Grice e Vercellone: la ragione
conversazionale del bello e l’estetico – filosofia italiana – Luigi Speranza (Torino). Essentail Italian
philosopher. Filosofo italiano. La sua filosofia si svolge inizialmente intorno
all’ermeneutica e il concetto di ‘classico’ – as in English ‘classy’, in Loeb’s
classy library --. Anche il nichilismo: la sua “Introduzione al nichilismo” edito
da Laterza. Continuando a muoversi
intorno al rapporto tra estetica ed ermeneutica, il suo percorso filosofico
verte in seguito su ambiti decisivi: il
rapporto tra temporalità storica e coscienza estetica, la dispersione dell'estetico;
il problema del ‘pulcer’ (‘il bello’) (“Oltre il bello” – Castiglioncello,
Bologna, Il Mulino); e il concetto di ‘immagine’. Soprattutto quest'ultima
linea occupa le sue ricerche orientate sull'idea di un radicamento estetico.
Insengna a Torino. Direttore del centro inter-universitario inter-dipartimentale
di ricerca sulla morfologia dell’Udine. Presidente dell’Associazione italiana
degli studiosi d’stetica. Vice-Presidente della Società italiana d’estetica. Collabora
con La Stampa. Altre saggi: “Identità dell' ‘antico’ – (drawing from the
antique”) – il concetto di ‘classico’” (Torino,
Rosenberg e Sellier); “Apparenza e interpretazione” (Milano, Guerini e
Associati); “Pervasività dell’arte: ermeneutica
ed estetizzazione” del mondo della vita” (Milano, Guerini); “Nature del tempo.
Novalis e la forma poetica del romanticismo tedesco” (Milano, Guerini); “Estetica”,
Bologna, Il Mulino); “Storia dell’estetica” (Bologna, Il Mulino); “Morfologie
del moderno” (Genova, Il Melangolo); “Lineamenti di storia dell’estetica. La
filosofia dell’arte” (Bologna, Il Mulino); “Pensare per immagini: tra scienza e
arte” (Milano, Mondadori); “Le ragioni della forma” (Milano-Udine, Mimesis); “Dopo
la morte dell'arte” (Bologna, Il Mulino); “Il futuro dell'immagine” (Bologna,
Il Mulino); “Simboli della fine” (Bologna,
Mulino); “Morte dell'arte e rinascita dell'immagine: saggi in onore di V.” (Roma,
Aracne); Perniola, “Estetica italiana” (Bompiani; D’Angelo); “L’estetica
italiana” (Laterza); Franzini, Immagini del moderno, in Bertinetto, Garelli,
Morte dell'arte e rinascita dell'immagine. Saggi in suo onore, Roma, Aracne. Vattimo, L'arte è morta, anzi no: è
"dopo", Repubblica, Bertinetto, Garelli, Morte dell'arte e rinascita
dell'immagine. Saggi in onore di V. Belpoliti, “Tra bello e brutto non c'è più
differenza” La Stampa, Bodei, “Là dove rinasce il bello” Il Sole 24 Ore, Bodei,
Salto nel vuoto dell'immagine, Il Sole 24 Ore, Mattazzi, Aprire lo sguardo.
