Luigi Speranza -- Grice e Galimberti: la ragione
conversazionale, l’implicatura converszionale, e l’imaginario sessuale – filosofia
monzese – filosofia lombarda -- filosofia italiana – Luigi Speranza (Monza). Filosofo monzese. Filosofo Lombardo. Filosofo
Italiano. Monza, Lombardia. Grice: “I
like Galimberti: he has philosophised on amore, amicus, amicizia – all topics
of my interest – while I am into vyse, he is into the seven capital vyses! He
also has spoken about speech: the ‘parole nomade,’ and the ‘equivoci’ of the
‘anima.’ – In general his philosophy is about nihilism and the idea of man in
the age of ‘techne’ (ars).” Il suo
maggior contributo riguarda lo studio del inconscio e il simbolo (contractio), inteso
come la base primeva e più autentica dell’uomo – ‘logica simbolica’. Nasce
a Monza, la mamma maestra di elementari e il padre deceduto. Le necessità della
famiglia l’obbligano a lavorare. Frequenta le scuole superiori in seminario.
Terminati gli studi liceali classici, si iscrive al corso di laurea in Filosofia a Milano. Si
laurea quindi con Emanuele Severino con lode, con “La logica di Jaspers”. Fra i
suoi maestri, anche Bontadini. Studia fenomenologia del corpo con Borgna a
Novara. Insegna a Monza e Venezia. Studia con Trevi.“E se "filo-sofo"
non volesse dire "amante del sagio" ma "saagio dell'amore",
così come "teo-logo" vuol dire dotto *su* Dio e non ‘parola di Dio’,
o come "metro-logo" vuol dire scienzato delle misure e non misura
della scienza?” “Perché per la forma greca ‘filo-sofo’ questa *inversione*
della morfologia nella implicatura? Perché il filosofo greco si struttura come
un logico che formalizza il reale, sottraendosi al mondo della vita, per
rinchiudersi nell’academia, dove, tra iniziati, si trasmette da maestro a
discepolo quesso che lo face un ‘sagio,” e che non ha nessun impatto
sull'esistenza e sul modo di condurla. E per questo cheda Socrate, che indica
come la sua condotta "l'esercizio di morte", ad Heidegger, che tanto
insiste sull' “essere-per-la-morte”, il filosofo si e innamorato più del saper
morire che del saper vivere. Al centro della sua riflessione sta il corpori
degli uomini, che, in un mondo sempre più dominato dalla tecnica, si sentono un
"mezzo" nell'"universo dei mezzi", riuscendogli sempre più
difficile trovare e dare un senso alla sua vita, alla sua esistenza. Si deve
trovare un senso al radicale disagio, alla tragicità del suo esistere, anche
attraverso il recupero dell'ideale antico greco-romano, evitando mitologie.
Il suo maggior contributo consiste nel porre la dimensione del simbolo (coniactum
– the idea is that you throw two things together so that the recipient may
compare them, one becomes the ‘symbol’ – coniactum – of the other – cf. Grice
on Peirce on symbol) alla base primordiale della ragione conversazionale, che
ha inteso ordinare il simbolo (mito, no logos) – dunque l’ambilavenza delle
cose ma non l’equivalenza generale di significati. Il simbolo (coniactum) è il
sustratto pre-razionale. Rappresenta un caos originario che ragione tenta di
arginare. Siamo razionali (apolineo) per difenderci dal simbolo dionisiaco. Il concetto
fondamentale del simbolo non è l’equi-valenza generale, ma l’ambi-valenza.
Riprende Freud e Jung, fondendone con Nietzsche, Severino e Heidegger. Importante
è stato il costante riferimento a Husserl e Jaspers. Il filosofo cerca la “comprensione”
(verstaendnis – cf.. Grice on ‘understand’ – ‘understanding,’ literally, slang
for a leg) e non la spiegazione (verklaerung) del comportamento umano. La psicologia
filosofica o rationale (l’anima di Aristotele) non può operare una
trasposizione tout-court dei metodi e dei modelli concettuali delle scienze
naturali perché, così facendo, l'uomo verrebbe ridotto a mero evento naturale,
fisico, come ha luogo, per esempio, in psichiatria. Contrario, poi, al
dualismo di Cartesio, Galimberti ha anche fatto riferimento al metodo
fenomenologico e al funzionalismo per consentire altresì, alla psicologia
filosofica o rationale, la comprensione e la descrizione fenomenologica di
quelle strette relazioni che intercedono fra nostri corpori assieme al
significato che queste relazioni comportano. E e tutto ciò lo porterà ad
abolire, di conseguenza, ogni distinzione concettuale fra ”salute“ e
”malattia.” Insiste sull'inconsistenza della contrapposizione tutta occidentale
fra scienza e fede – fiducia -- individuando come questa seconda – la fiducia,
cf. English ‘trust,’ truth’ -- sia in realtà l'elemento fondativo dell'intera
coscienza occidentale, all'interno anche della scienza e della tecnica. Scienza
e fede non dovrebbero mai confliggere, è importante che nessuna delle due
invada il campo dell'altra. Tematizza innanzitutto il passo della Genesi
in cui Adamo è definito "dominatore della Terra, sui pesci dei mari e
sugli uccelli del cielo", collocando l'uomo in una posizione privilegiata
rispetto agli animali e la Natura in sé e legittimandolo a operare su di essi
per alimentare la propria esistenza. In quanto il progresso è l'affermazione di
questo primato umano, la tecnica (Greco techne, Latino, ars) è indubbiamente
l'ipostasi che sigilla costantemente quest'affermazione sull'indifferenza
naturale. La coscienza della techne (Latin ‘ars’) tecnica è formulata come una
risposta alle fatiche naturali, si appellerebbe, dunque, a una condizione
strutturale di eminenza consegnata da Dio e propugnata dalla persistenza di un
animale sui generis. Riconosce la cristianità come il carattere di una
scansione temporale che identifica il passato come spazio del peccato, il
presente dell'espiazione, il futuro della redenzione e salvezza. Questo
semplice modello triadico ha una ricorrenza quasi ossessiva nelle forme
occidentali, fra le quali la medicina (malattia, diagnosi, cura), psicoanalisi
(disturbo, terapia, guarigione), scienza (ignoranza, sperimentazione,
scoperta). La triade è il "coefficiente a-storico" necessario a
profilare la possibilità di un progresso, che si esercita eminentemente nello
scenario tecnico. Qui, l'uomo che soccombe alle fatiche naturali della
sopravvivenza, del parto e del lavoro (così come minacciato nella Bibbia) ha
modo di riscattare la propria difficoltà attraverso mezzi che ne purificano
endemicamente l'opera, al costo di un esaurimento delle risorse naturali. Ma,
in fondo, la loro esistenza è preposta a questo. Non si definisce né
"credente" (in senso cattolico) né "non-credente", ma
"greco-romano", nel senso di colui che vuole recuperare la visione del
mondo della civiltà greco-romana, in modo nietzschiano e heideggeriano (si veda
anche Il detto di Anassimandro, un noto saggio di Heidegger sul pensiero greco
arcaico), fondendola però con la pur antitetica visione cristiana: la morte e
la vita vanno pertanto prese sul serio, e non minimizzate pensando a un'altra
vita ultraterrena. La ragione è importante perché, come nel detto "Conosci
te stesso", fornisce all'uomo il senso del proprio limite. Approfondisce
molto la tematica del concetto di tempo e del suo rapporto con l'uomo. La sua
indagine evidenzia come nell'età degli antichi – eta greco-romana, eta classica
-- non si pensasse al tempo come lineare ed escatologico, tanto meno vi era
associata l'idea di progresso. Essi concepivano l'essere come kyklos (tempo
ciclico, l’eterno ritorno di Nietzsche), come un ciclo in cui ogni evento è
destinato a ripetersi. Nella filosofia greco-romana antica era impensabile che
l'uomo potesse esercitare un controllo sul cosmo, o di imporre su di esso i
propri fini. La dimensione dell'uomo era inserita armonicamente all'interno dei
cicli naturali che si susseguivano necessariamente e senza alcuno scopo. Nel
ciclo infatti il fine (in greco telos) viene a coincidere con la fine e la
forza propulsiva (in greco energheia, actus) porta all'attuazione dell’ergon,
l'opera, ciò che è compiuto. Il ciclo si manifesta dunque con l'esplicitarsi
dell'implicito.Il seme diventerà frutto solo alla fine del ciclo di crescita e
maturazione stagionale, e il frutto coinciderà con il fine del seme, con il
dispiegarsi completo dell'energia e delle potenzialità implicitamente contenute
in esso. Nel ciclo, in cui tutto si ripete, non si dà progresso: di conseguenza
divengono fondamentali la memoria dei cicli passati e quindi la parola dei
vecchi, deposito di esperienza, e l'educazione, come trasmissione della memoria
e dell'esperienza passata. Tuttavia, l'uomo è da sempre tentato di conciliare
il tempo ciclico della natura con il tempo umano, che è un tempo “scopico” (dal
greco skopein, che indica un guardare mirato). Con questa operazione l'uomo
vuole reintrodurre scopi umani nel tempo naturale, naturalmente privo di scopi.
