Grice ed Ottaviano – l’implicatura conversazionale e
il collettivismo – filosofia italiana – Luigi Speranza (Modica).
Filosofo. Grice: “Perhaps with
Holllinghurst, and Hogarth, of course, Ottaviano is one of the few who have
cherished in the analysis of ‘la curva’ or ‘la linea’ – and it has revived a
debate which should fascinate a few!” Diplomatosi a Modica, si laurea a Milano.
Straordinario di Storia della Filosofia a Cagliari, poi a Napoli, ottenne la
cattedra, conseguendovi la libera docenza ne passò poi a Catania, dove fonda e
diresse l'Istituto di Magistero, insegnandovi. Fonda la rivista “Sophia”. Grande
conoscitore della filosofia del periodo medievale, di cui peraltro ritrova e
studiò molte opere inedite, elaborò una propria teoria. Delle due saggi, “Critica dell'Idealismo”
(Napoli,) e “Metafisica dell'essere parziale” (Padova), la prima ma fu ben
presto censurata e poi bruciata pubblicamente a causa della sua dura critica
all'Idealismo di Gentile. Questa sua opposizione a Gentile, nonché le sue
critiche a Croce, gli valeno dure vessazioni accademiche. Compone inoltre un ampio e comprensivo
Manuale di storia della filosofia (Napoli). Membro dell'Accademia d'Italia, si
occupa, per primo, della filosofia di Gioacchino da Fiore, esaltato d’Aligheri
nella Commedia, pubblicandone un saggio. Pubblica il codice di Oxford “Joachimi
Abbatis Liber contra Lombardum,” che attribuì a qualche seguace della scuola di
Fiore. Mentre celebrava, a Novara, Pietro Lombardo, riprese a parlare di Fiore,
presentandolo come un romantico "ante litteram" e un fautore della
nazione italiana. Segnalò pure due ignorati codici gioachimiti della biblioteca
Casanatense di Roma, occupandosi altresì della condanna di Gioacchino da parte
del Concilio Lateranense ed evidenziandone lo sgomento suscitato. Inoltre,
nella rivista Sophia, diretta da lui ed allora edita dalla MILANI di Padova,
diede spazio a vari studiosi gioachimiti. Sempre sull'argomento, ritenne
dapprima Gioacchino un triteista, ma, dopo aver visionato le tavole del Liber
figurarum, scoperto da L. Tondelli propese invece per un'ortodossia trinitaria.
Fonda e diresse un partito nazionale d'impronta social-liberale, che però non
ebbe seguito. Opere principali: Pietro Abelardo. La vita, le opere, il
pensiero” (Poliglotta, Roma); “Il "Tractatus super quatuor evangelia"
di Fiore, Archivio di filosofia, Padova, Testi medioevali inediti. Alcuino,
Avendanth, Raterio, Anselmo d’Aosta, Abelardo, Incertus auctor” (Olschki,
Firenze); Joachimi abbatis Liber contra Lombardum (Scuola di Gioacchino da
Fiore), Reale Accademia d'Italia Studi e documenti, Roma, Un documento intorno
alla condanna di Gioacchino da Fiore” (Rondinella, Napoli); Pier Lombardo, in
Celebrazioni piemontesi, Istituto d'Arte per la Decorazione e la Illustrazione
del Libro, Urbino); “Critica dell'Idealismo” (Rondinella, Napoli); “Metafisica
dell'essere parziale” MILANI, Padova); “La tragicità del reale, ovvero la
malinconia delle cose. Saggio sulla mia filosofia” (MILANI, Padova); Tommaso
