Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Saturday, August 13, 2011

Braccelli, pittore genovese

VITA

DI GIO. BATTISTA BRACCELLI

Pittore .

DEL numero di que' virtuofi Giovani, che bel talento per la Pittura inoltravano, e che in frefca età ci vennero a mancare, uno fu Gio. Battifta Braccelli, la cui vita, e lode non debbo ommettere; dacché egli degne memorie di fé ci lafciò in varie fue tele conqualche energia, e vivezza condotte .

Ei nacque in Genova l'anno 1584. da Padre, che efercitava 1' arte di legnaiuolo . Dappoiché pallata ebbe la puerizia nello ftudio delle lettere, vedendo i fuoi, che inoltrava inclinazione al difegno , lo conduffero al famofo Paggi, che già reftituito s' era alla patria, per farlo da sì grand' uomo inftruire nella Pittura . Quanto prefto , e quanto bene in tal facoltà s' avanzafle, il diede a conofcere il fiio Maeffro medefimo; poiché foleva affidargli le fue tavole, e lafciar, che in elle liberamente profeguiiie i lavori. Affidolli fra le altre quella, che avea per le mani da locarfi all' Aitar maggiore delle Monache di S. Niccolò: e 1' accurato difcepolo tant' oltre condufTela, che il Paggi poco più ebbe a lavorarvi d'intorno , per ridurla a quel compimento, e perfetto efière_>, in cui la vediamo . (a)

Abbiamo del Braccelli un quadro di fua invenzione entro la Chiefa di S. Maria de' PP. Servi; nel quale fono molto giudiziofamente efpreflì alcuni Santi di quell'Ordine; ed evvì marcato 1' anno 1 608. (b)

Fece egli ancora quattro altre pitture d' aliai buona idea rapprefentative d' alcuni fatti concernenti alla vita de' Santi Cofimo, e Damiano. Quelle ebbero luogo nella Chiefa dedicata a' medefimi Santi. (e)

Parimente

(*) Già fi diffe nella vita del Paggi, che la riferirà tavola non e più in quella

Chiefa. ( b) La prefata tavola è tuttavìa in quella Chiefa a Iato dell' organo, ( e ) In quella Chiefa non fi confervano. più le qui enunciate tavole.

Parimente fotto un arco, che conduce alla Chiefa Parrocchiale di S. Maria delle Grazie dipinfe un' Immagine di Noftra Donna col Divin Putto in grembo: Opera , che dall' umidore, e dallo Ipruzzo de' vicini flutti del mare è ftata Di do.'

preflo COnfunta . Battista

Era quello Giovane di compiendone delicata, e debole; RACCfLLI • pure tanta paflìone egli avea per la Pittura , che in efla_. faticava fenza curarli di Tua fànità . Anzi vedendo, che il mo Maeftro lavorava continuamente in piedi; anche in ciò sforzavafi d'imitarlo . Il Paggi fteflò glielo difluadea, dicendogli: Tu vuoi emularmi: ma non t' impegnare; che ci perderai la pelle. Ed egli ciò non ottante profeguiva. Laonde fece verificare

la predizione del Maeftro; perocché poco ftante cadde in .

etica febbre, che lo portò all' altro mondo nella frefca età d'anni venticinque con eftremo dolore del Paggi, che come coadiutor fuo lo tenea, e con amore più che paterno lo riguardava

No comments:

Post a Comment