Emerge qui dunque la necessità propriamente umana di progettarsi, cioè di
gettarsi-fuori di sé verso un obiettivo, cercando di dotare di senso la propria
esistenza. Questa tendenza tuttavia, può armonizzarsi con il “kyklos” solo se
l'uomo vive con la consapevolezza tragica di non poter oltrepassare i limiti
posti dalla natura, primo tra tutti la sua mortalità. In caso contrario, egli
si macchierà di hybris (superbia), la tracotanza, l'unico vero peccato riconosciuto
dalla saggezza greco-romana.In termini esemplificativi, il cacciatore esercita
il suo guardare mirato nel bosco (skopos) e solo in questo tempo progettuale e
nella compresenza di mezzi e fini, il suo arco diventa strumento e la lepre
l'obiettivo. Si tratta di un tempo lineare che si muove tra due estremi: i
mezzi e i fini (la ragione come phronesis or prudentia).V'è tuttavia un elemento
che si inserisce tra questi termini, impossibile da controllare, ovvero il kairos,
il tempo opportuno, che è anche imprevedibilità, e che può determinare o meno
l'incontro tra mezzi e fini. Non è dunque nelle possibilità dell'uomo il
tessere il proprio destino. Egli deve saper cogliere il kairos, la circostanza
favorevole, e in essa espandere sé stesso. Questo equilibrio tra tempo
naturale, umano e del kairos è stato sconvolto dall'uomo nell'età della
tecnica: obiettivo di quest'ultima è infatti quello di ridurre fino ad
annullare la distanza tra mezzi e scopi (in cui si inseriva il kairos, l'imprevedibile)
per realizzare così un controllo e un dominio assoluti sul mondo, che da cosmo
a cui accordarsi è divenuto natura da dominare, e per portare a compimento una
tirannia completa del tempo umano. Con l'età della tecnica abbiamo scatenato il
Prometeo che gli dèi avevano incatenato, determinando il trionfo del potere
della techne sulla necessità (in greco ananke) della natura, fino alla
paradossale situazione in cui la tecnica non è più strumento nelle mani
dell'uomo ma è l'uomo a trovarsi nella condizione di mero ingranaggio,
funzionario inconsapevole dell'apparato tecnico. Riflettendo sulle
modalità in cui l'uomo abita il mondo, approfondisce il concetto di ‘corpori.’ Studiando
genealogicamente il concetto di corpo dal periodo romano antico – quale e la
etimologia di corpo? Quella di Platone e terribile: soma sema -- mette in contrasto le diverse modalità in cui
esso è stato osservato. I corpori – corpus romano, pl. corpora – corpore --
sono visto come organismi da sanare per la scienza, come forza lavoro da
impiegare per l'economia (body-abled man), come carne da redimere per la
religione, come inconscio (id) da liberare per la psicoanalisi, come supporto
di segni (semiotica corporale – la semiotica dei corpi) -- da trasmettere per
la sociologia – un segno e un medio fisico – l’immagine e percipita per un
corpo – un corpo mittente – un corpo che recive il messagio – semiotica fisica.
L'uomo e capace di cappire significatum ambi-valente (uno senso Fregeiano e una
implicatura – “He is a fine friend +> He is a scoundrel). Questo
significatum ambivalente e fluttuante e quello che il corpo ha da sempre
assunto. Questa ambivalenza del segno fra corpo 1 e corpo 2 nasce dal suo
sottrarsi all'uni-vocità (or aequi-vocita – or aequi-segno) di una teoria
psicologica categorizzante, concedendosi invece una “con-fusione” de un codex
di senso fregiano e un codex di implicatura, con i quali i corpori sono costituito.
Per salvarsi di un panico creato da questa ambivalenza (significatum fregeano,
significatum griceianum), si sigue il principio d'identità, collocando i
corpori di volta in volta sotto un equi-valente generico che gli garantisse uni-vocità
o aequi-vocita (quando l’implicatura e cancellata). Cogliendo lo sfondo in cui
i corpori si mostrano, si evidenzia la legge fondamentale che lo governa,
ovvero lo “scambio” (o ‘con-versazione’) simbolica – il simbolo e il
significatum griceiano -- in cui tutto è re-versibile e non vi è demarcazione
tra significati – questo che Grice chiama la ‘indeterminazione disgiontiva
infinita: il corpo significa che p1 o p2 o p3 o … L'ambivalenza del segno è una
legge inclusiva per cui ciò che è, è sì sé stesso (principio d’identita), ma
anche altro da sé (principio della negazione – diaphoron). In questo modo i corpori conservano la sua
oscillazione simbolica tra vita e morte: oscillazione che non posse eliminarsi
tracciando una violenta disgiunzione tra vita e morte, tra ciò che è (l’ente,
il ‘being’ di Grice) e ciò che non è (vide Grice, “Negazione e privazione).Proposito
conclusive è quello non tanto di emancipare o liberare i corpori dalla
restrizione impostagli dal senso apolineo fregeiano (che non avrebbe altro
effetto che confermare i limiti in cui i due corpori sono reclusi), bensì
quello di restituire i corpori alla sua originaria innocenza. Si è sempre
schierato su posizioni fortemente anticapitaliste, esprimendosi e professandosi
inequivocabilmente comunista. è stato ufficialmente richiamato da Venezia a
volersi attenere alle corrette regole di citazione degli scritti di altri
autori. Questo per aver riportato alcuni brani di altri autori senza citarli
in. Tutto ha avuto inizio quando in seguito a un articolo de Il Giornale è emerso
che aveva copiato "una decina di brani" di Sissa per un saggio. Ha
ammesso di aver violato il diritto d'autore riservandosi di riparare al danno. Ciò
non ha comunque soddisfatto Sissa perché “quello non chiedere scusa, piuttosto
un cercare delle scuse, un patetico arrampicarsi sugli specchi. Con il passare
del tempo sono emersi altri precedenti analoghi. Infatti anche per il saggio su
Heidegger, copia Zingari. I due arrivarono a un accordo che prevedeva
l'ammissione da parte di G. dell'indebita appropriazione intellettuale nelle
successive edizioni del libro e da parte di Zingari l'impegno "a non
tornare più sulla questione". Oltre a Sissa e Zingari sono stati copiati
testi di Cresti, Natoli e Bradatan. Per difendersi, dice che "in ogni ri-elaborazione
però, c'è uno scatto di novità". L'inchiesta giornalistica de Il Giornale ha
accertato che due dei saggi, presentati al concorso a Venezia erano stati
copiati da altri autori. La commissione giudicante composta all'epoca non si
accorse del fatto. Il rettore ha detto che "non ho, ora come ora, estremi
per sollecitare il ministero, deve essere un professore del raggruppamento a
farlo. Di mio posso dire che in ambito umanistico si producono troppi testi e
che questo è uno dei fattori che causano l'impossibilità di fare controlli
accurati. Nello specifico, secondo me dovrebbe essere G., nel suo interesse, a
chiedere la convocazione di un giurì o comunque a rispondere e a specificare le
sue posizioni.”Nel giugno la rivista
L'indice dei libri del mese ha pubblicato nel proprio sito un lungo articolo su
altri copia-incolla. In particolare il saggio sul mito è stato indicato come
costituito al 75% da un "riciclaggio" di suoi scritti precedenti, per
il restante 25%, una ristesura di intere frasi e paragrafi, presi da altri
autori, quasi identici agli originali. Le accuse mosse a G.i sono poi diventate
un saggio, “La mistificazione intellettuale (Coniglio Editore, ), in Bucci,
elenca i nomi dei pensatori da cui avrebbe tratto parti di testi senza citare
la fonte. Vattimo ha dichiarato al Corriere della Sera: «si scrive anche a
distanza d'anni dalla lettura; la spiegazione è plausibile. Lui cita l'autore
la prima volta; poi ci mette quelle frasi che ricorda anche senza
virgolettarle. Il sapere umanistico è retorico. Noi si lavora su altri testi,
si commenta. Platone e Aristotele sono stati saccheggiati da tutti. Nella
filosofia è tutto un glossare. C'è chi copia dagli altri e chi da sé stesso».Altre
opere: ROMA SERMO ROMANVM -- Milano, Mursia). Agire (Milano, Apogeo); Amore. Assisi, Cittadella Editrice,.Tra il dire
e il fare. – dire e una forma di fare --
Il viandante della filosofia, con Marco Alloni, Roma, Aliberti,.Parole
d'ordine, Milano, Apogeo,. Amore.