Campailla. Contributo all'interpretazione e alla storia del cartesianesimo in
Italia, introduzione e note D. D'Orsi” (MILANI, Padova); E. Scarcella,
Dizionario Biografico degli Italiani, D. D'Orsi, Il filosofo della quarta età:
ricordo di O., quotidiano “La Sicilia”, Catania, di. D.'Orsi, Tra Socrate e
Gesù: quattro anni fa moriva, quotidiano “La Sicilia”, Catania,. E. Scarcella, Dizionario Biografico degli Italiani, stituto
dell'Enciclopedia Italiana, Roma,. Gioacchino da Fiore Massimiliano Pace, Info Magazine. Grice: “I
love Ottaviano: he had three main interests: philosophy, philosophy, and
philosophy. More specifically, as a Sicilian he was not interested in Italian
philosophy, which he found too continental; he loved a mediaeval – and he loved
Gentile – he corresponded extensively with him! La visione cristiana di Ernesto
Buonaiuti, F. Campitelli, Foligno. A proposito di un libro sul Prepositino, in
«Rivista di filosofia neoscolastica», Traduzione, prefazione e note di:
Anselmus Cantuariensis, Opere filosofiche, trad. pref. e note di O., Carabba,
Lanciano. Metafisica del concreto. Saggi di una Apologetica del Cattolicesimo,
Angelo Signorelli editore, Roma. Ricerche lulliane, in «Estudis universitaris
catalans». Pietro Abelardo. La vita, le opere, il pensiero, Tipografia
Poliglotta, Roma. Otto opere sconosciute di Raimondo Lullo, in «Rivista di
cultura»; L'Ars compendiosa de R. Lulle, avec une étude sur la bibliographie et
le Fond Ambrosien de Lulle, Paris; ristampata sempre in francese: L'Ars
compendiosa de R. Lulle, avec une étude sur la bibliographie et le Fond
Ambrosien de Lulle, O., Librairie philosophique Vrin. Guglielmo
d'Auxerre. La vita, le opere, il pensiero, Biblioteca di filosofia e scienze,
Roma. A proposito di un libro su S. Anselmo, in «Rivista di filosofia
neoscolastica». I problemi del realismo, in «Giornale critico della filosofia
italiana». Le “Quaestiones super libro Praedicamentorum” di Simone di
Faversham, in «Memorie della R. Accademia dei Lincei». Roma. Traduzione,
prefazione e note di: Tommaso d’Aquino, Saggio contro la Dottrina averroistica
dell’unità dell’intelletto, Carabba, Lanciano. Traduzione, prefazione e note
di: Tommaso d’Aquino, Saggio sull'essere e l'essenza e altri opuscoli,
prefazione, traduzione e note critiche di C. Ottaviano, Carabba, Lanciano. Frammenti
abelardiani, in «Rivista di cultura», Prof. P, Loescher, Roma. Il
"Tractatus super quatuor evangelia" di Gioacchino da Fiore, in
«Archivio di filosofia», Padova. Osservazioni critiche sui presupposti del
problema della conoscenza. Il superamento dell'immanenza sulla base della
nozione di individuo, in «Archivio di filosofia». Il pensiero e il suo atto, in
«Archivio di filosofia». La riforma della logica di Aristotele, in «Archivio di
filosofia». Nota polemica, in «Rivista di cultura». Le opere di Simone di
Faversham e la sua posizione nel problema degli universali, in «Archivio di
filosofia». Traduzione, curatela e note di: Tractatus de Universalibus
attribuito a San Tommaso d’Aquino, a cura di O., Reale Accademia d'Italia, Roma.
