Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Wednesday, February 17, 2016

IL TROVATORE LIGURE: TRIORA -- "lingua d'oca"

Speranza


Triora
comune
Triora – Stemma
Triora – Veduta
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneCoat of arms of Liguria.svg Liguria
ProvinciaProvincia di Imperia-Stemma.png Imperia
Amministrazione
SindacoAngelo Lanteri (Lista civica"Noi per Triora") dal 07/05/2012
Territorio
Coordinate44°00′N 7°46′E 
Altitudine780 m s.l.m.
Superficie67,61 km²
Abitanti380[1] (31-12-2011)
Densità5,62 ab./km²
FrazioniBregalla, Cetta, Creppo, Goina, Loreto, Monesi,RealdoVerdeggia
Comuni confinantiBriga Alta (CN),CastelvittorioBriga (La Brigue) (FR-06), Mendatica,Molini di TrioraMontegrosso Pian LattePignaSaorgio(Saorge) (FR-06)
Altre informazioni
Cod. postale18010
Prefisso0184
Fuso orarioUTC+1
CodiceISTAT008061
Cod. catastaleL430
TargaIM
Cl. sismicazona 3s (sismicità bassa)
Cl. climaticazona F, 3 039 GG[2]
Nome abitantitrioraschi
PatronoNostra Signora Assunta
Giorno festivo15 agosto
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Triora
Triora
Posizione del comune di Triora nella provincia di Imperia
Posizione del comune di Triora nella provincia di Imperia





















































































































Triora (Triöra in ligure) è un comune italiano di 380 abitanti della provincia di Imperia in Liguria

Il territorio comunale è il maggiore della provincia imperiese.
Il comune fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia e insignito, dal 2007, della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.
Il territorio comunale di Triora - il più esteso della provincia imperiese - è situato quasi interamente nella valle Argentina e in minima parte nella vallata del torrente Tanarello (ramo sorgentifero del fiume del Tanaro), nel cui bacino sorge la frazione di Monesi di Triora.

Il centro principale (Triora) sorge a 780 m s.l.m. sulle estreme pendici meridionali di un costone montuoso che digrada dal massiccio del Saccarello verso la stretta conca di fondovalle percorsa dal torrente Argentina.

Triora dista da Imperia circa 47 km.

Grazie all'altitudine e alla relativa distanza dalla costa, Triora ha un clima prevalentemente montano, con escursioni diurne accentuate.

Il freddo invernale, comunque, non è mai eccessivo, soprattutto perché il borgo, esposto a mezzogiorno e in pendio, risente del buon soleggiamento diurno e non subisce l'effetto dell'inversione termica di fondovalle.

L'alta bastionata montuosa che chiude a nord l'alta valle Argentina, con altitudini uniformemente superiori ai 2000 m, la ripara poi dai venti settentrionali provenienti dalla val Padana, che portano pioggia e nevicate nelle zone vicine dell'alta val Tanaro.

Nel comune è compreso quasi interamente il lago di Tenarda che è artificiale.



Scorcio del borgo triorese













Secondo alcuni storici locali il borgo ha molto probabilmente avuto origine nell'epoca romana, dalla tribù dei liguri montani, che si sottomisero all'Impero romano dopo lunghe lotte nel territorio.

Come altri paesi vicini venne sottoposto alla Marca Aleramica e successivamente a quella facente capo ad Arduino d'Ivrea.
In seguito divenne possedimento, intorno al XII secolo, del conte di Badalucco (politicamente dipendente dai conti di Ventimiglia) ed iniziò a stringere alleanze con i paesi e borghi attigui, specialmente con quelli maggiormente vicini alla politica espansionistica della Repubblica di Genova, e ad acquistare nuove terre tra cui metà castrum di Castel Vittorio.

La stretta vicinanza politica con Genova fece sì che in un atto del 4 marzo 1261, rogato poi l'8 novembre del 1267, si sancisse il passaggio di Triora come nuovo feudo della repubblica genovese.