Stili della visione in grado di agire sul reale, Il Manifesto; Vallora, Nelle
torri di Kiefer per trovare un senso in mezzo alle rovine, La Stampa, Università
degli Studi di Torino. La filologia, il tragico, lo spazio
letterario. Per una rilettura del giovane Nietzsche, in «Rivista di estetica»,
11, 1982, anno XXII, pp. 40-63. Oriente
e ornamento nell'estetica di Hegel, in «Rivista di Estetica«, 12, 1982, anno
XXII, pp. 83-90. 1984) L'Oriente
romantico, in «Rivista di estetica», 16, 1984, anno XXIV, pp. 92-99, 1984, anno
XXV, pp. 83-92. Scheda di "The British Journal of Aesthetics", vol. 21,
n.2, primavera 1981, in "Rivista di Estetica", 16, 1984, anno XXIV,
pp. 152-153. Scheda di "The British
Journal of Aesthetics", vol. 21, n.3, estate 1981, in "Rivista di
Estetica", 16, 1984, anno XXIV, pp. 153-154 Scheda
di "Revue d'Esthétique", n.1, 4, 1982, Musique présente, in
"Rivista di Estetica", 18, 1984, anno XXIV, pp. 176-178. Scheda
di "The British Journal of Aesthetics", vol. 21, n.4, autunno 1981,
in "Rivista di Estetica", 18, 1984, anno XXIV, pp. 181-182. Scheda
di "Revista de estética", 1/1983, in "Rivista di Estetica",
18, 1984, anno XXIV, pp. 181-182. 1985) Dal
simbolo alla scrittura. Friedrich Creuzer, in «Rivista di estetica», 17, 1984,
anno XXV, pp. 83-92. La riappropriazione del
senso e l'opacità della lettera. Modelli della comprensione storica, in
"Rivista di Estetica", 19, 20 1985, anno XXVI, pp. 79-92. Cura
della sezione dedicata a L'Ottocento di AA.VV., Il pensiero ermeneutico, Scheda
di "Revue d'Esthétique", n.8, 4, 1985, in "Rivista di
Estetica", 23, 1986, anno XXVI, pp. 146-148. Scheda
di "Zeitschrift für Asthetik und allgemeine Kunstwissenschaft Bd. XXX/I
1985, in "Rivista di Estetica", 24, 1986, anno XXVI, pp.
146-148. 14) Scheda di "Revue d'Esthétique", n. 12, 1986, in
"Rivista di Estetica", 30, 1988, anno XXVIII, pp.
146-148. 1987) 15) Al di là della lettera. Lo studio dell'antichità
nel pensiero di Ast, in M. Ravera, F. Vercellone, T. Griffero, Estetica
ed ermeneutica, Palermo, Aesthetica. 16) Scheda di "Zeitschrift für
Asthetik und allgemeine Kunstwissenschaft Bd. XXX/I 1985, in
"Rivista di Estetica", 25, 1987, anno XXVI, pp. 146-148.
1988) Identità dell'antico . L'idea del classico nella cultura tedesca
del primo Ottocento, Torino, Rosenberg. L'estetica
moderna. Percorsi bibliografici, in S. Givone, Storia dell'estetica, Roma-
Bari, Laterza. 19) Per una storia del circolo ermeneutico in : AA. VV.,
Ciò che l'autore non sa, Milano, Guerini. 1989) Apparenza
e interpretazione, Milano, Guerini. Con
Gianni Carchia, Premessa a Romanticismo e poesia, in "Rivista di
Estetica", 31, 1989, anno XXVIII, pp. 3-4. Scheda di "The Journal of Aesthetics and Art
Criticism", vol. XLIV, 4, estate 1986, in 'Rivista di
Estetica", 31, 1989, anno XXVIII, pp. 3-4. 1990) Sublime
e memoria. A partire dal giovane Nietzsche, in Dicibilità del sublime, a cura
di T. Kemeny e E. Cotta Ramusino, Udine, Campanotto. Pervasività
dell'arte, Milano, Guerini. Aparencia
y desencanto. Nihilismo y hermenéutica en la Frühromantik, in «Revista de
Occidente», n. 106, marzo 1990. Trad. spagnola del II cap. di 24), con alcune
modifiche. Scheda di "The British Journal of Aesthetics", vol. 27,
n. 1,inverno 1987, in "Rivista di Estetica", 36, 1990, anno XXX, pp.
181-182. 1991) 27 rasa a della di resenca, Mila D, a Rimanik a
Niezsche, in Teatro 28) Heidegger e Bäumler interpreti di
Nietzsche, in «Immediati dintorni». 1992) Introduzione
al nichilismo, Roma-Bari, Laterza. Allegoria
del contesto. Note su ermeneutica e modernità, in Oltre la linea
dell'avanguardia, a cura di E. Calvi, Milano, Guerini. Forma
ed estetismo nella Torino di Gobetti e di Lionello Venturi, in Alberto
Sartoris. Novanta gioielli, a cura di A. Abriani e J. Gubler, Milano, Mazzotta.
