Macbeth | |
---|---|
Macbeth e lo spettro del generale Banco | |
Lingua originale | italiano |
Genere | opera seria |
Musica | Giuseppe Verdi |
Libretto | Francesco Maria Piave, Andrea Maffei |
Fonti letterarie | Macbeth di William Shakespeare |
Atti | quattro |
Epoca di composizione | 1847 |
Prima rappr. | 14 marzo 1847 |
Teatro | Teatro della Pergola, Firenze |
Versioni successive | |
19 aprile 1865, Théâtre Lyrique, Parigi | |
Personaggi | |
| |
Autografo | Archivio Storico Ricordi, Milano |
Dopo l'iniziale successo, il 14 marzo 1847, al Teatro della Pergola di Firenze, l'opera cadde nell'oblio, e in Italia fu riesumata con strepitoso successo al Teatro alla Scala il 7 dicembre 1952, con Maria Callas nel panni della protagonista femminile. Da allora è entrata stabilmente in repertorio.
Gli interpreti e gli artisti coinvolti nella prima del 1847 furono i seguenti:
Personaggio | Interprete |
---|---|
Macbeth | Felice Varesi |
Lady Macbeth | Marianna Barbieri-Nini |
Banco | Nicola Benedetti |
Macduff | Angelo Brunacci |
Dama di Lady Macbeth | Faustina Piombanti |
Malcolm | Francesco Rossi |
Medico | Giuseppe Romanelli |
Sicario | Giuseppe Bertini |
Scene | Giovanni Gianni |
Costumi | Odoardo Ciabatti |
Concertatore | Pietro Romani |
Maestro al cembalo | Giuseppe Verdi (per tre recite), poi Pietro Romani |
Primo violino e direttore d'orchestra | Alamanno Biagi |
L'opera subì nel 1865 una revisione per la rappresentazione a Parigi. La prima rappresentazione della versione 1865 con versi italiani ebbe luogo al Teatro alla Scala di Milano il 28 gennaio 1874, con i seguenti interpreti:
Personaggio | Interprete |
---|---|
Macbeth | Francesco Pandolfini |
Lady Macbeth | Antonietta Fricci |
Banco | Antonio Padovani |
Macduff | Luigi Cesi |
Dama di Lady Macbeth | Fernanda Cappelli |
Malcolm | Argimiro Bertocchi |
Medico | Carlo Moretti |
Sicario | Vincenzo Paraboschi |
Scene | Girolamo Magnani |
Figurini | Luigi Bartezago |
Coreografia | Hyppolite Georges Monplaisir |
Maestro del coro | Emanuele Zarini |
Direttore d'orchestra | Franco Faccio |
Trama [modifica]
Atto I [modifica]
In Scozia Macbeth e Banco sono di ritorno da una vittoriosa battaglia contro i rivoltosi. Incontrano alcune streghe che fanno loro una profezia: Macbeth sarà signore di Cawdor e in seguito re di Scozia, mentre la progenie di Banco salirà al trono. Parte della profezia si avvera subito. Giunge infatti un messaggero che comunica a Macbeth che re Duncano gli ha concesso la signoria di Cawdor. Venuta a conoscenza della profezia delle streghe, l'ambiziosa Lady Macbeth incita il marito a uccidere il re.Atto II [modifica]
Del delitto viene incolpato il figlio di Duncano, Malcolm, che si trova costretto a fuggire in Inghilterra. Ora che Macbeth è re di Scozia, la moglie lo convince a liquidare Banco e soprattutto il figlio di costui, Fleanzio, nel timore che si avveri la seconda parte della profezia. I sicari di Macbeth assassinano Banco in un agguato, ma Fleanzio riesce a fuggire. Durante un banchetto a corte, Macbeth è terrorizzato dall'apparizione del fantasma di Banco.Atto III [modifica]
Inquieto, Macbeth torna dalle streghe per interrogarle. Il verdetto è oscuro: egli resterà signore di Scozia fino a quando la foresta di Birman non gli muoverà contro e che nessun "nato di donna" potrà nuocergli. Lady Macbeth, intanto, lo incita ad uccidere la moglie e i figli del nobile profugo Macduff, che insieme a Malcolm sta radunando in Inghilterra un esercito per muovere contro Macbeth.Atto IV [modifica]
L'esercito invasore giunge segretamente al comando di Malcom e Macduff. Giunti nei pressi della foresta di Birman, i soldati raccolgono i rami degli alberi e con questi avanzano mimetizzati dando l'impressione che l'intera foresta si avanzi (come nella profezia). Lady Macbeth, nel sonno, è sopraffatta dal rimorso e muore nel delirio. Macbeth, rimasto solo, fronteggia l'invasore, ma è ucciso in duello da Macduff, l'uomo che, venuto al mondo con una sorta di parto cesareo, avvera la seconda parte del vaticinio ("nessun nato di donna ti nuoce").Caratteri generali [modifica]
La complessa struttura del dramma shakesperiano in cinque atti fu sintetizzata da Francesco Maria Piave, non senza difficoltà, in una struttura in quattro atti che prevede numerosi cambi di scena e scenari variegati, con ben due scene ambientate nel bosco (introduzione dell'atto primo e finale ultimo). Il lavoro di Piave fu rivisto da Andrea Maffei e il risultato finale mostra una notevole aderenza al testo di Shakespeare.In questa opera Verdi appare ancora legato alle forme tradizionali. L'azione drammatico-musicale si sviluppa infatti attraverso pezzi chiusi. Non mancano tuttavia scene dalla struttura meno segmentata, come la celebe aria del sonnambulismo di Lady Macbeth.
