Grice ed Ubaldi – la grande sintesi – filosofia
italiana – Luigi Speranza (Foligno).
Italian philosopher. Filosofo italiano. Presenta un sistema
dell'evoluzione dell'universo considerando la legge dell'evoluzione umana. Chiara
i rapporti d'involuzione ed evoluzione fra le tre dimensioni della materia,
dell'energia e dello spirito, in un processo d'unificazione fra le ipotesi
della scienza. Cerca di spiegare il senso della vita, la funzione del dolore e
la presenza del male. Candidato al premio Nobel, all'ultimo gli fu preferito
Sartre. Il suo sistema filosofico e considerato da Einstein come risulta da un
carteggio dolce e leggero e il suo saggio principale, La grande sintesi, e giudicata
un quadro di filosofia scientifica e antropologica etica, che oltrepassa di
molto i consimili tentative. Nato in una regione influenzata dalla vicinanza
con Assisi e impregnata di spiritualità francescana, inizia la scuola, prosegue
gli studi a Roma e si laurea. Fa voto di povertà e gli appare Cristo.
L'apparizione si sarebbe ripetuta insieme a Francesco di Assisi. Il giorno di
Natale dello stesso anno avrebbe ricevuto il primo di numerosi messaggi.
Insegna a Modica e Gubbio. Nel suo saggio “La grande sintesi” espose il
suo pensiero, messo all'indice, poi riammesso da Giovanni XXIII. La sua vita può essere considerata distinta in
quattro periodi. Nel primo period cerca le risposte nella filosofia, nella
religione e nella scienza senza trovarla. Il secondo periodo si caratterizza da
una sperimentazione pratica a contatto col mondo, d'osservazione della realtà
della vita. Nel terzo periodo scrisse i volumi della sua opera pubblicati in italiano
e nel quarto la parte restante. Ritiene che esiste un'unica sostanza, la
cui essenza e il movimento e che si manifesta come materia statica, energia dinamica
e spirito vitale. L'uomini sono chiamati ad evolversi ampliando la percezione
delle sue coscienze, che da inviduale deve farsi conscienza collettiva, per
farsi poi coscienza cosmica. In tale processo si delinea il futuro stato
organico-unitario degl’uomini, generato da una etica, effetto di una
consapevolezza razionale e non di un emotivo pacifismo. Gl’uomini si
inserirebbe nel fenomeno universale dell'evoluzione tramite la
reincarnazione. Considera la sua filosofia la manifestazione del proprio
destino e della propria ascesa evolutiva, proponendosi attraverso di essa di
arrivare ad una conoscenza utilizzabile per risolvere i problemi della vita, in
maniera consapevole e dignitosa. La grande legge della vita è quella
dell'Amore, tale che la si dovrebbe seguire in ogni situazione: cercare ciò che
unifica. Per questo fare il male significa voler andare contro la corrente del sistema,
perpetuando la separazione, produttrice di sopraffazione e violenza, sino
all'auto-distruzione. Fare il bene, invece, vuol dire cercare di armonizzarsi
con tutto e con tutti, perseguendo quel processo di unificazione che ci riporta
al centro dell'essere, che è rappresentato dalla presenza dell'ordine e della
giustizia del pensiero divino. In tal senso il segreto della felicità consiste
nell'inquadrarsi nell'ordine divino e la preghiera autentica consisterebbe
nella docile accettazione della Legge, cooperando con la Sua azione. Così pure,
il lavorare rappresenterebbe il diventare cooperatori del funzionamento
organico dell'universo. Il fine dell'esistenza è rappresentato
dall'evoluzione. Si tratta dell'evoluzione etica, iscritta nel movimento
dell'evoluzione dell'universo. L'universo viene così inteso come
