Luigi Speranza -- Grice
ed Arena: la ragione conversazionale e l’implicatura conversazionale dei nudi –
la scuola di Ripastransone – filosofia marchese -- filosofia italiana – Luigi
Speranza, pel Gruppo di Gioco di H. P.Grice, The Swimming-Pool Library (Ripatransone). Filosofo marchese. Filosofo italiano. Ripastransone,
Ascoli Piceno, Marche. Grice: “I like Arena; my favourite of his tracts are one
on what he calls, ambiguously, ‘guerriero dello spirito,’ which is pretty naif
– wasn’t Aeneas killing for something too, not necessarily ‘spiritus’? – His
focus is two orders: the templari and the teutonic order – my other of his
favourite trats is his ‘nudi’ – or
‘gnudi,’ if you mustn’t – when Romolo converses with Romo, they are ‘nudi’ –
what they say is what they mean and what they mean is what they say –
‘nakedness’ becomes a philosophical category, as when Strawson says, ‘the naked
true.’” “There is no reason why it shouldn’t be a philosophical category, since
the etymology is fascinating – vide Clarke, “The naked and the nude,” -- Leonardo Vittorio Arena (Ripatransone),
filosofo. Arena insegna "Storia della
filosofia contemporanea" presso Urbino. Filosofo e orientalista,ha
dedicato in particolare al Buddhismo Zen, al Taoismo e al Sufismo una vasta
produzione saggistica; è anche autore di romanzi e traduzioni sui medesimi
temi. Insegna tecniche di meditazione tratte da pratiche buddhiste e sufi. Ha
collaborato ai programmi religiosi della Radio Svizzera. Pensiero La sua
visione filosofica è esposta principalmente nelle tre opere Nonsense o il senso
della vita, Note ai margini del nulla e Sul nudo, dove si propone una sintesi
delle grandi correnti filosofiche orientali e occidentali, con particolare
riguardo a Nietzsche, Wittgenstein, Zhuāngzǐ e il Buddhismo Chán/Zen. Il
nonsense, come dall'opera Nonsense o il senso della vita, è da intendere come
la meta di ogni autentica indagine filosofica, realizzando la "distruzione
delle opinioni" sulla scorta del Buddhismo. La filosofia del nonsense non
è teoria, bensì non teoria: come la zattera del Buddhismo o la scala di
Wittgenstein, serve ad arrivare a una sorta di consapevolezza speciale, per poi
essere tranquillamente accantonata. Punto di partenza: non è possibile
formulare una filosofia esente da contraddizioni. Nelle pagine di ogni filosofo
si cela il tarlo dell'incoerenza. Traendo tutte le conseguenze logiche di ogni
filosofia se ne attesta la contraddittorietà. L'idealismo, base di ogni
filosofia, dovrà sfociare nel vuoto e nel nonsense, laddove se ne sviluppi il
suo principio-base, che è esistenziale prima ancora che teoretico, secondo cui
il mondo è la rappresentazione del soggetto o di una mente cosmica. La
posizione del nonsense spinge a riconoscere che le cose stanno proprio così
(Tathātā), cioè sono caratterizzate da una nudità che non può essere
interpretata o espressa attraverso alcuna dottrina od opinione. Non c'è
senso nascosto, e tutto è già qui, direttamente accessibile nella vita
quotidiana all'uomo comune e al Risvegliato, mai così tanto accomunati. Lo
strumento del nonsense è l'arte, specialmente la musica e si procede verso la
dimensione del non suono, già cara a John Cage, nella sua composizione
4'33", cui Arena dedica una lunga disamina, nella sua opera La durata
infinita del non suono. La stessa tematica viene ripresa e ampliata in Il tao
del non suono, nonché nell'analisi di alcuni solisti o gruppi di musica
contemporanea, come Lennon, Sylvian, Eno, Wyatt, SCELSI (si veda) e akamoto.
Musica e filosofia si intersecano, entrambe sono mezzi di conoscenza,
addirittura intercambiabili. Arena è influenzato dalla beat generation, e
riconduce parte del suo interesse di lunga data per l'Oriente ai Beatles e ai
grandi gruppi rock dei '60 e '70. Nella poesia, l'haiku esprime lo yugen,
un senso di "profondità misteriosa" che convive con la semplicità del
"qui e ora". Nonsense implica il superamento degli opposti, quindi
permette di giungere alla non dualità, al di là della logica formale di
Aristotele, perseguita dall'esorcista del nudo, il quale pretende di cogliere e
congelare in una articolazione sistematica il caotico divenire della vita;
operazione votata all'insuccesso, e alla contraddittorietà. Come per Nāgārjuna
e Wittgenstein, anche per A. la logica può servire a invalidare sé stessa, ma
nella dimensione radicale del kōan, come è concepita nel Chán/Zen.
L'insegnamento si trasmette grazie a una sorta di empatia o comunicazione
energetica tra maestro e allievo -, di baraka nel senso che il termine acquista
nel Sufismo -, veicolata dal silenzio e dal non suono. Nella sua opera
Note ai margini del nulla, A. riprende la posizione di Bodhidharma, relativa al
"non sapere, non distinzione" (fushiki), in direzione epistemologica
ed ermeneutica, sottolineando la complessità della diffusione del nonsense nell'ambito
del sociale. Egli analizza le concezioni di vari esponenti del pensiero
orientale e occidentale, tra cui Stirner, Pessoa e i maestri del Taoismo,
specie Zhuāngzi. Il nonsense propone un nichilismo costruttivo, dove le
"ragioni" del nulla non vengano concepite attraverso la modalità
unilaterale del nihil privativum, negativum od oggettivizzato. A. rovescia la
conclusione del Tractatus Logico-Philosophicus: di tutto ciò su cui si dovrebbe
tacere occorre proprio parlare. A. propone di sondare il nonsense
attraverso il nudo, una comprensione che sfoci nella non comprensione e nel non
pensiero, ben più fecondi di quanto la riflessione logico-formale non abbia
dato da vedere all'Occidente. Nietzsche, Dylan e i maestri Zen si rivelano, al
momento, i suoi principali ispiratori nei toni di una filosofia non accademica,
nemica del dogmatismo e della necrofilia della teoresi. La musica elettronica
contemporanea sembra particolarmente adatta a sondare la nudità, nei modi della
improvvisazione radicale, cui Arena dedica anche un'attività concertistica
solista con lo pseudonimo Mu Machine. Arena ha pubblicato una serie di
ebook sull'analisi di maestri e filosofi alla luce delle categorie del nonsense
e del nudo, sondandone tratti indipendenti dai "punti nodali",
riscontrabili nei compendi od opere manualistiche, e considerando queste figure
nella loro alterità: Beckett, Derrida, Nietzsche e Wittgenstein rientrano nel
novero, ma anche Jacques Lacan (cfr. la voce Opere). Parallelamente, sta
sondando le illusioni e i condizionamenti dell'animo, che non lasciano
percepire il nudo/nonsense. La produzione romanzesca è iniziata con La
lanterna e la spada, dove A. analizza la figura di Qinshi Huangdi, il primo
imperatore della Cina, famoso per l'unificazione della lingua, del Paese, e il
forte impulso dato alla costruzione della Grande Muraglia, ma anche per il rogo
dei libri, che ha ispirato Bradbury in Farenheit 451, e varie efferatezze. La
produzione letteraria è proseguita con un altro romanzo, L'imperatrice e il
dragone (ripubblicato come Il Tao del sesso), in cui si rievoca un'altra figura
molto discussa, stavolta nella Cina medioevale, quella di Wu Zhao, la quale
regnò per virtù propria, fondatrice di una sua dinastia, e non come semplice
imperatrice vedova, altresì famosa per gli eccessi e le passioni sessuali.
