Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Wednesday, May 14, 2014

LOEB IS ALL YOU NEED -- OVIDIO -- Le metamorfosi -- ATTEONE

Speranza

   
Scultura di Atteone e i suoi cani nella Reggia di Caserta
Atteone sbranato dai suoi cani, del pittore di Dolone, particolare da un cratere lucano a figure rosse, ca. 390-380 a.C., dalla Basilicata, ora a Londra, British Museum.


Atteone o Ateone (Actaeon) è una figura della mitologia greco-romana, figlio di Aristeo e di Autonoe, allevato dal centauro Chirone, che gli insegnò le tecniche di caccia.

Secondo il mito, nel corso di una battuta di caccia, Atteone provocò l'ira di Artemide, quando la sorprese mentre faceva il bagno insieme alle sue compagne all'ombra della selva Gargafia. Il caldo estivo, infatti, la indusse a riporre le vesti e a rinfrescarsi interrompendo la caccia. La dea, per impedire al cacciatore di proferir parola intorno a quello che aveva visto, trasformò il giovane in un cervo spruzzandogli dell'acqua sul viso. Atteone si accorse della sua trasformazione solo quando scappando giunse ad una fonte, dove poté specchiarsi nell'acqua. Intanto il cacciatore venne raggiunto dalla muta dei suoi 50 cani, resi furiosi da Artemide, che, non riconoscendolo, sbranarono il loro vecchio padrone. I cani, una volta divorato Atteone, si misero alla ricerca del loro padrone per tutta la foresta, riempiendola di dolorosi lamenti. Più tardi giunsero nella caverna di Chirone il quale donò loro un'immagine del loro padrone per attenuare il loro dolore.
Alcune versioni raccontano che a far impazzire i cani sarebbe stato l'intervento di Lissa.
Secondo un'altra versione del mito, la punizione provenne da Zeus, perché aveva cercato di insidiare Semele. Secondo Euripide, Atteone fu punito per aver sostenuto di essere un cacciatore superiore ad Artemide.
Marc Antoine Charpentier diede del mito una celebre interpretazione musicale nella Pastorale in Sei Scene "Actéon" (1684). Nell'epilogo la dea Giunone spiega di aver favorito la crudele vendetta di Diana sull'incauto cacciatore per essere Atteone figlio di Europa, che al momento era la favorita dello sposo infedele Zeus.


Atteone nella pittura[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://www.nationalgallery.org.uk/upload/img/titian-death-actaeon-NG6420-fm.jpg

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

No comments:

Post a Comment