Milano, AlboVersorio. Amante, amato, amico --” Napoli-Nocera Inferiore (SA),
Orthotes,. “Il bello” Napoli-Nocera
Inferiore (SA), Orthotes,. Eros e follia, Mariapia Greco, Lecce, Milella
Editore. Fenomenologia del corpo, Milano, Feltrinelli – cf. Grice on ‘body’ –
in “Personal Identity” “I fell from the stairs” -- Dall'inconscio al simbolo,
Milano, Feltrinelli, 2“Equivoci” (Milano, Feltrinelli); Parole nomadi, Milano,
Feltrinelli; I vizi capitali e i nuovi vizi, Milano, Feltrinelli. Amore,
Milano, Feltrinelli. Treccani. G., nato a Monza, è stato professore incaricato
di Antropologia Culturale e professore associato di Filosofia della
Storia. Professore ordinario all'università Ca' Foscari di Venezia, titolare
della cattedra di Filosofia della Storia. Titolo opera: Le cose dell'amore. Il
libro è di: saggistica, cioè appartiene al genere letterario dei saggi.
Sommario: Riassunto per capitoli: “Amore e trascendenza”: La metafora di Dio è
sempre stata collegata alla metafora dell'amore, nel senso che senza la
presenza della trascendenza, cioè che è al di là dei limiti di ogni conoscenza
possibile e quindi superiore alla ragione umana, l'amore perde la sua forza e
la sua capacità di leggere il mondo. Rimane un enigma dove l'amore vede in Dio
la sua trascendenza, e Dio vede nell'amore la sua natura,e questo intreccio non
presenta sentimentalismi ma solo il nesso tra amore e trascendenza. I “Amore e
sacralità”: La sacralità è dovuta dal desiderio dell'uomo di immortalità
e quindi dal desiderio di conservare la sopravvivenza dell'individuo e della
totalità dell'essere. Oltre al sacrificio, un altro modo di sperimentare la
morte della propria individualità è l'orgasmo, l'apice della vita sessuale,
durante il quale l'Io e il Tu si dissolvono, e ciò è reso possibile dalla
fiducia reciproca. “Amore e sessualità”:
Il sesso non è qualcosa di cui l'Io dispone, ma è qualcosa che dispone
l'Io, aprendolo così alla crisi. Nella sessualità, la meta non è il
godimento dell'Io, ma il suo perdersi negli abissi dell'anima, i quali si pensa
siano rimasti disabitati, e che invece possono riapparire durante quel
rinnovamento della vita a cui l'Io cede ogni volta che ha un rapporto sessuale
e quindi nesso con l'altra parte di sé. “Amore e perversione”: La perversione è
sempre stata giudicata negativamente, perché concepita come sinonimo di
devianza, degrado, ribrezzo e ripugnanza. Il perverso non cerca la
trasgressione, ma la sua aspirazione è di raggiungere uno stato dove è
soppressa ogni nozione di organizzazione, struttura, separazione e dl'universo
di differenze da cui prende avvio ogni principio d'ordine. Il godimento del
perverso non deriva dalla sessualità, ma dalla sessualità portata a quel limite
oltre il quale c'è l'incontro con la morte. “Amore e solitudine”: La
mitologia greca aveva divinizzato la masturbazione, perché era
espressione di autosufficienza e indipendenza dagli altri. Ma questo atto venne
condannato, nell'età dei Lumi, dalla scienza medica e dall'economia: la prima
sosteneva che essa provocava malattie, mentre la seconda affermava che era uno
spreco. Osservando invece il fenomeno della masturbazione da un'ottica diversa
da queste due discipline, questo "vizio dell'adolescente" non appare
come un qualcosa da combattere, ma un qualcosa su cui fare leva per integrare gradualmente
la sessualità. "Amore e denaro": La prostituzione è uno scambio
di sesso e denaro che caratterizza il regime sessuale della nostra società, e
che viene alimentato da un desiderio di rapido miglioramento delle proprie
condizioni economiche. Infatti, di fronte al denaro tutto diventa merce: quando
un uomo paga una donna, non le riconosce alcuna interiorità sua propria,
arrivando a considerarla più come un "genere" che come
"individuo". "Amore e
desiderio": L'amore è un'illusione di stabilità emotiva. Questo sentimento
necessita novità, mistero e pericolo, ma deve saper combattere il tempo, la
quotidianità e la familiarità. infatti, la ricerca della sicurezza e
della stabilità porta l'amore al suo degrado, perché così facendo essa non
prevede l'avventura, la tensione e il senso del rischio che alimentano la
passione. "Amore e idealizzazione": La percezione della realtà è una
costruzione attiva, dove l'immaginazione, la fantasia, il desiderio, di cui
l'idealizzazione amorosa è una figura, intervengono a trasfigurare i dati della
realtà. Da ciò si deduce che l'oggettività è un'ideale impossibile, e infatti
la convinzione di conoscere l'altro in modo oggettivo è una delle tante
illusioni create dalla passione per evitare la delusione. "Amore e seduzione": Nella vita
quotidiana, la trasparenza riesce ad allargare l'orizzonte e lo scenario
dischiuso dall'immaginazione. Infatti il desiderio si trova in ogni fessura
della realtà che lascia trasparire un'ulteriore senso: quello dell'irreale e
de-reale. Il corpo dell'altro diviene così uno specchio che riflette il nostro
desiderio, e questo corpo non deve essere mai nudo, perché la seduzione si
esprime attraverso le vesti, gli accessori, i gesti, la musica. "Amore e pudore": L'amore prevede
che ad amare e ad essere amato sia il nostro Io, una delle due soggettività
presenti in ogni individuo e che, contro la sessualità generica, impone
la barriera del pudore. Essa però non limita la sessualità ma la
individua, sottraendola a quella genericità in cui si celebra il piacere senza
riconoscere l'individualità. E' importante sottolineare che il pudore non è un
sentimento esclusivamente sessuale, ma ha anche una valenza sociale che si pone
alla difesa dell'individuo contro la pubblicizzazione del privato. "Amore e gelosia": Nella nostra
società, dove la sussistenza dipende sempre meno dalla solidità dei vincoli
familiari, la gelosia è vista come un sentimento arretrato che ostacola
la libertà e la sincerità dei singoli. Essa, cha affonda le sue radici
nell'infanzia non per la progressiva rinuncia da parte del bambino al
possesso esclusivo del padre o della madre, ma perché durante questo periodo
chiunque ha provato sentimenti come la solitudine e la paura di essere
abbandonati, altera la percezione, l'attenzione, la memoria, il pensiero e il
comportamento. Per avere controllo su questo potente stato d'animo, bisogna
separare progressivamente l'amore dalla ossessività, cioè civilizzarla.
"Amore e tradimento": Il tradimento risiede nella fiducia originaria,
dove non c'è traccia neppure del sospetto, perché non sorgono ne
l'interrogazione ne il dubbio. Ma la scoperta di quest'ultimo segna la nascita
della coscienza, e questo atto è indicato dal tradimento. Sono presenti diverse
reazioni al tradimento: la vendetta, che non emancipa l'anima ma la
irrigidisce; la negazione, in cui l'individuo che ha subito una delusione tenta
di negare il valore dell'altro; il cinismo, che fa credere che l'amore sia
sempre una delusione; il tradimento di sé, che porta a tradire sé stessi e le
proprie esperienze emotive; la scelta paranoide, un atteggiamento legato più
alla sfera del potere che a quella dell'amore.
"Amore e odio": L'odio è il compagno inevitabile dell'amore, e
la sopravvivenza di questo sentimento amoroso non dipende tanto dalla capacità
di evitare l'aggressività, che è il riflesso dello stato di pericolo in cui si
trova la persona che ama, quanto dalla capacità di viverla e oltrepassarla. In
amore, l'individuo può accettare la dipendenza verso la persona amata, oppure
per riscattarla trasforma la passione amorosa in passione aggressiva, carica di
odio, dove il messaggio finale è che non si può fare a meno di questa
persona. "Amore e passione":
A differenza dell'amore, la passione non segue le regole, ignora il
governo di sé, non conosce il limite e non dipende da progetti. Per questo è
possibile dire che l'amore è cristiano, mentre la passione è pagana. La
passione cerca rassicurazione, ma nello stesso tempo vuole essere smentita,
rifiutata e delusa, perché attribuisce all'affetto, alla domesticità, all'amare
e all'essere amato poca importanza. Questo perché la passione conosce il
destino e non lo scambio, in quanto l'altro è considerato solo come materia per
la sua creazione, ovvero la fantasia, la quale si alimenta del dubbio e dell'incertezza.
