Grice e Perniola: l’implicatura conversazionale -- filosofia
italiana – Luigi Speranza (Asti).
Filosofo italiano. Studia la
filosofia del meta-romanzo a Torino sotto PAREYSON. Incontra VATTIMO ed ECO,
che si è fatto tutti gli studiosi di spicco della scuola di Pareyson. Allegato
alla all'avanguardia dei situazionisti. Insegna a Salerno e Roma. Collabora a agaragar, Clinamen, Estetica
Notizie. Fonda Agalma. Rivista di Studi Culturali e di Estetica. L'ampiezza,
l'intuizione e molti-affrontato i contributi della sua filosofia gli fa
guadagnare la reputazione di essere una delle figure più importanti del
panorama filosofico. Pubblica “Miracoli e traumi della Comunicazione”. Le sue attività ad ampio raggio
coinvolti formulare teorie filosofiche innovative, filosofare, l'estetica di
insegnamento, e conferenze. Si
concentra sulla filosofia del romanzo e la teoria della letteratura. Nel suo saggio
“Il meta-romanzo:, sostiene che il romanzo da James a Beckett ha un carattere
auto-referenziale. Inoltre, si afferma che il romanzo è soltanto su se stesso. Il
suo obiettivo e quello di dimostrare la dignità filosofica del meta-romanzo e
cercare di recuperare un grave espressione culturale. Montale gli loda per
questa critica originale del romanzo come genere filosofico. Però, non solo
hanno un'anima accademica ma anche una anima anti-accademica.. Quest'ultima è
esemplificato dalla sua attenzione all’espressioni alternativa e trasgressiva. Un
saggio importante appartenente a questa parte anti-accademico è “L'alienazione
artistica”, in cui attinge la filosofia marxista. Sostiene che l'alienazione
non è un fallimento di arte, ma piuttosto una condizione dell'esistenza stessa
dell'arte come categoria distintiva dell'attività umana. I situazionisti (Castelvecchi,
Roma) esemplifica il suo interesse per l'avanguardia. Dà conto dei
situazionisti e post-situazionisti nel quale è stato personalmente coinvolto.
Ha videnzia anche le caratteristiche contrastanti dei membri del movimento. In
“Agaragar” continua la critica post-situazionista della società capitalistica e
della borghesia. Saggio sul negativo” (Milano: Feltrinelli). – cf. Grice,
“Negation and privation”. Il negativo qui è concepito come il motore della
storia. Post-strutturalismo. Offre alcuni dei suoi contributi più
penetranti alla filosofia. In Dopo Heidegger. Filosofia e organizzazioni
culturali sulla base di Heidegger e GRAMSCI, include un discorso teorico
sulla organizzazione sociale. Sostiene la possibilità di stabilire un rapporto
tra cultura e società nella civiltà. Come l'ex interrelazioni tra la metafisica
e la chiesa, la dialettica e lo stato, la scienza e professione sono state
decostruito, la filosofia e la cultura rappresentano un modo per superare il
nichilismo e il populismo che caratterizzano la società. Pensare rituale. La sessualità,
la morte, Mondo contiene sezioni sulla Società dei simulacri e Transiti. Venite
si va Dallo Stesso allo Stesso (Transiti. Come andare dalla stessa per lo
stesso). Teoria dei simulacri si occupa con la logica della seduzione. Anche se
la seduzione è vuoto, è comunque radicata in un contesto storico concreto.
Simulazione, tuttavia, fornisce immagini che sono valutati come tali
indipendentemente da quello che effettivamente implicano riferiscono. Una immagine
e una simulazione in che seducono e ancora fuori loro vuoto ha un effetto.
Illustra il ruolo di tale immagine in una vasta gamma di contesti culturali,
estetiche e sociali. La nozione di transito sembra essere più adatto per
catturare l’aspetto culturali della tecnologia che altera la societa..Transit
di oggivale a dire che vanno “dallo stesso allo stesso” evita di cadere nella
contrapposizione della dialettica che avrebbe precipitare pensare nella
mistificazione della metafisica”. Postumano include altri territori nella
sua ricerca filosofica. In Del Sentire -- indaga un modo di sentire che non ha
nulla a che vedere con i precedenti che hanno caratterizzato l'estetica. Sostiene
che sensologia ha assunto. Ciò richiede un universo emozionale im-personale,
caratterizzato da un’esperienza anonima, in cui tutto si rende come già sentito.
