Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Thursday, April 12, 2012

Parmi veder le lagrime

Speranza


Ella mi fu rapita,

e quando, o ciel, ne' brevi istanti, prima,
che un presagio interno
sull' orma corsa ancora mi spingesse,
schiuso era l' uscio, la magion deserta
e dove ora sarà quell' angiol caro

---

colei che potè prima in questo core

destar la fiamma di costanti affetti,

colei sì pura, al cui modesto accento

quasi tratto a virtù talor mi credo.

----

ella mi fu rapita

e chi l' ardiva ma ne avrò vendetta ----------- a
lo chiede il pianto
della mia diletta --------- a

---

ARIA:

parmi veder le lagrime
scorrenti da quel ciglio
-------------- a

quando fa il duolo
e l'ansia

del subito periglio -------------------- a
dell' amor nostro memore
dell'amor nostro memore

il suo Gualtier chiamò ------------------------ c


II

ned ei potea soccorrerti
cara fanciulla amata ------------------ b

ei che vorría coll'anima

farti
quaggiù beata ------------------- b

ei che le sfere agli angeli
ei che le sfere agli angeli
per te non invidiò ---------------------------- c

ei che le sfere
ei che le sfere agli angeli
le sfere agli angeli
non invidio per te.

No comments:

Post a Comment