"Amore e immedesimazione": L'alienazione nell'altro per amore di sé
approda o nell'assimilazione con la persona amata, che porta alla perdita della
propria identità, o nel possesso della persona amata, con la tendenza ad
escluderla dal mondo. Gl’amanti chiamano amore questa reciproca
immedesimazione, e questa rinuncia di sé e della propria libertà non esprime
solo un rapporto di dipendenza, ma una vera e propria condizione di
alienazione. Il mantenimento in amore della propria autonomia non solo evita
l'identificazione con la persona amata, ma consente il recupero di se
stesso. "Amore e possesso": La
passione, quando non approda nell'immedesimazione con la persona amata, si
indirizza verso il possesso, che riduce le relazioni della persona amata, e in
cui l'amante non ama propriamente l'altro, ma solo il potere che esercita
sull'altro. Dunque, chi ama per possesso non si accontenta del possesso del
corpo e del godimento sessuale che ne deriva, ma pretende che la persona amata
lasci per lui tutto il suo mondo, e che lo ami non solo per la sua evidente
identità, ma per le sue qualità nascoste. Solo a questo punto il suo desiderio
di possesso è soddisfatto ma, con la sua soddisfazione, anche la sua passione
si estingue, perché non era amore per l'altro, ma era perverso amore di sé.
"Amore e matrimonio": La nostra società è caratterizzata
dall'individualismo, in cui l'individuo vive in base alla sua personale
idea di felicità, senza più subire l'influenza delle norme tradizionali. Attualmente,
l'amore è slegato da ogni riferimento sociale, giuridico e religioso, e si sta
diffondendo la figura de "l'uomo della passione", che attende
dall'amore qualche rivelazione su se stesso o sulla vita in generale. Da una
parte quindi l'amore-passione, che rappresenta l'evasione dal mondo per
raggiungere in sogno la felicità assoluta, dall'altra l'amoreazione che fonda
il matrimonio, che non evade dal mondo ma assume in esso il proprio impegno.
"Amore e linguaggio": L'amore utilizza le parole per dare espressione
a ciò che la logica non sa cogliere. Infatti, i paradossi del linguaggio
dell'amore cercano di infrangerla, perché la logica include la normalità e la
quotidianità, mentre l'amore vuole esprimere l'eccesso, l'insolito, e non può
farlo se rispetta le regole della ragionevolezza. Questo eccesso concede
all'amore nuove libertà di cui ha bisogno, perché essa nasce quando è
totalizzante, e infatti il linguaggio dell'eccesso pretende la totalità, dove
odio e amore possono confluire e passare l'uno nell'altro. "Amore e follia":
L'amore è quasi sempre stato considerato come un qualcosa posseduto dall'Io.
Freud smentisce ciò sostenendo che non esiste una ragione onnipotente che guida
la volontà che governa le ragioni, in quanto la psiche umana non è razionale.
Fu Platone il primo ad interessarsi alle regole della ragione e agli abissi
della follia. Egli con il termine follia indica un'esperienza dell'anima che
sfugge a qualsiasi tentativo che cerchi di fissarla e disporla in
successione. B) Tesi dell'autore:
L'amore non può esistere senza un raggio di trascendenza. C'è una
profonda affinità tra il sacrificio e l'atto d'amore. L'amore non rinnega il
sesso e l'erotica. L'amore deve sapere accettare anche la perversione. La masturbazione è segno di solitudine. Con
la prostituzione ciò che si vuole comprare non è il sesso ma il potere su
un altro essere umano. E' importante saper conciliare il bisogno di sicurezza
(l'amore) e il desiderio di avventura (la passione). L'idealizzazione amorosa
influenza la nostra percezione della realtà.
La vera seduzione è possibile solo quando il corpo non si riduce a quel
significato univoco che è il sesso. Il
pudore è quel sentimento che difende l'individuo dall'angoscia di perdersi
nella genericità animale. La gelosia è il rovescio della passione,
dell'intimità e della dedizione che caratterizzano l'amore. Il tradimento è il lato oscuro dell'amore,
che però è ciò che gli conferisce il suo significato e che lo rende
possibile. L'odio è il compagno
inevitabile dell'amore, perché esso è la risposta a quella minaccia che è
l'amore. A differenza dell'amore, la passione non conosce limite e regole. L'amore non prevede la rinuncia di sé. L'amore come passione è il desiderio di
potenza assoluta su di una persona. Il matrimonio non è supportato da alcuna
buona ragione, perché nelle cose dell'amore la ragione non ha gran voce in
capitolo. L'amore si affida al linguaggio per esprimere l'intreccio della
nostra anima. L'amore è un cedimento
dell'Io per liberare in parte la follia che lo abita. C) Impressioni riportate
nella lettura: A mio parere, il libro "Le cose dell'amore" è stato
molto coinvolgente per i temi trattati: l'autore, grazie alla sua esperienza di
vita e alla sua abilità di scrivere che non è da sottovalutare in uno scrittore,
riesce a descrivere tutte le sfumature dell'amore senza cadere nella banalità e
nella monotonia, tendendo sempre accesa nel lettore la voglia di proseguire la
lettura. Ciò è favorito anche dal fatto che molti dei temi affrontati si
riscontrano nella vita quotidiana di ognuno di noi, cioè ci riguardano da
vicino perché fanno parte della società in cui viviamo: l'amore legato al
denaro, e quindi al fenomeno della prostituzione, che è un problema diffuso in
Italia; l'amore legato al pudore, un aspetto necessario per vivere in comunità,
che quindi ha una valenza sociale; l'amore legato alla gelosia, la quale è
vista come un sentimento che, in una società in cui sta avvenendo
l'emancipazione dell'individuo, ostacola la libertà e la sincerità dei singoli;
l'amore slegato dal matrimonio, in quanto nella nostra società si sta
diffondendo l'individualismo. Difficoltà incontrate nella lettura: Durante la
lettura del libro "Le cose dell'amore", ho riscontrato delle
difficoltà nella comprensione di alcune frasi o parole. In qualsiasi lettura è
fondamentale capire e interiorizzare tutto ciò che sta scorrendo sotto i nostri
occhi, e porsi delle domande per essere certi di aver appreso tutto in maniera
corretta. Se si tralascia anche un solo particolare perché non lo si riesce a
comprendere fino in fondo, andando avanti nella lettura si svilupperanno sempre
più problemi di condiscendenza. In questo libro ho riscontrato più di una
frase, o semplicemente delle parole, che hanno sollevato delle difficoltà nella
comprensione dei concetti-chiave. Ad esempio, prima di continuare lalettura mi
sono dovuta soffermare su parole di cui non conoscevo il significato e che
ostacolavano la mia interpretazione di questo testo, alcune delle quali sono:
ambivalenza, assedio, avvedutezza, dissoluzione, ineffabilità, millanteria,
parossismo, prevaricazione. In particolare, ho dovuto cercare informazioni
relative al significato di due parole, trascendenza e alienazione, perché
entrambe sono temi importanti affrontati. Era dunque necessario approfondire il
concetto contenuto in queste due espressioni per raggiungere l'obiettivo di
questa lettura: accrescere le nostre conoscenze. Inoltre ho avuto modo di
riflettere in modo più attento e accurato sul termine
"immedesimazione", che era già stato per me oggetto di studio in
alcune discipline, ma non era mai stato così legato alla quotidianità, così
vicino al nostro ambiente di vita. In conclusione, questo libro mi ha dato
l'opportunità di ampliare il mio sapere, e soprattutto mi ha dato l'occasione
di approfondire il concetto di alcune parole, elencate precedentemente, prima a
me estranee. Scheda del libro Introduzione: L’uomo, troppo spesso, tende
a definire l’amore legandolo a significati che, in realtà, non gli
appartengono completamente. G., attraverso un’attenta analisi, s’introduce
all’interno del sentimento più incomprensibile ed equivocato di tutti i tempi.