L'utopia del visibile. Note sull'ermeneutica dell'immagine a
partire dalla 'Romantik', in «aut aut», 248. 1993) Introduzione
a W. H. Wackenroder, Scritti di poesia e di estetica, Torino, Bollati
Boringhieri. Anmerkungen zur Romantik, Hermeneutik, Nihilismus, in
H.M.Baumgartner und W. Jacobs (a cura di) Philosophie der Subjektivität? Zur
Bestimmung der neuzeitlichen Philosophierens, Stuttgart,
Fromman-Holzboog. Autocoscienza,
immaginazione e temporalità nelle Fichte-Studien di Novalis, in «Annuario
filosofico», 9, 1993, Milano, Mursia. Estetica
ed ermeneutica nella filosofia italiana contemporanea, in AA. VV. L'estetica
italiana del '900, Napoli, Tempi Moderni. Recensione
a G. Moretti, L'estetica di Novalis, Torino, Rosenberg & Sellier, 1991 in
«Itinerari», n.2. Voci: «Nichilismo»,
«Jonas», «Koselleck», «K. Ph.Moritz», «Wackenroder» in Enciclopedia Garzanti di
Filosofia. 1994) Classicità fra natura e
artificio. Goethe e Nietzsche, in «Itinerari», 3 (ripubblicato poi in
«Paradosso», I, 1997, a cura di S. Givone, Sul pensiero simbolico). Modernità
e progetto; lezione tenuta nell'ambito del corso di perfezionamento in
Progettazione Architettonica della Facoltà di Architettura di Roma (prof.
F.Purini), in «Bolletino della Biblioteca del Dipartimento di Architettura di
analisi della città», maggio 1994. La
volontà e l'informe. In margine alla recente riedizione della «Volontà di
potenza», in «Iride», anno VII, n.11. Prospettiva
sull'Ofterdingen di Novalis, in «Paradosso», n. 9. Recensione
a E. Calvi, Tempo e progetto, Milano, Guerini, 1991, in «Rivista di estetica»,
43, n.2, 1994. 1995) La
questione della forma parte della voce Estetica, redatta in collaborazione con
M. Ferraris e Sergio Givone, in La filosofia, vol.III, diretta da P. Rossi,
Torino, Utet. Storicità e destino. A proposito del Nietzsche di Heidegger, in
«Iride», 16.46) La temporalità del poetico in Goethe e Novalis in Atti del
Convegno dell'«Associazione Italiana Studi di Estetica», 1993, Milano, Luni.
17) Depregia del sublime at onl sed e anore di Citici della Pri comanik.
Carchia e M. Ferraris, Milano, Cortina. 48) P. Szondi, Saggio sul
tragico, (a cura di F. Vercellone, trad. it. di G. Garelli), Torino,
Einaudi. Estetica, in collaborazione S. Givone e M. Ferraris, Milano, TEA
(riproduce n.44). Recensione a U. Perone,
Nonostante il soggetto, Torino, Rosenberg & Sellier, 1995, su «Iride», 18,
1996. 1997) L'ermeneutica e
l'autore, in Prima dell'autore. Spettacolo cinematografico, testo, autorialità
dalle origini agli anni Trenta, Udine, Forum, 1997. Romanticismo
e modernità, a cura di C. Cianc io e F. Vercellone, Torino, Zamorani. L'altro
sublime: note sull'ontologia del primo romanticismo tedesco in Romanticismo e
modernità, cit. Recensione del vol. di
G. Carchia, Arte e bellezza. Saggio sull'estetica della pittura (Bologna, Il
Mulino, 1995), in «Iride», gennaio-aprile 1997. Note
su caos e morfogenesi nel romanticismo tedesco, in AA.VV., Il paesaggio
dell'estetica, Torino, Trauben. M.
Frank, Individualità. Difesa della soggettività dai suoi detrattori, ediz. it.