Il passaggio di proprietà giovò molto al paese e al borgo - soprattutto per le numerose concessioni offerte dal capoluogo genovese, tra cui la libera pena capitale - tanto da diventarne comune capofila della nuova podesteria comprendente i borghi - ora comuni a tutti gli effetti - di Molini di TrioraMontalto Ligure, Badalucco, Castel Vittorio, Ceriana e Baiardo.


Il Dipartimento delle Alpi Marittime nel 1805, con Triora nel suo cantone





















La creazione di nuove cinte murarie e l'erezione di cinque fortezze difensive creò una sorta di nucleo fortificato, quasi inespugnabile, che mise a dura prova le truppe dell'imperatore Carlo IV nella tentata conquista del borgo.

Persino la repubblica ebbe notevoli problemi nella sua gestione, leggermente inasprita per le continue tasse imposte agli abitanti, tanto da far imprigionare il capo delle milizie e distruggere parte della fortezza.

Nonostante i dissapori creatisi la popolazione rispose positivamente alle chiamate di guerra, specie nella famosa battaglia della Meloria del 1284, dove Triora e la sua podesteria inviarono nella battaglia marinara controPisa circa duecentocinquanta balestrieri a sostegno di Genova.

Nel 1625 l'esercito piemontese del Ducato di Savoia cercò invano la conquista del borgo, che strenuamente difese le proprie terre, a differenza di altri paesi vicini che - dati alle fiamme - si arresero ai sabaudi. Ulteriori scontri si ebbero nel 1671 con il comune di Briga per futili motivi legati al territorio da pascolo.
In seguito alla caduta della Repubblica di Genova nel 1797 e all'istituzione della Repubblica Ligure di Napoleone Bonaparte, Triora divenne capoluogo cantonale della Giurisdizione degli Ulivi e dal 1805 parte integrante del Dipartimento delle Alpi Marittime francese.
Il congresso di Vienna del 1814 stabilì il ritorno di Triora nei territori del Regno di Sardegna, così come gli altri comuni liguri della precedente repubblica democratica ligure napoleonica, e il definitivo passaggio nel neo-costituito Regno d'Italia.
Nel corso del XX secolo la storia di Triora subì, secondo alcuni per le continue liti tra amministratori, notevoli contrasti governativi specie riguardo al territorio comunale, anche in seguito alla costituzione del comune di Molini di Triora nel 1903.
La seconda guerra mondiale contribuì drasticamente alla decadenza del comune, dove la furia nazista si accanì furiosamente il 2 e 3 luglio del 1944. Il borgo venne dato alle fiamme e furono rasi al suolo interi quartieri, causandone il repentino spopolamento.
Finita la guerra si ridisegnarono i confini comunali nel 1947 e si stabilì l'assorbimento della frazioni brigasche di Realdo e Verdeggia, che scatenò vivaci contese comunali.
Dal 1973 al 30 aprile 2011 ha fatto parte della Comunità montana Argentina Armea.


Dopo un periodo di pace dal XV al XVI secolo, dove si costruirono chiese e altre opere d'arte, la storia locale di Triora testimonia dei famosi processi di stregoneria compiuti dal 1587 al 1589. Alcune donne locali vennero accusate di essere le artefici delle continue pestilenze, piogge acide, uccisione di bestiame e addirittura di cannibalismo verso bambini in fasce.
I documenti dei processi ed i verbali di interrogatorio sono attualmente conservati presso l'Archivio di Stato di Genova. Le condanne per presunte stregonerie causarono la morte al rogo di diverse fanciulle ed addirittura anche di un ragazzo.
Ancora oggi il paese è noto per i suoi processi alle streghe (o presunte tali) che scatenarono successivamente uguali reazioni anche in altri borghi liguri e italiani.