L'alternativa è quella di tornare indietro al mondo classico e, in particolare,
all’antica Roma. In “Il sex appeal dell'inorganico”, riunisce la filosofia e la
sessualità. La nostra sensibilità trasforma il rapporto tra una cosa e gl’esseri
umani. Sex si estende oltre l'atto e i corpo. Un tipo organico di sessualità
viene sostituita da una sessualità neutra, in-organica, arti-ficiale, indifferente
alla bellezza o forma. Esplora il ruolo dell'eros, il desiderio e la sessualità
nell’esperienza estetica e l'impatto della tecnologia. La sua è una linea che
apre prospettive sulla nostra realtà contemporanea. La caratteristica più
sorprendente è la sua di coniugare una rigorosa re-interpretazione della
tradizione filosofica con una meditazione sul “sexy”. Si rivolge aspetti
perturbanti come rapporto sessuale senza orgasmo, apice o qualsiasi rilascio della
tensione. Si occupa dell’orifizio e l’organio, e la forma di auto-abbandono che
vanno contro un modello comune di reciprocità erotica. Tuttavia, attingendo
alla tradizione critica trascendentale, sostiene anche che ogni coniuge e una cosa,
perché in costanza di matrimonio ogni affida il suo la sua intera persona
all'altra al fine di acquisire un diritto pieno su tutta la persona dell'altro.
In “L'arte e la sua ombra” popone un'interpretazione
alternativa dell'ombra che ha una lunga storia nella filosofia. Nell'analisi
dell'arte e del cinema, esplora come l'artisti sopravviveno nonostante la comunicazione
di massa e la riproduzione. Il senso dell'arte è da ricercarsi in ombra creato,
che è stato lasciato fuori dallo stabilimento arte, comunicazione di
massa, mercato e mass media. La sua filosofia copre anche la storia di estetica
e teoria estetica. Pubblica “Enigmi -- Il momento egizio nella Società e
nell'arte” in cui analizza l’altra forma di sensibilità che si svolgono tra gl’uomini
e le cose. La nostra società vivendo un “momento egizio”, caratterizzato da un
processo di rei-ficazione. Come il prodotto di alta tecnologia assume sempre una
proprietà organica, gl’uomini si trasformano in cosi, nel senso che si vedeno deliberatamente
come oggetti sessuali. In L'estetica del Novecento fornisce un resoconto
originale e la critica alle principali teorie estetiche caratterizzato il
secolo precedente. Traccia le tendenze basate sulla vita, la forma, la
conoscenza, l’azione, il sentimento e la cultura. In Del Sentire cattolico. La
forma culturale di Una religione universale la sensazione di Cattolica. La
forma culturale di una religione universale), sottolinea l'identità culturale
del cattolico (kath’holou”), piuttosto che il suo uno moralistico e dogmatico.
Propone il cattolico senza l'orto-dosso e una fede senza dogma che consente il
cattolico ad essere percepito come un senso universale di sentimento culturale.
“Strategie del bello: estetica italiana” analizza le principali teorie
estetiche che ritraggono le trasformazioni avvenute in Italia. Mette in luce il
rapporto tra i tratti storici, politici e antropologici radicati nella società
italiana e il discorso critico sorto intorno a loro. La conoscenza e la cultura
sono concessa una posizione privilegiata nella nostra società, e dovrebbero
sfidare l'arroganza degli stabilimento, l'insolenza degli editore, la volgarità
dei mass media, e il roguery plutocratico. La filosofia dei media. La sua
ampia gamma di interessi teorici
includono la filosofia dei media. In “Contro la Comunicazione” analizza
l’origine, il meccanismo, la dinamica della comunicazione e suo effetto degenerative.