a cura di F. Vercellone, Udine, Campanotto. Nature
del tempo. Novalis e la forma poetica del romanticismo tedesco, Milano, Guerini
& Associati. 58) Nichilismo e cristianesimo, intervista a mia cura di
L. Pareyson, comparsa originariamente su «L'Ora», 16.10.1987, (con il titolo
Liberatevi da ogni colpa); versione ampliata in «Annuario filosofico», 7, 1991,
pp.31-34 ripresa ora in L. Pareyson, Opere complete, vol. 19, Essere
Libertà Ambiguità, a cura di F. Tomatis, Milano, Mursia, 1998. 59)
Categorie estetiche. in Estetica. Storia, categorie, bibliografia, a cura di
S. Givone, Firenze, La Nuova Italia. Einführung
zum Nihilismus, München, Fink (trad. ted. con lievi modifiche del vol. di cui a
29). L'Occidente della verità. Identità e destino della cultura
europea, a cura di C. Ciancio e F. Vercellone, Milano, Guerini. 62) Arte
e bellezza (testo della conferenza tenuta a Jesi, il 20.1.1998, presso il
Palazzo dei Convegni di Jesi nel ciclo L'estetica e i suoi luoghi a cura del
Circolo Culturale Jesino «Massimo Ferretti»), in AA.VV., L'estetica e i suoi
luoghi, Jesi, Arti Grafiche Jesine). 63) Recensione a: Maria Moneti
Codignola, Moralità e soggetto in Hegel, Pisa, ETS, 1996, su «Iride», 25,
dicembre 1998.64) Estetica dell'Ottocento, Bologna, Il Mulino (trad.
portoghese: A estética do século X/X Editorial Estampa, Lisbona, 2000;
trad. spagnola: Estetica del siglo X/X, Madrid, Machados., 2004. Corpo,
memoria, storia., in «Iride» nella rubrica «Libri in discussione», a proposito
del volume di D. Dietrich Harth, Das Gedächtnis der Kulturwissenschaften,
Dresden, Dresden University Press, 1998. Recensione
al vol. di N. Humphrey, Una storia della mente, trad. it. di B. Antonielli,
Torino. Instar Libri, 1998 su «Iride», 28, dicembre 1999. Recensione
a G. Carchia, L'estetica antica, Roma-Bari, Laterza, 1999, su «Iride», 28,
dicembre 1999. Composizione dell'infinito: Goethe e Novalis, in «Annali
dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli-Sezione Germanica», n.s., 1999,
pp.95-108. 2000) Merce
come ornamento, in Le provocazioni dell'estetica. Dibattiti a Gargnano, Torino,
Trauben. L'eredità estetico-filosofica di Goethe, In Omaggio a Goethe.
Fotografie di Dario Lanzardo, Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali. L'artificio
della bellezza, in Arte, Natura, Storicità, Atti del Convegno 6-7 Maggio 1999
Dipartimento di Filosofia dell'Università della Calabria, a cura di R. Bufalo e
P. Colonnello, Napoli, Luciano (riproduce con alcune modifiche
...). Note su Gadamer e la filosofia italiana, in «Iride» 30, agosto
2000. Trad. it. con Serenella lovino del saggio di P. Maisak, Parole e
immagini sono correlati che incessantemente si ricercano, in J.W. Goehte,
Immagini per la prospettata edizione italiana del Viaggio in Italia, a cura di
C. Diekamp, Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali. 2001) 74)
Archeologia della natura e teleologia dell'essere. Da Goethe a Klee, in
G. Cacciatore, P. Colonnello, D. Jervolino (a cura di), Ermeneutica,
fenomenologia, storia, Napoli, Liguori; trad. spagnola : Arquelogia de la
naturaleza y teleologia del ser: de Goethe a Klee, in «Círculo Hermenéutico»,
Revista del Seminario d'Estetica y Semiótica (S.E.Y.S.), n.1 75) P.
Szondi, Poetica e filosofia della storia, a cura di R. Gilodi e F.
Vercellone, Torino, Einaudi. 76)Perché Il Laocoonte non grida? in
«Quaderni di Estetica e Critica», 6-2001, Estetiche della visione,
pp.211-223. 2002) 77) Note sull'immaginazione trascendentale nel
primo Fichte, in «Annuario filosofico» 17/2001, Mursia, Milano, 2002,
pp159-174. 78) Morfologie del moderno, Torino, Trauben2003) 79)
Storia dell'estetica moderna e contemporanea, insieme a A. Bertinetto e G.
Garelli, Bologna, Il Mulino. 80)
Bemerkungen über Gott, Welt und Wissen in Schleiermachers Dialektik, in.
Schleiermachers Dialektik, hrsg. Von C. Helmer, C. Kranich, B.
