Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Monday, April 29, 2013

Saleriana

Speranza
    

 
 
Antonio Salieri (Legnago, 18 agosto 1750Vienna, 7 maggio 1825) fu un compositore e didatta di musica italiano del Classicismo, autore di numerosi melodrammi.
 
Trascorse la maggior parte della sua vita alla corte imperiale asburgica di Vienna per la quale fu compositore e maestro di cappella.
 
La sua filosofia artistica è ben riassunta nel titolo di una sua celebre opera: "Prima la musica e poi le parole".
 
Musicista dotato di eccezionale talento e ottimo insegnante, Salieri ha visto il suo nome legato alla sua presunta rivalità con Mozart, una rivalità che portò, oltre ad accuse di plagio, a quella più grave di aver causato la morte del compositore salisburghese, episodio mai dimostrato storicamente e tuttavia riproposto da Peter Shaffer nel dramma Amadeus nel 1979 e poi, con ironia e forza visionaria, dal regista Miloš Forman nel film dallo stesso titolo.
 
Tale rivalità, però, è piuttosto improbabile, poiché le opere di Salieri ricevevano un maggiore apprezzamento rispetto a quelle di Mozart.
 
Nella sua carriera, ebbe come allievi futuri musicisti destinati alla celebrità: da Beethoven a Schubert, da Liszt a Czerny e Hummel.
 
Fra i suoi pupilli vi fu anche uno dei figli dello stesso Mozart, Franz Xaver Wolfgang, quasi a legare indissolubilmente i loro due nomi.

Antonio Salieri nacque a Legnago, una cittadina in provincia di Verona, il 18 agosto 1750.
 
Salieri studiò violino con il fratello Francesco (allievo di Giuseppe Tartini) e clavicembalo con un organista della sua città natale, Giuseppe Simoni.
 
Alla morte dei genitori, intorno 1764, si trasferì assieme al fratello a Venezia, dove continuò i suoi studi.
 
Nel 1766 attirò l'attenzione del Kapellmeister (maestro di cappella) viennese Florian Leopold Gassmann, che si trovava a Venezia per sovrintendere la messa in scena del suo dramma per musica, "Achille in Sciro"
 
Il musicista austriaco, che era rimasto colpito dal talento di Salieri, si affezionò sinceramente al giovane e lo prese con sé.
 
Portatolo a Vienna alla corte di Giuseppe II d'Asburgo, presso cui era dipendente, ne curò personalmente l'educazione insegnandogli contrappunto, composizione, latino, tedesco e francese.
 
A corte Salieri attrasse anche la benevolenza di altri personaggi, tra cui lo stesso imperatore, e alla morte di Gassmann nel 1774, Giuseppe lo nominò successore del maestro defunto, istituendolo, a soli 24 anni, sia Kammerkomponist che direttore musicale dell'opera italiana a Vienna.

Ebbe così inizio una carriera brillante che lo avrebbe portato a diventare maestro di cappella alla corte asburgica, compositore ed insegnante di corte.
 
Antonio Salieri esordì nel 1770 con un'opera buffa, Le Donne letterate, cui fece seguito l'anno successivo, Armida (seria), e infine l'opera che lo avrebbe consacrato nel panorama musicale dell'epoca, L'Europa riconosciuta, commissionatagli dall'imperatrice Maria Teresa d'Austria e che era destinata all'inaugurazione, il 3 agosto del 1778, del Nuovo Regio Ducal Teatro (l'attuale Teatro alla Scala) fatto erigere a Milano (la medesima opera ha inoltre salutato il 7 dicembre 2004 la riapertura del teatro scaligero dopo un radicale lavoro di restauro).
 
Protetto dell'imperatore, e in ottimi rapporti con Gluck, Metastasio e Haydn, Salieri fu uno fra più prolifici autori di musica da camera e musica sacra ma soprattutto di opere liriche all'italiana del suo tempo.

Fra le sue trentanove composizioni per il teatro[5] si ricordano: Armida (1771), La scuola de' gelosi (1778), Der Rauchfangkehrer (1781), Les Danaïdes (1784, attribuita in un primo tempo allo stesso Gluck), Tarare (1787), La grotta di Trofonio, Eraclito e Democrito, Axur, Re d'Ormus (1788), Palmira, Regina di Persia (1795), Falstaff, ossia le tre burle (1799, tema tratto da Le allegre comari di Windsor di Shakespeare che sarà poi ripreso da Giuseppe Verdi per il suo Falstaff).
 
Da segnalare anche il dramma giocoso in due atti Il mondo alla rovescia [2], rappresentato per la prima volta in tempi moderni il 14 novembre 2009 al Teatro Salieri [3] di Legnago (Verona).
 
Fra le composizioni strumentali spiccano due concerti per pianoforte e orchestra ed un concerto per organo scritti nel 1773, un concerto per flauto, oboe e orchestra del 1774, un insieme di ventisei variazioni su La Follia di Spagna (1815) e le numerose serenate. Salieri ha scritto anche alcuni deliziosi concertini (della durata di circa dieci minuti) e una pregevole fuga.

Negli ultimi anni della sua vita, Salieri diventò cieco.
 
Fu ricoverato in ospedale per trascorrervi l'ultimo periodo della sua esistenza.
 
E questa circostanza riporta inevitabilmente all'attenzione la sua presunta relazione con Mozart[6] in quanto, proprio durante il suo periodo di ricovero, il compositore si sarebbe autoaccusato della morte del grande compositore salisburghese.
 
Salieri fu sepolto nel Matzleinsdorfer Friedhof e le sue spoglie vennero poi trasferite al Zentralfriedhof (Cimitero Maggiore) di Vienna.
 
Al suo funerale Schubert - suo allievo prediletto - diresse il Requiem in Do minore che lo stesso Salieri aveva scritto diverso tempo prima (nel 1804) per la propria morte. Il suo monumento funebre è ornato da una iscrizione composta da un suo allievo, Joseph Weigl:
Riposa in pace! Non coperta di polvere
l'eternità ti è riservata.
Riposa in pace! In eterne armonie
si è dissolto il tuo spirito.
Egli ha espresso se stesso in note incantevoli
ora è salpato verso l'eterna bellezza.