La distinzione tra i personaggi positivi (Malcolm, Macduff, Banco) e la coppia malvagia dei protagonisti si riflette nello stile di canto, spianato e nobile per i primi, incline ad una declamazione drammatica e cupa (inclusi alcuni effetti di sottovoce) per i secondi.
I personaggi [modifica]
Lady Macbeth [modifica]
Lady Macbeth è il personaggio psicologicamente più sfaccettato: è inconsciamente malvagia, ma al tempo stesso è fragile e compassionevole. È lei a spingere Macbeth, di per sé ignavo, verso la serie di efferati delitti che lo portano al trono. Verdi ha affidato il ruolo ad un soprano drammatico d'agilità, mantenendosi però nell'ambito di una tessitura media, quasi da mezzosoprano. Alla cantante sono richieste potenza e agilità insolite, una notevole estensione nel registro grave e una tecnica inappuntabile (basti pensare al re bemolle sovracuto nella scena del sonnambulismo, da eseguire "con un fil di voce, ma sostenuto"). Se si eccettua l'aria del primo atto "Vieni! t'affretta", con la brillante cabaletta "Or tutti sorgete", la sua musica ha un tono lugubre e inquietante. Si narra che Verdi, per la prima dell'opera, dicesse che la Lady dovesse avere voce sgradevole e strisciare sul palcoscenico, con caratteri più da demone che da donna.Macbeth [modifica]
Macbeth invece è un virile baritono a cui vengono affidate pagine brillanti e insieme di estrema introspezione (vedi il duetto Due vaticini e l'aria finale Pietà, rispetto, amore) che Verdi evidenzia con un'accurata notazione sul rigo musicale a lui relativo.Le streghe [modifica]
Fra i gruppi di cui sopra si interpongono le streghe che sono i mezzi del fato. Le loro apparizioni sono due all'inizio dell'atto primo, nell'Introduzione, dove assumono dei caratteri grotteschi e quasi ironici e nell'atto terzo, dove invece sono le misteriose artefici del fato con lugubri toni e tuttavia grande grazia e sensibilità si richiede alle cantanti nel coretto ballabile "Ondine e silfidi".L'edizione francese [modifica]
Nell'edizione francese del 1865, Verdi aggiunse l'aria di Lady Macbeth "La luce langue", nel secondo atto e il Ballo del terzo atto. Esso rappresenta probabilmente la più bella incursione di Verdi nel regno della danza, caro al melodramma francese, unendo la consueta perizia teatrale ad una solida scrittura sinfonica, che si rivela anche con l'uso di quasi tutti i timbri dell'apparato orchestrale.Inoltre egli modificò numerosi passi, ne tagliò altri e riscrisse ex novo (testo compreso) il coro "Patria oppressa".