Rehme-Iffert, Tübingen, Mohr, pp.207-215. 81)/
desiderio nella Frühromantik, in C. Ciancio (a cura di), Metafisica del
desiderio. Milano, Vita e Pensiero, 2003, pp.203-215. 82)Nietzsche
e la Moderne. Dalla critica al cristianesimo alla mitopoiesi religiosa, in
: Nietzsche Illuminismo Modernità, Firenze, Olscki . 83) L'Ecole de
Turin. De L. Pareyson à G, Vattimo: entre existentialisme et herméneutique,
entretien avec Federico Vercellone in «Le Cercle Herméneutique», Numéro 1,
avril 2003, Dossier central : Phénoménologie et existentialisme en Italie, a
cura di F. Leoni, pp.57-64. 2004) L'artistico
oltre l'estetico. Gadamer e la crisi della coscienza estetica, in
"Filosofia e Teologia", anno XVIII, n.2, maggio-agosto 2004, pp.
260-270. Da Goethe a Nietzsche. Francesco Moiso tra morfologia ed
ermeneutica, in "Annuario filosofico 2003", 2004, pp. 449-463. 86) Archäologie der Natur und Teleologie des Seins.
Von Goethe zu Klee, in "Internationale Jahrbuch für
Hermeneutik", Band 3, Siebeck, Tübingen, 2004, pp. 43- 87)
Schönheit, Natur und Kunst. Anmerkungen zur Vorgeschichte eines Problems,
in "Thüringen. Land der Residenz", Neu Entdeckt/Essays, Zweite
Thüringer Landesaustellung, Schloß Sonderhausen, 15 Mai-3 Oktober 2004,
Bd. 1, Hrsg. von K. Scheurmann u. J. Frank, Mainz,
Zabern,, 2004, pp. 351-358. 88) Ermeneutica e pensiero tragico. Studi in
onore di Sergio Givone, a c. di F. Vercellone et alii, Genova, Il
Melangolo, 2004. 89) La seppia e il sublime. Sulla naturalizzazione
dell'estetica contemporanea insieme a O. Breidbach e a M. Di Bartolo, in
"Estetica", 2/2004 2005) 90) Arte, scienza e natura in
Goethe, a cura di D. von Engelhardt, G. Frigo, R. Simili, F. Vercellone,
Torino, Trauben. Il tramonto della
bellezza tra Goethe e il romanticismo in: 90), pp.447-466. Estetica
tra morfologia ed ermeneutica. Dalla Klassik al romanticismo tedesco in :, La
ani, Mise due compresa. Saggi in memoria di Francesco Moiso, a cura di F. Art Beyond Aesthetics: Hans-Georg Gadamer and the
crisis of Aesthetic Consciousness, in: Andrezej Wiercinski (a cura di), Between
Description and Interpretation. The Hermeneutic Turn in
Phenomenology, Toronto, The Hermeneutic Press, pp. 423-429.versione
inglese rivista di 70).94) Morfologie del Moderno, nuova edizione rivista e
ampliata di 78), Genova, II Melangolo. L'impossibile
estasi. Il presente tra memoria e utopia in:, Interruzioni. Note sulla
filosofia di Ugo Perone, Genova, Il Melangolo, pp. 191-196. Il
presente dell'arte. Note su bellezza e temporalità, in F. Desideri, S. Givone,
G. Moretti, G. Scaramuzza, F. Vercellone, Estetica e filosofia dell'arte.
Un'identità difficile, a cura di A. Di Bartolo e F. Forcignanò. Pres. di S.
Zecchi, Milano, Albo Versorio. (riproduce 94 con lievi modifiche). 97) From Function to Dialogue (insieme a M. Mattioda),
in : Theories and Practice in Interaction Design edited by S. Bagnara /
G. Crampton Smith, Ivrea, Interaction Design Institute Ivrea, and Lawrence
Erlbaum Associates, Publishers, Mahwah, New Jersey. London.