]


 
Il teatro Salieri a Legnago
 
 
Gli anni duemila hanno visto una rivalutazione della figura artistica di Salieri. Presso il Teatro Salieri di Legnago (VR), sua città natale, nella quale è attiva una fondazione culturale anch'essa intitolata al compositore, si svolge il Salieri Opera Festival.
 
Nell'ambito della manifestazione, nell'autunno 2004 si è tenuta la prima rappresentazione in epoca moderna di una sua opera rara,
 
Il ricco d'un giorno, scritta su testo del librettista principe del "rivale" Mozart, Lorenzo Da Ponte.
 
Nel 2009 la Fondazione Culturale Antonio Salieri, in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona, nell'ambito del festival ha prodotto per la prima volta in tempi moderni Il mondo alla rovescia[8] su libretto di Caterino Mazzolà e ha dedicato una giornata al compositore legnaghese.
 
Nel 2009 e 2010 il Salieri Opera Festival ha prodotto un concerto-pièce intitolato Ringraziamento all'Arte ch'io professo nel quale Ugo Pagliai ha interpretato il ruolo di Salieri; nel 2010 e 2011 lo spettacolo di danza Varietas Delectat, con la regia di Antonio Giarola, eseguito dal RBR Dance Company su musiche interamente tratte dal repertorio salieriano e rappresentato nella primavera del 2012 a San Pietroburgo nel Teatro dell'Ermitage.
 
Il mezzosoprano Cecilia Bartoli ha registrato un album di arie delle opere di Salieri.
 
Parte della sua produzione strumentale è stata pubblicata su compact disc: due sinfonie in re maggiore (la Veneziana e il Giorno Onomastico), due concerti per pianoforte e le Variazioni sulla Folia di Spagna.


Mozart in un dipinto del 1777
 
 
Accadde negli anni intorno al 1790 che Mozart, allora all'apice della notorietà, accusasse Salieri - allora in calo della notorietà - di plagio e della volontà di attentare alla sua vita.
 
Secondo lo storico Alexander Wheelock Thayer i sospetti di Mozart potrebbero essere stati determinati da un episodio accaduto una decina di anni prima quando il compositore salisburghese si vide sottrarre da Salieri il ruolo di insegnante di musica della principessa del Württemberg.
 
L'anno seguente, Mozart non riuscì a farsi nominare neppure insegnante di pianoforte della principessa.
 
Quando poi le sue Nozze di Figaro registrarono al debutto il negativo giudizio sia del pubblico che dell'imperatore in persona, il compositore accusò del fallimento Salieri, reo di averne boicottato l'esecuzione ("Salieri e i suoi accoliti muoverebbero cielo e terra pur di farlo cadere", commenterà il padre di Mozart, Leopold, riferendosi al primo - ma solo temporaneo, come dimostrerà il susseguente successo dell'opera - insuccesso del figlio).
 
In realtà a quell'epoca Salieri era impegnato in Francia per la rappresentazione della sua opera "Gli Orazi"il che fa pensare come gli sarebbe stato difficile determinare da tale distanza il successo o l'insuccesso di un'opera.
 
Molto più probabilmente - sempre stando a Thayer - ad istigare Mozart contro Salieri potrebbe essere stato il poeta Giovanni Battista Casti, rivale del poeta di corte Lorenzo da Ponte, autore del libretto di Figaro.
 
Una conferma indiretta di quanto la diatriba Mozart-Salieri possa essere stata più che altro un caso montato ad arte, viene dal fatto che quando - nel 1788 - quest'ultimo venne chiamato alla carica di Kapellmeister, anziché proporre per l'occasione un'opera propria preferì curare l'allestimento di una riedizione delle stesse Nozze di Figaro.
 
Fatto sta che nel corso dei decenni nacque e si diffuse la leggenda secondo la quale Mozart sarebbe stato avvelenato, per gelosia, da Salieri. Questa diceria, priva di fondamento, ha ispirato diversi artisti nel corso dei secoli.
 
Il poeta e scrittore russo Aleksandr Sergeevič Puškin credette a queste voci, e nel 1830 scrisse Mozart e Salieri (precedentemente intitolato Invidia), un brevissimo dramma in versi, in cui un Salieri distrutto dalla raggiunta consapevolezza di non possedere il genio cristallino di Mozart, uccide quest'ultimo avvelenandolo.
 
In merito all'opera di Puškin si è detto: «Se Salieri non ha ucciso Mozart, di sicuro Puškin ha ucciso Salieri».
 
Nel 1898, al Teatro Solodovnikov di Mosca, andò in scena la prima dell'opera Mozart e Salieri del compositore russo Nikolaj Rimskij-Korsakov.
 
La musica è ispirata e dedicata al compositore Aleksandr Dargomyžskij, mentre il libretto è tratto, con alcuni lievi tagli, dalla tragedia di Puškin, e come questa l'opera si divide in due sole scene.
 
La sera della prima, le variazioni sulla musica di Mozart sono eseguite dal pianista e compositore Sergej Rachmaninov.
 
È del 1978 un successivo adattamento della vicenda mozartiana: con Amadeus, infatti, il drammaturgo Peter Shaffer conquista i teatri di Londra.
 
La vicenda prende le basi del lavoro di Puškin e ne amplia la portata.
 
Rimane l'invidia di Salieri e il Requiem commissionato da un uomo vestito di nero (Salieri mascherato), ma il tutto viene approfondito e, soprattutto, la narrazione avviene ad opera di Salieri stesso.
 
Il testo subisce diverse modifiche, fino alla versione definitiva del 1981.
 
Nel 1984 il dramma di Shaffer viene portato al cinema da Miloš Forman con Amadeus, dove però vengono ammorbiditi i lati negativi del personaggio di Salieri.

Anche se nella versione rimasterizzata del film del 2002 verranno ripristinate alcune scene "forti", il Salieri cinematografico (interpretato da F. Murray Abraham) è decisamente meno "negativo" di quello del dramma di Shaffer.

Questa è una lista organizzata per generi delle opere di Antonio Salieri (Legnago, 18 agosto 1750 – Vienna, 7 maggio 1825).