“Miracoli e traumi della comunicazione” si occupa dell’effetto inquietante
della comunicazione concentrandosi sull’evento generative: una rivolta degli
studenti, la rivoluzione iraniana, la caduta del muro di Berlino, World Trade
Center attacco. Ognuno di questi episodi sono tutti trattati con sullo sfondo
dell’effetto miracoloso e traumatico in cui la comunicazione offusca la
differenze tra il reale e impossibile, cultura alta e cultura di massa, il
declino delle professione, il successo del populismo, il ruolo della dipendenza,
le ripercussioni di internet sulla cultura di oggi e la società, e, ultimo ma
non meno importante, il ruolo della valutazione in cui porno star sembrano aver
raggiunto i più alti ranghi del chi è chi grafici. In finzione, e l'autore del
romanzo Tiresia, che si ispira all'antico mito greco del profeta Tiresia, che è
stato trasformato in una donna. Altra narrativa è del Terrorismo come una delle
belle arti (al terrorismo come una delle Belle Arti. Altri saggi: “Il meta-romanzo” ( Milano, Silva); “Tiresia,
Milano, Silva); “L'alienazione artistica” (Milano, Mursia); “Bataille e il
negativo, Milano, Feltrinelli); “Philosophia sexualis” (Verona, Ombre Corte); “La
Società dei simulacra” Bologna, Cappelli); “DOPO Heidegger. Filosofia e
organizzazione della cultura” (Milano, Feltrinelli, Transiti. Venite si va
Dallo Stesso allo Stesso” (Bologna, Cappelli); “Estetica e politica” (Venezia,
Cluva); “Enigmi. Il momento Egizio Nella Società e nell'arte” (Genova, Costa
& Nolan); “Del Sentire, Torino, Einaudi); “Più che sacro, Più che profane”
(Milano, Mimesis); “Il sex appeal dell'inorganico” (Torino, Einaudi); “L'estetica
del Novecento, Bologna, Il Mulino); “Disgusti. Nuove Tendenze estetiche” (Milano,
Costa); “I situazionisti” (Roma, Castelvecchi); “L'arte e la SUA ombra” (Torino,
Einaudi); “Del Sentire cattolico. La forma culturale di Una religione
universale, Bologna, Mulino, “Contro la Comunicazione” – Grice: “This poses a
stupid puzzle, alla Sextus Empiricus, how can you argue against communication
without communicating? But Perniola is using ‘comunicazione’ the way Italian
philosophers use it: pompously! And with that I agree! ” -- Torino, Einaudi, Miracoli
e traumi della Comunicazione, Torino, Einaudi, "Strategie Del Bello.
Quarant'anni di estetica italiana, Agalma. Rivista di studi culturali e di
estetica, Strategie Del Bello: estetica italiana” (Milano, Mimesis); “Estetica:
Una visione globale” (Bologna); La Società dei simulacra” (Milano, Mimesis, Berlusconi
o il '68 Realizzato” (Milano, Mimesis); Estetica e politica (Milano, Mimesis);
“Da Berlusconi a Monti. Imperfetti Disaccordi, Milano, Mimesis); “L'avventura
situazionista. Storia critica dell'ultima avanguardia” (Milano, Mimesis); “L'arte
espansa” (Torino, Einaudi); Del Terrorismo Come una delle belle arti, Milano,
Mimesis, “Estetica Italiana Contemporanea, Milano, Bompiani,“Pensare rituale”;
“La sessualità, la morte, Mondo, l'umanità “Estetica: Verso una teoria di sentimento”“Di
volta in volta”, “La differenza del filosofica
Cultura italiana”,“Logica della Seduzione”, “Stili di post-politici”, differenziazione,
“Venusiano Charme”, “decoro e abito da sera”. G. Borradori, ed.,
Ricodifica METAFISICA. La filosofia Nuova italiana. “Tra abbigliamento e nudità”, Zona “Al di là di postmodernità”, Differentia “La
bellezza è come un fulmine”, Moderna
Museet, “Riflessioni critiche”, “Enigmi di temperamento italiano”, Differentia,.
“Primordiale Graffiti”, Differentia, “Urban, più di urbana”, Topographie, ed in
Strata, Helsinki, “Emozione”, Galleria d'Arte del Castello di Rivoli, Milano,
Charta, “Verso visiva filosofia”, la 6a
Settimana; “Burri ed Estetica”, Burri” (Milano, Electa); “Stile, narrativa e
post-storia” Tema celeste, europea, “Un estetico
del Grand Style: Guy Debord”, Sostanza, Arte tra il parassitismo e l'ammirazione”,
RES, “Sentire la differenza, Estetica,
Politica, Morte. “La svolta culturale e sentimento”
“il Ritual nel cattolicesimo”, Paragrana, Ripubblicato come “La svolta culturale nel
cattolicesimo”, il dialogo. Annuario della filosofica ermeneutica, Ragione, Strumenti
di devozione. Le pratiche e gli oggetti di Religiois Pietà; “Ricordando Derrida”, sostanza, “La
giustapposizione”, Rivista Europea.”, Celant, e Dennison, L’arte, architettura,
cinema, performance, fotografia e video, Milano, Skira, “Cultural Turns in
Estetica e Anti-Estetica”, Guarda anche Estetica Anti-art Internazionale
Situazionista simulacro cyberpunk fetish abbigliamento filosofia italiana; La
filosofia del sesso; filosofia occidentale; La sessualità, la morte, mondo -- è il più utile e punto di partenza per Perniola,
Fondazione desanctis Perniola Reading. Un introduzione". Pensare rituale.
La sessualità, la morte, Mondo. E. Montale, “Entra in scena il metaromanzo”. Il
Corriere della Sera, Verdicchio, “Leggere P. Reading. Un introduzione".