Introduzione, traduzione, prefazione e note di: Anselmo d'Aosta, Il Monologio,
Palermo 1932. Antologia del pensiero medioevale. Per le scuole medie
superiori, Ires, Palermo. Testi medioevali inediti. Alcuino, Avendanth,
Raterio, S. Anselmo, Pietro Abelardo, Incertus auctor, a cura di O., Olschki,
Firenze. Riccardo di San Vittore, la vita, le opere, il pensiero, in
«Atti della Reale Accademia dei Lincei», Traduzione, prefazione e note di:
Bonaventura da Bagnoregio, Itinerario della mente verso Dio, traduzione,
prefazione e note di O., Antologia del pensiero medievale per le scuole medie
superiori, Palermo. Il pensiero di Francesco Orestano, Ires, Palermo. Il
superamento dell'immanenza in B. Varisco, in «Archivio di filosofia», Traduzione
e note di: P. Abelardus, Epistolario completo. Contributo agli studi sulla vita
e il pensiero di Pietro Abelardo, trad. it. e note critiche di C. Ottaviano,
Ires, Palermo. Joachimi abbatis Liber contra Lombardum. La Scuola di Gioacchino
da Fiore, a cura di Carmelo Ottaviano, Reale Accademia d'Italia - Studi e
documenti, Roma. Critica del principio d'immanenza, in «Rivista di Filosofia
Neoscolastica», Il perduto “Liber de potentia, obiecto et actu” di Lullo in un
manoscritto romano, in «Estudis franciscans», Un documento intorno alla
condanna di Gioacchino da Fiore, Rondinella, Napoli (poi ripubblicato in
"Siculorum Gymnasium", Università di Catania). Storia,
filosofia della storia, scienza della storia, in «Rivista di Filosofia
Neoscolastica», Un brano inedito della Philosophia di Guglielmo di Conches, A.
Morano, Napoli. Il cosiddetto “riferimento necessario alla coscienza”
nell'idealismo, in AA. VV., Atti del IX Congresso nazionale di Filosofia,
(Padova), Padova, Novità in filosofia, Milani, Padova. Pier Lombardo, in
Celebrazioni piemontesi, Istituto d'Arte per la Decorazione e la Illustrazione
del Libro, Urbino. Critica dell'Idealismo, Rondinella, Napoli (Pubblicato
nuovamente da Milani, Padova 1948) Traduzione, prefazione e note di:
Pietro Abelardo, L'origine delle monache; e La regola del Paracleto,
traduzione, prefazione e note di Carmelo Ottaviano, Carabba, Lanciano
1936. L'unica forma possibile di idealismo, in «Rivista di Filosofia
Neoscolastica», La scuola attualista e Scoto Eriugena, in «Rivista di Filosofia
Neoscolastica», Riflessioni sulla polemica Orestano – Olgiati, in «Rivista di
Filosofia Neoscolastica», Curatela di: Campanella, Epilogo magno (Fisiologia
italiana). Testo inedito con le varianti dei codici e delle edizioni latine, a
cura di O., Reale Accademia d'Italia, Roma 1Kritik des Idealismus, mit einer
Einfuhrung von Fritz-Joachim Von Rintelen: Realismus-Idealismus?, Aschendorff,
Munster. Metafisica dell'essere parziale, MILANI, Padova. L'unità del
pensiero cartesiano e il cartesianesimo in Italia, MILANI, Padova. Scritti con 327 giudizi della critica italiana e
straniera, Tipografia agostiniana, Roma. Panteismo o trascendenza, in
«Humanitas». Il problema morale come fondamento del problema politico, Milani,
Padova. L'idealismo trascendentale e la metafisica classica, in «Rivista di
Filosofia Neoscolastica». La soluzione scientifica del problema politico,
Rondinella editore, Napoli. Le incertezze della scienza moderna, Padova. Progetto
di un disegno di legge per salvare la Democrazia dalla dittatura, MILANI,
Padova. Dalla democrazia ingenua alla democrazia critica, MILANI, Padova. Che
cosa è il social-liberalismo, MILANI, Padova, Lineamenti programmatici
per una riforma della scuola italiana, MILANI, Padova. Presentazione di:
Agostino Sepinski, Cristo interiore secondo San Bonaventura, presentazione O.