La Vestale

dramma per musica

3 atti

sconosciutoMai eseguita, uno studio per il suo maestro GassmannVienna


Le donne letterate

commedia per musica3 attiGiovanni Gastone Boccherini, da MolièreCarnevale 1770Vienna, Burgtheater (o Kärtnertortheater)


L'amore innocente

pastorale2 attiGiovanni Gastone Boccherini1770Vienna, Burgtheater (o Kärtnertortheater)


Don Chisciotte alle nozze di Gamace

divertimento teatrale2 attiGiovanni Gastone Boccherini, da Miguel de CervantesCarnevale 1771Vienna, Burgtheater (o Kärtnertortheater)


La moda, ossia scompigli domestici2 attiPietro Cipretti1771Vienna


Armida

dramma per musica3 attiMarco Coltellini, da Torquato Tasso2 giugno 1771Vienna, Burgtheater (o Kärtnertortheater)


La fiera di Venezia

commedia per musica

3 attiGiovanni Gastone Boccherini29 gennaio 1772Vienna, Burgtheater (o Kärtnertortheater)


Il barone di Rocca antica

dramma giocoso2 attiGiuseppe Petrosellini12 maggio 1772Vienna, Burgtheater (o Kärtnertortheater)


La secchia rapita

dramma eroicomico3 attiGiovanni Gastone Boccherini, da Alessandro Tassoni21 ottobre 1772Vienna, Kärtnertortheater

La locandiera

dramma giocoso3 attiDomenico Poggi, da Carlo Goldoni8 giugno 1773Vienna, Kärtnertortheater


La calamita de' cuori

dramma giocoso3 attiCarlo Goldoni11 ottobre 1774Vienna, Kärtnertortheater


La finta scema

commedia per musica2 attiGiovanni De Gamerra9 settembre 1775Vienna, Burgtheater


Daliso e Delmita

azione pastorale3 attiGiovanni De Gamerra29 luglio 1776Vienna, Burgtheater


L'Europa riconosciuta

dramma per musica2 attiMattia Verazi3 agosto 1778Milano, Teatro alla Scala


La scuola de' gelosi

dramma giocoso2 attiCaterino MazzolàCarnevale 1779Venezia, Teatro San Moisè


La partenza inaspettate

intermezzo2 partiGiuseppe PetroselliniCarnevale 1779Roma, Teatro Valle


Il talismano (atti 2 e 3 di Giacomo Rust)dramma giocoso3 attiCarlo Goldoni (revisionato da Lorenzo Da Ponte)21 agosto 1779, revisione: 10 settembre 1788Milano, Teatro Lirico; revisione: Vienna, Burgtheater

La dama pastorella

intermezzo2 partiGiuseppe Petrosellini1780Roma, Teatro Valle

Der Rauchfangkehrer, oder Die unentbehrlichen Verräther ihrer Herrschaften aus Eigennutzlustspiel3 attiLeopold von Auenbrugger30 aprile 1781Vienna, Burgtheater

Semiramide

dramma per musica3 attiPietro MetastasioCarnevale 1782Monaco di Baviera, Residenz


Le Danaide

tragedia lirica

5attiMarius François Du Roullet and Louis Théodore Baron de Tschudi, da Ranieri de' Calzabigi26 aprile 1784Parigi, Opéra National de Paris


Il ricco d'un giorno

dramma giocoso3 attiLorenzo Da Ponte6 dicembre 1784Vienna, Burgtheater


La grotta di Trofonioopera comica2 attiGiovanni Battista Casti12 ottobre 1785Vienna, Burgtheater


Prima la musica e poi le paroledivertimento teatrale1 attoGiovanni Battista Casti7 febbraio 1786Vienna, Castello di Schönbrunn


Gli Orazi

tragedia lirica 3 attiNicholas-François Guillard, da Pierre Corneille2 dicembre 1786Versailles


Tarareoperaprologo e 5 attiPierre-Augustin Caron de Beaumarchais8 giugno 1787Paris, Opéra National de Paris

Axur, Re d'Ormusdramma tragicomico5 attiLorenzo Da Ponte, da Pierre Beaumarchais8 gennaio 1788Vienna, Burgtheater

Cublai gran kan de' Tartaridramma eroicomico2 attiGiovanni Battista Casticomposto nel 1788, ma rappresentato nel 1998Würzburg, Mainfrankentheater

Il pastor fidodramma tragicomico4 attiLorenzo Da Ponte, da Battista Guarini11 febbraio 1789Vienna, Burgtheater

La cifradramma giocoso2 attiLorenzo Da Ponte, da Giuseppe Petrosellini, La dama pastorella11 dicembre 1789Vienna, Burgtheater

Catilina2 attiGiovanni Battista Casticomposto nel 1792, ma rappresentato nel 1994Darmstadt, Hessisches Staatstheater

Il mondo alla rovesciadramma giocoso2 attiCaterino Mazzolà, da L'isola capricciosa13 gennaio 1795Vienna, Burgtheater

Eraclito e Democritocommedia per musica2 attiGiovanni De Gamerra13 agosto 1795Vienna, Burgtheater

Palmira, regina di Persiadramma eroicomico2 attiGiovanni de Gamerra, da Voltaire, La princesse de Babylone14 ottobre 1795Vienna, Kärtnertortheater

Il moro

commedia per musica2 attiGiovanni de Gamerra7 agosto 1796Vienna, Burgtheater


I tre filosofi2 attiGiovanni de Gamerracomposta nel 1797, ma mai rappresentata


Falstaff, ossia Le tre burledramma giocoso2 attiCarlo Prospero Defranceschi, da Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare3 gennaio 1799Vienna, Kärtnertortheater

Giulio Cesare in Farmacusa

dramma eroicomico2 attiCarlo Propero Defranceschi2 giugno 1800Vienna, Kärtnertortheater


L'Angiolina ossia Il matrimonio per Susurroopera buffa2 attiCarlo Propero Defranceschi, da Epicene, o la donna silenziosa di Ben Jonson22 ottobre 1800Vienna, Kärtnertortheater


Annibale in Capua

dramma per musica3 actsSimeone Antonio Sografiaprile 1801Trieste, Teatro Nuovo


La bella selvaggiaopera buffa2 attiGiovanni Bertaticomposta nel 1802, ma mai rappresentata
Die NegerSingspiel2 attiGeorg Friedrich Treitschke10 novembre 1804Vienna, Theater an der Wien

