompeo alto castrato Claudio, son of Giulio Cesare soprano Harpalia, Issicratea's slavesoprano or tenor Farnace, son of Mitridate soprano castrato. Scarlatti's "Pompeo"  was premiered at one of Rome's private theaters, the Colonna theater. It was Scarlatti's first dramma per musica on a grand and serious subject. The libretto is by Nicolo Minato, and was also set in 1666 by the composer Cavalli. As was typical of operas at that time, the story takes its point of departure from an actual historic moment. In the year 65 B.C., the general Pompeo Magno defeats Mitridate. Mitridate's kingdom becomes a province of the Roman government. Mitridate committed suicide, and Pompeo became a powerful Roman consul, eventually marrying Giulia, the daughter of Giulio Cesare. The plot for this opera does not follow the history of Mitridate and Pompeo. Rther it takes the main characters of the story and creates a plot full of love intrigues, disguises, and a happy ending that is attained for all through the high-mindedness of the Roman general. The plot for this opera is singular in a few respects. There are no comic scenes. Almost all serious operas of Scarlatti's day featured scenes for secondary, comic characters. Often these were the maids or servants of the principals. In this opera, there is a maid, Arpalia, but she is murdered in Act II by Mitridate. She is murdered onstage, as well, a thing never done in the theaters. The scenes of the operas of the seventeenth century were not constructed like those of the eighteenth and nineteenth. A scene happened whenever anyone entered or exited the stage, and the next scene could begin without a change of scenery. The majority of the scenes in "Il Pompeo" are made up of the recitative plus aria unit. However, Scarlatti also writes scenes composed of an aria, recitative, and aria, and he also ends scenes with dramatic recitatives. Both Act I and Act II end with dramatic declamatory solos instead of coloratura laden arias. The recitatives are mainly what was called 'secco', dry recitative. The majority of the arias are strophic, as opposed to da capo, which was the more fashionable. Strophic arias were considered passe by 1683, but perhaps the older libretto lent itself more readily to the older form. At times Scarlatti turns his two strophe arias into a musical form by placing an instrumental ritornello in between the musically identical strophes. The non-strophic arias all tend to be arias. Many of the arias begin with what would later become a standard feature of Scarlatti arias, the beginning, which here was just the initial first line of the aria sung before the beginning of the complete song. Its function is to announce the aria, and in later works, the "motto" would become very elaborate. Scarlatti also often composes his arias over an bass. In Scarlatti's case this was a varying one, or one that did not repeat exactly, but allowed room for modulation. This harmonic function of the bass helped create a contrapuntal texture with the solo voice, which lends his work a great deal of vitality. The two male leads in the opera are both written for the TENOR voice, which was very unusual in seventeenth century Rome. Almost all male leads were sung by castrati, but for some reason, perhaps because of the available singers, Scarlatti chose to make Pompeo and Mitridate both tenors. ARIA DI SESTO:

------------I ---------------------------------------------------------------------------------------------------------II
o cessate  di piagarmi ----------------------------------più d’un angue più d’un aspe
o lasciatemi morir -------------------------------------------crudi e sordi a’ miei sospir
o lasciatemi morir
luc’ ingrate
dispietate ----------------------------------------------------------------occhi alteri, ciechi e fieri
luc’ ingrate
dispietate
più del gelo e più de' marmi ----------------------------voi potete risanarmi
fredde e sorde a’ miei martir --------------------e godete al mio languir.


fredde e sorde a’ miei martir

o cessate di piagarmi o lasciatemi morir o lasciatemi morir  o cessate di piagarmi o lasciatemi morir o lasciatemi morir luce ingrate dispietate luce ingrate dispietate piu del gelo e piu de’ marmi fredde e sorde a’ miei martir fredde e sorde a’ miei martir o cessate di piagarmi o lasciatemi morir o lasciatemi morir. (Cease plaguing me, let me die, lights ungrateful merciless more than ice & more than marble cold & deaf to my martyrdom, more than a snake, more than an asp, cruel & deaf to my sighs, eyes so proud, blind & fierce,  you have power to heal mel again & enjoy my fainting.")
POPPEA. Empress Poppaea Augusta Sabina, consort of Roman Emperors Nero and Otho. George Frideric Handel, "Agrippina". Claudio Monteverdi, "L'incoronazione di Poppea".

PORSENA. Lars, re d'Etruria. Filippo Amadei, Giovanni Battista Bononcini and George Frideric Handel, "Muzio Scevola".

PUBLICOLA. Publio Valerio Publicola, Roman consul. George Frideric Handel, "Muzio Scevola".