un'inestinguibile volontà d'amare, di creare e di affermare, in lotta col
principio opposto dell'inerzia, dell'odio e della distruzione. L'etica viene
concepita come dimensione ascendente, a tante dimensioni quante sono le
posizioni dell'essere lungo la scala evolutiva. In tale compito evolutivo
fondamentale sono gli idealiaventi la funzione di orientamento e di guida -,
aventi il compito di anticipare una realtà futura da raggiungere. In questa
fase evolutiva l'impegno deve essere quello della spiritualizzazione,
consistente nel seguire gli ideali, che si sono configurati storicamente nelle
religioni e nelle morali. Ciò può avvenire cercando di praticare la
comprensione reciproca e ricercando la fratellanza universale. Si tratta di un
"cammino ascensionale", frutto di libertà e volontà, attraverso le
quali da un lato si struttura la nostra personalità dall'altro la vita
collettiva progredisce servendosi di tali progressi. La legge delle unità
collettive rappresenta un principio evolutivo fondamentale, quello per cui
tendiamo ad unioni sempre più ampie: dalla coppia alla famiglia, dalle nazioni
alle unioni di popoli, sino all'unione di tutti gli esseri viventi del pianeta,
pur mantenendo diversità e multiformità. Per questo, la via è quella del
superamento di ogni separazione: la separazione da sé stessi, dagli altri, dal
mondo. L'evoluzionismo è, per tutto ciò, ben diverso da quello di Darwin:
guarda all'avvenire ed intuisce oltre l'evoluzione organica già compiuta
dall'essere umano. È più ampio di quello di Teilhard de Chardin, in quanto
concepisce anche un processo involutivodallo spirito, attraverso l'energia,
sino alla materiache motiva e sorregge la via di ritorno, evolutiva, come
processo di unificazione, che dalla presenza del divino nella materia,
attraverso l'energia, ascende verso la spiritualizzazione. È caratterizzato
eticamente, come tensione spirituale verso il superuomo che è presente in
ognuno di noi, differentemente dal superomismo di Nietzsche, sospinto dal
desiderio di espandere solo le potenzialità dell'io. La produzione della
sua opera si basa sul metodo intuitivo, attraverso il quale la coscienza,
facendosi umile e ricettiva, riesce a penetrare per vie interiori l'intima
essenza dei fenomeni, diversamente dal metodo obiettivo che se pur ha il
vantaggio di giungere a conclusioni più universali è nato senza ali, in quanto
basato sulla distinzione tra l'io e il non io, tra il soggetto e l'oggetto, tra
la coscienza e il mondo esteriore. I suoi scrittiseguendo le sue stesse
dichiarazionisarebbero passati da una forma ispirata, collegata ad una forma di
contatto telepatico con le noùri (correnti di pensiero), a livello
"supercosciente", al controllo razionale dell'ispirazione
("metodo dell'intuizione razionalmente controllata"). Tale metodo
avrebbe consentito di esaminare sia la materia che lo spirito nella loro
armonia, unificando scienza e fede, considerate due aspetti della stessa
verità. Elenco degli scritti Ciclo italiano La grande sintesi I grandi
messaggi. La grande sintesi Le nouri ("correnti di pensiero")
L'ascesi mistica. Frammenti di pensiero e di passione: La nuova civiltà del
terzo millennio Problemi dell'avvenire (Il problema psicologico, filosofico,
scientifico). Ascensioni umane. Dio e universo. Profezie (L'avvenire del mondo)’
Commentari (raccolta dei giudizi della stampa sui volumi precedenti). Problemi
attuali. Il sistema (Genesi e struttura dell'universo). La grande battaglia.