trad. di Orgiani, Politica popolare, Napoli. La tragicità del reale, ovvero la
malinconia delle cose. Saggio sulla mia filosofia, MILANI, Padova. Critica del
socialismo: ossia Introduzione alla teoria della proprietà per tutti, MILANI,
Padova. Introduzione alla teoria delle proprietà per tutti, ovvero la mia
soluzione al problema economico-politico, MILANI, Padova. Didattica e
pedagogia. Ovvero la mia riforma della scuola, MILANI, Padova. La legge
della bellezza come legge universale della natura. Considerazioni teoretiche e
applicazioni pratiche, MILANI, Padova. Manuale di Storia della filosofia, La
Nuova Cultura, Napoli. Manuale di storia della filosofia e della pedagogia, La
Nuova Cultura, Napoli. Appunti di pedagogia contemporanea. Personalismo e
collettivismo. Introduzione alla teoria della proprietà privata per tutti,
Solfanelli, Chieti. Tommaso Campailla. Contributo all'interpretazione e alla
storia del cartesianesimo in Italia, introduzione e note a cura di Domenico
D'Orsi, MILANI, Padova. «Sophia: fonti e studi di storia della filosofia» Palermo:
Ires, Il complemento del titolo varia in: rivista internazionale di fonti e
studi di storia della filosofia; poi in: rassegna critica di filosofia e storia
della filosofia. Luogo ed editore variano in: Napoli, A. Rondinella; poi in:
Padova, Milani. Alcuni degli articoli più significativi scritti da Ottaviano
per Sophia: Le «rationes necessariae» in S. Anselmo, in Questioni e testi
medievali , in «Sophia», nNovità abelardiane, in Questioni e testi medievali ,
in «Sophia». Storicismo attualista, in «Sophia», Storicismo attualista, seconda
puntata, in «Sophia». Controversie medievali. A proposito della paternità
tomistica di un “Tractatus de universibus”, e della data del “De unitate
intellectus”, in «Sophia», Intorno al IX Congresso nazionale di Filosofia di
Padova, in «Sophia». Intorno alla critica dell'immanenza, in «Sophia», Critica
del principio di immanenza, in «Sophia», A proposito della storia, in «Sophia».
I grandi idealisti contemporanei, in «Sophia». L'idealismo sulla via di
Damasco, in «Sophia». Contraddizioni idealistiche, in «Sophia». La fondazione
del realismo, in «Sophia». Postilla alla “Difesa del principio di immanenza”,
in «Sophia». Postilla a “Immanenza, idealismo e realismo”, in «Sophia». Idealisti
per forza, in «Sophia», Ancora sulla fondazione del realismo, in «Sophia». Fanatismo
idealista, ovvero l'agonia dell'Idealismo, in «Sophia». Nuova illustrazione del
documento intorno alla condanna di Gioacchino da Fiore. Postilla, in «Sophia». Intorno
all'idealismo e al realismo, in «Sophia». Postilla all'art. di Chiocchetti: “A
proposito dell'idealismo di C. Ottaviano”, in «Sophia». Anti-moderno, in
«Sophia». Intorno alla critica all'idealismo, in «Sophia». Intorno alla
valutazione della filosofia moderna, in «Sophia». La teoria delle “species” e
l'idealismo immanentistico, in «Sophia». La natura della sensazione e la
fondazione del realismo, in «Sophia». Referendum ai nostri Lettori in occasione
della ripresa delle Rivista, in «Sophia», «Sophia», Il vero significato della
relatività galileiana nel movimento, in «Sophia». Natura pura e soprannaturale,
in «Sophia». I fondamenti logici della relatività, in «Sophia». Gli argomenti
probativi dell'evoluzionismo, in «Sophia», Intorno al significato storico
dell'idealismo italiano, in «Sophia». Intorno alla legge di conservazione
dell'energia, ossia del materialismo, in «Sophia», Intuizionismo e logicismo in
matematica, in «Sophia», Intorno alla gratuità dell'ordine soprannaturale, in
«Sophia». Postilla a E. Riverso, Aporie e difficoltà del Positivismo logico, in
«Sophia». Valutazione critica del pensiero di B. Croce. 1) L'estetica, in
«Sophia», Valutazione critica del pensiero di B. Croce. 2) Lo storicismo
assoluto, in «Sophia», Bilancio di Benedetto Croce, in «Sophia». Einstein
filosofo, in «Sophia», Giudizio intorno alla Logistica, in «Sophia», Logica,
matematica, poesia, in «Sophia», Crolla l'idolo einsteiniano, in «Sophia», Il
“compagno Scioccherellov”, ossia la tragicommedia del comunismo, in «Sophia», Mi
intrattengo ancora con il “compagno Scioccherellov”, in «Sophia», “Individui di
tutto il mondo unitevi”, ossia Critica della democrazia come idea-forza, in
«Sophia», Giudizio su Benedetto Croce come uomo politico, in «Sophia». L'assalto
alla diligenza, ossia la scuola privata ecclesiastica e laica all'assalto del
tesoro della Stato, in «Sophia», Difesa della scuola statale, ossia l'Antistato
contro lo Stato, in «Sophia», L'“ordine della scuola italiana”, in «Sophia», In
difesa dell'umanità Abbasso gli scienziati, viva i filosofi!, in «Sophia». Come
integrare la dottrina relativistica di Einstein, in «Sophia», AA. VV., O. nella
filosofia del Novecento, Atti dei convegni tenuti a Milano e Catania, a cura di
Francesco Rando e Francesco Solitario, Prometheus, Milano 2008. A.