----------
Arie scritte per altri
Addio carina bella (Meng.), aria in sol maggiore per contrabbasso e orchestra, per?
Affé questa sera grandissima - Una domina? Una nipote? (Don Anchise), aria e recitativo per contrabbasso e orchestra (1775?), per La finta giardiniera di Pasquale Anfossi?
Ah ciel che noja è questa (frammento)
Ah dove amici recitativo per soprano e orchestra, per?
Ah non siete ogni si facile (Tenast) aria per tenore e orchestra, per?
Alla speranza (Galatea) aria per soprano e orchestra, per?
All'idea del gran mistero aria in la maggiore per soprano, coro e orchestra, per?
Anch'io nello specchio talora aria in mi maggiore per soprano e orchestra, per? (1771)
Cedo l'intatto pegno (Dely - Davidde) duetto per soprano, tenore e orchestra, per?
Che mi s'appresti? (Capitano) aria in do maggiore per contrabasso e orchestra, per? (1775)
[...] che strane vicende (Ros. - Fior. - Pasq. - Fulg.) frammento finale di un'opera (Atto II), per La novità di A. Felici?
Chi vuol la zingara, duetto per soprano e orchestra, per?
Dall'uso parigino il bello, il sopraffino aria in do maggiore per soprano e orchestra, per? (1773)
Del morir le angoscie adesso scena e aria per tenore e orchestra.
Denke nicht der Zeit der Schmerzen duetto per soprano, tenore e orchestra, per?
Dico sol, che la padrona (Lena) aria per soprano e orchestra, per La locandiera?
D'oro saranno i letti (Fulg.) aria in re maggiore per contrabbasso e orchestra, per? (1775)
Dottorini saputelli (Clar.) aria per soprano e orchestra, per? (1774)
Eccomi al punto ch'io già tanta temei frammento di un'aria per soprano e orchestra, per?
Fate largo al gran Pasquino (Pasquino) aria in re maggiore per contrabbasso e orchestra, La novità di A. Felici? (1775)
Figlia mia diletta trio per soprano, tenore, contrabbasso e orchestra, per?
Fra tanto pietre brune (Polidoro) recitativo per contrabbasso e orchestra, per L'italiana in Londra di Domenico Cimarosa? (1785?)
Gelosia d'amore è figlia aria per soprano e orchestra, per?
Goder lasciatemi (Gianetta) aria per soprano e orchestra, per?
Gran diavolo! (Uberto) aria in fa maggiore per contrabbasso e orchestra, per?
Guarda in quel volto aria in mi bemolle maggiore per soprano e orchestra, per?
Ho perduto la mia pace (Brettone) aria per tenore e orchestra, per L'innocenza fortunata di Giovanni Paisiello? (1775)
Ho stampato libri in foglio aria per tenore e orchestra, per?
Il pargoletto amabile aria in la maggiore per tenore e orchestra, per?
In tuo favore mi parla il core duetto per due soprani e orchestra, per?
Io contento, recitativo, per?
Io di nuovo vel ripeto aria per soprano e orchestra, per? (1777)
Io lo dico e il posso dire trio per contralto, tenore, contrabbasso e orchestra, per?
Io non so che pensare recitativo e cavatina per tenore e orchestra, per?
La donna è sempre instabile (Belfusio) aria per tenore e orchestra, per La fiera di Venezia?
La mia morosa me l'ha fatta (Sandrina) aria per soprano e orchestra, per Il talismano?
L'amour est un dieu, canzone per soprano e orchestra, per?
La sposa se cedo, aria per soprano e orchestra, per?
Le diras, che il campione (Gusman) aria per contrabbasso e orchestra, per?
Le Inconvenienze teatrali, quartetto per soprano, contralto, tenore, contrabasso e orchestra, per?
L'introduco immantinente - Quando ho visto il dottorino (Rosina) recitativo e aria per soprano e orchestra (1776), per La finta scema
Madame vezzosissima (Zeffirina - Valerio) recitativo and duetto, per? (frammento)
Ma quai mali intorno al core, aria per tenore e orchestra
Ma quale agli occhi miei (Conte) recitativo, per?
Mia vaga Dorilla, aria per contrabbasso e orchestra, per Il marchese villano di Baldassare Galuppi (1775)
Moriam, moriam mia vita, recitativo e duetto per soprano, tenore e orchestra, per?
Nel mio seno, aria, per?
Non per parlar d'amore (Laurina) aria in mi bemolle maggiore per soprano e orchestra, per L'astretta di Niccolò Piccinni
Non temer che d'altri (Falsirena) aria per soprano e orchestra, per La fiera di Venezia (1779)
Non veste alla moda (Aga.) aria per contrabbasso e orchestra, per? (1774)
Non vi fidate aria per soprano e orchestra, per?
Oh che donna che matta (Peppino), recitativo, per?
Oh me infelice - Allor potrei recitativo e aria, per?
Oh qual sorpasso giubilo (Pilemone) aria in fa maggiore per contrabbasso e orchestra, per Eraclito e Democrito?
Oh quanti veggarsi (Cardano) aria per tenore e orchestra, per Il talismano?
Oh sancte inviete aria per soprano e orchestra, per? (1775)
Padrona stimatissima (Pasquino) aria in re maggiore per contrabbasso e orchestra, per La novità di A. Felici?
Parlaste d'un cappone aria per contrabbasso e orchestra, per? (1776)
Pasquino avrà quest'ora recitativo, for La novità di A. Felici?
Paterio giudizio aria per contrabbasso e orchestra, per?
Per amore io già vancillo (Perillo) aria per tenore e orchestra, per? (1770)
Perder sogetto amato duetto per due soprani e orchestra, per?
Per voi s'avanzi aria per basso e orchestra, per?
Qual densa notte (Artalice - Chabri - Nehemia - Chor) finale di un'opera, per?
Quando sarà mia sposa (Capitano) aria per contrabbasso e orchestra, per? (1775)
Quest'è un mar di confusione quartetto per soprano, contralto, tenore, contrabbasso e orchestra, per?
Rasserena nel tuo barbaro aria, per? (frammento)
Sans argent et sans crédit (Boschetto - Pirati - Lauretta) scena con orchestra, per? (1768)
Scomodarmi da palazzo e trattarmi in questa guisa aria in fa maggiore per soprano e orchestra, per? (1775)
Se amor m'ha dato in testa, se mi far delirare aria per soprano e orchestra, per? (1776)
Se credessi di volare (Peppino) aria in mi bemolle maggiore per contrabbasso e orchestra, per? (1774)
Se Dio veder tu vuoi (Achio - Azia) duetto, per?
Se tu vedessi il core (Isabella) aria in sol maggiore per soprano e archi per Il villano geloso di B. Galuppi
Signor mio scrivete bene (Pasquino) aria in fa maggiore per contrabbasso e orchestra, per La novità di A. Felici? (1775)
S'odo, o duce (Epponina - Voadice - Sabino - Arminio - Annio) finale di un'opera, for Giulio Sabino di Giuseppe Sarti (1785?)
Son dama, ma so l'arte ancor delle plebe (Polissena) aria in si bemolle maggiore per soprano e orchestra, per Il tamburo (notturno) di G. Paisiello (1774)
Son nipote d'un togato (Isabella) aria in fa maggiore per soprano e archi, per Il villano geloso di B. Galuppi
Sopra il volto sbigotito aria in mi bemolle maggiore per contrabbasso e orchestra, per?
Talor non si comprende aria per contrabbasso e orchestra, per?
Tenero cor recitativo and cavatina per soprano e orchestra, per? (1780)
Tu che ferita sei aria per tenore e orchestra, per Il barone di Rocca antica?
Tutte le furie unite in questo petto io sento aria per soprano e orchestra, per? (1776)
Tutti dicon che la moglie aria per contrabbasso e orchestra, per?
Una domina? una nipote? vedi: Affé questa saria grandissima
Un bel marito aria per soprano e orchestra, per?
Un pescatore mi pare amore aria per contrabbasso e orchestra, per?
Vedi ben che queste scene trio per soprano, contralto, contrabbasso e orchestra, per?
Venga su la finestra aria per tenore, coro e orchestra, per?
Venissi cari, l'affare è serio' (Patenio) aria per contrabbasso e orchestra, per? (1777)
Verdammter Streich (Mauser) aria for tenore e orchestra, per?
[...] vicino a perdere l'amato ben aria, per? (frammento)
Villottino mio bellino (Lisetta) aria per contralto e orchestra, per? (1775)
Vi son sposa aria, per?
Aria (Polissena) for soprano and orchestra (1774), per Il tamburo (notturno) di G. Paisiello
Finale di un'opera per tre soprani, due tenori, contrabbasso e orchestra, for La scuola de'gelosi? (1779)

