Grice e Pellegrini – l’implicatura
conversazionale dell’amore come affezione dell’animo – e la sua manifestazione
nei maschi nobili – filosofia italiana – Luigi Speranza (Sonnino). Filosofo italiano. Grice: “I like Pellegrini: he found
Aristotle’s ‘obscure’ for the youth the manual Ethica Nichomaechaea is intended
for!” È, secondo TIRABOSCHI, filosofo
che da' suoi meriti e dalle promesse fattegli da più pontefici pareva destinato
a' più grandi onori; ma che non giunse che ad ottenere alcuni beneficii
ecclesiastici. Tenne la cattedra di filosofia a Roma. Pubblica il “De
affectionibus animi noscendi et emendandis commentaries” e un'edizione della traduzione
in latino di Lambin dell' Etica Nicomachea di Aristotele -- i “De moribus libri
decem -- corredandola di un riassunto e di commenti, nei quali altera il testo
di Aristotele di cui lamenta la difficoltà e l'oscurità. Benché Aristotele del
Lizio sconsigli lo studio dell'etica ai giovani, ancora immaturi per una retta
comprensione dei principi morali, al contrario, ritiene che lo studio
dell'etica deve essere impartito prima ancora di quello della filosofia della
natura, in modo che i giovani possano affrontare gli studi scientifici con
animo libero dalle passioni. È più oratore che flosofo. Nn pensa ad inovar cosa
alcuna, e segue costantemente insegnando i precetti del filosofo stagirita. Altri
saggi: “Oratio habita in almo urbis gymnasio de utilitate moralis philosophiae,
cum ethicorum Aristotelis explicationem aggederetur” (Roma); “De Christi ad
coelos ascensu” (Roma); “Oratio in obitum Torquati Tassi philosophi clarissimi”
(Roma); Tiraboschi, “Storia della letteratura italiana” (Società tipografica de’ classici italiani, Milano); Carella, “L'insegnamento
della filosofia alla "Sapienza" di Roma: le cattedre e i maestri”
(Olschki, Firenze); Renazzi, “Storia dell'università degli studj di Roma” (Pagliarini,
Roma – rist. anast. Forni, Bologna). P. scrive II important commenti su
Aristotele del LIZIO, uno in cui enumera gl’affezioni dell’anima – dall’amore
all’ira – amore, speranza, ira, audacia, temore, dolore, animosità.
Nell’introduzione, elabora un concetto generale di che cosa e un’affezione
dell’anima – il corpo non è menzionato. Ma P. elabora sulla questione
dell’anima e il corpo per l’affezione – chè è affetato nell’affezione? Il secondo
è un commentario sull’onore e la nobilità. Due trattati sono menzionato dai
storici della filosofia. Nel III trattato, P. elabora la questione di TASSO (si
veda) ‘filosofo chiarissimo’. Finalmnte, nella sua funzione di censore papale,
riceve un saggio sulla politica d’Aristotele da un filosofo tedesco. P. critica
la toleranza del filosofo alla posibilità del fraudo – ma il filosofo no
considera l’oggezioni di seria considerazione. P. è associato al ginnasio di
Roma. Il ginnasio è una istituzione laica – “for I cannot imagine naked monks,
playng around!” – Grice. Keywords: implicatura. H. P. Grice, “Il Tasso di
Pellegrini” -- Pellegrini. Keywords. Refs.:
Luigi Speranza, “Pellegrini e Grice sulla etica nicomachea,” The Swimming-Pool
Library.
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