Pensare rituale. La sessualità, la morte, Mondo. Bredin "L'alienazione
artistica" di P., Inverno Verdicchio,
“Leggere P. Reading. Un introduzione". Pensare rituale. La sessualità, la
morte, Mondo. Con //notbored.org/ debord a.html I situazionisti, Roma, Castelvecchi,
“ Pensare rituale. La sessualità, la morte, Mondo “Pensare rituale. La sessualità, la morte”
(Mondo). Verdicchio in, pensiero rituale. La sessualità, la morte, Mondo. Sulla
influenza della nozione di simulacri vedere Robert Burch. “Il simulacro della
Morte: P. al di là di Heidegger e la metafisica?” Sentire la differenza,
Extreme Beauty. Estetica, Politica, Morte. Stati di emergenza. Le colture di
Rivolta in Italia. Verso, Per ulteriori interpretazioni del concetto di
transito vedere White, "la differenza italiana e la politica della
cultura", Ricodifica. La filosofia Nuova italiana. Catalogo Einaudi di Francoforte
Fiera del Libro, Verdicchio, Thinking Ritual. La sessualità, la morte, Mondo.
catalogo IAPL, Siracusa. La Teoria
Pinocchio, P., il sex appeal del inorganica, Londra-New York, Continuum, Sulla
ricezione della teoria di Perniola in inglese vedi Steven Shaviro, “il sex
appeal della inorganica”, La Teoria Pinocchio,//shaviro.com/Blog/ Farris
Wahbeh, Critica d'arte, Filosofie del desiderio nel mondo
contemporaneo”, in Filosofia Radical (Londra), Anna Camaiti Hostert sexy cose,//altx.com/ebr/ebr6/6cam;
intervista tra Contardi e P. psychomedia/jep/number3-4/contpern
Prefazione di Per l'influenza di arte e la sua ombra v. Wahbeh, Recensione di
“arte e la sua ombra” e “il sex appeal della inorganica”, The Journal of
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“Cinema e la sua ombra: di P. l’arte e
la sua ombra”, Filosofia Film, film-philosophy /sinnerbrink Verdicchio,
Thinking Ritual. La sessualità, la morte, Mondo. Con una prefazione di Silverman,
tradotto da Massimo Verdicchio, Sulla ricezione di Enigmi. Il momento egiziana
nella società e Arte vedere; “Retorica
postmoderno ed Estetica” in “Postmodernismo", la Stanford Encyclopedia of
Philosophy, Zalta (ed.),//plato.stanford / voci / post modernismo “La svolta culturale del cattolicesimo”.
Laugerud, Henning, Skinnebach, Katrine. Gli strumenti di devozione. Le pratiche
e oggetti di pietà religiosa. Aarhus ulteriore lettura Giovanna Borradori,
ricodifica METAFISICA. La filosofia Nuova italiana, il simulacro della Morte:
Perniola al di là di Heidegger e la metafisica?, Nel sentire la differenza, Estetica,
Politica, Morte, New York-London, Continuum, Carrera, revisione a Disgusti, in
Canada Rassegna di letteratura comparata, Filosofie del desiderio nel mondo
moderno, in stati di emergenza: Culture di rivolta in Italia,la differenza
italiana e la politica della cultura, in Laurea Facoltà di Filosofia, Farris
Wahbeh, Rassegna di Arte e la sua ombra e il sex appeal della Inorganica, in
The Journal of Aesthetics e Critica d'arte, O' Brian, L'arte è sempre
scivoloso, il valore dei valori sospensione, in Neohelicon, Civiltà, Dell'Arti Giorgio, Parrini, “Catalogo
dei viventi italiani” (Notevoli, Venezia); Roller, simulazione, una
conversazione tra Contardi e P. psychomedia/ jep/number3-4/contpern Recensione
di “La sessualità, la morte, World” sirreadalot.org/religion/
religion/ritualR. Recensione di Sinnerbrink di “arte e la sua ombra” /film-philosophy
il rilascio Il corpo dell'immagine /italiaoggi.com.br/not12/ ital_ ed Estetica (//agalmaweb./ ) Blog su “Feeling Thing” (in
italiano) (//cosachesente.splinder). Mario Perniola. Perniola Keywords:
‘seduzione’ ‘le strategie del bello’ ‘altre il desiderio e il piacere’ sesso,
sessuale, psychologia del sesso, Perniola’s misuse of ‘sesso’, eros. -– Luigi
Speranza, “Grice e Perniola” – The Swimming-Pool Library.
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