ROMOLO. Twin with Remo. Cavalli, "Il Romolo e 'l Remo" (1645). Il Ratto delle Sabine : Dramma per Musica / Nicola Zingarelli ; Libretto : Gaetano Rossi ;  PUBBLICAZIONE Venezia : Valvasense, 1799 ; testo in italiano (1 ; 18 x 12 cm) ;  Paese di pubblicazione : Italia ;  INTERPRETI E PERSONAGGI Giovanni Battista Zanardi : Tullo / patrizio Romano B ; Giuseppe Bertani : Mannio / patrizio Romano T ; Angela Chies : Valeria / patrizia Romana ; Antonio Coldani : Gran Sacerdote di Nettuno B ; Pietro Righi : Tito Tazio / re De' Sabini T ; Salvatore De Lorenzi : Romolo / re De' Romani, Ama T ; Angelica Catalani : Mezio Curzio / principe De' S ; Teresa Dolliani : Ersilia / figlia di Tito Ta ; AUTORIaltro : Baldassarre Majani (175?, 182?) ; compositore : Nicola Antonio Zingarelli (1752, 1837) ; editore : Valvasense (174?, 180?) ; CASTSalvatore De Lorenzi (174?, 180?) ; Giovanni Battista Zanardi (176?, 183?) ; Angelica Catalani(1780, 1849) ; Antonio Coldani (173?, 180?) ; SEGNATURA una copia è a Venezia (Ve) :  Biblioteca della Casa di Goldoni : Correr, la Fenice 204

REMO. Cavalli, "Il Romolo e'l Remo"(1645).

SCIPIONE. Emiliano Africano, the Younger, Roman general, nephew and adopted son of Scipione Africano the Elder. Wolfgang Amadeus Mozart, "Il sogno di Scipione".

SCIPIONE. Africano, the Elder, Roman general. Francesco Cavalli: "Scipione affricano" (1664). Gioacchino Albertini, "Scipione Africano". George Frideric Handel, "Scipione". Wolfgang Amadeus Mozart, "Il sogno di Scipione". Antonio Sacchini, "Scipione in Cartagena".

SENECA. The Younger, Roman philosopher, dramatist. Gavin Bryars, Philip Glass and others, "The Civil Wars: A Tree Is Best Measured When It Is Down". Reinhard Keiser, "Octavia", Claudio Monteverdi, "L'incoronazione di Poppea".

SESTO. Pompeo, Roman general, son of Pompeo Magno. Francesco Cavalli, "Pompeo Magno" (1666). Scarlatti, "Il Pompeo". Sartorio, "Giulio Cesare in Egitto". George Frideric Handel, "Giulio Cesare in Egitto".

SULLA. Lucio Cornelio Sulla, Roman general and dictator. George Frideric Handel, "Silla", Wolfgang Amadeus Mozart, "Lucio Silla", opera lirica. Il libretto, denominato "Dramma per musica in tre atti" è di Giovanni De Gamerra, in parte rivisto da Metastasio. L'opera venne rappresentata la prima volta al Teatro Regio Ducale di Milano il 26 dicembre 1772 senza riscuotere particolare successo. Dimenticata a lungo, Lucio Silla venne di nuovo rappresentata in epoca moderna a partire dal 1929.

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Personaggi: Lucio Silla, dittatore (tenore). Giunia, figlia di Cajo Mario, promessa sposa di Cecilio (soprano). Cecilio, senatore proscritto (soprano). Lucio Cinna, patrizio romano, amico di Cecilio e nemico occulto di Lucio Silla (soprano). Celia, sorella di Lucio Silla (soprano). Aufidio, tribuno, amico di Lucio Silla (tenore).  Nel 79 a.C. il patrizio Lucio Cornelio Silla è divenuto dittatore di Roma, acerrimo nemico del console Caio Mario e dei suoi seguaci. Dato che costui è morto, rimane la figlia Giunia, promessa sposa del console Cecilio, un mariano. Silla vuole sposare la ragazza a tutti i costi e così manda in prigione Cecilio, confinandolo nelle catacombe della città. Ma Giunia rifiuta con tutte le sue forze le crudeltà di Silla e cerca di salvare il suo amato. Nella scena ad un certo punto sopraggiunge anche un secondo giovane di nome Lucio Cinna, anche lui nemico di Silla, ma in segreto. Dopo tanti anni di soprusi finalmente Cinna vorrebbe la vendetta e così si allea con Cecilio per eliminare il tiranno. I due organizzano una sorta di colpo di Stato, che però fallisce. I due politici sono sul punto di essere messi a morte, ma per fortuna Silla si dimostra clemente grazie alle suppliche di Giunia. Concessa la salvezza, Silla però si vendica contro tutti quei nobili che tramano di ucciderlo, pubblicando le famose liste di proscrizione.

