Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Saturday, August 13, 2011

Monti, pittore genovese

VITA

DI GIO. BATTISTA MONTI

Pittore .

GTO. Battista Monti, nato in Genova di Genitori mendici, farebbe ito a finire nell' efercizio di qualche arte delle più infime, e vili, fe la Divina Provvidenza non gli avelie in un punto aperta la ftrada a farli Pittore. Andava coftui, fanciullo fenza fuffidio, per la città difperlò, e famelico; quando certa perfona facoltofa, ed illuftre imbattutali in elfo n'ammirò la grazia, e lo fpirito, e dal parlare lo conobbe d'un talento capace d'ogni buona riufeita . L' accolfe per tanto: lo alimentò: 1' applicò allo ftudio delle lettere . Indi vedutolo aliai amante della Pittura , lo confegnò a Luciano Borzone , affinchè 1' inftruifle. Sotto si de^no Maeftro non perdè tempo 1' ingegnofo difeepolo . Aflìduo, e fervido difegnò, copiò, colorì: il tutto con delira maniera , e notabil profitto . Dopo tali efercizj provatoli in quel de' ritratti, ne fece alcuni naturalismi; nel che emulo fu del Mainerò fuo condifcepolo, e coetaneo . La giuda rapprefentanza di quelli conciliò anche a lui molta ftima; onde per foddisfare alle frequenti commiffioni, che gliene venivano, con buona licenza del fuo Maeftro aprì ftanza da fe; e grande utile riportava dalle fue fatiche, dalle quali non gli era permeffo di fofpendere nemmen per un poco la mano . Aveva continuamente la ftanza piena di Signori qualificati, si Genovefi , che foreftieri, quali per farfi ritrarre, e quali per aver il piacere di veder la fua pulitezza , e defirezza nell' operare . Nè lòlamente egli faceva i ritratti giufta le naturali ftature: ma ne faceva ancora de' minutllfimi in avorj, e in anelli. Così fatti lavorietti gareggiavano con gli antichi cammei; e potean dirli maraviglie dell' arte, tanto erano accurati, e perfetti.

Per dare una prova dell'efattezza, e fedel conformazione de' ritratti di quello Artefice, batterà rapportare quello, eh' ei fece di Gio. Francefco Bogliano Poeta Genovefe_.. Tom. I. R Coftui

Coftui portò feco tal ritratto in Bologna; ove ebbe occafionc

di moflrarlo al famofiflìrao Guido Reni, che in vederlo ne

_ rimafe ammirato, e con fentimenti di molta lode parlò

Di do. dell' Autore . Teftimonianza di gran forza, perchè di Sog

Battista getto tanto fpaflìonato , quanto perito .

Monti. Quantunque il Monti dato fi folle a formare ritratti:

non però tralafciava di dipingere anche qualche tavola {toriata . Due di quelle fé ne vedevano nella Chiefa del Gesù finiate fotto 1' organo; le quali furono poi tolte via in occanone , che fi fafciò di marmi quella parete. E a dir vero tali pitture moftravano, eh' egli anche in quello genere molto valeva.

Fu il Monti di vivace fpirito , di bello, e gentile afpetto, e graziofo, e brillante nel fuo portamento . Veftiva fìgnorilmente, e l'arte fua con ifplendore trattava, fenza moftrare avidità di guadagno; palefando , eh' egli più per onore , che per intereflè operava . Quella fua generofa, e cortefe maniera faceagli godere 1' amicizia, e la protezione di Perfonaggi qualificati, che nulla gli lafciavan mancare. Anzi e per la riferita fua particolare perizia nel fare i ritratti, e per li fuoi gentili coflumi, giunfe al merito d' efTere da alcuni Principi diiìinto, e talor vifitato .

Ma egli ancora, come altri fuoi condifcepoli, fui più bello di fue fperanze fu nel 1657. affalito dalla peftilenza, che in pochi giorni cel tolfe. La funefta difavventura d'allora ci ha privati di maggiori memorie di quello valentuomo, che giacciono nel commi danno fepolte.

No comments:

Post a Comment