98) Voci in Enciclopedia Filosofica Bompiani, Fondazione Centro Studi
Filosofici di Gallarate, Milano, Bompiani: 98,1) "'Decadenza,
filosofia della", vol.III, p.2573 98,2)"Europa", vol.IV,
pp.3859-3860; 98,3) Hölderlin Johann Cristoph Friedrich", vol.VI,
p.5334-5336; 98,4) "Horen", vol.. VI, p.5346; 98,5)
"Novalis", vol.VII, pp. 7958-7961; 98,6) "Superuomo";
vol. XI, pp.11236-11237; 98,7) "Schamrsow, August" cofirmata con :
G.Bettini, vol.X, pp. 10179-10180; 98,8) "Taine, Hyppolite- Adolphe, vol.XI,
pp11276-11278" cofirmata con: G. Morra; Heidegger
e Bäumler interpreti di Nietzsche in: Metafisica e nichilismo: Löwith e
Heidegger interpreti di Nietzsche, a cura di Carlo Gentili, Werner Stegmaier,
Aldo Venturelli, Bologna, Pendragon, pp.223-234.[riproduce 28) con piccole
variazioni]. Questioni di morfologia. Dalla Klassik
all'espressionismo tedesco, in: Goethe e la pianta. Natura, scienza e arte, a
cura di Dietrich v. Engelhardt e Francesco M. Raimondo, in
"Quaderni", n.9 (Settembre 2006) del Seminario di Storia della
Scienze, Facoltà di Scienze -Università di Salerno, pp. 33-40.
2007) 101) G. Vattimo La filosofia come ontologia dell'attualità,
Intervista biografico-teorica a cura di L. Savarino e di F. Vercellone, in
«Iride», 49, dicembre 2006 (ma 2007), pp. 467-495. 102) Goethe e la
forma come struttura comunicativa, in : Johann Wolfgang Goethe.104) Der
Symbolische Mord. Der Mord der Kunst, des Menschen und Gottes Lübeck,
Schmidt Römhild, pp. 163-171.Atti del convegno omonimo a cura di D.v.
Engelhardt; Lübeck, 9-11./09/2005 105) Note su Dio, mondo e sapere nella
Dialettica di Schleiermacher in «Annuario Filosofico» 21,2005, Milano, Mursia,
2006 (ma:2007); versione italiana con alcune modifiche di 80), pp.
229-237. Borita, Mia 0, Mere da di a ora il versole a cue: i Vercellone e
A. 107) Estetica tra morfologia ed ermeneutica. Dalla Klassik
all'espressionismo tedesco in: Soggettività ontologia linguaggio, a cura di F.
Mora e L. Ruggiu, Venezia, Cafoscarina, pp.242-250. 2008) Forma
como comunicacion. Da Goethe a Carus, in: J. W. Von Goethe, Pajsajes, Madrid,
Círculo de Bellas Artes, pp.71-78. Mi
filosofia como ontologia de la actualidad, por Gianni Vattimo, (entrevista de
Luca Savarino y Federico Vercellone), in : Gianni Vattimo. Hermeneusis e
historicidad, fascicolo monografico della rivista "Anthropos", n.217,
2007 (ma 2008).[Traduz. spagnola di 101)] di adio Cornale ondei dei Veria
un Pere il era Sei in onore 117) Onl, iae libertà Scriti in onore di
Claudio Ciancio, a cura di U. Perone e F. Lineamenti
di storia dell'estetica: La filosofia dell'arte da Kant al XXI secolo, insieme
a A. Bertinetto e G. Garelli. Conviene
essere eguali a se stessi? Sulla teoria romantica dell' autocoscienza, in
«Multiverso», 6, pp.25-27. 145 Pes o 1901 92 m d eco in Le de Fori,
Primat Trauben, pp. 89-98 Evoluzione e forma, a cura di G. Lacchin,
Seregno (MI), Herrenhaus, pp. 66-72. 103) Arte e mondo dell'espressione.
Da Goethe al Blaue Reiter, in "Bios e Anthropos". Filosofia,
biologia e antropologia, a cura di G.F. Frigo, Milano, Guerini & Associati,
pp.33-50.Nitti, S. Morandini). 117) Premessa a : F. Schlegel, Sullo
studio della poesia greca, a cura di G. Lacchin, Milano, Mimesis, pp.7-9.