Cartia, Tempo, memoria e infinito. I temi del tragico nell'opera di O., a cura
di Ghisalberti e Francesco Rando, Prometheus, Milano/ Bontadini,
Dall'attualismo al problematicismo, Brescia. Coniglione, «Sophia». Nel segno di
Ottaviano: una rivista a tutto campo, in AA. VV., La cultura filosofica
italiana attraverso le riviste, a cura di Piero Di Giovanni, Franco Angeli,
Milano, Croce, Conquiste filosofiche a passo di carica e a suon di tromba, in
«La Critica», Orsi, Il filosofo della quarta età: ricordo di Carmelo Ottaviano
nel trigesimo della morte, quotidiano “La Sicilia”, Catania, Orsi, Tra Socrate
e Gesù: quattro anni fa moriva il filosofo Carmelo Ottaviano, quotidiano “La
Sicilia”, Catania, Orsi, Appunti autobiografici ed evoluzione filosofica di
Carmelo Ottaviano, in Archivium Historicum Mothycense, Orsi, Metamorfosi di
un'opera quale compendio di una vita filosofica, Introduzione a O., Campailla.
Contributo all'interpretazione e alla storia del cartesianesimo in Italia,
introduzione e note a cura di Orsi, MILANI, Padova, Noce, Il problema
dell'ateismo, Teismo e Ateismo politici: postulato del Progresso e postulato
del Peccato, Il Mulino, Bologna, Noce, Giovanni Gentile, Il Mulino, Bologna, Tommasi,
Compendio di una vita filosofica: Carmelo Ottaviano, in Voci dal Novecento, a
cura di Pozzoni, Limina Mentis Editrice, Villasanta Ferro, L'«antimoderno» di O., in «Rivista di
Filosofia Neoscolastica», Garin, Cronache di filosofia italiana, Laterza, Bari,
Mathieu, La filosofia del Novecento. La filosofia italiana contemporanea, Le
Monnier, Firenze Mazzantini, La riduzione ad absurdum dell'immanenza
gnoseologica, in «Rivista di Filosofia Neoscolastica», Vita e Pensiero,
Milano. P. Mazzarella, Il contributo di O. agli studi di filosofia
medievale, in «Sophia», Mazzarella, Tra finito e infinito. Saggio sul pensiero
di O., Milani, Padova, Mignosi, O., in «La Tradizione», Minazzi, Il principio
di immanenza nel dibattito filosofico italiano degli anni Trenta: il confronto
tra Giulio Preti e Carmelo Ottaviano, in numero monografico de «Il Protagora»,
Aspetti e problemi della filosofia italiana contemporanea, a cura di Antonio
Quarta, Scarcella, O. in Dizionario Biografico degli Italiani, Volume 79,
Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Roma, Sciacca, Di una recente critica del
principio di immanenza, in «Ricerche filosofiche», Sciacca, Il secolo XX,
Bocca, Milano. Ottaviano. Keywords. Refs.: Luigi Speranza, “Grice ed Ottaviano”
– The Swimming-Pool Library. Ottaviano.
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