Egli non definisce l’amore, ma associa a questo i tanti falsi sinonimi
che gli vengono attribuiti, cercando di dimostrare che i termini non sono
equivalenti ma solo in relazione. Graficamente, dunque, l’amore e i falsi
sinonimi potrebbero essere rappresentati da due insiemi, con un’ampia parte
compenetrata, ma non sovrapposti. Il risultato evidente risulta
essere un passaggio dalla amore è… ad una più ricca ed attenta osservazione di
amore e… definizione abituale di Amore e... L’amore viene analizzato in
tutte i suoi aspetti, dalla trascendenza, sacralità alla perversione,
seduzione, denaro, dal pudore al tradimento, dall’immedesimazione,
possesso al matrimonio, dal linguaggio alla follia. Il sentimento più
oscuro sembra nascere da un incantesimo della fantasia che fa idealizzare in un
essere la persona amata e cessare con il tempo che, favorendo la realtà,
finisce col produrre una disillusione delle aspettative, trasformando la
passione, l'idealizzazione, iniziale in un affetto privo di partecipazione e
trasporto. Le conseguenze, talvolta, possono essere anche molto gravi tanto da
tramutare la passione in una patologia e sostituire ai poeti d'amore degli
psicologi. La vicenda divina è legata anche all'atto sessuale in cui l'uomo
trasgredisce, eccede, cadendo sotto il peso della passione che non rappresenta
solo uno smarrimento del desiderio e di se stesso ma anche un vero e proprio
patire. "il desiderio, per quel che ancora le parole significano, rimanda
alle stelle: de-sidera" (Le cose dell'amore, 1) Come scrive l'autore,
l'amore e la trascendenza vanno di pari passo e dal momento che il significato
della parola desiderio rimanda alle stelle, quando esso con il tempo si
estingue, non c'è più elevazione dell'anima che è in grado, trascendendosi, di
lasciarsi superare. L'amore e la trascendenza, dunque, sono legati non da un
rapporto reciproco, ma dal sentimento che viene sviluppato per le cose che non è
possibile possedere. Il saggio risulta essere molto interessante nelle
tematiche e negli accostamenti tra gli argomenti e permette, attraverso l'uso
di un linguaggio comune di poter essere compreso da diversi tipi di lettore,
trattando,infatti, un tema senza età e senza la necessità di particolari
conoscenze umane o scientifiche permette a tutti di immedesimarsi, interrogarsi
ed interagire conil testo ed è proprio questa compenetrazione del lettore che
crea una polisemia di significati e sempre diverse chiavi di lettura sia da
altre persone sia dal tempo che muta le circostanze della vita. L'autore riesce
a non abbandonarsi mai in trattati banali o superficiali finendo in discorsi
pesanti ed inconsistenti ma inserisce diverse tonalità che mantengono viva la
curiosità e la voglia di proseguire la lettura. La contemporaneità in cui vive
gli permette di rapportare al testo l'esperienza personale, permettendo che
venga identificata o differenziata da quella altrui. Le tematiche attuali, lo
stile concreto e il narratore in cui è possibile identificarsi mostrano,
dunque, l'ottima riuscita del libro. "Amore non è solo vicenda di
corpi, ma traccia di una lacerazione, e quindi incessante ricerca di quella
pienezza, di cui ogni amplesso è memoria, tentativo, sconfitta." (Le cose
dell'amore). conseguenza si tende ad innamorarsi solo delle persone che la
fantasia porta a sognare ed idealizzare e a cadere in depressione o nel
deprezzamento di se stessi se il sentimento non è ricambiato, poiché, senza
l'immaginazione, che influenza la percezione ed esalta la realtà il desiderio
di sicurezza potrebbe far cessare sul nascere l'amore per la paura di non
essere corrisposti. L'amore, tuttavia, nelle sue molteplici identificazioni ha
anche un lato oscuro, riconosciuto nel tradimento. Esso rappresenta sia il
dolore per fine della fiducia, che l'inizio dello sviluppo della coscienza,
infatti, solo chi si concede senza avere la sicurezza di non essere tradito può
provare il vero amore. La coscienza può, emancipandosi, portare al perdono e
decidere di passare oltre oppure può svilupparsi in vendetta, cinismo,
svalutazione o malattia, e dal momento che questa è la strada più percorsa
generalmente è bene che non si realizzi come pratica insincera ma come
reciproco riconoscimento, dove chi ha tradito non cerca scuse e chi ha subito
prende atto ed eventualmente accetta il cambiamento poiché tradire qualcuno,
qualsiasi sia il rapporto che lega, è già una possessione che inizia il
processo di arresto della propria crescita. L'amore e l'odio, invece,
coesistono perfettamente, poiché solo chi ama davvero sa odiare e solo chi odia
veramente è, in realtà, in grado di amare. Essi rivelando che, per vivere bene,
non si può fare a meno d'altre persone, sono i soli, unici e veri sentimenti.
"Amore, come Socrate ce lo ha descritto, non è tanto un rapporto con
l'altro, quanto una relazione con l'altra parte di noi stessi" l'amore e
le caratteristiche che gli vengono associate mettono in relazione l'uomo con la
parte folle del proprio essere da cui si era discostato nel tempo. " Ora
che vi ho detto tutto sull'amore, non crediate che io ne sappia più di voi: il
ragazzino, il bimbo appena nato ne sanno quanto me. L'unica differenza è che
lui, che non ha anni e ancor meno esperienza, crede ancora a ciò che lo
tormenta; mentre noi, che siamo carichi di anni e di esperienza, cerchiamo di
affidarci a essi per rendere meno dolorose le nostre illusioni. Eppure con
tutto ciò, sappiamo forse amare meglio di lui?" (M. Chebel "Il libro
delle seduzioni") Galimberti conclude la sua opera con questa breve
citazione, in essa è racchiuso, infatti, tutto il significato dell'amore. Un
sentimento inspiegabile che non è possibile conoscere né completamente né in
modo uguale o simile ad altre persone, una sensazione che gratifica i bambini,
poiché nella loro innocenza la vivono senza tormenti e ansietà pur conoscendola
come gli adulti. AMORE È... "l'amore è un fiore delizioso, ma bisogna
avere il coraggio di andarlo a cogliere sull'orlo di un abisso spaventoso"
(le cose dell'amore, 116 Ivi, 120) L'amore è il più importante tra tutti i
sentimenti, dal momento che è possibile associarlo a tutti gli altri. Esso è
difficile da trovare e spesso viene confuso con altri molto simili ma mai
uguali. Solo chi ha il coraggio di lottare, di sfidare, di mettersi in gioco,
di rischiare può ottenere il vero sentimento ricercato o in ogni caso non
vivere nell'illusione, riconoscendo i falsi sentimenti che cercano
continuamente di insidiare un posto che non appartiene a loro. La fatica di
condurre il "gioco" attraverso la strada se pur più reale, più
complicata porta ad una felicità certa e vera che permette di non patire grandi
sofferenze ma solo piccole illusioni riconoscendo che il male apparente non è
in realtà vero male così come ciò che si definisce generalmente come bene non
sempre è il vero bene. Nella Introduzione al suo celebre libro del 1983
Il corpo(Feltrinelli, Milano, pp. 11-16), Umberto Galimberti così si
esprimeva: È forse tempo che la psicologia incominci a pensarsi contro se
stesse a comprendersi al di là della sua nominazione idealistica che la propone
come «discorso sulla psiche, quindi su quell'unità ideale del soggetto che la
grecità ha promosso col termine ????, e a cui la psicologia non s'è ancora
sottratta neppure nella sua più moderna espressione scientifica. Ma
pensare contro non significa pensare l'opposto, mantenendosi su quel medesimo
terreno d opposizione in cui il conflitto, così come si genera, si riassorbe.
Pensare contro significa pensare fino in fondo, quindi andare alle radici,
scavando il fondo su cui si impianta il radicamento. Questa operazione
che rimuove la solidità delle radici, disloca la psicologia dal luogo che s'è
data, quindi la dis-orienta, la sottrae al suo oriente, alla sua origine
storica. Quest'origine è rintracciabile nella cultura greca e
precisamente in quel momento in cui la specificità dell'uomo è sottratta
all'ambivalenza delle sue espressioni corporee per essere riassunta in
quell'unità ideale, la psyche, che da Platone in poi, per tutto l'Occidente,
sarà il luogo del riconoscimento dell'unità del soggetto, della sua identità.