Evoluzione e Vangelo; La legge di Dio; La tecnica funzionale della legge di Dio;
Caduta e salvezza; Principi di una nuova etica; La discesa degli ideali; Un
destino seguendo Cristo; Come orientare la propria vita; Cristo; Storia di un
uomo” (Bocca, Milano); Ascenzioni umane. Verso l'armonia con l'ordine cosmico”
(Mediterranee, Roma); Cristo e la sua legge” (Mediterranee, Roma); “La grande
sintesi. Sintesi e soluzione dei problemi della scienza e dello spirito (Edizioni
Mediterranee, Roma); “Le noùri: dal superumano al piano concettuale umano”
(Mediterranee, Roma); La nuova civiltà del terzo millennio. Verso la nuova era
dello spirito, Edizioni Mediterranee, Roma); Problemi dell'avvenire. La civiltà
dello spirito, Edizioni Mediterranee, Roma); L'ascesi mistica. Dal piano
concettuale umano al superumano, Edizioni Mediterranee, Roma); Dio e Universo”
(Edizioni Mediterranee, Roma); Storia di un uomo, Edizioni del centro studi
italiano di para-psicologia, Recco (Ge) Il Sistema, Edizioni del centro studi
italiano di parapsicologia, Recco(Ge) La legge di Dio, Edizioni del centro
studi italiano di parapsicologia, Recco (Ge), La tecnica funzionale della legge di Dio” (Centro
di parapsicologia, Recco);La discesa degli ideali” (Om, Città di Castello); "Un
destino seguendo Cristo" (Om, Città di Castello); "Evoluzione e
Vangelo", Centro Culturale Pietro Ubaldi, Foligno); G.Arcidiacono, PUbaldi
e la scienza moderna, in Atti del Convegno, Roma, A. Elenjimittan, "La
missione ecumenica", in Atti dell'8º Convegno sul pensiero di Pietro
Ubaldi, Roma "I grandi iniziati del nostro tempo", Rizzoli, Milano);
F. Lanari, "Il pensiero"Relazioni tenute nei quattro convegni
dedicati a Pietro UbaldiRoma, Ed. Mediterranee, Roma); F. Lanari "Profeta del terzo millennio", Atti
dell'8º Convegno Roma Filippo Liverziani, "Pietro Ubaldi e le Nòuri",
in Atti dell'8º Convegno sul pensiero di Pietro Ubaldi, Roma); U. Pasquale
Magni, "Scienza e mistica", in Atti dell'8º Convegno, Roma); A.
Marocchino, "Pietro Ubaldi profeta della intesi tra Metafisica e Nuova
Fisica", in Atti dell'8º Convegno,, Roma Luca Marzetti, La scala di
Giacobbe, Perugia. G. Mollo, “Bio-sofo dell'evoluzione umana” (Ed.
Mediterranee, Roma); G. Mollo, "La formazione dell'uomo evoluto nel
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Mollo, "La visione del mondo tra scienza e fede", in Atti dell'8º
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in "Rivista di teosofia", G. Mollo, "Il rapporto tra scienza e
fede. La prospettiva di Ubaldi", in "Rivista di teosofia", Lorenzo Ostuni, Fisica e metafisica di Pietro
Ubaldi in relazione all'uomo contemporaneo, in Atti dell'8º Convegno, Roma); R.
Pieracci, La Grande Sintesi (Mediterranee, Roma); R. Pieracci, "Mistico
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Convegno sul pensiero di Pietro Ubaldi, Roma. Centro culturale di Foligno, su
pietroubaldi.com. Comune di Foligno per la divulgazione della sua filosofia, presieduto
da G. Mollo, su gaetanomollo. L'opera di
Pietro Ubaldi, su cesnur.org. in Massimo Introvigne, PierLuigi Zoccatelli, Le
religioni in Italia (sezione "Spiritismo, parapsicologia, ricerca psichica"),
sul sito Cesnur.(Center for Studies on New Religions. Pietro Ubaldi. Ubaldi.
Keywords. Refs.: Luigi Speranza, “Ubaldi e Grice,” per il Club
Anglo-Italiano, The Swimming-Pool Library, Villa Grice, Liguria, Italia.
Grice ed Unicorno – arimmetica universale – filosofia italiana –
Luigi Speranza (Bergamo). essential
Italian philosopher; unicorno (n.), Filosofo italiano. Unicorno. Keywords:
arithmos, numerus, numero, number. Opere: De l'arithmetica universale, In
Venetia, Francesco senese De Francesch.
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