Ateneo di Naucrati (... – dopo il 192) è stato uno scrittore greco antico.
Ateneo, vissuto tra il II e il III secolo, probabilmente nell'età di Commodo (180-192), è chiamato di Naucrati dal momento che, secondo i manoscritti della sua opera, visse nella città egizia di Naucrati.
Di ATENEO si sa poco, tranne ciò che si può estrapolare dai testi superstiti della sua opera.
Ateneo scrisse almeno due opere che non ci sono giunte, ma è ricordato in particolare per la sua composizione, I Deipnosofisti o I dotti a banchetto ovvero I filosofi esperti dei misteri della culinaria) secondo il Liddell/Scott, redatti in quindici libri.
Degli Stromateis è caduto il primo foglio, ma per felice combinazione le prime parole che si leggono sono: "affinché tu le legga, avendole a portata di mano, e possa conservarle" (evidentemente, le opere classiche e cristiane di cui la miscellanea è farcita).
Nell'opera Ateneo racconta all'amico Timocrate (secondo il modello classico del Simposio di Platone) un simposio, appunto, in cui uomini dotti si intrattengono in un dialogo in cui dibattono riguardo a un ampio spettro di argomenti.
Lusso, dieta, salute, sesso, musica, umorismo e lessicografia greca sono tutti argomenti che vengono trattati, ma il centro del dialogo è il cibo, il vino e il divertimento.
L'opera è inoltre una valida fonte per gli studi riguardanti l'omosessualità nella Grecia ellenistica.
Senza il lavoro di Ateneo sarebbero andate perdute molte importanti informazioni sul mondo antico e molti autori (incluso Archestrato di Gela) sarebbero rimasti totalmente sconosciuti.
All'interno del XV libro, inoltre, è presente una raccolta di 25 scolii attici risalente a fine VI-V secolo a.C. Si tratta di una collazione di brevi poesie legate all'uso di recitare, o improvvisare, versi simposiaci.
Alcune di esse furono quindi composte per improvvisazione durante un banchetto (e successivamente trascritte nella raccolta), altre sarebbero state composte, invece, al fine di essere in seguito recitate a convito.
In ogni caso si sentono forti i tratti della recitazione orale e dell'improvvisazione, come si può osservare (all'interno di tutta la lirica greca) solo nella raccolta di elegie di Teognide (si veda in particolare la discussione relativa al secondo libro).
Ateneo, I Deipnosofisti, o Sofisti a banchetto, Libri 1. e 2., testo riveduto con note critiche e traduzione italiana a fronte con commento di Giuseppe Turturro. Adriatica, Bari 1961.
Ateneo, I Deipnosofisti - i dotti a banchetto (4 volumi). Salerno editrice. Roma 2001.
Athenaeus of Naucratis, The Deipnosophists, with an English translation by Charles Burton Gulick (7 voll.), London, W. Heinemann, ltd.; New York, G.P. Putnam’s sons, 1927-1941.
Athenaeus, The Learned Banqueteurs, edited and translated by S. Douglas Olson, Cambridge - London 2006
Les Deipnosophistes, trad. A. M. Desrousseaux et Ch. Astruc, Tome I (Livres I et II), Les Belles Lettres, coll. des Universités de France, Paris 1956
Athenaei Naucratitae Dipnosophistarum libri 15., Georg Kaibel (Hrsg.), 3 Bde., Teubner, Leipzig 1887–1890 (rist. Stuttgart 1985–1992).
Das Gelehrtenmahl, Ursula und Kurt Treu (Auswahl und Übers.), 2ª ed., Leipzig 1987. ISBN 3-7350-0029-0
Claus Friedrich (Einleitung und Übersetzung): Athenaios. Das Gelehrtenmahl Kommentiert von Thomas Nothers. Herausgegeben von Peter Wirth. Hiersemann, Stuttgart 1998. ISBN 978-3-7772-9813-9
Ateneo de Náucratis, Banquete de los eruditos, Introducción, traducción y notas de Lucía Rodríguez-Noriega Guillén, 1999 (XV libros, en prensa). Madrid: Editorial Gredos, ISBN 978-84-249-1977-1
Bibliografia
- Giuseppe Zecchini, La cultura storica di Ateneo, Milano, 1989.
- Athenaeus and his world: reading Greek culture in the Roman Empire, a cura di David Braund e John Wilkins, University of Exeter Press, 2000. (collezione di 41 saggi su vari aspetti dell'opera di Ateneo).
- Athénée et les fragments d'historiens, a cura di Dominique Lenfant, De Boccard, Paris, 2007.
- Elena Fabbro, Carmina convivalia attica, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Roma, 1995
Collegamenti esterni
Altri progetti
- Wikisource contiene opere originali di o su Ateneo di Naucrati
- Wikiquote contiene citazioni di o su Ateneo di Naucrati
No comments:
Post a Comment