Oltre la bellezza, Bologna, Il Mulino. Herméneutique
et nihilisme in : C. Berner, D. Thouard (éds.), Sens et interpretation. Pour une introduction a l'herméneutique, Villeneuve
d'Ascq, Presses Universitaires du Septentrion, pp.131-143. Die
Säkularisierung der Schönheit in der deutschen Frühromantik in: S. Vietta, H.
Uerlings, Ästhetik-Religion- Säkularisierung I. Von der Renaissance zur
Romantik, München, Fink, pp. 133-143 Ermeneutica
e nichilismo. Il "giovane" Nietzsche: un' occasione perduta per la
Nietzsche-Rezeption italiana? In: «Chora», n.
15, anno 7, pp.38-43. Concepts
of Morphology, edited by O. Breidbach & F. Vercellone, Milano, Mimesis. Il
corpo dell'opera, in : «Multiverso», n.07/08, numero monografico dedicato a «Il
corpo», pp. 36-37. Nota introduttiva a:
L.A. Macor, Il giro fangoso dell'umana destinazione. Friedrich Schiller
dall'illuminismo al criticismo, Pisa, ETS, pp. 9-10. 2009) Forma
come immagine. Da Goethe a Carus, in «Annuario filosofico», 2007, Milano,
Mursia (ma :2009), pp.223-232. From
Negativity to the Event: Adorno "before" Heidegger, in : Das Daedalus
Prinzip Festschrift für Steffen Dietzsch, hrsg von L. Kais, Berlin, ParErga
Verlag (versione ridotta e rivista del cap. IV di 115), pp.231-251. La
dialettica dell'arte. Adorno "prima" di Heidegger, in AA.VV. Martin
Heidgger trent' anni dopo, a cura di C.Gentili, F. W. von Hermann, A.
Venturelli, Il Melangolo (versione ridotta e rivista del cap. IV di 118). La
nuova mitologia romantica e il destino "neopagano" della Modernità
in: e Bulzoni, pp.61-72. /Atti del Seminario di Studi su "Il
paganesimo nella letteratura dell'800" tenutosi presso la "Fondazione
Malatesta" il 20-21 settembre 2006. 129) Teoria del romanzo, a cura
di L. A. Macor e F. Vercellone, Milano-Udine, Mimesis. Il
tramonto del romanticismo nel Rinascimento. Intorno ai paradigmi estetici della
Frühromantik, in 129), pp. 119-129. Hermeneutics and Nihilism. The «young» Nietzsche. A
lost opportunity for the Italian Nietzsche-Rezeption? In
«Estudios Nietzsche», numero 9/2009, Madrid, Editorial Trotta, pp. 139-150.
trad. inglese di 121). Hermenéutica y
nihilismo. El «joven» Nietzsche: una ocasión pérdida para la
Nietzsche-Rezeption italiana? In «Estudios Nietzsche», numero 9/2009, Madrid,
Editorial Trotta, pp. 139-150. trad. spagnola di 121). Dove
va la bellezza? in: Riflessioni sulla bellezza,s.l., Beiersdorf, pp.9-19. La
forme et la vie dans le platonisme allemand, in Le platonisme romantique, sous
la direction de P. Tortonese, Chambéry, Université de Savoie, pp 135-145. Atti
del Convegno, Le platonisme romantique: poésie et philosophie, Chambéry, 1.2. Philosophy as Ontology of the Actuality. A
biographical-theoretical Interview with Gianni Vattimo edited by Luca Savarino
and Federico Vercellone in «Iris», 1,2, 2009, pp.311.350.- [versione
inglese ampliata di 101)]. Una
logica abitabile, in: AA. VV., Les très belles heures de F.D., Testi di L.
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en el siglo XIX" / 11 al 13 agosto 2010 presso l' Universidad
Internacional Menéndez Pelayo; traduzi lituana in corso. 213)
L'educazione estetica nella civiltà dell'immagine. Ipotesi sul futuro prossimo
in versione spagnola negli Atti del con vegno Schiller a Madrid 215) La
morfologia oltre l'estetica. Ricordo di Olaf Breidbach, trad. tedesca in Atti
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estetico, immagine. Refs.: The H. P. Grice Papers, Bancroft MS – Luigi
Speranza, “Grice e Vercellone: l’estetico e il bello’ – The Swimming-Pool
Library, Villa Speranza, Liguria.
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