Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Wednesday, May 14, 2014

LOEB IS ALL YOU NEED -- OVIDIO -- Le metamorfosi -- LE MINIADI

Speranza

Le Miniadi sono figure della mitologia greco-romana classica.

Le tre sorelle Leucippe, Arsippe e Alcatoe (o Alcitoe), figlie di Minia, re di Orcomeno, si rifiutarono di riconoscere Bacco come figlio di Zeus e di partecipare ai suoi riti; preferendo, al contrario delle donne d'Orcomeno (o in un'altra versione di Tebe), restarsene a casa a lavorare al telaio e a raccontarsi favole antiche.

Alla fine del giorno, uditi per la casa suoni di flauti, tamburelli, e bronzi, i telai si trasformarono in tralci di vite e piante d'edera. La casa, dove risuonano ruggiti di belve immaginarie, è invaso da altrettante illusorie fiamme. Spaventate le tre sorelle impazzirono e uccisero il figlio di Leucippe Ippaso, per raggiungere poi le donne intente ai riti bacchici. In un'altra versione vengono trasformate in pipistrelli.
Altra versione narra che Bacco, sotto le spoglie di un giovane, decise lui stesso di recarsi a casa delle sorelle e di rimproverarle per il loro comportamento. Deriso, il dio si trasformò in toro, in pantera e in leone. Le tre sorelle, sedute su sgabelli dal quale colavano latte e miele, sono prese dal delirio che le portarono ad uccidere Ippaso.
mitologia greca Portale Mitologia greca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia greca

No comments:

Post a Comment