Mario Del Monaco: monumentum aere perennius
books.google.com/books?id=29AHAQAAMAAJ
Elisabetta Romagnolo - 2002 - Visualizzazione snippet - Altre edizioni
Nuova rivista musicale italiana - Volume 12 - Pagina 287
books.google.com/books?id=bjUKAQAAMAAJ
Peter Ryom - 1978 - Visualizzazione snippet - Altre edizioni
... l'uno accanto all'altro, anzi strettamente intrecciati: infatti questo tipo di voce da un lato si riallaccia direttamente al tenore baritonaleggiante del classicismo e del Rossini napoletano e dall'altro prelude al tenore verdiano.
Ma, in questo come ...
Mario Tiberini, tenore (1826-1880): una gloria marchigiana del passato - Pagina 250
books.google.com/books?id=dHYZAQAAIAAJ
Giosetta Guerra - 2005 - Visualizzazione snippet
Tenore contraltino, se consideriamo l'estensione e l'agilità vocale, Tiberini esordì come tenore rossiniano, ma, grazie alle sue qualità espressive e alla forza dell'
E anche vero che ...
Carlo Bergonzi: i suoi personaggi - Pagina 37
books.google.com/books?isbn=888825224X
Gustavo Marchesi - 2003 - Visualizzazione snippet
Ormai considerato tenore verdiano a tutti gli effetti, cosa ne pensava lui del grande maestro?
Verdi è stato indubbiamente all'origine anche della sua fortuna di interprete, eppure si tratta di un autore da prendere con la massima cautela ...
Ettore Bastianini: i suoi personaggi - Pagina 79
books.google.com/books?isbn=8888252304
Marina Boagno - 2005 - Visualizzazione snippet
Inoltre (ma questo è un giudizio strettamente di gusto personale), a mio modo di vedere Di Stefano non "ha" la voce di don Alvaro, manca del timbro e del colore del tenore verdiano, salvo per alcuni, limitati ruoli. (4) È, del resto, l'opinione di ...Tuttoverdi: programma di sala - Pagina 75
books.google.com/books?isbn=8884920965
Guido Paduano - 2001 - Visualizzazione snippet
Alla cifra oltraggiosa del riso (che si sovrappone sinistramente al mestiere e al destino di Rigoletto) il tenore verdiano sostituisce il pathos della privazione e della gioia ritrovata anche a prezzo della coerenza caratterologica, che lascia aperto ...Storia della pittura italiana dell'Ottocento - Volume 1 - Pagina 59
books.google.com/books?id=EDY3AQAAIAAJ
Mario Monteverdi - 1975 - Visualizzazione snippet - Altre edizioni
... non ne riduce la classica magniloquenza a un sommesso tormento amletico del subconscio o a un incontrollato urlo di furore, d'amore, di disperazione destinato a tradursi nel sopracuto d'un tenore verdiano. Esuberante, focoso, acceso fin ...Schiller e il melodramma de Verdi - Pagina 141
books.google.com/books?id=aUwKAQAAIAAJ
Virginia Cisotti - 1975 - Visualizzazione snippet - Altre edizioni
... al cospetto di un tenore verdiano di inusitate e sorprendenti qualità anti-esibizionistiche, che non sollecitano la struttura teatrale, ma vi sottostanno con sottile autofrustrazione.
Il canto di Carlos, nonché sfuggire alla tentazione di esplodere ...
Studi verdiani - Volume 12 - Pagina 81
books.google.com/books?id=v0MIAQAAMAAJ
Istituto di studi verdiani - 1997 - Visualizzazione snippet - Altre edizioni
In particolare Arrigo ("Vespri Siciliani"), più di Corrado ("Il Corsaro") rappresenta il prototipo del tenore verdiano degli "anni di galera". Se nella cavatina «La pia materna mano» Fraschini sfoggia un canto "dolcissimo ed espressivo", un elegante fraseggio e mezze voci in ...
Shakespeare e il melodramma romantico - Pagina 311
Tiberini, grande tenore verdiano, è presente anche nel cast della prima genovese dell: 'Amleto, affiancato dalla moglie, Angelica Ortolani, nel ruolo di Ofelia. Gli altri interpreti della prima scaligera sono: il baritono Zenone Bertolasi ...
No comments:
Post a Comment