Simboli[modifica | modifica wikitesto]

Triora-Stemma.png
« Cerbero di argento in campo azzurro »
(Descrizione araldica dello stemma[6])
« Drappo partito, di bianco ed azzurro, riccamente ornato di argento e caricato dello stemma comunale, con la iscrizione centrale in argento "Comune di Triora". La parte di metallo e cordone saranno argentate. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto azzurro con bullette argentate poste a spirale »
(Descrizione araldica del gonfalone[6])
Lo stemma ufficiale e il gonfalone sono stati approvati con l'apposito Decreto del Presidente della Repubblica datato al 10 maggio del 1972.[7]






















Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

Architetture militari[modifica | modifica wikitesto]

Architetture civili[modifica | modifica wikitesto]

  • Ponte di Loreto (1959). Un altissimo ponte (112 m.) a campata unica (119 m.) in cemento armato unisce, in regione Loreto, l'abitato di Triora con la frazione Cetta, posta sul lato opposto della profonda gola del torrente Argentina. Fu probabilmente costruito per sperimentare nuove tecniche costruttive, in quanto la poco popolata regione così raggiunta non ne giustificava certo l'alto costo di realizzazione. Negli anni passati è stato sede di lanci di bungee jumping. Dopo vari suicidi compiuti proprio dall'alto del ponte, i suoi parapetti sono stati recentemente resi più alti e sicuri con l'aggiunta di una griglia.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]


Triora - Il campanile
Abitanti censiti[8]

Etnie e minoranze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Secondo i dati Istat al 31 dicembre 2014, i cittadini stranieri residenti a Triora sono 37[9], pari al 9,95% della popolazione totale.


In due frazioni del comune, ossia Realdo e Verdeggia, si parla il dialetto brigasco della lingua ligure in virtù della secolare appartenenza alla Terra brigasca (Tera brigašca in brigasco, Pays brigasque in francese).

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Istruzione[modifica | modifica wikitesto]

Musei[modifica | modifica wikitesto]

Cucina[modifica | modifica wikitesto]

  • Pane di Triora si tratta del tradizionale pane locale, cotto in forme basse e larghe del peso di circa 850 grammi.
  • Bruss, un tradizionale derivato del latte simile ad un formaggio cremoso e spalmabile dal gusto molto forte.
  • Alpeggio di Triora.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

  • Festa del monte, la seconda domenica dopo Pasqua.
  • Festa di san Giovanni Battista, il 24 giugno.
  • Festa della Madonna di Misericordia, la prima domenica di luglio.
  • Festa patronale dell'Assunta, il 15 agosto.
  • "Strigòra. Un giorno con le streghe di Triora", la domenica successiva a ferragosto.
  • Festa patronale di Cetta il 12 settembre.
  • Festa patronale della Natività della Vergine Maria a Creppo, l'8 settembre.
  • Festa patronale di Loreto, la prima domenica di settembre.
  • Festa patronale della Madonna del Carmine a Verdeggia, la terza domenica di luglio.
  • Festa patronale della Madonna del Rosario a Realdo, la prima domenica di ottobre.
  • Fiera tradizionale, la prima domenica di giugno.
  • Fiera di san Tusco, la prima domenica di luglio.
  • Fiera dei morti, il 1º novembre.
  • Festa del fungo, la quarta domenica di settembre.



Francesco Moraldo a Creppo nel 2000
  • Luca Maria Capponi (Triora, 1768 - 1837), poeta in lingua ligure[10] e sindaco di Triora a cavallo tra il XVIII e XIX secolo[11].
  • Francesco Moraldo (Creppo, 1906 - 2001), giusto tra le nazioni. Durante tutto il periodo dell'occupazione tedesca e della Repubblica Sociale Italiana, nella frazione di Creppo Francesco Moraldo tenne nascosti a casa sua e protesse dalla deportazione due bambini orfani ebrei tedeschi. Moraldo era stato maggiordomo in Francia dell'avvocato ebreo Angelo Donati il quale aveva preso i bambini sotto la sua protezione nel luglio del 1942 quando i loro genitori erano stati deportati da Nizza a Auschwitz. Quando Donati dovette rifugiarsi in Svizzera dopo l'8 settembre 1943, Moraldo portò i due bambini con sé al suo paese natale. L'intera popolazione della frazione, messa al corrente della situazione, collaborò attivamente alla loro salvezza, nonostante il pericolo dato dai combattimenti e dai frequenti rastrellamenti nella zona. Per questo impegno di solidarietà, l'11 febbraio 1999, l'Istituto Yad Vashem di Gerusalemme ha conferito a Francesco Moraldo l'alta onorificenza dei giusti tra le nazioni[12].


