GIO. Battista Mainerò figliuolo di Agoftino, che fu Chirurgo di molta perizia, ed eftimazione , nacque in Genova fui finire del proffimamente pattato fecolo (a). Dopo i fuoi primi ftudj letterarj diede», opera alla Pittura fotto la difciplina del famofo Luciano Borzone, che oflervata la beli'indole, e l'affidila puntualità del giovanetto difcepolo, fpecial cura fi prefe d'initruirlo sì nel difegnare, che nel colorire; onde ben prefto lo rendè competentemente abile nella Profeffione.
Profeguiva
( a ) Cioè preflò all' anno 1600.
Profeguiva ancora il Mainerò nella fcuola di Luciano, quando fece alcune tavoline cosi graziofe; che aliai lodate
—. r gli furono e da chi gliele aveva cominelle, e dal fuo fteflò
Di Gì a. Maeftrb, che gran piacere fentiva d' aver un allievo sì ben Matne avanzat0 • Succeflìvamente vennero ad eflò allievo commiflìoni di certi ritratti, i quali efpreflfe con fomiglianza cotanto giufta , ed efatta; che , riconofciutofi affai felice in quello genere di dipingere, ftimò fuo maggior vantaggio abbandonar quello delle cofe {toriate , e da indi innanzi operare da Ritrattifra.
Molti per tanto furono coloro, ch'egli dal naturale ritraile: e al pari della fama, che n' acquiftava, gli credevano gli Avventori, e gì' impieghi. Nè folamente di perfone viventi, ma di defunti ancora fomigliantiffimi effigiava i volti: tanto era gagliardo, e tenace di fantasìa .
veniva da' Cittadini richielto di qualche ritratto: ed egli avea premura di fervir puntualmente tutti. Niuno v' era fra quegli, che non fi chiamaffe di lui molto ben foddiffatto, e non lo rimuneraflè con liberale mercede. Laonde la fua virtù gli provvide da vivere agiatamente , e da governar con decoro la fua famiglia .
Mancò quello Pittore nella già più volte accennata peflilenza dell'anno 1657. Lafciò varj figli in diverfe Profct fioni impiegati: ma in gran difeapito per la funefta mancanza di lui non per anche molto vecchio . Delle fue Opere parte fono in quella deflazione perite: e parte faranno in cafe private fenza nota, o nome; e perciò eonfiderate, come cofe d'incerto Autore, e di feonofeiuta rapprefentanza.
perchè ognora
Saturday, August 13, 2011
Subscribe to:
Post Comments (Atom)


No comments:
Post a Comment