Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Friday, April 6, 2012

Manon di Massenet.

Speranza

Sono solo!
Finalmente solo!...
È il momento supremo!
(calmo)
Non c'è più niente che ami
All'infuori della sacra pace che mi dà la fede!
Sì, ho voluto mettere Dio stesso
Tra il mondo e me!...
(molto calmo)
Ah! fuggite dolce immagine troppo cara alla
mia anima;
Rispettate una pace crudelmente guadagnata,
E pensate, s'io ho bevuto un calice amaro,
Che il mio cuore lo riempirebbe col sangue che
ha versato!...
Ah!... fuggite! lontano da me!... fuggite!...
Che m'importa della vita e di questa parvenza
di gloria?...
Voglio cacciare dal fondo della mia memoria...
Un nome maledetto!... quel nome che mi
ossessiona... e perché?...
(Si sente un suono di organi molto lontani)
IL PORTIERE
(che entra)
C'è la funzione!
DES GRIEUX
(fra sé)
Vado!...
Mio Dio!...
Con la vostra fiamma
Purificate la mia anima...
E dissipate col suo chiarore
L'ombra che passa ancora nel fondo del mio
cuore!...
Fuggite, dolce immagine, troppo cara alla mia
anima!
Ah! Fuggite! fuggite lontano da me! Io son solo
Solo alfine...
Il gran momento è questo

E nulla più che io ami fuorché
Il gran riposo sacro che dona la fede!
Sì, ho voluto mettere Dio stesso
Tra il mondo e me!...

No comments:

Post a Comment