Ma questo luogo di identificazione contiene già il principio della
separazioneperché, come coscienza di sé, la psyche incomincia a pensare per sé,
e quindi a separarsi dalla propria corporeità. La prima operazione metafisica è
stata un'operazione psicologica. Nata con un significato semplicemente
classificatorio per designare quei libri aristotelici che erano collocati dopo
(µ?ta) i libri di fisica (t? f?s???), la «metafisica» ha guadagnato ben presto
e coerentemente un significato topico che designa un al di là della natura,
quindi una scienza dell'ultrasensibile che si differenzia dal mondo dei corpi
perché, contro il loro divenire e mutare, rappresenta l'immutabile e
l'eterno. L'idea platonica è il modello di questa separazione e
contrapposizione, e la psyche, essendo «amica delle idee, incomincerà a
considerare il corpo come suo carcere e sua tomba. Una volta che la
verità è posta come idea, l'opposizione tra ideale e sensibile, tra anima e
corpo, diventa l'opposizione tra vero e falso, tra bene e male. Valori logici e
valori morali nascono da questa contrapposizione che la metafisica ha creato e
la scienza moderna ha mantenuto, rivelando così la sua profonda radice
metafisica se è vero, come dice Nietzsche, che «la credenza fondamentale dei
metafisici è la credenza nelle antitesi dei valori». A questo punto per
la psicologia, pensarsi contro se stessa, pensarsi fino in fondo, fino al fondo
della sua origine storica, significa pensarsi contro questa antitesi di valori
che non la realtà, ma lo sguardo metafisico, con cui la psicologia ha generato
se stessa, ha instaurato. È uno sguardo che ancora ospita la psicologia come
residuato di quell'idealismo che, a partire da Socrate e Platone, ha percorso
l'Occidente come suo lungo errore. Da questo errore la filosofia si è
emancipata con Nietzsche che ha denunciato quel retro-mondo, quell'«al di là
inventato per meglio calunniare l'al di qua», ma non la psicologia, che così
rimane la più occidentale delle scienze e quindi la più metafisica, se per
metafisica intendiamo il pensiero della separazione, il puro d?a ß???e??,
da cui nascono quelle antitesi denunciate da Nietzsche e fedelmente riportate
dal discorso psicologico sulla norma, dove si disgiungono ragione e
follia. Fattasi carico della logica della separazione inaugurata dalla
disgiunzione platonica tra corporeo e ideale, la psicologia, se vuol essere
coerente a se stessa, non può parlare del corpo se non impropriamente, se non
per un'infedeltà al suo statuto scientifico, a meno che per corpo non intenda
l'idea di corpo che come scienza s'è data. Ma se il corpo anatomico, a cui
questa idea si riduce dopo che lo psichico è stato separato e autonomizzato,
non è luogo in cui la psicologia si riconosce, allora del corpo la psicologia
potrà parlare propriamente solo se si pronuncia contro se stessa, contro lo
statuto della separazione, che è poi quell'origine metafisica da cui la
psicologia è nata, ha fondato se stessa come scienza, e ancora si
conserva. Come luogo della revisione psicologica, il corpo parla
simbolicamente, non nel senso in cui la psicoanalisi parla dei simboli per
ribadire un'altra separazione, quella tra conscio e inconscio, dove
nell'inconscio si ritrova il rovescio dell'iperuranio platonico, il 'vero'
significato di ciò che si manifesta, ma nel senso di abolire la barra che ha
separato l'anima dal corpo inaugurando la 'psico-logia'. Abolire la barra
significa mettere assieme, s?µ-ß???e??. Proponendosi come simbolo, il corpo
abolisce la psicologia come storicamente s'è pensata in Occidente, la
sradica dalle sue radici storiche, che sono poi quelle metafisiche e
idealistiche, e così la costringe a pensarsi contro se stessa. Questo
pensiero che è contro, perché pensa fino in fondo, fino alle radici, incontra
la corporeità che, nel suo sorgere immotivato e nel suo ambivalente apparire,
dice di essere questo, ma anche quello. L'ambivalenza così dischiusa non è
ambiguità, ma è quell'apertura di senso a partire dalla quale anche la ragione
può fissare l'opposizione dei suoi significati,e quindi quell'antitesi dei
valori in cui si articola la sua logica disgiuntiva quando divide il vero dal
falso, il bene dal male, il bello dal brutto, Dio dal mondo, lo spirito dalla
materia, l'anima dal corpo. Queste opposizioni sopprimono l'ambivalenza
(?µf?) con cui la realtà corporea originariamente appare nel suo duplice
aspetto, come un Giano bifronte, per instaurare quella bivalenza (bis) dove il
positivo e il negativo si rispecchiano producendo quella realtà immaginaria da
cui traggono origine tutte le «speculazioni». Diciamo immaginaria perché la
realtà non può mai di per sé essere negativa se non per effetto di una
valutazione. Ma se il negativo è da interpretare semplicemente come il
«valutato negativamente», allora la negatività attiene essenzialmente al
giudizio di valore. Proponendosi come questo, ma anche quello, il corpo, come
significato fluttuante, che si concede a tutti i giudizi di valore, ma anche si
sottrae, con la sua ambivalenza li fa tutti oscillare. Luogo e non-luogo del
discorso, esso opera quel taglio geologico nella storia che ne rivela tutte le
stratificazioni. Da centro di irradiazione simbolica nella comunità primitiva,
il corpo, infatti, è diventato in Occidente «il negativo di ogni valore» che il
gioco dialettico delle opposizioni è andato accumulando. Dalla «follia» del
corpo di Platone alla «maledizione della carne» nella religione biblica, dalla
«lacerazione» cartesiana della sua unità alla sua «anatomia» ad opera della
scienza, il corpo vede proseguire la sua storia con la sua riduzione a
«forza-lavoro» nell'economia dove più evidente è l'accumulo del valore nel
segno dell'equivalenza generale, ma dove anche più aperta diventa la sfida del
corpo sul registro dell'ambivalenza. Qui «sfida» non significa che il
corpo si oppone a qualcosa o a qualcuno, ma semplicemente che non si affida a
una pienezza di senso e di valore, non perché abbia obiezioni o riserve che
qualsiasi discorso sarebbe in grado di recuperare o di assorbire, ma perché
quella pienezza di senso e di valore è cresciuta sulla sua negazione che, se da
un lato ha lasciato il corpo senza senso, senza nome, senza identità,
dall'altro gli ha dato la possibilità di diventare il contro-senso, colui che
dissolve il Nome e risolve l'identità nelle sue adiacenze: A enon A, perché
questo è il gioco dell'ambivalenza simbolica, e insieme la strada con cui il
corpo può recuperarsi dalle divisioni disgiuntive in cui la struttura
metafisica del sapere psicologico l'ha confinato. Questo recupero è
possibile perché il gioco dell'ambivalenza è aperto prima che il sapere
metafisico fissi le regole del gioco, ma proprio perché le regole vengono dopo,
questo gioco è imprevedibile, perché nessuna determinazione posta in gioco
conosce la sua destinazione. L'unica certezza è quella che non ci si può
sottrarre alla necessità del gioco, non si può dire l'ultima parola sul gioco e
fermarlo per sempre. Per la sua natura ambivalente, infatti, il corpo è una
riserva infinita di segni, entro cui lo stesso sapere psicologico, che ha
individuato nella psyche lo specifico dell'uomo, diventa a sua volta un segno,
una modalità di ricognizione che non può pretendere di dire qual è il senso
ultimo del corpo. Qui il corpo si cela non perché nasconde se stesso, ma perché
in esso i segni sovrabbondano sulle capacità che il sapere psicologico ha di
ordinarli. Il volume di senso indotto dai segni del copro prevale infatti sulla
costituzione dei significati istituiti dalla rappresentazione che il sapere
psicologico s'è fatto. Si tratta allora di demolire la semplicità della
rappresentazione psicologica dissolvendola nella pluralità di senso che la
sovrabbondanza dei segni produce. Se ciò non accade, se la psicologia non
si pensa contro la rappresentazione che si è data a partire da quell'alba greca
in cui ha preso avvio l'autonomizzazione della psyche, la psicologia non
giungerà mai alla comprensione dell'espressività originaria del corpo, ma sarà
costretta ad errare, perché ignora l'errore che è alla base della sua
fondazione epistemica, della sua nascita come scienza. Si tratta di un
errore che non investe solo il sapere psicologico ma ogni sapere razionale
quando, sottraendosi alla polisemia della realtà corporea, si afferma come
asserzione incontrovertibile su di essa. In questo passaggio dalla verità come
ambivalenza alla verità come decisione del vero sul falso, il sapere razionale
dimentica di essere una procedura interpretativa tra le molte possibili per
porsi come assoluto principio, dimentica di essere un inganno necessario per
dirimere l'enigma dell'ambivalenza, e in questa dimenticanza diviene un inganno
perverso. Contro questo inganno il corpo rimette in giuoco la sua natura
polisemica rifiutandosi di offrirsi all'economia politica esclusivamente come
forza-lavoro, all'economia libidica esclusivamente come fonte di piacere,
all'economia medica come organismo da sanare, all'economia religiosa come carne
da redimere, all'economia dei segni come supporto di significazioni. In questo
rifiuto il corpo sottrae a tutti i saperi il loro referente, e alle economie,
che su queste codificazioni hanno accumulato il loro valore, sottrae il loro
senso. Ciò è possibile perché, nonostante le iscrizioni, nel loro immaginario,
abbiano cercato di dividere il corpo in quei settori in cui era possibile
ricondurlo all'equivalente generale in cui si esprime di volta in volta
l'economia di un sapere, il corpo è ambivalente, è cioè una cosa, ma anche
l'altra, per cui: o la decisione del sapere sulla divisione del corpo, o
l'ambivalenza del corpo sulla frammentazione dei saperi, con conseguente
dissolvimento del loro valore accumulato. Per sfuggire a questa
alternativa, che è inevitabile dal momento che ogni sapere è un'assunzione di
prospettiva, quindi una selezionedella visione che diviene condizione
preventiva per la delimitazione del vero e del falso, occorre riguadagnare il
terreno su cui il sapere occidentale è cresciuto. Questa consapevole
riappropriazione non è una regressione, non è l'abbandono del solido terreno
del sapere, al contrario, è la ricostruzione genealogica del suo
significato. Riproporre l'ambivalenza del corpo non significa quindi
rifiutare il sapere razionale, né tanto meno accettarne la resa, ma significa
andare alle radici di questo sapere e scoprirlo per ciò che esso è: nulla di
più che un tentativo per far fronte all'ambivalenza della realtà corporea che,
così riscoperta, è ciò che dà ragionedelle molteplici ragioni. Queste
ragioni che i saperi tendono a soddisfare non possono più proporsi con assoluta
verità, perché ormai si è scoperto che la verità non è nella lotta tra
l'asserzione vera e quella falsa, ma l'apertura nell'universo del senso che
l'ambivalenza della realtà corporea custodisce come luogo da cui partono tutte le
decisioni scientifiche. Si tratta di un senso che sta prima di ogni
significato, e che nessun significato promosso dalla decisione scientifica può
abolire, perché è prima di ogni inizio e continua oltre ogni conclusione.