La principale risorsa economica del comune è il turismo. L'attività agricola è pressoché scomparsa, mentre quella legata alla pastorizia è passata in secondo piano. Nel territorio erano presenti, fino al 2008, cave d'ardesia, trasportata in val Fontanabuona (Genova) per essere lavorata ed utilizzata soprattutto per la realizzazione di biliardi e quindi esportata negli Stati Uniti d'America.
Nella frazione di Monesi di Triora sono presenti impianti sciistici, per una superficie battuta di circa 330 ettari, adatti per praticare sci alpino sia nei mesi invernali che primaverili.


Triora è situata lungo la strada provinciale 548 la quale collega Taggia con il comune.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

PeriodoPrimo cittadinoPartitoCaricaNote
19851995Luigi CapponiDemocrazia Cristiana, poi Partito Popolare ItalianoSindaco
19952004Antonio LanteriLista civicaSindaco
20042009Lorenzo LanteriLista civicaSindaco
200913 luglio 2011Marcello LanzaLista civica "Triora per tutti"Sindaco[13]
6 settembre 20117 maggio 2012Francesco PianoComm. straord.[14]
2012in caricaAngelo LanteriLista civica "Noi per Triora"Sindaco

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Triora è gemellata con:

Altre informazioni amministrative[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Dato Istat al 31/12/2011
  2. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato AEnte per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
  3. ^ Il toponimo dialettale è citato nel libro-dizionario del professor Gaetano Frisoni, Nomi propri di città, borghi e villaggi della Liguria del Dizionario Genovese-Italiano e Italiano-Genovese, Genova, Nuova Editrice Genovese, 1910-2002.
  4. ^ Fonte dal sito de I borghi più belli d'Italia
  5. ^ Fonte dal sito del Touring Club Italiano
  6. ^ a b Fonte dal sito Araldica Civica.itaraldicacivica.itURL consultato il 6 novembre 2011.
  7. ^ Tratto dal sito Comuni-Italiani.it
  8. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT URL consultato in data 28-12-2012.
  9. ^ Dato Istat al 31/12/2014
  10. ^ Luca Maria Capponi A CANZUN DE FRANZE' U PEGUROR Museotriora.it
  11. ^ La letteratura ligure in genovese e nei dialetti locali, vol. 5, pag. 18
  12. ^ Israel Gutman, Bracha Rivlin e Liliana Picciotto, I giusti d'Italia: i non ebrei che salvarono gli ebrei, 1943-45 (Mondadori: Milano 2006), pp.170-71.
  13. ^ Dopo le dimissioni del vicesindaco, di un assessore e di altri consiglieri la giunta cade per la mancanza del numero legale
  14. ^ Nominato con Decreto del Presidente della Repubblica del 6 settembre 2011 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 220 del 21 settembre 2011

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Maria Antonietta Breda, Ippolito Edmondo Ferrario, Gianluca Padovan, I segreti di Triora. Il potere del luogo, le streghe, l'ombra del boia, 2010, Mursia Editore, prefazione di.Elena Percivaldi
  • Ippolito Edmondo Ferrario, Triora, Anno Domini 1587. Storia della stregoneria nel Ponente Ligure, De Ferrari Editore.
  • Ippolito Edmondo Ferrario, Triora...terra di streghe, De Ferrari Editore.
  • Stefano Moriggi, Le tre bocche di Cerbero, Bompiani, 2004.
  • Ippolito Edmondo Ferrario, Il Paese del Tramonto. Demoni, spettri e streghe della notte triorese, De Ferrari Editore, 2004.
  • Ippolito Edmondo Ferrario, Il pietrificatore di Triora, Frilli editore.
  • Ippolito Edmondo Ferrario, Elisabetta Colombo Triora, il paese delle streghe, Frilli editore.
  • Ippolito Edmondo Ferrario, Le notti gotiche di Triora, Frilli Editore.
  • Fiorenzo TosoLa letteratura ligure in genovese e nei dialetti locali, vol. 5, Le Mani, Recco 2009.
  • Breda, Ferario, Padovan I segreti di Triora Mursia, Milano ISBN 978-88-425-4475-3

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF(EN147029266
Liguria Portale Liguria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Liguria

No comments:

Post a Comment