Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Sunday, April 1, 2012

"Tu, che in seno agli angeli" -- "Don Alvàro; ossia, la potenza del fato", Tamberlick, 1862

Speranza

Arioso recitativo:

"La vita è inferno al infelice"

Aria:

"O tu che in seno agli angeli"

from:

Act III of the Italian opera
La Forza del Destino by Giuseppe Verdi

Libretto: Francesco Maria Piave

Role: Don Alvaro, Leonora's half-Indian suitor

Voice Part: tenor Fach: spinto

Setting: Italy, near the town of Velletri, Roma, Lazio.

Synopsis:

Don Alvaro, who has changed his name to
"Don Federico Herreros", is musing
on his lost love - Leonora.

He decries the fate that befell his parents and denied his royal throne.

He has come to Italy as Captain of the Spanish Grenadiers to fight in the army.

Range: Tessitura:
not entered not entered

Translations/Aria Texts:
Libretto entered by Stephen Parker (added 1998-05-15)
La vita è inferno . . . O tu che in seno agli angeli,
Alvaro's aria from La Forza del Destino

La vita è inferno all'infelice.
Invano morte desio!
Siviglia!
Leonora!
Oh, rimembranza! Oh, notte
Ch'ogni ben mi rapisti!
Sarò infelice eternanmente, è scritto.
Della natal sua terra il padre volle
Spezzar l'estranio giogo,
E coll'unirsi
All'ultima dell'Incas la corona
Cingere confidò.
Fu vana impresa.
In un carcere nacqui;
M'educava il deserto;
Sol vivo perché ignota
È mia regale stirpe!
I miei parenti
Sognaro un trono, e li destò la scure!
Oh, quando fine avran
Le mie sventure!

O tu che seno agli angeli
Eternamente pura,
Salisti bella, incolume
Dalla mortal jattura,
Non iscordar di volgere
Lo sguardo a me tapino,
Che senza nome ed esule,
In odio del destino,
Chiedo anelando,
Ahi misero,
La morte d'incontrar.
Leonora mia, soccorrimi,
Pietà del mio penar!
Pietà di me!

No comments:

Post a Comment