Brani famosi [modifica]
- Preludio
- Due vaticini compiuti or sono, concertato (atto I)
- Vieni! t'affretta, cavatina di Lady Macbeth (atto I)
- Schiudi, Inferno, la bocca, concertato (atto I)
- La luce langue, romanza di Lady Macbeth (atto II - seconda versione)
- Si colmi il calice, brindisi (atto II)
- Tre volte miagola, coro di streghe (atto III)
- Ballo (atto III - seconda versione)
- Patria oppressa, coro di profughi (atto IV - diverso nelle due versioni)
- Ah, la paterna mano, aria di Macduffo (atto IV)
- Una macchia è qui tuttora (scena del sonnambulismo), aria di Lady Macbeth (atto IV)
- Pietà, rispetto, amore, romanza di Macbeth (atto IV)
Numeri musicali [modifica]
La suddivisione presentata di seguito si riferisce alla versione del 1865. Nella versione precedente, del 1847, l'aria del secondo atto, scena seconda, di Lady Macbeth è Trionfai! securi alfine; il finale del terzo atto, anziché al duetto tra Lady e Macbeth, è affidato a un'aria di Macbeth, Vada in fiamme e in polve cada; il finale dell'opera prevede la morte in scena di Macbeth (Mal per me che m'affidai).Atto I [modifica]
- 1 Preludio
- 2 Introduzione
- Coro Che faceste? dite su! (Streghe) Scena I
- Scena Giorno non vidi mai sì fiero e bello! (Macbeth, Banco, Streghe, Messaggeri) Scena II-III
- Duetto Due vaticini compiuti or sono... (Macbeth, Banco) Scena III
- Coro S'allontanarono! - N'accozzeremo (Streghe) Scena IV
- 3 Cavatina di Lady Macbeth
- Scena Nel dì della vittoria io le incontrai... (Lady) Scena V
- Cavatina Vieni! t'affretta! (Lady) Scena V
- Tempo di mezzo Al cader della sera il re qui giunge (Servo, Lady) Scena VI
- Cabaletta Or tutti sorgete, ministri infernali (Lady) Scena VII
- 4 Recitativo e Marcia
- Scena Oh donna mia! - Caudore! (Macbeth, Lady) Scena VIII
- Marcia Scena IX
- 5 Gran Scena e Duetto
- Gran Scena Sappia la sposa mia (Macbeth, Lady) Scena X-XI-XII-XIII
- Duetto Fatal mia donna! un murmure (Macbeth, Lady) Scena XIII
- Tempo di mezzo Allor questa voce m'intesi nel petto (Macbeth, Lady) Scena XIII-XIV-XV
- Cabaletta Vieni altrove! ogni sospetto (Lady, Macbeth) Scena XV
- 6 Finale I
- Scena Di destarlo per tempo il re m'impose (Macduff, Banco, Lady, Macbeth) Scena XVI-XVII-XVII-XIX
- Sestetto Schiudi, inferno, la bocca, ed inghiotti (Macduff, Banco, Lady, Macbeth, Malcolm, Dama, Coro) Scena XIX
Atto II [modifica]
- 7 Scena e Aria di Lady Macbeth
- Scena Perché mi sfuggi, e fiso (Lady, Macbeth) Scena I
- Aria La luce langue... il faro spegnesi (Lady) Scena II
- 8 Coro di Sicari e Scena di Banco
- Coro Chi v'impose unirvi a noi? (Sicari) Scena III
- Scena Studia il passo, o mio figlio!... (Banco) Scena IV
- Adagio Come dal ciel precipita (Banco) Scena IV
- 9 Convito, Visione, Finale II
- Convito Salve, o re! - Voi pur salvète (Coro, Macbeth, Lady) Scena V
- Brindisi Si colmi il calice (Lady, Coro) Scena V
- Tempo di mezzo Tu di sangue hai brutto il volto (Macbeth, Sicario) Scena VI
- Apparizione e Brindisi Che ti scosta, o re mio sposo (Lady, Macbeth, Coro) Scena VII
- Quartetto Sangue a me quell'ombra chiede (Macbeth, Lady, Macduff, Dama, Coro) Scena VII
Atto III [modifica]
- 10 Coro d'Introduzione
- Incantesimo Tre volte miagola la gatta in fregola (Streghe) Scena I
- 11 Ballo
- 12 Scena delle Apparizioni e Finale III
- Scena Finché appelli, silenti m'attendete (Macbeth, Streghe, Apparizioni) Scena II