 

-----


Balletti e musiche di scena [modifica]
Balletto in 7 movimenti per L'Europa riconosciuta (1778)
Balletto in 16 movimenti.
Balletto in 10 movimenti.
Balletto in 8 movimenti.
Frammenti di balletti
Overture, quattro musiche di scena e nove cori per Die Hussiten vor Naumburg di August von Kotzebue (1803)

 

------


Cantate profane

 

 
Cantata per le nozze di Francesco I per solisti, coro e orchestra (1808)
Der Tyroler Landsturm for soprano, tenore, contrabbasso, coro e orchestra (1799)
Die vier Tageszeiten per coro e orchestra (1819)
Du, dieses Bundes Fels per coro e orchestra
Habsburg per tenore, contrabbasso, coro e orchestra (1805-1806)
Il Trionfo della Gloria e della Virtù per due soprani, tenore, coro e orchestra (1774 o 1775)
La Riconoscenza per soprano, coro di cinque voci e orchestra (1796)
La Riconoscenza de' Tirolesi per coro e orchestra (1800)
La Sconfitta di Borea per solisti, coro e orchestra (1774 o 1775)
Lasset uns nahen alle per tenore, contrabbasso, coro e orchestra
Le Jugement dernier per tenore, coro e orchestra (1787-1788)
L'Oracolo muto per soloisti, coro e orchestra (1802-1803)
Wie eine purpur Blume per due soprani, coro e orchestra

 

-----


Cori profani


An den erwünschten Frieden im Jahr 1814 per coro e orchestra (1814)
An die Religion per coro a cappella (1814)
Bei Gelegenheit des Friedens per soprano, tenore, contrabbasso e orchestra (1800)
Beide reichen Dir die Hand per coro (frammento)
Del redentore lo scempio per coro e orchestra (circa 1805)
Der Vorsicht Gunst beschütze, beglücktes Österreich, dich per coro e orchestra (1813) (nuova versione del movimento finale di Der Tyroler Landsturm del 1799)
Dio serva Francesco per coro e orchestra
Do re mi fa per coro a cappella (1818)
Es schallen die Töne per coro e orchestra
Herzliche Empfindung bey dem so lange ersehnten und nun hergestellten Frieden im Jahr 1814 per coro e orchestra (1814)
O Friede, reich am Heil des Herrn vedi: Herzliche Empfindung bey dem so lange ersehnten und nun hergestellten Frieden im Jahr 1814
Hinab in den Schoß der Amphitrite per coro e orchestra (da Danaus?)
Il piacer la gioia per coro e orchestra
Ogni bosco, ogni pendice per coro e orchestra
Religion, Du Himmelstochter vedi: An die Religion
Schweb herab, o holder Seraph Friede vedi: An den erwünschten Frieden im Jahr 1814
Schwer lag auf unserem Vaterlande vedi: Rückerinnerung der Deutschen nell'anno 1813
Rückerinnerung der Deutschen nell'anno 1813 per coro e orchestra (1813-1814)
Canzoni e canoni con o senza pianoforte [modifica]
Ca. 340 opere in italiano, tedesco (compresi i testi di Schiller, di G. A., di Castelli e di Matthisson)​​, francese e latino.
Musica sacra [modifica]
Oratori e cantate sacre [modifica]
Davidde per solisti, coro e orchestra (1791) (frammento)
Gesù al limbo per solisti, coro e orchestra (1803)
La passione di Gesù Cristo per solisti, coro e orchestra (1776)
Le Jugement dernier per tenore, coro e orchestra (1787/88)
Saul per solisti, coro e orchestra (1791) (frammento)
Messe e movimenti singoli [modifica]
Messa in do maggiore per coro a cappella (1767)
Messa in re maggiore per coro e orchestra (1788) (chiamato Hofkapellmeistermesse)
Messa in do maggiore per coro doppio e orchestra (1799) (chiamato Proklamationsmesse)
Messa in re minore per soloisti, coro e orchestra (1805)
Messa in si bemolle maggiore per solisti, coro e orchestra (1809)
Kyrie in do maggiore per solisti, coro e orchestra (1812) (incompleta)
Kyrie in fa maggiore per coro e orchestra (frammento)
Messe in requiem [modifica]
Requiem in do minore per solisti, coro e orchestra (1804)
Requiem in do minore per coro e orchestra (circa 1815-20) (frammento)