Anche di questa figura A. dà un ritratto senza giudizi moralistici ed
esaminandone i multiformi aspetti, come per il primo imperatore. In L'Ordine
nero, ripubblicato come La svastica sul Tibet, si tratta della spedizione
Schaefer, alla ricerca delle origini della razza umana e di ineffabili segreti
magici. Nel gruppo di nazisti si trova anche il filosofo Mayer (personaggio
inventato), alla ricerca del segreto della mente. In Il coraggio del samurai,
si parla dell'arcano connubio tra samurai e ninja, e dei segreti di questi
ultimi, descritti attraverso un gruppo di donne guerriere, la cui sovrana è la
misteriosa Padrona, di cui si dice che abbia quattro secoli; si parla anche di
Yoshitsune, un samurai del clan dei Minamoto, sfortunato quanto valoroso,
ostile al fratello Yoritomo. Nell'ultimo romanzo pubblicato, La corda e il
serpente, A. si discosta dal romanzo storico e scrive un'opera sperimentale,
dove la trama è un pretesto, e si nota l'influsso di Burroughs anche di
Lovecraft, per certi aspetti: nell'opera si parla di Atlantide, un mondo
sommerso, distrutto da una catastrofe; il protagonista L., darà vita a una
nuova specie umana. Arena propone una personale versione della
meditazione nella sua opera La Via del risveglio, Manuale di meditazione. Egli
prende spunto dal buddhismo, vipassana e Zen, dal sufismo e da Gurdjieff, dalla
psicologia analitica di Jung (il Libro rosso) e dal lavoro sull'ipnosi d’Erickson.
Una meditazione che conduce talvolta agli stati alterati di coscienza e
permette di sviscerare il nudo nonsense, caposaldo della visione filosofica d’A.
Una meditazione che ha il suo supporto nella musica, la quale non ne
costituisce solo il sottofondo, ma anche la base per approfondire le intuizioni
che ne emergono. "Difficile separare la musica dalla meditazione",
scrive A., "l'una porta all'altra". Scopo della meditazione è anche
attingere il non suono, categoria che Arena aveva sviscerato nei succitati
studi su Cage ed Eno. Una meditazione che attinge all'Oriente, ma fa tesoro
delle conquiste psicologiche e spirituali dell'Occidente. Per indicare la
modalità filosofica della pratica A. propone una metafora: "La meditazione
è premere il pulsante della consapevolezza". Dopo anni, e non sulla base
di un ripensamento quanto di un ampliamento, A. torna sul nonsense con una
nuova riflessione, imperniata sul non sapere alla luce del buddhismo Chan/Zen
nel suo complesso (non solo in riferimento a Bodhidharma), e soprattutto da non
intendere come non sapere socratico. Il non sapere invita a diminuire la
quantità di nozioni, a spogliare la mente dei preconcetti, principio che
potrebbe essere il pilastro della scoperta scientifica. Lo anima il non
pensiero, attività più affine alla intuizione, che usa la logica ponendola
contro se stessa. Anche questa posizione, come quella relativa al nonsense
nelle opere precedenti, mira all'acquisizione di un equilibrio psicofisico,
all'autorealizzazione, al riparo da dogmatismi ed eurocentrismi. L'incontro con
la nudità permetterà, nella solitudine esistenziale, di svelare nuove risorse
nel soggetto, un incontro con se stessi fecondo e produttivo, senza entrare in
polemica con alcuna visione filosofica, anzi ospitando visioni del mondo
contrastanti. La contraddizione, implicita nel nonsense, è foriera di nuovi
sviluppi teoretici, e consente di recuperare istanze che, nel pensiero
occidentale, erano state sepolte dopo la demonizzazione dei sofisti. Altre
opere: “Nietzsche-Wagner-Schopenhauer” (Fermo); “Il Vaisheshika Sutra di Kanada
(Quattroventi) La filosofia di Novalis (Angeli) Comprensione e creatività. La
filosofia di Whitehead (Franco Angeli) Novalis, Polline (Studio Editoriale)
Antologia della filosofia cinese (Mondadori) Storia del buddhismo Ch'an
(Mondadori) Il canto del derviscio [povero mendicanti sufi] (Mondadori) Il
Nyaya Sutra di Gautama (Asram Vidya Edizioni) Antologia del Buddhismo Ch'an
(Mondadori) Diario Zen (Rizzoli) I maestri (Mondadori) Haiku (Rizzoli); “Al
profumo dei pruni. L'armonia e l'incanto degli haiku giapponesi, Rizzoli ).
Realtà e linguaggio dell'inconscio (Borla) Novalis, Enrico di Ofterdingen
(Mondadori) Vivere il Taoismo (Mondadori) Il Sufismo (Mondadori) Il bimbo e lo
scorpione (Mondadori) La grande dottrina e Il Giusto mezzo (opere confuciane)
(Rizzoli) La filosofia indiana (Newton) Buddha (Newton) La via buddhista dell'illuminazione
(Mondadori) Del nonsense (Quattroventi) Sun-tzu, L'arte della guerra (Rizzoli)
Iniziazione all'autorealizzazione. Un percorso verso la consapevolezza
(Mediterranee) Chuang-tzu, Il vero libro di Nan-hua (Mondadori); Zhuangzi
(Rizzoli). Poesia cinese dell'epoca T'ang (Rizzoli) La barriera senza porta
(Mondadori) La filosofia cinese (Rizzoli) La storia di Rama (Mondadori)
Nei-ching, canone di medicina cinese (Mondadori) I-ching. Il libro delle
trasformazioni (Rizzoli) Samurai. Ascesa e declino di una nobile casta di
guerrieri (Mondadori) Musashi, Il libro dei cinque anelli (Rizzoli) Kamikaze.
L'epopea dei guerrieri suicidi giapponesi (Mondadori); “Hagakure, Il codice dei
samurai (Rizzoli) La mente allo specchio (Mondadori) Il sogno della farfalla
(Pendragon) Il libro della tranquillità. 100 koan del buddhismo Zen (Mondadori)
Sun Pin, La strategia militare (Rizzoli) Dogen, Shobogenzo (Mondadori) Tecniche
della meditazione taoista (Rizzoli); “Il tao della meditazione, Rizzoli); I 36
stratagemmi (Rizzoli); I guerrieri dello spirito (Mondadori); La lanterna e la
spada (Piemme) Lo spirito del Giappone (Rizzoli) L'imperatrice e il dragone
(Piemme) La pagoda magica e altri racconti per trovare la felicità dentro di sé
(Piemme); “Il libro nella felicità”; “II pensiero indiano (Mondadori) Orient
Pop. La musica dello spirito (Castelvecchi) L'arte della guerra e della
strategia (Rizzoli) Il lago incantato. Racconti sull'amore (Piemme) L'ordine
nero (Piemme) L'innocenza del Tao (Mondadori); Il maestro e lo sciamano
(Piemme) Incontri di filosofia. La biblioteca di Babele, I (Città di Ripatransone). Xunzi, L'arte confuciana
della guerra (Rizzoli) Confucio (Mondadori) Il coraggio del samurai (Piemme)
Nietzsche in Cina nel XX secolo”; Incontri di filosofia. La filosofia come
conoscenza di sé, II (Città di
Ripatransone). Memorie di un funambolo; Note ai margini del nulla; Nonsense o
il senso della vita; La durata infinita del non suono (Mimesis) Il pennello e
la spada. La Via del samurai (Mondadori, ) Introduzione al Sufismo (ebook, ).
Un'ora con Heidegger (Mimesis). Introduzione alla storia del Buddhismo Ch'an
(ebook, ). Il libro della tranquillità (Congronglu) 100 koan del Buddhismo Zen”;
L'arte del governo (Huainanzi) (Rizzoli); “Heidegger, il Tao e lo Zen (ebook,
). Il Tao del sesso: La storia di Wu Zhao; La lanterna e la spade”; “La
svastica sul Tibet”; Il libro dei segreti d'amore”; All'ombra del maestro”; Il
Tao del non suono”; “La filosofia di David Sylvian. Incursioni nel rock
postmoderno (Mimesis); “Ikkyu poeta zen; “La filosofia di Brian Eno. Filosofia
per non musicisti (Mimesis); “Novalis come alchimista”; “La filosofia di Wyatt.
Dadaismo e voceunlimited (Mimesis). Yogasutra (di Patanjali) (Rizzoli ).