- Apparizioni Fuggi, regal fantasima (Macbeth, Streghe) Scena II
- Coro e Ballabile Ondine e Silfidi (Streghe) Scena III
- Scena Ove son io?... Svaniro!... (Macbeth, Lady) Scena IV
- Duetto Ora di morte e di vendetta (Macbeth, Lady) Scena IV
Atto IV [modifica]
- 13 Introduzione
- Coro Patria oppressa! il dolce nome (Profughi scozzesi) Scena I
- 14 Scena e Aria di Macduff
- Scena O figli, o figli miei! (Macduff) Scena I
- Aria Ah, la paterna mano (Macduff) Scena I
- Tempo di mezzo Dove siam? che bosco è quello? (Malcolm, Macduff, Coro) Scena II
- Cabaletta La patria tradita (Macduff, Malcolm, Coro) Scena II
- 15 Scena del sonnambulismo di Lady Macbeth
- Recitativo Vegliammo invan due notti (Medico, Dama) Scena III-IV
- Scena del sonnambulismo Una macchia è qui tuttora... (Lady, Dama, Medico) Scena IV
- 16 Scena, Battaglia e Finale
- Scena Perfidi! All'anglo contro me v'unite! (Macbeth) Scena V
- Aria Pietà, rispetto, amore (Macbeth) Scena V
- Scena Ella è morta! (Dama, Macbeth, Coro) Scena VI-VII
- Battaglia Via le fronde, e mano all'armi! (Malcolm, Soldati, Macduff) Scena VIII
- Scena Carnefice de' figli miei, t'ho giunto (Macduff, Macbeth) Scena IX
- Finale Vittoria! Vittoria! (Macduff, Malcolm, Soldati, Donne, Popolo) Scena X
Incisioni discografiche [modifica]
Anno | Cast (Macbeth, Lady, Banco, Macduff) | Direttore | Etichetta |
---|---|---|---|
1951 | Ivan Petrov, Astrid Varnay, Italo Tajo, Gino Penno | Vittorio Gui | Great Opera Performances |
1952 | Enzo Mascherini, Maria Callas, Italo Tajo, Gino Penno | Victor de Sabata | Great Opera Performances |
1959 | Leonard Warren, Leonie Rysanek, Jerome Hines, Carlo Bergonzi | Erich Leinsdorf | RCA |
1964 | Giuseppe Taddei, Birgit Nilsson, Giovanni Foiani, Bruno Prevedi | Thomas Schippers | Decca |
1971 | Dietrich Fischer-Dieskau, Elena Souliotis, Nicolaj Ghiaurov, Luciano Pavarotti | Lamberto Gardelli | Decca |
1976 | Piero Cappuccilli, Shirley Verrett, Nicolaj Ghiaurov, Placido Domingo | Claudio Abbado | Deutsche Grammophon |
1976 | Sherrill Milnes, Fiorenza Cossotto, Ruggero Raimondi, José Carreras | Riccardo Muti | EMI |
1983 | Renato Bruson, Mara Zampieri, Robert Lloyd, Neil Shicoff | Giuseppe Sinopoli | Philips |
1986 | Leo Nucci, Shirley Verrett, Samuel Ramey, Veriano Lucchetti | Riccardo Chailly | Decca |
Bibliografia [modifica]
- Fabio Vittorini, La soglia dell'invisibile. Percorsi del Macbeth: Shakespeare, Verdi, Welles, Roma, Carocci, 2005
Voci correlate [modifica]
- William Shakespeare
- Opera, film di Dario Argento
Altri progetti [modifica]
- Commons contiene immagini o altri file su Macbeth (opera)
Note [modifica]
- ^ a b Eduardo Rescigno, Dizionario verdiano, BUR Dizionari, Rizzoli, Milano, 2001, ISBN 88-1786628-8
Collegamenti esterni [modifica]
- Macbeth - Argomento, Analisi, Discografia, Libretto.
- Macbeth: spartiti liberi su International Music Score Library Project
Opere di Giuseppe Verdi Oberto, Conte di San Bonifacio · Un giorno di regno · Nabucco · I Lombardi alla prima crociata · Ernani · I due Foscari · Giovanna d'Arco · Alzira · Attila · Macbeth · I masnadieri · Jérusalem · Il corsaro · La battaglia di Legnano · Luisa Miller · Stiffelio · Rigoletto · Il trovatore · La traviata · I vespri siciliani · Simon Boccanegra · Aroldo · Un ballo in maschera · La forza del destino · Don Carlo · Aida · Otello · Falstaff |
No comments:
Post a Comment