 

-----


Graduali
Ad te levavi animam meam in mi bemolle maggiore per coro e orchestra
A solis ortu pro Festo SS. Corporis Christi, in do maggiore per coro e orchestra (1810)
Benedicam Dominum pro Dominica 12ma post Pentecostem aut de Tempore, in si bemolle maggiore per coro e orchestra
Confirma hoc Deus in do maggiore per solisti, coro e orchestra (1809)
Improperium in do minore per coro a cappella
Justorum animae in la maggiore per coro e orchestra
Liberasti nos, Domine pro Dominica XXIII. et ultima post Pentecostem, in re maggiore per coro e orchestra (1799)
Magna opera Domini da tempore, in re maggiore per coro e orchestra (1810)
Spiritus meus in re minore per coro e orchestra (1820)
Tres sunt, qui testimonium dant in coelo de SS. Trinitate, in re maggiore per coro e orchestra
Veni Sancte Spiritus in si bemolle maggiore per coro e orchestra (1800)
Veni Sancte Spiritus pro Festo Pentecostem, in si bemolle maggiore per coro e orchestra (1805)
Venite gentes in do maggiore per doppio coro e orchestra (1799)
Vox tua mi Jesu in do maggiore per coro e orchestra (1774)
Offertori [modifica]
Alleluja (deinde) Bonum est in re maggiore per coro, archi e organo
Alleluja in re maggiore per coro e orchestra (1774) [riutilizzato nel 1788 come Amen per la fuga del Gloria nella messa in re maggiore]
Assumpta est Maria in do maggiore per coro e orchestra (1799)
Audite vocem magnam in do maggiore per coro e orchestra (1809)
Beatus vir, qui non abit in re maggiore per solisti, coro e orchestra
Benedixisti Domine in fa maggiore per coro a cappella
Benedixisti Domine in fa maggiore per coro a cappella
Cantate Domino omnis terra in do maggiore per doppio coro e orchestra (1799)
Desiderium animae in fa maggiore per soprano, contralto, contrabbasso e orchestra
Domine, Dominus noster in sol maggiore per coro e orchestra (1812)
Dum corde pio in do maggiore, contrabbasso e organo
Excelsus super omnes gentes Dominus in do maggiore per coro e orchestra (1806)
Gloria et honor(e) in do maggiore per coro e orchestra (1809)
Jubilate Deo in la maggiore per coro e orchestra
Justus ut palma in si bemolle maggiore per coro e orchestra
Lauda Sion Salvatorem in do maggiore per coro e orchestra (1805)
Laudate Dominum omnes gentes in re maggiore per coro e orchestra (1809)
Magna et mirabilia sunt opera tua in do maggiore per coro e orchestra (1809)
Magna opera Domini in do maggiore per coro e orchestra (1812)
Miserere nostri in sol maggiore per coro e orchestra (1805)
Miserere nostri in mi bemolle maggiore per coro e orchestra (1803)
O altitudo divitiarium in do maggiore per coro e orchestra (1809)
O quam bonus et suavis est in si bemolle maggiore per solisti, coro e orchestra
Populi timente sanctum nomen Domini in mi bemolle maggiore per coro e orchestra (1778)
Salve Regina in re maggiore per coro e orchestra (1815)
Salve Regina (testo in tedesco) in sol maggiore per coro e organo
Salve Regina in si bemolle maggiore per coro e orchestra
Salvum fac populum (1805) (perduto)
Si ambulavero in medio in sol minore per coro e orchestra (1809)
Sub tuum praesidium in si bemolle maggiore per coro e orchestra (1820)
Tui sunt coeli in do maggiore per coro e orchestra
Tui sunt coeli in mi bemolle maggiore per coro e orchestra

 

----


Salmi


Beatus vir, qui timet Dominum in re maggiore per due tenori, coro e orchestra
Confitebor Domine in si bemolle per coro e orchestra
De profundis in fa minore per coro, contrabbasso e organo (1815)
De profundis in sol minore per coro e orchestra (1815)
Dixit Dominus in sol maggiore per coro e orchestra
Lauda, Jerusalem, Dominum in do maggiore per coro e orchestra (1815)
Laudate pueri Dominum in sol maggiore per un coro di sei persone e orchestra
Magnificat in do maggiore per coro e orchestra (1815)
Magnificat in fa maggiotr per coro in due parti e orchestra (1815)

 

----
Litanie


Litania di B.M.V. in fa maggiore per solisti, coro e orchestra
Litania pro Sabbato Sancto in si bemolle maggiore per coro a cappella (1820)

-----


Inni


Coelestis urbs Jerusalem Hymnus de dedicatione Ecclesiae, in la maggiore per coro e orchestra.
Genitori in fa maggiore per soprano, coro e orchestra.
In te Domine speravi in mi bemolle maggiore per due soprani and contrabbassi. (1817)
Tantum ergo in do maggiore per doppio coro, due clarinetti, quattro corni, quattro trombe (Clarini), timpani, contrabbasso e organo.
Tantum ergo in do maggiore per coro, due oboe, due fagotti, quattro trombe (Clarini), timpani and organo.
Tantum ergo in do maggiore per coro, due trombe (Clarini), timpani e organo.
Tantum ergo in fa maggiore per soprano e archi. (1768)
Te Deum laudamus in do maggiore per solisti, coro e orchestra (1819)
Te Deum laudamus de Incoronazione, in re maggiore per coro e orchestra (1790)
Te Deum laudamus in re maggiore per doppio coro e orchestra (1799) (nuova versione del Te Deum dal 1790)