Sun-tzu: l'arte della guerra per conoscersi; La barriera senza porta (Wu-men
kuan) 100 koan del buddhismo Zen”; “La comprensione negata”; “Buddha: La via
del risveglio”; “Nagarjuna: la dottrina della via di mezzo (Zhonglun)”; “Il
libro rosso di Jung (ebook, ). La storia di Rama (Ramayana)”; “Sul nudo. Introduzione
al Nonsense (Mimesis). Storia del pensiero indiano”; Lacan Zen, L'altra
psicoanalisi (Mimesis). Storia del pensiero indiano”; “Oltre il nirvana”;
L'altro Derrida”; “Watt, la cosa e il nulla. L'altro Beckett; L'altro
Wittgenstein”; “Nietzsche, lo Zen, Bob Dylan. Un'autobiografia”; “ L'altro
Nietzsche”; “Una introduzione alla filosofia di John Lennon”; “Scelsi: Oltre
l'Occidente, Crac Edizioni. La corda e il serpente, Illusioni, La filosofia di
Sakamoto, Il Wabi/Sabi dei colori proibiti, Mimesis. La Via del risveglio,
Manuale di meditazione, Milano, Rizzoli. Wenzi, Il vero libro del mistero
universale. Un classico della filosofia taoista, Milano, Jouvence. La filosofia
di John Lennon. Rock e rivoluzione dello spirito, Milano-Udine, Mimesis.
Togliersi le idee. L'ombra del nonsense, Il Tao della pedagogia (selezioni da:
Annali Primavere-Autunni di Lu Buwei); Il libro segreto dei ninja: Shoninki; Ikkyu:
l'Antibuddha, (poesie in traduzione dal giapponese); Confucio come counselor, Miyamoto
Musashi: Dokkodo; Quanti orientali. Oltre il Tao della fisica; Daodejing: Laozi
come counselor; Zhuangzi: i capitoli interni; Bhagavad Gita; Qohelet, l'interpretazione
"orientale"; Il pensiero giapponese. L'età moderna e contemporanea,
Jouvence. La filosofia di Bob Dylan, Mu Machine Collection; Zhuangzi: i
capitoli esterni, Mu Machine Collection; Zhuangzi: miscellanea, Mu Machine
Collection; La raccolta della roccia blu (i cento koan del Biyanlu), Mu Machine
Collection; Basho:Haiku, Mu Machine Collection; Vivere il taoismo, Mu Machine
Collection; Il libro rosso di Jung: Liber Primus, Mu Machine Collection, ebook.
Storia del pensiero indiano, II, Mu
Machine Collection, Storia del pensiero indiano, III, Mu Machine Collection, Storia del
pensiero indiano, Mu Machine Collection,
ebook. Il libro rosso di Jung: Liber Secundus, Mu Machine Collection, L'antistoria
della filosofia, Mu Machine Collection, Zen contro Zen, Mu Machine Collection, I greci in Oriente, Mu Machine Collection, Liezi
il libro taoista della verità, Mu Machine Collection, Lo spirito del samurai:
Budoshoshinshu, Mu Machine Collection, Il giardino nascosto (sul tempo), Mu
Machine Collection, Neijing il canone di medicina cinese, Mu Machine Collection,
Dogen Shobogenzo, Mu Machine Collection, Guida al cinese classico, Mu Machine
Collection; Nascita di un samurai, Mu Machine Collection; Il Canone di Mozi. La logica cinese, Mu Machine
Collection, ebook. Jung Zen, Mu Machine Collection. In Inglese Nonsense as the Meaning, ebook,.
Nietzsche in China in the 20th Century, ebook,. The Shadows of the Masters,
ebook,. An Introduction to Sufism, ebook,. The Dervish, ebook,. Cage Nagarjuna
Wittgenstein, ebook,. Nosound, ebook,. The Red Book of Jung, ebook,. Illusions,
ebook,. The Book On Happiness, ebook. On Nudity. An Introduction to Nonsense,
Mimesis International. Sylvian As A Philosopher, Mimesis International. In
Spagnolo El canto del derviche. Parabolas de la sabiduria Sufi, Grijalbo,
Barcelona In Francese Sur le nu. Introduction
à la philosophie du Nonsense, Editions Mimésis,. A., Nonsense o il senso della
vita, ebook, cap. 1 Nonsense o il senso
della vita, A., La durata infinita del
non suono, Mimesis A., Il tao del non suono, ebook A., Una introduzione alla filosofia di John
Lennon, Kindle Edition A., La filosofia
di Sylvian. Incursioni nel rock postmoderno, Milano, Mimesis A., La filosofia di Brian Eno, Milano,
Mimesis,. A., La filosofia di Robert
Wyatt, Milano, Mimesis,. A., Scelsi:
Oltre l'Occidente, Falconara Marittima, Crac Edizioni,. A,, La filosofia di
Sakamoto, Il Wabi/Sabi dei colori proibiti, Milano-Udine, Mimesis,.. L. V. Arena, Orient pop. La musica dello
spirito, Roma, Castelvecchi, Nagarjuna, The Philosophy of the Middle Way, D.
Kalupahana, Albany, L. Wittgenstein,
Tractatus Logico-philosophicus, Torino, Einaudi; A., Note ai margini del nulla,
ebook, passim A., Note ai margini del
nulla, ebook, cap. 1 Biyanlu, 1 A.,
Zhuangzi: I capitoli interni, ebook; Idem, Zhuangzi: i capitoli esterni, ebook,
idem, Zhuangzi: Miscellanea. ebook..
Contra Kant, Critica della ragion pura, Roma-Bari, Laterza Nonsense o il senso della vita,
Appendice A., La comprensione negata,
ebook,. A., La filosofia di Dylan, Collezione Mu Machine, ebook.. A.,
Nietzsche, lo Zen, Dylan, Autobiografia,
I, ebook. A., Illusioni, Kindle,. A.. La Via del risveglio, Manuale di
meditazione, Milano, Rizzoli..A/, Il libro rosso di Jung, ebook. A., Togliersi le idee, L'ombra del nonsense,.. su A. Nonsense o il senso della vita, su
amazon. Note ai margini del nulla, su
amazon. L'attività accademica di A.; su uniurb. Il blog filosofico di A., su
leonardo vittorioarena. wordpress.com. L'autobiografia, su amazon. Filosofia
Letteratura Letteratura Religioni Religioni Storia Storia Filosofo del XXI secoloOrientalisti
italianiStorici delle religioni italiani Ripatransone. Leonardo Vittorio Arena.
Keywords: nudi, Novalis, Schopenhauer, Nietzsche, Wagner, Puccini, Butterfly,
Turandot, Mascagni, Iris, Leoni, L’Oracolo, Confucio, la guerra, stratagema,
strategia, antistoria della filosofia, Heidegger, Wittgenstein, l’unconscio,
Whitehead, Grice on east and west, Staal, ‘those in a position to know’ –
metafisica, greco-latina, Heidegger citato par Arena, Leonardo Arena, Leonardo
Vittorio Arena. Cinese, linguaggio, la filosofia del linguaggio di Novalis,
Gozzi, libretti di Butterfy, Turandot, Isis, L’Oracolo. Refs.: Luigi Speranza, “Grice ed Arena” – The
Swimming-Pool Library. Arena.
Luigi Speranza --
Grice ed Aresandro: la setta di Lucania -- Roma – filosofia italiana – Luigi
Speranza (Lucania). Filosofo italiano. According
to Giamblico di Calcide, a Pythagorean. Aresandro.
Luigi Speranza --
Grice ed Aresa: la setta di Crotone -- Roma – filosofia italiana – Luigi
Speranza (Crotone). Filosofo italiano. A
Pythagorean. According to lamblichus of Chalcis, he re-establishes the school
of Pythagoras, and Diodoro of Aspendus becomrd one of his students or
companions. He is also said to have previously fled from Crotone when it is
attacked by enemies of the Pythagoreans and seeks safety with friends at a
distance, but he would have had to have lived an extraordinarily long time for
both stories to be true. Although many identify A. with Aresandro of Lucania,
it may be that two separate stories and people have been confused, with the
earlier history belonging to Aresandrus and the later one to Aresa. Aresa.
