Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Saturday, August 13, 2011

**** GROPALLO ***** pittore e PATRIZIO genovese

Luigi

VITA DI PIER MARIA GROPALLO, PATRIZIO GENOVESE, Pittore, e Modellatore.

Non furono folo i Cavalieri Romani, che col loro efempio dichiaraflèro nobiliflìma la Profeflìone della Pittura; fra' quali un Fabio (a), e un Turpilio , amendue riguardevoliflìmi Personaggi, ci vengono dalle ftorie celebrati: furono ancora i Genovefi , che ad imitazione di que' Romani l'illuftrarono co'loro pennelli , e di feguaci, ficcome in tante altre beli' Opere, cosi in quella-, gloriole guide fi fecero. A'varj già addietro defcritti ag T 4 giunger

(«) Quefto Fabio, grand' AntHjuario , Letterato, e Giurila, fu anche Virtuofo in Pittura; perciò, a diitinzione degli altri Fabj , chiamoffi Fabio Pittore,

giunger fi dee Pier Maria della chiariflìma Famiglia Gropallo, del quale ora fuccintamente .

===^= Venne quefti alla luce del Mondo in Genova l'anno

Di itfio. Gio. Tommafo Gropallo cofpicuo noftro Patrizio gli fu

Piee Mabia Genitore.

Attefe il fanciullo a' liberali ftudj, di cui compie Kopallo. ne|je pubbliche fcuole il folito corto con molta lode. Dopo ciò , volendo in qualche altra degna facoltà efercitaril, s' appigliò alla Pittura: e però praticava fpeflò co' più valenti Profeflori di quella, e le lor Opere minutamente contemplava .

Indi, ben fkpendo, che poco farebbe!! in elfa avanzato fenza l'indirizzo di qualche Maeftro; s'appoggiò al Paggi, Operatore tuttavia prode, e robufto, quantunque vecchio .

Non ne frequentava già in compagnia degli altri ftudenti la ftanza: ma riceveva da lui in certe difparate ore particolare lezione; e inoltrandogli quanto privatamente faceva , o in copiare, o in difegnare, o in colorire, tal profitto ne riportò; che potè preito arrivare a comporre di fua invenzione graziofe tavoline da' Periti molto {limate .

Ma il fuo genio vivace, fervido, e, dirò così, appaffionato per le bell'Arti non lafciò, che di una fola fi contentale .

Portollo anche allo ftudio dell' Architettura Civile, nella quale pure s'abilitò, ricavando piante , e formando difegni di Chiefe, e d'altre fabbriche aflài ben intefi.

Indi pafsò a ftudiare la Geometria, impiegandofi in mifurare terreni , in delinearne le Umazioni, e ridurre a giufta regola le difuguaglianze, le altezze, e le cavità . Onde avveniva, che qualora i Serenilfimi Collegj aveano bifogno di alcuna tavola topografica, per definire i termini dello Stato , o riconofeerne qualche diltretto, a lui ricorreflero; il quale, oltre al dare ali! Opera elattifiìme le mifure , le prefentava abbellite , e miniate con sì buon gufto; che fi riguardavano con diletto, e con maraviglia.

Ne qui fermò il noftro Gropallo le virtuofe fue occupazioni .

Volle pure efercitarfi in coftruire minute figurine di cera con amena varietà colorite; nel che pure riufcì eoa ottimo effetto.

Imperocché egli adattava sì bene ad un attificiofo modo di modellare, le tinte, gli abiti, e gli altri •raamenti; che non potea in fimil genere defiderarii cotèus più fina, più fina, c leggiadra . Di ciò fanno fede alcuni lavorietti, che preflò gli Amici fuoi, come gioielli, fi cuftodifcono .

Egli era veramente un ingegno quanto fecondo, altret- mmKmmmm tanto infaziabile d'imparare. Non contento de' fin qui rife- Di riti fuoi ftudj, imprefe anche quello dell' Ottica.

Chi fa- P«* Mari* prebbe dire le gran fatiche da lui durate nel formar lenti, *OVAU»* prifmi, microfcopj, ed altri ingegnofi (frumenti per foccorfò di tal facoltì? In fomma le ore, che gli altri impiegar logliono in divertimenti, e in corteggi: il noftro Gropallo tutte impiegavate in efercizj virtuofi, e fcientifici.

Ma fìccome ben prevedeva, che giufta 1' efigenza della Repubblica , di cui egli era membro, farebbe flato fra breve deftinato a qualche governo: così ftimò a' futuri fuoi impieghi efTer necefiàrio più d' ogni altro fludio quello della Ragion Civile. Diedevi per tanto opera di propofito fotto la direzione del Sig. Domenico Garibaldo noftro eccellente Giureconfulto; e sì buon capitale ne riportò; che mandato poi Rapprefentante in varie città di quefto Dominio, v' ara* miniftrò fempre con diftinta feienza, e con accurata lealtà la giuftizia.

Alla fine dopo aver foftenute varie cariche con unìverfale foddisfazione , mandato dal Sereniflìmo Senato a Montobbio per la decifione d' alcuni Camerali intereflì, vi fi ammalò d' acuta febbre , della quale mori nel giorno 28. del novembre dell'anno 1671. fenza aver lafciato dopo di fe alcun erede per dritta linea; ftantechè ville celibe .

Pochi uomini ha il Mondo potTeditori di tante nobili Arti, quante ne pofTedeva il Gropallo; in ciò molto più ancora lodevole , perchè egli non già per intereffe, ma per puro amore della virtù le praticava.

No comments:

Post a Comment