----


Introiti


Avertisti captivitatem Jacob pro Dominica XXIII. et XXIV. post Pentecostem, in si bemolle maggiore per coro, archi e organo.
Beati immaculati de Virginibus et Martyribus et de Sancto Stephano, in fa maggiore per coro, archi e organo.
Concupiscit et deficit in dedicatione Ecclesia et in Festo Tranfigurationis Domini, in fa maggiore per coro, archi e organo.
Dico ergo pro Festis Beatae Mariae Virginis, in fa maggiore per coro, archi e organo.
Domine exaudi vocem meam pro Dominica XXII. post Pentecostem, in fa maggiore per coro, archi e organo.
Et justitiam tuam pro Festo Epiphaniae, in re minore per coro, archi e organo.
Et psallare pro Festo S. Joannis Apost. et S. Joannis Bapt., in si bemolle maggiore per coro, archi e organo.
Inductus est Dominus pro Dominica infra octavem Nativitas Domini et ad secundam missam, in fa maggiore per coro, archi e organo.
In civitate pro Festo Purificationis Mariae et Dominica VIII. post Pentecostem, in do maggiore per coro, archi e organo.
In mandatis ejus de Confessore et in Festo Sancti Joachim, in sol minore per coro, archi e organo.
Jubilate Deo Jacob pro Dominica in albis, pro Feria II. post Pentecostem et in solemnitate corporis Christi, in re minore per coro, archi e organo.
Jubilate Deo pro Festo St. Januarii Episcopus et Mart., pro Festo Ascensionis Domini, in fa maggiore per coro, archi e organo.
Laetentur insulae pro Dominica III., IV., V., VI. post Epiphaniam, in fa maggiore per coro, archi e organo.
Ne quando taceas pro Dominica VI. post Pentecostem, in re minore per coro, archi e organo.
Neque celaveris de Confessore, in si bemolle maggiore per coro, archi e organo.
Quam admirabile est nomen tuum pro Festo Sanctissime Trinitatis, in re minore per coro, archi e organo.
Tu cognovisti pro Festo Sanctorum Apostolorum, in re minore per coro, archi e organo.
Mottetti, arie sacre e canti [modifica]
Audimus Dei verbum (perduto)
Contra vos, o monstra horrenda in si bemolle maggiore, mottetto per soprano, coro e orchestra. (1769)
Cor meum conturbatum in sol minore per coro e orchestra.
Ecce enim veritatem in sol maggiore per contrabbasso, tre viole, contrabbasso e organo.
Fremat tirannus in do maggiore, mottetto per soprano, coro e orchestra. (1778)
Magna est virtus (perduto)
Misericordius Dominus in mi bemolle maggiore, duetto per soprano, contrabbasso, violino e orchestra.
O mortales, festinate in si bemolle maggiore, aria per soprano, clarinetto e orchestra.
Quae est illa in si bemolle maggiore, aria in honorem B.V.M. per soprano, oboe, archi e organo.
Quem terra pontus sidera in la maggiore per soprano e orchestra.
Salve Jesu pie duetto (perduto)
Tu es spes mea, Domine per soprano, flauto, oboe e orchestra.

 

----
Musica strumentale


Concerti


Concerto per oboe, violino, violoncello e orchestra in re maggiore (1770)
Concerto per organo e orchestra in do maggiore (1773) (secondo moviemento perduto)
Concerto per piano e orchestra in do maggione (1773)
Concerto per piano e orchestra in si bemolle maggiore (1773)
Concerto for flute, oboe and orchestra in do maggiore (1774)
Concertino da camera per flauto o oboe e archi in sol maggiore (1777)
Sinfonie, overture e variazioni [modifica]
Sinfonia in re maggiore Il Giorno onomastico (1775)
Sinfonia in re maggiore La Veneziana (dalle overture de La Scuola de'gelosi e La Partenza inaspettata)
Tre minuetti per orchestra
26 variazioni de La Follia di Spagna per orchestra (1815)
Allegretto in re maggiore per orchestra
Sinfonia (ouverture) in do maggiore (overture da Habsburg)
Overture La Frascatana
Symphonie (overture) in so maggiore (frammento)
Movimento per contrabbassi e archi
Serenate [modifica]
Picciola Serenata in si bemolle maggiore per 2 oboe, 2 corni e contrabbasso (1778)
Serenata in si maggiore per 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni and contrabbasso
Serenata in do maggiore per 2 flauti, 2 oboe, 2 fagotti, 2 corni e contrabbasso (versione alternativa della serenata in B bemolle maggiore per sette strumenti)
Serenata in fa maggiore per 2 flauti, 2 oboe, 2 fagotti, 2 corni e contrabbasso
Cassazione in do maggiore for 2 oboe, 2 corni inglesi, 2 fagotti e 2 corni
Tre trii in sol maggiore, mi bemolle maggiore e do maggiore per 2 oboe e fagotto
Armonia per un tempio della notte in mi bemolle maggiore per due oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti e 2 corni (ca. 1795)


Marce


11 marche per orchestra (ca. 1804)
Marcia per banda musicale Prägt tief in eure Herzen, Brüder
Parademarsch in do maggiore per banda musicale
Die Landwehr (1809)
Marcia in onore di Gassmann in do maggiore per orchestra (1820)
Musica da camera [modifica]
4 scherzi armonici istrumentali per quartetto d'archi.
Fuga per quartetto d'archi (tema, non il testo)
Fuga per tre strumenti
Fuga in do maggiore per due strumenti (1818)
Fuga in mi bemolle maggiore per due strumenti
6 piccole pieces per piano
6 pieces per chitarra (perduta)
Lavori teorici e scritti non musicali [modifica]
Lib. di partimenti di varia specie pro profitto della gioventù (perduto)
Pamphlet sulle corde strappate in maniera languida, smorfiosa (1814)
Scuola di canto in versi e i versi in musica a 4 voci (1816)
Christliches Gutachten di accompagnamento d'organo inadeguata nella Chiesa (1816)
Dichiarazione congiunta di Ludwig van Beethoven sui benefici del metronomo di Maelzel (1818)