Luigi Speranza -- Grice ed Argentieri: il
deutero-esperanto – filosofia italiana – Luigi Speranza (Roma). Filosofo
italiano. Roma, Lazio. Lingua euratlantica. L'integrazione linguistica
euratlantica, Roma, Siderea. Questo ingegnosissimo saggio d’A. agita il
problema dell'unificazione delle lingue
parlate nell'area euratlantica, cioè dell'italiano, ecc., e propone una soluzione
mediante l'integrazione, che dove aver luogo con metodo rigidamente
democratico. Tale metodo si articola in un itinerario di tappe. Una prima tappa
è la normalizzazione delle singole lingue mediante la semplificazione e il
fissaggio della grammatica fondamentale comune e la valorizzazione del
patrimonio comune vocabolaristico. La seconda tappa è l'assimilazione
dell’italiano e l’altri lingue col rendere comune anche la grammatica
complementare. La terza tappa è l'arrivo alla costituzione d’una lingua
atlantica. In questa lingua c’eun largo fondo comune di parole uguali,
ugualmente scrite e pronunciate – cf. Grice on ‘suit’ pronounced as ‘soot’ ---
which irritated him. C’e una struttura comune grammaticale (morfo-sintattica) e
sintattica; e c’e divergenze soltanto nelle parole di radice strettamente
latina, le quali però sono unificate rispettivamente alla lingua di cui sono
proprie. La quarta tappa è quella finale, in cui anche il dizionario atlantico
si sono compenetrati, dando luogo al prevalere di una parola piuttosto che di
un'altra nell'ambito delle masse delle lingue integranti, in modo da aversi UNA
LINGUA SOLA, COMUNE, ai milioni di uomini dell'area. La lingua, applicando tutti i suggerimenti
d'A., puo essere un fatto compiuto in breve tempo; e ricca, varia, piacevole,
adatta alle esigenze della vita moderna, cara a tutti, perchè ottenuta senza
offendere i sentimenti nazionalistici di nessun popolo. Come si vede, anche nella sua scarna
linearità, l'idea d'A. è estremamente suggestiva e meritevole dell'attenzione dei
filosofi come H. P. Grice e i suoi sequaci – ‘e meglior dal deutero-esperanto’
-- degli studiosi, dei politici, e dei tecnici. Emanuele Argentieri. Argentieri.
Refs.: Luigi Speranza, “Grice ed Argentieri”. Argentieri.
Luigi Speranza --
Grice ed Ario – filosofia italiana – Roma – Luigi Speranza (Roma). Filosofo italiano. Insegnante di filosofia di
Ottaviano. Ario era un cittadino di Alessandria d'Egitto. Ottaviano lo
stima talmente tanto che, dopo la conquista di Alessandria, dichiara di aver
risparmiato la città solo per il bene d’Ario. Secondo Plutarco, Ario suggere ad
Ottaviano di giustiziare Cesarione, il figlio di Cleopatra e Giulio Cesare, con
le parole οὐκ αγαθὸν πολυκαισαρίη "non è bello avere troppi Cesari",
un gioco di parole basato su un verso di Omero. Ario, come i suoi due figli
Dionisio e Nicanore, insegnano filosofia ad Ottaviano.Viene spesso citato da
Temistio, il quale afferma che Ottaviano lo considerava meritevole quanto
Agrippa. In Quintiliano si scopre che Ario scrive o insegna anche retorica. Si
tratta probabilmente dello stesso Ario la cui Vita era nella parte finale
mancante del libro VII delle Vite di Diogene Laerzio. Ario Didimo viene
solitamente identificato con l'Ario le cui opere vengono citate a lungo da
Stobeo, e che sintetizzano lo stoicismo, la scuola peripatetica ed il
platonismo. Il fatto che il nome completo sia Ario Didimo lo sappiamo grazie ad
Eusebio, il quale cita due lunghi passaggi della sua visione stoica del
dividno; la conflagrazione dell'universo; e l'anima. Plutarco, Ant. 80,
Apophth.; Cassio Dione, li. 16; Giuliano, Epistles, 51; comp. Strabone, xiv. ^
David Braund at al, Myth, history and culture in republican Rome: studies in
honour of Wiseman, University of Exeter Press, La frase originale era οὐκ αγαθὸν
πολυκοιρανίη " cioè "Non è bello avere troppi capi" o "il
regno di molti è una brutta cosa" (Omero, Iliade II, v. 204).
"polukaisarie" è una variante di "polukoiranie".
"Kaisar" (Cesare) sostituisce "Koiran(os)", che significa
"capo". Sventonio,
Augustus, Temistio, Orat., Quintiliano, iComp. Seneca, consol. ad Marc. 4;
Eliano, Varia Historia, xii. 25; Suda; Richard Hope, The book of Diogenes
Laertius: its spirit and its method, Inwood, The Cambridge Companion to the
Stoics, Cambridge University Press ^ Eusebio, Praeparatio Evangelica, xv.
Arthur J. Pomeroy (ed.), A. Epitome of Stoic Ethics. Texts and Translations 44;
Graeco-Roman 14. Atlanta, GA: Society of Biblical Literature, Inwood, e Gerson, Hellenistic Philosophy.
Introductory Readings, Hackett Publishing Company, Indianapolis/Cambridge; Fortenbaugh,
W. (Editor), On Stoic and Peripatetic Ethics: The Work of Arius Didymus. Transaction; A. Treccani.it – Enciclopedie on line,
Istituto dell'Enciclopedia Italiana. Modifica su Wikidata Andrea Ferro, A. in
Enciclopedia Italiana, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1929. Modifica su
Wikidata Ario Didimo, in Dizionario di filosofia, Istituto dell'Enciclopedia
Italiana, 2009. Modifica su Wikidata Arìo Dìdimo, su sapere.it, De Agostini.
Modifica su Wikidata (EN) Opere di Ario Didimo, su Open Library, Internet
Archive. Modifica su Wikidata Eusebio di Cesarea, Praeparatio Evangelica,
Portale Biografie Portale Filosofia Categorie: Filosofi
romaniFilosofi del I secoloRomani del I secoloNati nel I secolo a.C.Morti nel I
secoloAlessandrini di epoca romanaStoici. Ario Didimo. Ario.
Luigi Speranza --
Grice ed Arione: la setta di Locri -- Roma – filosofia italiana – Luigi
Speranza (Locri). Filosofo italiano. A Pythagorean
visited by Platone. Arione.
Luigi Speranza --
Grice ed Aristea: la diaspora di Crotone -- Roma – filosofia italiana – Luigi
Speranza (Metaponto). Filosofo italiano.
According to Giamblico di Calcide (“Vita di Pitagora”), Aristea was a
Pythagorean. Aristea.
Luigi Speranza --
Grice ed Aristeneto – Roma – filosofia italiana – Luigi Speranza (Nizza). Filosofo italiano. A pupil of Plutarco. Aristeteneto.
Luigi Speranza --
Grice ed Aristeo: la setta di Crotone -- Roma – filosofia italiana – Luigi
Speranza (Crotone). Filosofo italiano. According
to Giamblico di Calcide, a pupil of Pythagoras. When Pythagoras died, Aristeo became his successor ad
married his widow, Theano. Fragments of a work on harmony are attributed to
him. Legend has it that he married Pythagoras’s widow, herself the daughter of
Brontino. There is however, some confusion over this. According to another
tradition, it was Brontino who married Pythagoras’s widow. Still according to a
yet another tradition, the woman was Pythagoras’s pupil, not wife, whom
Brontino married. Schuler argues that there were actually two women involved,
perhaps mother and daughter. This convolution is one of the main reason why
Oxford is not co-educational. Aristeo.
Luigi Speranza --
Grice ed Aristide: la setta di Reggio -- Roma – filosofia italiana – Luigi
Speranza (Reggio). Filosofo italiano. According
to Giamblico di Calcide (“Vita di Pitagora”), Aristide was a Pythagorean.
Luigi Speranza --
Grice ed Aristippo: la diaspora di Crotone -- Roma – filosofia italiana – Luigi
Speranza (Taranto). Filosofo italiano. According
to Giamblico di Calcide (“Vita di Pitagora”), Aristippo was a Pythagorean.
Luigi Speranza --
Grice ed Aristo – Roma – filosofia italiana – Luigi Speranza (Roma). Filosofo italiano. He specialised in legal philosophy.
Plinio (si veda) Minore describes him as a man of great wisdom, and superior in
virtue to all the philosophers of his time. Aristo.
Luigi Speranza --
Grice ed Aristo – Roma –filosofia italiana – Luigi Speranza (Roma). Filosofo italiano. The brother of Antioco and a friend
of Brutus. Aristu was said to hae been an inferior philosopher to his brother,
but a wholly admirable individual. Aristo.
Luigi Speranza --
Grice ed Aristocleida: la diaspora di Crotone -- Roma – filosofia italiana –
Luigi Speranza (Taranto). Filosofo italiano. According
to Giamblico of Calcide (“Vita di Pitagora”),
a Pythagorean. Aristocleida.
