Grice e Ricordi: la ragione conversazionale eil
Nerone di Manfridi, Seneca o dell’essere per amore, e gl’inganni dell’infinito
di Leopardi sulle ceneri di Pasolini nell’inferno d’Aligheri – la scuola di
Milano -- filosofia lombarda -- filosofia italiana -- Luigi Speranza (Milano). Filosofo milanese. Filosofo
lombardo. Filosofo italiano. Milano, Lombardia. Se è vero che Shakespeare
inventa l'umanità, è altrettanto vero che egli l'ha poi divisa, il più delle
volte, tra due grandi generi di rappresentanti: e questi passano davvero per le
categorie dell’accademia degli platonici e il lizio degl’aristotelici. Merk
Ricordi, in arte Teddy Reno e la produttrice e distributrice cinematografica
Vania Protti. Studia a Roma e Napoli. Studia l’ermeneutica con Ronconi. Attore
con Stoppa, Lavia, e Filippo. Inizia la carriera registica che lo ha visto
spesso anche interprete nei propri allestimenti. Questi sono stati salutati
sempre da un forte e caloroso successo di critica e pubblico. Si dedicato a
Shakespeare, alla drammaturgia antica, al teatro tedesco dell'età romantica, ma
anche e costantemente ai contemporanei introducendo autori come Rohmer, Amann, Norén. Si ricordano “Medea” e “Fedra” di Seneca, Trio
in mi bemolle di Rohmer e Dopo la festa di Amann, Anfitrione di Kleist e Don
Giovanni e Faust di Grabbe, “Canti nel deserto” e Gl’inganni dell'infinito di LEOPARDI
(si veda), “Le ceneri di Roma” e Orgia di PASOLINI, Creditori di Strindberg e Demoni
di Norén, Romeo e Giulietta, Macbeth e Amleto di Shakespeare, Lame e NERONE di Manfridi.
Pubblicat su LEOPARDI (si veda), Shakespeare, Schiller e il concetto di
teatralità: “Lo spettacolo del nulla” (Bulzoni) e Essere e libertà (Bulzoni). Pubblica
"Le mani sulla cultura" (Gremese), una denuncia assai netta
dell'egemonia storica della sinistra sull’arti, che si ravvisa in modo
particolare nel "Teatro politico". Direttore del Teatro Stabile
d'Abruzzo a L'Aquila. Inaugura il corso di questo teatro, dirigge e interpreta
Edipo Re di Sofocle e Anfitrione di Kleist, e insieme dedicato vari incontri al
teatro di poesia. Consigliere di
amministrazione del Teatro di Roma. Collabora a Liberal, per le cui edizioni
pubblicato il saggio "Ideologia di Amleto” (Liberal). Pubblica
"Shakespeare filosofo dell'essere" (Milano, Mimesis), saggio che si
riassume nella tematica di una nuova “Filosofia del dramma”. Questo saggio
rappresenta il sui progetto dedicato alla drammaturgia esistenzialista. Pubblica
"Filosofia del bacio" (Mimesi), e "PASOLINI e le ceneri di Roma,
o un filosofo della libertà" (Mimesis). Pubblica il suo saggio teoretico
più rilevante, "L'essere per l'amore" (Mimesis). ALIGHIERI (si veda) per Roma e nel mondo. Inizia
un Progetto filosofico su Alighieri -- saggistico ma anche teatrale e
comunicativo. "ALIGHERI per Roma", con la lettura in luoghi
significativi della "Città Eterna" -- Mausoleo di Cecilia Metella,
Arco di Giano, Terme di Caracalla e Terme di Diocleziano -- di VII Canti
dell'Inferno. Realizza un primo documentario per Rai 5 -- ricevendo il plauso
della critica e grande riscontro dal pubblico. Pubblica “Filosofia della
Commedia di Aligheri,” dedicato alla cantica dell'Inferno. “Il grande teatro
shakespeariano” (Mimesis); “Filosofia della Commedia di ALIGHIERI -- L’Inferno
– Il Purgatorio ” (Mimesis) “ALIGHERI -- per Roma: Inferno” Rai; La grande
magia di ALIGHERI può essere capita soltanto ascoltandola a viva voce", in
Spettacoli, La Repubblica. Intervista di Grattarola. Franco Ricordi. Ricordi.
Keywords: essere per amore, il Nerone di Manfridi, Seneca, Pasolini, le ceneri
di Roma, gl’inganni dell’infinito, Leopardi, Alighieri. Refs.: Luigi Speranza,
“Grice e Ricordi” – The Swimming-Pool Library.
No comments:
Post a Comment