----


Adattamenti di opere straniere e collaborazioni con altri compositori


La Betulia liberata di Florian Leopold Gassmann riduzione in recitativi e arie, cori (1820)


Il Talismano, composizione di Salieri (primo atto) e Giacomo Rust (atto secondo e terzo) (1779)


Iphigénie en Tauride di Christoph Willibald Gluck, versione italiana nota come Iphigenia in Tauride tradotta da Lorenzo Da Ponte (1783)


Per la ricuperata salute di Ofelia per voce e pianoforte, composizione di Salieri, Mozart e Cornetti (1785) (perduto)
Requiem in mi bemolle maggiore di Niccolò Jommelli: strumentazione supplementare per due oboi, due fagotti, due trombe (requiem solenne per Christoph Willibald Gluck eseguito l'8 aprile 1788)
Stabat Mater in fa minore di Giovanni Battista Pergolesi per solista, coro e orchestra

 

----


Variazioni sui lavori di Salieri


Wolfgang Amadeus Mozart
6 variazioni per pianoforte in sol maggiore sul Mio caro Adone da La Fiera di Venezia [KV 180] (1773)


Giuseppe Sarti
Variazione per violino e pianoforte sulla cavatina La ra la ra da La Grotta di Trofonio (1786)

Johann Baptist Vanhal
7 variazioni per pianoforte sul terzetto Venite, o Donne, meco da La Grotta di Trofonio (1786)


Josephus Andreas Fodor (1751–1828)
Variazione per due violini dall'aria Ainsi qu´une abeille da Tarare (circa 1788)


Jakob Freystädtler (1761–1841)
9 variazioni per violino e pianoforte in sol maggiore sulla cavatina Come ape ingegnosa da Axur, Re d'Ormus (1791)
Anonimo
Variazione per violino e pianoforte sulla cavatina La ra la ra da La Grotta di Trofonio (circa 1791)
Josepha Barbara Auernhammer (1758–1820)
Variazione per pianoforte sul duetto La stessa, la stessissima da Falstaff ossia Le tre burle (dopo 1799)


Carl Friedrich Zelter
Come ape ingegnosa (Tanz und Opfergesang) da Axur, Re d'Ormus con alcune modifiche per pianoforte (1792)
Joseph Gelinek (1758–1825)
8 variazioni per pianoforte sul terzetto Coppia si tenera da Palmira, Regina di Persia op. 8 (1796)
Variazione per pianoforte su una marcia da Cesare in Farmacusa (circa 1805)
Leonhard von Call (1768–1815)
Variazione per mandolino (o violino) e chitarra sul duetto Qui dove ride l´aura da Axur, Re d'Ormus op. 25
Philipp Karl Hoffmann (1769–1843)
6 variazioni per pianoforte sul terzetto Coppia si tenera da Palmira, Regina di Persia op. 8 (1798)
Ludwig van Beethoven
10 variazioni per pianoforte in si maggiore sul duetto La stessa, la stessissima da Falstaff ossia Le tre burle WoO 73 (1799)
Johann Baptist Cramer
Capriccio per pianoforte sulla barcarola Ahi! povero Calpigi da Tarare
Joseph Wölfl
9 variazioni per pianoforte in si maggiore sul duetto La stessa, la stessissima da Falstaff ossia Le tre burle (1799)
Mlle. Benaut (*1778)
Variazione per pianoforte su un tema di Salieri
Johann Nepomuk Hummel
Fantasia per pianoforte in do minore su un tema di von Salieri (ouvertüre di Axur, Re d'Ormus), Haydn (Sinfonia n. 94) e Mozart (vari temi da Il flauto magico) (1799)
Friedrich Kalkbrenner
Introduzione e rondò per pianoforte sul barcarolo Ahi! povero Calpigi da Tarare op. 78 (circa 1826)
Ignaz Moscheles
Impromptu martial per pianoforte in sol maggiore sulla marcia Palmira, Regina di Persia op. 65 (circa 1825)
Estratto da "http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Composizioni_di_Antonio_Salieri&oldid=58136910"
Categorie:
Liste di composizioni per autore
Composizioni di Antonio Salieri

  

Pubblicazioni

Due sono le opere di Salieri di recente pubblicazione, per i tipi della casa editrice lucchese OTOS: Falstaff e La grotta di Trofonio. Entrambe sono state preparate dal musicologo e compositore Filiberto Pierami.

Note

       Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale, Armando Editore, vol. 2, p. 355, p. 393.
    Giovanni Carli Ballola, Antonio Salieri in DEUMM.
    Jane Schatkin Hettrick, John A. Rice, Antonio Salieri in Grove Music Dictionary.
      V.Elena Biggi Parodi, "Teatro alla Scala 1778: «Europa riconosciuta» inaugura a Milano l’opera europea", in "Salieri sulle tracce di Mozart", Catalogo della Mostra, Milano, Palazzo Reale 2 dicembre 2004-30 gennaio Bärenreiter, 2005, pp. 35-44.
       
    ^ V. Elena Biggi Parodi, "Catalogo tematico delle opere teatrali di Antonio Salieri", Lim, Lucca 2005, (Gli strumenti della ricerca musicale, collana della Società Italiana di Musicologia), p. CLVIII, 957.
    ^ V. Elena Biggi Parodi, "Mozart und Salieri – ein unvermeidlicher Konflikt in Mozart, Experiment Aufklärung", in "Wien des Ausgehenden 18. Jahrhunderts", Herausgeber Herbert Lachmayer, Essayband zur Mozart Ausstellung, Da Ponte Institut Wien, Katje Cantz Verlag, Ostfildern, 2006, pp. 495-501.
    1. ^ Teatro Salieri
    2. ^ Teatro Salieri
    3. ^ John A. Rice, Antonio Salieri and Viennese Opera. Chicago e Londra: la Pressa dell'Università di Chicago (1998) pagine 460 a 464
    4. ^ Citazione riportata da Maria Agostinelli in "Effetto Mozart" ([1]).

    Altri progetti

    Collegamenti esterni [modifica]

    Controllo di autorità VIAF: 17408816 LCCN: n80057038

                    

    No comments:

    Post a Comment