Ernani ieri e oggi: atti del convegno internazionale di studi, ... - Pagina 284
books.google.com/books?isbn=888506504X
Il promettente Gino Penno, in possesso d'una voce d'autentico tenore verdiano, è nel primo atto un "Ernani" talvolta ideale per l'armonioso intarsio del tessuto lirico con quello eroico, per alcune belle nuances, per un coinvolgimento emotivo ...
Studi verdiani - Volume 3 - Pagina 147
books.google.com/books?isbn=8885065880
P. Petrobelli - 1985 - Anteprima - Altre edizioni
... del Destino". Giuseppe Verdi, pp. 7-14 (cfr. n. 1). 69. CONSTANT Pierre, Portrait du Troubadour en funambule (propos recueillis par Alain Satgé), in Verdi. "Le Trouvère" , pp. 102- 105 (cfr. n. 10). 70. COPPOLA Walter, // tenore verdiano.Di tanti palpiti: cronache musicali 1972-1986 - Pagina 23
books.google.com/books?isbn=8876921486
Giorgio Pestelli - 1986 - Anteprima
Frattanto Bergonzi (che non era uscito dopo il primo atto e già correva voce di un rifiuto), aveva riacciuffato la sala per il collo, imponendo
la sua classe vocale di grande tenore verdiano;
e a dar manforte arriva un Amonasro del calibro di Piero ...
Le opere di Verdi: Dal Trovatore alla Forza del destino - Pagina 245
books.google.com/books?isbn=8870630420
... alternativamente in Do maggiore dall'orchestra e in Mi maggiore da Henri con accompagnamento, come se il cantante fosse incerto circa la tonalità da scegliere.
Di rado un tenore verdiano è stato cosi poco sicuro di se stesso come qui.
Discoteca alta fedelta'. - Volume 17 - Pagina 8
books.google.com/books?id=fUc5AQAAIAAJ
1976 - Visualizzazione snippet - Altre edizioni
O vuoi sostenere che il vero tenore verdiano è soltanto drammatico?
Semmai, nei brani di carattere teso, incandescente, il tenore verdiano deve avere, in appoggio all'accento, la lucentezza timbrica, lo squillo in zona alta, che ha assai poco ...
L'opera teatrale di Gaetano Donizetti: atti del Convegno ... - Pagina 356
books.google.com/books?isbn=8875923930
Francesco Bellotto, Riccardo Allorto, Gabriel Dotto - 1993 - Visualizzazione snippet - Altre edizioni
Il teatro di Rossini - Pagina 251
books.google.com/books?id=gYUZAQAAIAAJ
Fedele D'Amico - 1992 - Visualizzazione snippet - Altre edizioni
-------
Tecnicamente il tenore verdiano si distingue
dai precedenti per la definitiva eliminazione
del falsettismo; ciò non significa che Verdi (e dietro di lui i contemporanei italiani) eludesse l'agilità e la flessibilità.
Alcuni dei suoi primi tenori (Carlo ...
Dal labbro il canto: il linguaggio vocale delle opere di Verdi - Pagina 334
books.google.com/books?id=UjsIAQAAMAAJ
Pur in una posizione subalterna, quella del tenore verdiano è comunque categoria di grande peso e di variegata qualità.
La sua estensione complessiva è tesa tra il si bemolle 1 e il re4, anche se la regione iperacuta non riguarda note tenute.
Storia dell'opera - Volume 3,Parte 1 - Pagina 220
books.google.com/books?id=ChkJAQAAMAAJ
Il tenore verdiano.
Il tenore, in Verdi, procede inizialmente sullo slancio del mito creatosi con i lavori di Bellini, Donizetti e Meyerbeer.
Nell'Oberto, conte di San Bonifacio, Riccardo è una sorta di caricatura di Don Giovanni inquadrata in una ...
Viaggio da Verdi: - Pagina 79
books.google.com/books?id=2T-_AAAAIAAJ
Marzio Pieri - 1977 - Visualizzazione snippet
Qualche parola merita, difatti, quella grossa novità — a parte obietti — che fu, ne Ernani, l'invenzione di un tenore verdiano.
Arvino e Oronte si sono fusi in un quid novi, in un tertium, che d'ora in poi, con equilibri da inventare di volta in ...
No comments:
Post a Comment