Ne consegue che alla metafisica dell'equivalenza produttrice di quei
significati con cui in Occidente si sono fatti circolare i corpi secondo quel
preciso registro di iscrizioni che di volta in volta li de-terminavano, e sulle
cui determinazioni sino nati i vari campi del sapere, il corpo sostituisce il
gioco dell'ambivalenza, ossia di quell'apertura di senso che, venendo prima
della decisione dei significati, li può mettere tutti in gioco col corredo
delle loro iscrizioni in quell'operazione simbolica in cui il sapere perde la
sua presa, perché la delimitazione dei campi in cui da sempre si è esercitato
si è simbolicamente con-fusa. Questa è la sfida del corpo, una sfida che
è già iniziata se c'è da dar credito a quella «crisi delle scienze europee»
denunciata da Husserl. Niente di più benefico. Sono i primi effetti di quella
violenza simbolica rispetto a cui quella razionalistica è in ritardo di una
generazione, perché ancora crede in una controparte, e quindi non sa che ogni
parte e ogni controparte altro non sono che l'effetto di quell'operazione
disgiuntiva che ogni ragione mette in atto per affermare il proprio
sapere. Ma quando la realtà immaginaria, prodotta dalle opposizioni
polari in cui si articola ogni sapere razionale, non riesce più a farsi passare
per realtà vera, in quel gioco di specchi che si frantumano a contatto con la
polisemia della realtà corporea, allora si è più vicini all'ambivalenza, non
per una contrapposizione dialettica o per un'opposizione organizzata, ma perché
là dove tutte le maschere sono cadute, compresa quella della bivalenza
codificata, ogni termine che ruota su se stesso si s-termina. Questo è l'esito
simbolico che attende l'ordine strutturale di ogni sapere. E già se ne vedono
le tracce. Seguendole, il corpo consegna ogni ontologia e ogni deontologia alla
geo-grafia, alla grafia della terra, la più dicente, la più descrittiva, quella
che non accorda privilegi metafisici, perché non conosce la mono-tonia del
discorso, ma l'ambi-valena della cosa. Fra tutte le numerose
pubblicazioni di G., questa è, forse, quella che maggiormente gli ha dato
visibilità e lo ha designato quale uno dei più popolari maitres-à-penser della
filosofia italiana contemporanea. È anche un'opera caratteristica, perché
in essa G., curatore di rubriche di psicologia su svariate riviste illustrate,
si fa campione di una rivolta della psicologia contro se stessa e cerca di
scalzarne le basi storiche e ideologiche, in nome di un «pensarsi fino in
fondo» che equivarrebbe, nelle intenzioni dell'autore, a un completo
rovesciamento della sua prospettiva e delle sue stesse finalità. Il punto
da cui muove Galimberti per sferrare il suo attacco alla psicologia è che
quest'ultima, «la più occidentale delle scienze, e quindi la più metafisica», è
nata sull'idea della separazione di corpo e psyche che, partendo da Platone,
percorre come un filo rosso tutta la storia del pensiero occidentale. Secondo
l'Autore, la specificità dell'uomo è stata sottratta all'ambivalenza delle sue
espressioni corporee in nome dell'unità ideale, quella - appunto - della
psyche, divenuta l'elemento fondamentale della sua identità. Ma il corpo,
per G., è portatore di un messaggio ambivalente (non equivoco, ci tiene a
precisare), secondo il quale mostra di essere questo, ma anche quello. Egli non
si prende il disturbo di precisare meglio questi concetti, considerandoli -
evidentemente - di per sé chiari. Afferma invece che l'ambivalenza suggerita
dal corpo realizza una «apertura di senso» (bella espressione, ma altrettanto
vaga del questo e quello), grazie alla quale la ragione ha la possibilità di
fissare l'opposizione dei suoi significati, ossia l'aborrita «antitesi dei
valori», che ha l'imperdonabile impudenza di voler distinguere il vero dal
falso, il bello dal brutto, il buono dal cattivo. Tale antitesi dei valori
è, per G., la somma di tutti i vizi della filosofia; riprendendo il concetto da
Nietzsche, egli la ritiene responsabile della lacerazione e della schizofrenia
del pensiero occidentale, del quale traccia una veloce panoramica per mostrare
- con accenti severiniani - che esso è stato un lungo, deplorevole errore, in
quanto basato sulla metafisica e, quindi, sul dualismo. E il dualismo, si
capisce, è un male, perché crea arbitrariamente un al di là, dal quale poter
meglio calunniare l'al di qua; ovvero, per dirla in termini più razionali,
perché si basa su una logica disgiuntiva che sa, vagamente, di sulfureo
(d?a-ß???e??, la separazione, etimologicamente fonda il nome del Diavolo,
«colui» che separa). Questo, dunque, è un punto centrale della argomentazione
di G.: il pensiero che separa è malvagio ed erroneo; dunque, tutto il pensiero
dell'Occidente, essendo dominato dall'idealismo e dalla metafisica, è un
pensiero erroneo e foriero di tristi conseguenze. La ricetta per uscire
da questo vicolo cieco non è, come si potrebbe pensare, la logica unitiva,
bensì il pensiero dell'ambiguità, dove le cose sono queste e anche quelle, allo
stesso tempo; ossia, dove rinviano a una polisemia che può essere interpretata,
volta a volta, in un senso come nell'altro. Anche la psicoanalisi è una scienza
metafisica, anzi, la più metafisica di tutte, perché reintroduce, attraverso la
contrapposizione di conscio e inconscio, la lacerazione platonica e cristiana
tra anima e corpo, tra spirito e materia; e fornisce una immagine distorta
dell'uomo. È a partire da questo punto che il ragionamento di G. si fa
propriamente filosofico, oltrepassando il campo ristretto della
psicologia. Invece di accettare l'ambivalenza del corpo, la logica
disgiuntiva (dell'economia, della medicina, della religione e della
psicanalisi) instaura la sua «bivalenza», dove il positivo e il negativo si
rispecchiano in un gioco di riflessi che rimanda sempre a una rigida
contrapposizione, a una polarità di «interpretazioni della realtà». Ma perché
interpretazioni? Perché, per G., non esistono il positivo e il negativo, bensì
la valutazione positiva e la valutazione negativa di fatti e situazioni che
potrebbero essere anche i medesimi, guardati però da differenti punti di
vista. Eccoci arrivati, dunque, nel castello del mago Atlante, dove le
cose non sono quelle che sono, ma quelle che vorremmo (o che temiamo) che esse
siano. Come in un labirinto di specchi, a metà fra Borgés e PIRANDELLO
(si veda), noi nulla sappiamo delle cose che vediamo e con le quali ci confrontiamo,
bensì emettiamo giudizi di valore che ce le fanno percepire in un modo
piuttosto che in un altro. Rashomon di Kurosawa o Sei personaggi in cerca
d'autore: sia come sia, la negatività è un giudizio di valore; e il corpo, da
Platone in poi, è il negativo: dunque, la negatività del corpo è frutto di un
giudizio di valore. Anche se sostiene di non indulgere a una modalità di
pensiero irrazionalistica, G. sostiene che ogni ragione si serve di una logica
disgiuntiva allo scopo di affermare se stessa, ossia il proprio sapere. Così,
la psicologia afferma la separazione della psyche dal corpo, per poter
affermare il proprio sapere su di essa; esattamente come l'economia politica
afferma la separazione della forza-lavoro dalla totalità della persona, per
poter affermare il suo controllo sulla prima (e a danno della seconda).