Luigi Speranza --
Grice ed Aristocle: il Lizio a Roma – filosofia italiana – Luigi Speranza (Roma). Filosofo italiano. A member of the Lizio, studied at
Rome under Erode Attico. Tito
Claudio Aristocle. Aristocle.
Luigi Speranza --
Grice ed Aristocrate – Roma – filosofia italiana. – Luigi Speranza – Filosofo italiano. Regarded as an accomplished philosopher, a man of
great learning, and someone who lead a pious life. A puil of Lucio Anneo
Cornuto and a friend of both Persio and Agatino. Petronio Aristocrate. Aristocrate.
Luigi Speranza --
Grice ed Aristocrate: la setta di Reggio -- Roma – filosofia italiana – Luigi
Speranza (Reggio). Filosofo italiano. According to
Giamblico di Calcide, Arisocrate was a Pythagorean. Aristocrate.
Luigi Speranza --
Grice ed Aristodoro: all’isola -- Roma – filosofia italiana – Luigi Speranza (Siracusa). Filosofo italiano. Aristodoro was the recipient of the
tenth letter of Platone – but we do not if he responded to it. In the letter,
Plato credits Aristodor as being a “philosopher” himself. Aristodoro.
Luigi Speranza --
Grice ed Aristomene: la diaspora di Crotone -- Roma – filosofia italiana –
Luigi Speranza (Metaponto). Filosofo italiano. According
to Giamblico di Calcide (“Vita di Pitagora”), Aristomene was a Pythagorean. Arostomene.
Luigi Speranza --
Grice ed Aristone – Roma – filosofia italiana – Filosofia del principtao --
Luigi Speranza (Roma). Filosofo italiano. A philosopher at Rome, attached to
the household of Marco Lepido. According to Seneca, A. used to engage in
philosophical discussions when travelling around in a carriage, leading a wit
to observe that he was obviously not a ‘peripatetic.’ Aristone.
Luigi Speranza --
Grice ed Aristone: la setta di Ceo -- Roma – filosofia italiana – Luigi
Speranza (Ceos). Filosofo italiano. Ariston of Julii after the town on
Ceos. Aristone.
Luigi Speranza --
Grice ed Aristosseno – Roma – la scuola di Taranto – filosofia pugliese -- filosofia
italiana – Luigi Speranza
(Taranto). Filosofo
pugliese. Filosofo italiano. Taranto,
Puglia. How to live the good life. Aristosseno
filosofo greco antico Lingua Segui Modifica «Diceva Aristosseno che il vero
amore del bello sta nelle attività pratiche e nelle scienze; perché l'amare e
il voler bene hanno inizio dalle buone usanze e occupazioni, così come, nelle
scienze ed esperienze, quelle buone ed oneste amano davvero il bello; mentre
ciò che dai più è detto amore del bello, cioè quello che si manifesta nelle
necessità e nei bisogni della vita è, se mai, la spoglia del vero amore.»
(Stobeo, Florilegio) Filosofo antico, peripatetico e scrittore di teoria
musicale. Ritratto immaginario di Aristosseno. Figlio di Spintaro (allievo
di Socrate), fu da questi e dal padre avviato alla musica e alla
filosofia. S'interessò alla dottrina pitagorica, per poi diventare
discepolo di Lampo Eritreo, di Senofilo e infine uno dei principali allievi di
Aristotele: infatti ebbe l'incarico di tenere nella sua scuola lezioni di
musicologia. Aspirò alla successione del maestro e la nomina di Teofrastoalla
direzione della scuola peripatetica, dopo la morte di Aristotele, fu la
profonda delusione della sua vita. Infatti si trasferì a Mantinea, una
città del Peloponnesofamosa per la diffusione della musica, dove visse per
molti anni, ebbe molti discepoli detti Aristosseni e fu consigliere del re
Neleo. Qui scrisse due opere, Il carattere dei Mantinei e l'Elogio dei
Mantinei. Opere. Secondo Suda, A. scrive 453 saggi, molte delle quali
sulla musica, per la quale divenne autorità indiscussa. In base ai frammenti,
le opere aristosseniche possono essere divise in vari gruppi. In primo
luogo, Aristosseno si dedicò, sulle orme di Aristotele, allo studio delle
teorie pitagoriche, con opere come la Vita di Pitagora (Πυθαγόρου βίος, fr.
Wehrli); Su Pitagora e i suoi allievi (Περὶ Πυθαγόρου καὶ τῶν γνωρίμων αὐτοῦ,
fr. 14 Wehrli); La vita pitagorica (Περὶ τοῦ Πυθαγορικοῦ βίου, fr. Wehrli);
Massime pitagoriche (Πυθαγορικαὶ ἀποφάσεις, fr. Wehrli). L'attenzione
alla dimensione educativo-pedagogica è testimoniata dalle Leggi educative
(Παιδευτικοὶ νόμοι, fr. Wehrli) e dalle Leggi politiche (Πολιτικοὶ νόμοι, fr. Wehrli).
Numerose furono anche le sue biografie: Vita di Archita (Ἀρχύτα βίος, fr.
Wehrli); Vita di Socrate (Σωκράτους βίος, fr. Wehrli); Vita di Platone
(Πλάτωνος βίος, fr. Wehrli); Vita di Teleste (Τελέστου βίος, fr. Wehrli), sul
poeta ditirambico. Dove, però, Aristosseno lasciò una duratura impronta
fu la teoria della musica, con opere come Sui tonoi(Περὶ τόνων), di cui resta
una breve citazione nel commentario di Porfirio agli Armonica di Claudio
Tolomeo; Sulla musica (Περὶ μουσικῆς, fr. Wehrli); Ascolto della musica (Μουσικὴ
ἀκρόασις, fr. 90 Wehrli); Su Prassidamante (Πραξιδα .μάντεια, fr. 91 Wehrli);
Sulla melica (Περὶ μελοποιίας, fr. Wehrli); Sugli strumenti (Περὶ ὀργάνων, fr. Wehrli);
Sugli auloi (Περὶ αὐλῶν, fr. Wehrli); Sui flautisti(Περὶ αὐλητῶν, fr. 100
Wehrli); Sui fori degli auloi(Περὶ αὐλῶν τρήσεως, fr. Wehrli); Sui cori (Περὶ
χορῶν, fr. 103 Wehrli); Sulla danza della tragedia (Περὶ τραγικῆς ὀρχήσεως, fr.
104-106 Wehrli); Comparazioni (Συγκρίσεις, fr. Wehrli); Sui poeti tragici (Περὶ
τραγῳδοποιῶν, fr. Wehrli). Infine, tipicamente erudite erano le
Miscellanee simposiali (Σύμμικτα συμποτικά, fr. Wehrli); Memorabilia (Ὑπομνήματα),
Memorabilia storici(Ἱστορικὰ ὑπομνήματα), Memorabilia in breve (Κατὰ βραχὺ ὑπομνήματα),
Note miscellanee (Σύμμικτα ὑπομνήματα), Note sparse (Τὰ σποράδην): Wehrli. A
noi sono giunti gl’elementi di armonia (᾿Αρμονικά) divisi in tre libri: nel
primo, intitolato Principii vengono esposti la definizione della scienza
armonica e i suoi argomenti, quali la voce, acuto e grave, intervalli, melodia,
generi, suoni e tonalità; nel secondo vi è una introduzione filosofica, una
presentazione innovativa delle caratteristiche dell'armonia, una polemica
contro gli esperti di musica passati e tradizionalisti; il terzo libro inizia
con l'approfondimento degli intervalli e s'interrompe sulla parte intitolata
Elementi. Musica ed estetica in Aristosseno. Interessa rilevare negli
scritti di Aristosseno la presenza più o meno esplicita di un pensiero
estetico: un'idea di quel che sia o come debba essere intesa l'opera d'arte
musicale. Alla musica attribuì un notevole influsso etico ed educativo, ma
anche un uso terapeutico: il vero amore del bello sta nelle attività
pratiche e nelle scienze; perché l'amare e il voler bene hanno inizio dalle
buone usanze e occupazioni, così come, nelle scienze ed esperienze, quelle
buone ed oneste amano davvero il bello; mentre ciò che dai più è detto amore
del bello, cioè quello che si manifesta nelle necessità e nei bisogni della
vita è, se mai, la spoglia del vero amore.» (Stobeo, Florilegio, III, 1,
101.) Aristosseno applicò alla musica il duplice metodo, sperimentale e
teorico, di chiara influenza aristotelica, tanto da scrivere che i pitagorici
«usavano medicine per purificare il corpo e musica per purificare la mente.