TARQUINIO. Lucio, one of three kings of Rome. Filippo Amadei, Giovanni Battista Bononcini and George Frideric Handel, "Muzio Scevola".

TARQUINIO. Sesto. Son of Lucio Tarquinio Superbo, re di Roma. Beniamino Britten, "Il ratto di Lucrezia".

TIBERIO: 2nd Roman emperor. November 16 42 BC,  RomeSon of  Augustus's wife Livia by a previous marriage; adopted son of  Augustus.September 18, 14 AD – March 16, 37 ADMarch 16, 37 AD Probably  natural causes, possibly assassinated by Caligula. 22 Years, 6
Months

TITO. 10th Roman emperor. Imperatore. TITVS FLAVIVS CAESAR VESPASIANVS  AVGVSTVSDecember 30, 39 AD,
RomeSon of VespasianJune 24, 79 AD – September 13,  81 ADSeptember 13, 81 AD.
Natural causes (Plague)2 years, 3 months. His famous  phrase was: "I only
committed one mistake in my life". He failed to specify it,  but historians
believe he referred to his not having executed his brother when  he attempted
to betray him. Eventually, historians also say, it was his brother  who
murdered him.
OPERAS: Metastasio -- first set by Caldara. Revised  Mozart. Metastasio
based his opera, mostly fictional, on a brief account by  Suetonius on how
'clement' Tito was.
Cesti, "Il Tito" (1666). Antonio Caldara, "La clemenza di Tito. Christop  Willibald Gluck, "La clemenza di Tito", Wolfgang Amadeo Mozart, "La clemenza di Tito". Josef Mysliveček, "La clemenza di Tito". Settings of La clemenza di Tito by about 40 composers.

TITO. Tito Manlio Torquato, Roman dictator. Antonio Vivaldi, "Tito Manlio".

VALENTINIANO. III, Western Roman Emperor. Giorgio Frederico Handel, "Ezio".

VARO. Publio Quinctilio Varo, Roman general. Giorgio Frederico Handel, "Arminio". The libretto is based on a libretto of the same name by Antonio Salvi, which had been set to music by Alessandro Scarlatti. The storyline deals with the Germanic leader Arminio, who defeated the Romans under Publio Quinctilio Varo in AD 9, and his wife Thusnelda. Although the subject matter thus is historical, the details of the story and the characters, as presented in the opera, are entirely fictional.

VINDICE. Gaio Giulio. Roman general. Gaius Iulius Vindex (25  – 68). Vindice fu un ufficiale dell'esercito romano che si ribellò contro l'imperatore romano Nerone. Figlio di un senatore romano e discendente di una famiglia reale della Gallia Aquitanica, Vindice fu nominato propretore della Gallia Lugdunense verso la fine del regno di Nerone. Nerone, l'ultimo imperatore romano della dinastia giulio-claudia, si era inimicato la classe senatoriale, la quale espresse diversi ribelli contro di lui; uno di questi fu proprio Vindice. Nel marzo del 68 Vindice convocò i notabili della sua provincia invitandoli alla rivolta: gran parte della Gallia si unì sotto le sue insegne.Vindice, però, non aspirava al soglio imperiale e contattò quindi il ricco senatore Servio Sulpicio Galba, governatore della Hispania Tarraconensis, per offrirgli la porpora; Galba rifiutò il titolo, ma accettò di prendere il comando della rivolta come "legato del Senato e del Popolo Romano". La gran parte delle province occidentali scelsero di unirsi a Galba: unica eccezione fu costituita dalla Germania superiore, il cui governatore Lucio Verginio Rufo rimase fedele a Nerone, sebbene i propri soldati gli avessero offerto la porpora. Rufo attaccò Vesontio (Besançon) e Vindice si mosse a difendere la città. I due generali si incontrarono per parlamentare e strinsero un qualche accordo. Vindice fece per entrare in città, ma a causa di una incomprensione, i soldati di Rufo si ritennero attaccati e aggredirono Vindice, il quale, credutosi caduto in una trappola, si suicidò. Anton Rubinstein, "Nerone: opera seria in quattro atti." Poesia del cavre. Giulio Barbier. Parole italiane di A. de Lauzières (1880 E. Ǵ́erard, Parigi).

VITELLIO. 8th Roman emperor. AVLVS  VITELLIVS GERMANICVS AVGVSTVSSeptember 24, 15 AD, RomeSeized power with support  of German Legions (in opposition to
Galba/Otho)April 17, 69 AD – December 20, 69  ADDecember 20, 69 AD. Murdered by
Vespasian's troops8 Months
 

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