Senonché, le opposizioni su cui si articola ogni sapere razionale sono, in
realtà, «immaginarie»: non attengono alla dimensione della realtà, ma a quella
dell'alienazione dalla realtà. Ci si potrebbe chiedere in che cosa questa
realtà ulteriore, questa realtà vera che sta dietro la facciata della realtà
(immaginaria), sia più reale di quella; su che cosa fondi la sua pretesa di non
essere vittima dell'alienazione metafisica; in base a quali criteri la si possa
considerare più concreta, più effettuale della deprecata «antitesi dei
valori». G. non affronta esplicitamente la questione, ma sembra intuire
la possibile critica e anticipa eventuali obiezioni affermando che, quando il
pensiero è capace di accettare l'ambivalenza (e non la bi-valenza, che è
tutt'altro) delle cose, allora cadono tutte le maschere e si è più vicini alla
loro realtà. O meglio, egli non adopera l'imbarazzante espressione «realtà»;
glorifica l'ambivalenza in se stessa, come concetto del tutto auto-evidente;
gli basta impedire che il pensiero duale, oppositivo, bivalente, non riesca a
farsi passare per la «realtà vera». Ma questa «realtà vera», in ultima
analisi, esiste o non esiste? G. non risponde, l'abbiamo già detto; si limita
ad osservare, con ironia un po' pesante, che coloro i quali si attardano nel
pensiero oppositivo - che, dice, è di per sé violento - non sanno di essere in
ritardo rispetto alle lancette della storia: perché credono ancora in una
controparte, e non sanno che «ogni parte e ogni controparte altro non sono che
l'effetto di quell'operazione disgiuntiva che ogni ragione mette in atto per
affermare il proprio sapere». Vi sono echi minacciosi in questa
affermazione (il trotzkiano «cestino della spazzatura della storia» ove
precipitano i non rivoluzionari, in tempi di rivoluzione), ma anche un po'
patetici (l'ultimo soldato giapponese che continua a combattere nella giungla
per una guerra che è vane questioni, senza rendersi conto di appartenere a una
razza che si è estinta. Si tratta di una posizione quanto mai radicale,
poiché equivale alla condanna senza appello di tutta la filosofia occidentale,
da Platone in poi; anzi di ogni sapere, «dal momento che ogni sapere è
un'assunzione di prospettiva, quindi una selezionedella visione che diviene
condizione preventiva per la delimitazione del vero e del falso».
Ma il vero e il falso, in se stessi, non esistono; così come non esistono
le verità di principio, ma solo le verità di fatto. Non esistono verità, dunque
non esistono saperi che possano presentarsi come portatori di verità: i saperi
sono sempre strumentali, parziali, relativi. È incredibile: siamo in
piena sofistica, che Socrate aveva già brillantemente confutato circa ventitré
secoli fa; ma G. ci presenta le sue conclusioni come se fossero qualcosa di
staordinariamente nuovo, riconoscendosi - casomai - un continuatore radicale
dell'opera di Nietzsche. Queste ragioni che i saperi tendono a soddisfare
- afferma G. con la massima disinvoltura -non possono più proporsi con assoluta
verità, perché ormai si è scoperto che la verità non è nella lotta tra
l'asserzione vera e quella falsa, ma l'apertura nell'universo del senso che
l'ambivalenza della realtà corporea custodisce come luogo da cui partono tutte
le decisioni scientifiche». E aggiunge che «si tratta di un senso che sta prima
di ogni significato»; ma, di novo, non ci spiega in che modo egli arguisca
l'esistenza di questo «senso originario», dato che tutti i sensi che noi diamo
alle cose forzano la loro vera essenza. Arrivati a questo punto, possiamo
fare alcune osservazioni conclusive. Punto primo: che il pensiero
idealistico sia stato tutto un lungo errore, forse bisognava sforzarsi di
dimostrarlo e non darlo per scontato al principio di un libro interamente
dedicato alla discussione degli effetti negativi di un tale errore. Punto
secondo: che non esista alcun criterio di verità, è posizione filosoficamente
rozza e semplicistica. Altro è affermare che la verità è difficilmente
accessibile, altro è affermare che ogni verità è una forma di violenza che i
saperi cercano di imporre per fondare se stessi. LA FILOSOFIA è frutto di
sottili distinzioni, di una particolare sensibilità per le sfumature; ma qui,
sulla scorta di Nietzsche, si fa filosofia veramente a colpi di martello (e non
è un complimento). Punto terzo: che il corpo sia il luogo privilegiato in
cui la realtà ci svela il suo volto ambivalente, aiutandoci a liberarci dalle
pastoie alienanti del pensiero disgiuntivo, è - ancora una volta - posto ma non
discusso, e tanto meno dimostrato. Eppure è fin troppo facile osservare
che, se l'introduzione della psyche ha relegato il corpo al ruolo di negativo,
l'esaltazione del corpo che fa G. sembra ribaltare la prospettiva, senza
modificarla «alle radici» (come egli sostiene di voler fare). Ossia, a questo
punto è la psyche che rischia di diventare il negativo o, quanto meno, il luogo
dell'errore, dell'illusione, della disgiunzione. Ma sarebbe perfettamente
inutile muovere una simile obiezione a G.: egli vi risponderebbe, come ha fatto
in più occasioni, che la psyche non è altro dal corpo, che è corpo anch'essa,
perché tutto è corpo. La sua intera filosofia non è che una
assolutizzazione della corporeità; e, pur di sostenere questa tesi, egli arriva
a sostenere, senza batter ciglio, che l'anima è una «invenzione» dei cristiani,
avvenuta nel IV secolo dopo Cristo (cfr. il nostro precedente articolo G. e la
morale, Arianna. Ma davvero basta dire che tutto è corpo, per eliminare
l'antitesi dei valori e restaurare l'età dell'oro del pensiero (del pensiero?)
ambivalente, dove le cose sono finalmente se stesse e non quello che noi
giudichiamo che esse siano? Ora, è verissimo che la vita, nel suo livello
immediato e quotidiano, procede per giudizi di valore che sono spesso
affrettati, imprecisi, immotivati e, soprattutto, soggettivi. Da ciò, tuttavia,
non discende che il rimedio consista nel proclamare la relatività di tutti i
valori e l’inesistenza di ogni criterio di verità. Questo sarebbe quel che si
dice curare il mal di testa con le decapitazioni. Esistono altri livelli
di esistenza - non solo di tipo razionale, su questo siamo d'accordo con G. -,
ai quali è possibile accedere, e nei quali si può intravedere, pur senza
possederlo interamente, un criterio di verità capace di sottrarre le cose al
gioco degli specchi della loro incessante mutevolezza. Se non credessimo
a questo, dovremmo non solo sospendere ogni giudizio di valore, ma rinunciare a
ogni possibilità di avvicinarci al vero, al bello e al buono; in altre parole,
dovremmo ritirare un rigo su ogni possibilità di fare non solo psicologia, ma
anche filosofia. Queste, e non altre, sono le conclusioni coerenti del
ragionamento di G.: per cui, ad essere rigoroso, egli dovrebbe dichiarare non
la riforma della psicologia, ma la sua soppressione radicale; e, quanto alla
filosofia, la sua estinzione irreversibile. Come è possibile continuare a
ragionare in termini filosofici, se dobbiamo prendere atto che non esistono
controparti, ma solo ambivalenze che è possibile tirare ora in qua e ora in là,
secondo il nostro umore del momento? Si badi: quello che propone G. non è
un pensiero complementare, come lo è - ad esempio - il taoismo, il quale,
giustamente, ci ricorda che non esiste luce senza buio, caldo senza freddo,
gioia senza dolore. No, si tratta qui di un relativismo puro e semplice: io
dico che questa cosa è calda, tu dice che è fredda; forse lo dirò anch'io,
domani, se me ne verrà la voglia; per intanto, abbiamo ragione tutti e due. Io
ho la mia verità, tu la tua; e sappiamo che entrambe sono vere, o che entrambe
possono esserlo, o che entrambe lo sono state o lo saranno. Il
relativismo è una cattiva filosofia, anzi è l'impossibilità di fare
filosofia. Eppure, questi sono gli applauditissimi maitres-à-penser della
cultura odierna.Umberto Galimberti. Galimberti. Keywords: il sessuale,
l’immaginario sessuale, sesso, Why did the Romans need to distinguish between
‘amatus’ and ‘amicus’? -- amore, follia, jung, simbolo, sole-fallo, simbolo,
simboli di jung, I corpi d’amore, I corpi d’amore sessuale – immaginario
sessuale, immaginario collettivo sessuale, cose dell’amore, platone, il
convito, I corpi, I gesti – I gesti dei corpi. Refs.: Luigi Speranza, “Grice e
Galimberti” – The Swimming-Pool Library.
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