Abbinò questi studi allo sviluppo della dottrina dell'anima come armonia del
corpo, perfezionando gli astratti presupposti dell'aritmeticapitagorica con
l'osservazione attenta dei fenomeni del suono. È, tra l'altro, andata perduta
un'opera di Aristosseno che era intitolata Sull'ascoltare musica, nella quale
pare si sostenesse il carattere necessariamente attivo di questa operazione,
che richiede un vigile e assiduo confronto tra i suoni passati e quelli
presenti e futuri. Ossia, Aristosseno riconobbe la funzione fondamentale della
memoria nell'intelligenza della musica, come risulta da un paragrafo degli
Elementi di armonia: «Di queste due cose, invero, la musica è coesistenza:
sensazione e memoria. Bisogna infatti sentire ciò che accade e ricordare ciò
che è accaduto». Grazie a Plutarco sono giunte fino a noi altre parti del
modello musicale elaborato da Aristosseno, il quale era consapevole che la
musica non poteva essere limitata a una ricreazione scientifica e nemmeno a un
gioco di sensazioni, bensì alla riuscita di tutte le sue parti, dalle parole ai
ritmi e ai suoni, e il compito del genio è quello di creare le corrispondenze
fra questi elementi, attraverso un lavoro di sintesi. Il compito
dell'ascoltatore, secondo le teorie di Aristosseno è quello di ricostruire
l'opera stessa e se la fusione è esaustiva, in qualche modo l'opera esiste. Secondo
la Cronaca eusebiana. Suda, s.v. Μαντινέων ἔθη, fr., I, rr. 1-9 Wehrli.
Μαντινέων ἐγκώμιον, fr., I, rr. 10-12 Wehrli. ^ Il riferimento è all'edizione
di F. Wehrli, Die Schule des Aristoteles, A., Basel/Stuttgart con il testo
greco dei frammenti e commento in tedesco. Dizionario di Musica", di Corte
e Gatti, Torino, voce "A.". Huffman (ed.), A. of Tarentum: Discussion, New
Brunswick – London; Gibson, A. of
Tarentum and the Birth of Musicology, New York, Routledge, Visconti, A. di
Taranto. Biografia e formazione spirituale, Napoli;
Wehrli, Die Schule des Aristoteles, A., Basel/StuttgartA., Treccani.it –
Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. Aristosseno di
Taranto, in Dizionario di filosofia, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, A., su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia
Britannica, Inc. Opere di Aristosseno, su Open Library, Internet Archive. A.,
in Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. Trattato
di armonica di A. di Taranto, su users.unimi.it. Portale Biografie Portale
Filosofia Portale Magna Grecia Portale Musica Spintaro compositore
e filosofo greco antico Clearco di Soli filosofo cipriota De
audibilibus opera dello Pseudo-Aristotele. Aristosseno. Keywords: Ravel,
Pavane, Mahler, Wagner. Refs.: Luigi Speranza, “Grice ed Aristosseno,” pel
Gruppo di Gioco di H. P. Grice, The Swimming-Pool Library.
Luigi Speranza -- Grice
ed Armetta: all’isola -- l’implicatura conversazionale del dialogo – la scuola
di Palermo -- filosofia italiana – filosofia siciliana – Luigi Speranza (Palermo). Filosofo
siciliano. Filosofo italiano. Palermo, Sicilia. Grice: “I like Armetta; he is
into ‘dialogue,’ I am into conversation. I once suggested
to Strawson that he should write a dissertation on the distinction betweehn
dia-logos and cum-versatio, but he said that ‘converse’ is used to mean ‘make
out’ in the Bible, while ‘dialogue’ ain’t!” Principale allievo di
Santino Caramella, di cui cura il lascito.
Si è laureato in Filosofia presso l’Palermo con Santino Caramella, di
cui è diventato subito assistente universitario. Con lui e gli altri allievi e
collaboratori ha fondato la rivista di filosofia «Dialogo» (1964-1974); dal
1960 al 1992 ha insegnato nei licei di stato (per un lungo periodo di tempo
presso il Liceo Ginnasio Vittorio Emanuele II); dal 1981 insegna presso la
Pontificia Facoltà Teologia di Sicilia «San Giovanni Evangelista», prima come
docente incaricato di Dottrine filosofiche e fino al 2004 anche di Logica; ha
fatto parte della segreteria della Rivista della Facoltà per un decennio fino
al 1998 e sin dall’anno accademico 1985 è Segretario Generale della medesima
Facoltà. Il pensiero di Armetta è una
rilettura del neoidealismo crociano e gentiliano sulla base dello spiritualismo
cristiano. I suoi studi sono rivolti soprattutto alla storia del pensiero
filosofico e teologico in Sicilia, e sono culmila curatela del monumentale
Dizionario Enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia. Altre opere: "La filosofia del volere da
Omero a Platone”; “Storia e idealità in S. Kierkegaard”; “L’uomo come natura”;
“Guida agli scritti di Santino Caramella”; “Teoria e pratica in Santino
Caramella”; “Caramella e Gobetti. Un rapporto oscurato”; “Il Carteggio
Caramella-Croce”; “Il carteggio tra Caramella e Radice”; “Per una società in
dialogo”; “Il pensiero filosofico in Sicilia”; “Elementi di ideologia”;
“Istituzioni ideologiche”; “Rosario La Duca. Guida agli scritti”; “La toponomastica
di TerrasiniFavarotta”; Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologi di
Sicilia. Sciascia Editore, Caltanissetta-Roma); “Dizionario enciclopedico dei
pensatori e dei teologi di Sicilia. Dalle origini al sec XVII (Sciascia Editore,
Caltanissetta-Roma). Riconoscimenti Papa Benedetto XVI lo ha insignito del
titolo di Cavaliere Commendatore dell'Ordine di S. Silvestro. Caltanissetta,
Sciascia Editore,. Filosofia Filosofo del XX secoloFilosofi italiani Professore1928
Palermo. Francesco Armetta. Keywords: dialogo, fascimo filosofico, filosofi del
fascism, croce e caramella – il carteggio curato da Armetta, presenza di
Caramella nel primo convegno a Milano, dialogo, implicatura dialettica,
Caramella e Giobetti, storia della filosofia italiana, filosofia politica nella
Italia del primo novecento, la metafisica del dialogo in Vico. Refs.: Luigi Speranza, “Grice ed Armetta” –
The Swimming-Pool Library. Armetta.
Luigi Speranza -- Grice ed Arnoufi – Roma – filosofia
italiana – Luigi Speranza. (Roma). Filosofo
italiano. A philosopher. His talents extended to magic. He conjured up a storm
for the Romans at a time when they were short of water. Arnoufi.
Luigi Speranza -- Grice ed Arriano: il portico a Roma
– filosofia italiana – Luigi Speranza – (Roma). Scolaro di Epitteto. Lucio
Flavio Arriano. Arriano.
Luigi Speranza -- Grice
ed Arrighetti: la ragione conversazionale e l’implicatura conversazionale – la scuola di
Firenze – filosofia fiorentina – filosofia toscana -- filosofia italiana –
Luigi Speranza (Firenze). Filosofo
fiorentino. Filosofo toscano. Filosofo italiano. Firenze, Toscana. Grice: “I
like Arrighetti: his forte was Aristotle’s rhetoric, and he was very popular
with the Accademia degli Ardenti, and later with a subgroup of this, The
Accademia degli Svelati (which later merged with the Accademia dei Lunatici);
his other forte was the distinction between ‘oratio’ and ‘oratio vvocalis’ –
“Os” is of course Romann for ‘mouth’ – but figuratively for ‘linguaggio’ –
(after all, the tongue is IN the mouth). I happen to prefer ‘mouth,’ because
Roman ‘os’ is related to ‘essere’: you are who you are, i.e. you exist, because
you can breathe through your mouth. Appartenente a una nobile famiglia
fiorentina, studia la lingua greca e le filosofie Aristotelica e Platonica a Pisa
e Padova. Dedicatosi agli studi teologici, venne ascritto al corpo dei teologi
dell'università fiorentina. Urbano VIII, che ha molta stima per A., lo crea canonico
penitenziere della cattedrale di Firenze e esaminatore sinodale, posizione che
mantenne fino alla morte. È uno dei membri più illustri dell’accademia
Fiorentina e di quella degl’alterati fra i quali si chiama Fiorito. Altre saggi: “La rettorica d’Aristotele e
Cicerone spiegata” (Firenze); “La
Poetica d'Aristotele, spiegata” (I Svogliati, Pisa), “Il Piacere” (Firenze);
“Il riso” (Firenze); “L’ingegno” (Firenze), “L’onore” (Firenze); “Vita di S.
Francesco Saverio estratta dalle relazioni, fatte in Concistoro da Francesco
Maria Cardinale del Monte”, “Sermoni sacri, volgari e latini fatti in varie
chiese e compagnie di Firenze”; “Opere spirituali”; “L'Orazione vocale e
mentale”; “Tractatus de iis quae necesitate medii et precepti credenda sunt”. Note Arrighetti (Philippe), in: Louis Gabriel
Michaud: Biographie universelle ancienne et moderne, A., Filippo. In:
The Biographical Dictionary of the Society for the Diffusion of Useful
Knowledge, sg. A. (Philippe), in: Nouvelle biographie
générale, 1852–66, 3358 Arrighetti,
Filippo. In: The Biographical Dictionary of the Society for the Diffusion of
Useful Knowledge, sg. Biografie Biografie Cattolicesimo Cattolicesimo Filosofia Categorie: Religiosi italiani
Filosofi italiani Filosofi italiani Grecisti italiani Firenze PadovaTraduttori
dal greco all'italiano. RETTORICA E
POETICA D'ARISTOTILE TRADOTTE E SPIEGATE. PROLOQVII NELLA RETTORICA D'ARISTOTELE
RECITATI NELL'ACCADEMIA DELLI SVEGLIATI IN PISA. RAGIONAMENTO I. De principii
vniversali dell'arte. Prooemium. E' lodevol'usanza di tutti i buoni espositori
et massime di quelli d'Aristotele proporr'alcuni capitoli dal principio di
qualunque trattato ch'eglin si metton ad esporre, i quali da lor son detti
prolegomeni, o ver proloquii, molt'utili reputati non senza legittima cagione,
per chiarezza et intelligenza delle cose che si deven trattare, et molti son
questi de quali si fa maggior o minor copia secondo la qualità de trattati
parte nascenti dalla natura delle cose da insegnarsi, parte da varii accidenti
onde si vede che questa, per non dir come tropp'alta et forse troppo oscura ma
al men come lontana dalla prattica, è stata involta 'n un tenebroso silenzio.
Pregoti dunque benigno uditore, poich'io solco mar non troppo cognito, che tu
aiuti questo mio corso con l'aura benigna della tua attentione. Quel
ch'inducesse li huomini et quando a ritrovar l'arti. E' cosa manifesta a
ciascheduno che l'huomo è composto di due parti principali, d'anima et di corpo.
L'anima divina et immortale et per se stessa aspirante a cose alte et elevate:
ma per esser racchiusa nel profondo del corpo nostro, tale che non può senza
l'aiuto suo sostenersi, il ch'è la vita nostra. Hebben acconcia la terra, onde
potessen nutricarsi et altresì provedut'onde commodamente vivesseno, si dieden
alla contemplazione. Et tanto basti haver detto dell'occasion del ritrovar
l'arti, et del tempo in che elle si ritrovarono. Trattano i logici e
metafisici della diffinizione ma con esquisitezza singulare mostrando che la
diffinitione è una oratione, la quale dichiara la essenza et natura della cosa,
et questa da loro si compone di genere et differenze. Ma havendoci noi proposto
di ragionar di quelli che son più oscuri et manco trattati da professori della
Rettorica, che son chiaramente quelli di cui già habbiam discorso. Poscia che
havuto fine il nostro proposito, porrem anchor noi fine al nostro
ragionamento. Camminando su l'orme de discorsi fatti sin a qui sì in
generale, sì in particolare sopr'il negozio rettorico acciocché si proceda
secondo l'ordine della natura, che è cominciando prima delle cose prime, andrem
ritrovando il fine a cui s'indirizza questa professione, o ver arte che dir la
vogliamo. Però essend'egli parte della felicità, vien ad esser ancho parte del
fine humano. Insin a qui habbiam vedut'in quanti modi si piglia il diletto, et
non ha dubbio alcuno ch'un di questi si convien alla poesia; hora è da veder
quale et come, et scior le dubitazioni ch'intorn'a ciò accadesseno. Dice
Aristotele l'imitazione esser una delle principali cagioni della poesia et noi
poco fa l'habbiam posta come fine. Adunque terremo per fermo che l'imitazione
co'l metro habbin dat'origine alla poesia et che le sien la vera essenza di
quella. Del suggetto della poetica. S'egli è vero quel che noi habbiam
determinato ne discorsi rettorici essend'il suggetto quel ch'è capace della
forma che intende d'introdur l'artefice et ove s'impiega l'opera del poeta,
tutta rigirandos'intorno a questo che s'imiti alcuna attione è necessario dir
ch'ella sia il suo suggetto. Et vedesi che s'è ben dato qualche condimento
all'arti et alla filosofia mediante il verso come fecen molti scrittori innanzi
a Platone Anassagora GIRGENTI (si veda) ET APPRESS'I LATINI LUCREZIO et di
medicina da Q. Sereno et altri la qual'usanza non è stata approvata né seguita
da maestri delle scienze et pur le cose da loro eran trattate co' principii
proprii, cosa molt'alieno dal sentimento et processo poetico. Che sorte
d'arte sia la poetica. Dell'unità dell'arte poetica. Dell'origine della poesia.
Del furor poetico. Quel che nel poeta possa più l'arte o la natura. Due son le
parti del ben poetare come di esercitar ben tutte l'arti et professioni, l'una
è l'ingegno, l'altra il giudicio, perché ogni buon opera debbe esser regolata
da buon giudicio. Ma si com'il giudicio non ha luogo ove non è l'invenzione, sì
anchor l'invenzione senza giudicio è cosa poc'artifiziosa et casuale. Della
Rettorica d'Aristotele libro primo. La Rettorica ha convenienza con la
dialettica trattando l'una e l'altra di quelle cose le quali communemente da
tutti in un certo modo si conoscono, né si riferiscono ad alcuna determinata
scienzia. Di qui è che tutti gli huomini in qualche modo dell'una o dell'altra
partecipano, conciosiache tutti infino a un certo termine sappino arguire e
rispondere, e difendere e accusare. Noi dunque (disse colui) domanderemo che
voi giudici stiate a le cose che con il giuramento havete sententiato, et noi
ci staremo? Anchora le altre cose simili che appartengono all'amplificatione.
Et questo basti haver detto quanto alla fede senza artificio. Sommario del
primo libro della Rettorica d'Aristotele. La Rettorica è distinta da Aristotile
in tre libri. Nel primo narra le cose communi a i tre generi dell'oratione, i quali
distinguendosi in deliberativo, dimostrativo e giudiziale, dichiara le
propositioni et il fine di ciascheduno. Intorno a quai modi allega Aristotile i
precetti di trattare de giuramenti. E così pon fine alle fedi et al primo libro
della Rettorica. Seguendo di ridurre in breve le cose principali del 2°
libro della Rettorica d'Aristotile diremo avanti come in questo libro
Aristotile tratta de gli affetti dello animo, de costumi. Termina poi questo
libro annoverando le cose egli ha trattato nell'ultima parte et proponendo la
materia del 3° libro che resta a perfettionare questa arte, cioè la locutione
et dispositione. Sommario del terzo libro della Rettorica. Nel terzo
libro della Rettorica si contengono come dicemmo da principio due cose principali
che sono gli ornamenti della oratione con le parti di essa. Comprende dunque
l'epilogo la benevolenza dell'uditore, la amplificatione, la commotione degli
animi et l'essamenatione delle cose dette. Lettione. Proemio nella
Rettorica d'Aristotele. Se dalle operationi si conosce la nobiltà della cosa
niuna è più propria a manifestare l'eccellenza dell'animo nostro che
quell'istessa la quale da gl'animali irragionevoli ci fa differenti. E' l'huomo
mercé della divina bontà di molti doni dotato; onde secondo il Filosofo
mediante la parte intellettiva vive sempre desideroso di conoscere la verità.
Et Quintiliano seguitando Cicerone afferma che quest'opera è come un germoglio
della civile filosofia. Et questo basti haver detto circa i preloquii della
Rettorica. Qui fa fine Aristotile al trattato delle fedi senz'artificio et al
primo libro della sua Rettorica. Intorno all'espositione della quale mi sono
affaticato, per dar maggior luce et agevolezza a voi più giovani accademici
nell'apprender da questo famoso filosofo i precetti dell'arte poetica. Il fine
della dichiaratione del primo libro della Rettorica. Proloquii nella Rettorica
d'Aristotele. Proemio. E' lodevol cosa di tutti i buoni espositori et massime
di quelli d'Aristotele proporr'alcuni capitoli dal principio di qualunque
trattato che eglin si metton ad esporre, i quali da lor son detti prolegomeni,
o ver proloquii, molt'utili reputati non senza legittima cagione, per chiarezza
et intelligenza delle cose che si devon trattare, et molti son questi de quali
si fa maggior o minor copia secondo la qualità de trattati. Onde si vede che
questa, per non dir come tropp'alta et forse troppo oscura ma al men come
lontana dalla prattica, è stata involta 'n un tenebroso silenzio. Pregoti
dunque benigno lettore, poich'io solco mar non troppo cognito, che tu aiuti
questo mio corso con l'aura benigna della tua attentione. Quel che nel
poeta possa più l'arte o la natura. Delle parti del poema. Della poetica come
metodo. Delle parti della poesia come metodo. Ne metodi ben ordinati il
principio e comincia dalle cose che per ordine di natura procedono et questo
ordine è di più maniere perché o egli è di perfettione, o di origine. Resta
solo per dar fine a questo trattato che noi aggiunghiamo le considerazioni
della musica delle quali col tempo piaccendo a dio da cui ogni mia attione
riconosco, un'altra volta ne scriveremo. Magl. Cl. Rettorica e Poetica
d'Aristotile tradotte e spiegate d’A. canonico fiorentino. Il testo del
vol. I.com. con questo titolo, Proloquii nella Rettorica del LIZIO recitati ai
svegliati in Pisa. Cart., autogr., in fol. Leg.in mezza membr. Già della
Bibl. Mediceo. Palatina. Precede il vol. I la tavola delle materie (lezioni,
proloqui e versioni). (Magl.CI). Il titolo è di a Lezioni, relazioni e ricordi varii.
Ma il vol.contiene "Lettione del Piacere recitata nell'Accademia
degl'Alterati da Filippo A. accademico detto il Fiorito Del Riso del medesimo. Lezione
sull'In gegno, del medesimo. Notitiaetincontridelviaggiodel R. card. di Firenze
Legato in Francia. Propositi tenuti da S. M. tả (Enrico iv] alli signori del
suo Parlamento in presenza del suo Consiglio et de Duchi et Padri di Francia. «
Lettera in materia delle cose di Francia e de Ghisi. « Lettera del Re di
Navarra [Enrico iv) ai tre Stati del Reame di Francia. Cart., infol., sec.XVII,
autogr.dafol.1-6,f.79. Leg. inmezza membr.Proviene dalla Bibl. Mediceo-Palat.
(Magl.CI.. MAZZATINTI Manoscrilli delle biblioleche d'Italia. (Carlo di Tommaso
Strozzi, at: interlocutori Saccentee Frinfri— «Ricordian l'Alchimia u
tichi. Autore Iac. Petriboni fiorentino. Precede na nota dei Gonfalonieri di A.. Keywords: il
piacere, lista di figure rhetoriche Accumulazione
Adynaton Agnizione Allegoria Allusione Anacoluto Anadiplosi Anagramma Analogia
(retorica) Anastrofe Anfibologia Annominazione Antanaclasi Anticlimax Antifrasi
Antilogia Apagoge Apallage Aprosdoketon Arcaismo B Baritonesi C Cacofemismo
Cacofonia Captatio benevolentiae Catacresi Catafora (figura retorica) Chiasmo
(figura retorica) Clavis aurea Climax (retorica) Concinnitas Correctio D Deissi
Diafora Dialefe Dialisi (figura retorica) Diallage Diastole (retorica) Dieresi
Difrasismo Dilogia Disfemismo Distribuzione (figura retorica) Dittologia E
Ekphrasis Ellissi (figura retorica) Ellissi temporale Enallage Endiadi Endiatri
Enfasi Engo Enjambement Entimema Enumerazione Epanadiplosi Epanalessi Epanodo
Epanortosi Epicherema Epifora (figura retorica) Epifrasi Epitesi F Fallacia
patetica Figura di stile Figura etimologica Figure di suono H Hysteron proteron
I Iato Invettiva Ipallage Iperbato Ipocoristico Ipofora Ipotassi Ipotiposi
Ironia Isocolon K Kakekotoba Kakemphaton Kenning L Latinismo Leixaprén M
Merismo Metalessi Metalogismo Metanoia Metasemema Metatassi N Nemesi storica
Neologismo Noema O Occupatio Olofrase Omeoarco Omeottoto Omoteleuto Onomatopea
P Palindromo Palinodia Panegirico Paradosso Parafrasi Paragone Paraipotassi
Parallelismo Paraprosdokian Paratassi Parequema Paretimologia Parodia Paromeosi
Paronimia Paronomasia Patronimico Pleonasmo Polisemia Polittoto Premunizione
(figura retorica) Priamel Prolessi R Reduplicazione S Sarcasmo Scarto semantico
Senhal Sillessi Similitudine (figura retorica) Simploche Sinafia Sinalefe
Sinchisi Sincope (linguistica) Sineddoche Sineresi Sinestesia Sinonimia Sistole
Tautologia Tmesi Truismo Umorismo Understatement Variatio Zeugma tipi di discorsi,
discorso dimonstrativo, discorso deliberative, discorso di giudizio,
imitazione, ornamentation, parte dell’orazione, giovinetti, rettorica per
giovinetti, dialettica a la sua convenienza colla rettorica, rettorica come
arte, dialettica come arte, l’arte di conversare, filosofia civie, rispondere,
argomentare, il fine della retorica, le la rettorica distinta in tre parti,
demostrazione, giudizio, buon giudizio, deliberazione, albero della retorica,
luoghi retorici, il fine della poesia e il diletto, animale ragionabile,
animale non-ragionabile, lucrezio, cicerone, quintiliano, il dire dilettevole,
la benevolenza dell’oratore, la benevolenza del conversante, la benevolenza
dell’auditore, la benevolenza dell’audienza, principi di rettorica, cicerone
sulla rettorica di Aristotele – l’aristotele toscano, aristotele per i
platonici di fiorenze, del piacere, della lussuria, dell’onore, dell’ingegno,
del riso – Bergson – la felicita come fine – arte e natura – poetica come arte,
il poeta e la natura – l’imitazione come fine della poetica, la filosofia e la
rettorica. Rettorica e dialettica, universalita fra i uomini, la villa di
Giulio di Filippo Arrighetti – Filippo Arrighetti, canonico, detto il Fiorito –
pseudonimo, figura retorica, Refs.: Luigi Speranza, “Grice ed Arrighetti” – The
Swimming-Pool Library. Arrighetti.
Luii Speranza -- Grice ed Artemidoro – Roma –
filosofia italiana – Luigi Speranza. Filosofo italiano. Expelled
from Rome. A close friend of Plinio Minore, who admired him greatly and
supported him after he was one of the philosophers expelled from Rome. Plinio
describes him as a s a man of sincerity and integrity, as someone ho lived a
frugal and disciplined life, and as someone who faded physical hardship with
indifference. Artemidoro.
Luigi Speranza -- Grice ed Aruleno: il portico a Roma
– filosofia italiana – Luigi Speranza (Padova). Filosofo
italiano. Of the porch. Specialised in political philosophy. He actively
supported the opposition of the Porch and was condemnded to death by Domiziano,
for publily defending the activities of Thrasea Paetus and Helvidius Priscus. Quinto Giunio Aruleno
Rustico. Aruleno.
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