Grice e Riverso: o, la ragione conversazionale della
la forma del segno romano – la scuola di Napoli – filosofia napoletana –
filosofia campanese -- filosofia italiana – Luigi Speranza (Napoli). Filosofo napoletano. Filosofo italiano.
Napoli, Campania.Studia a Napoli. Insegna a Salerno e Napoli. Spazia dalla
filosofia critica ed analitica, alla logica formale, ed è stato esperto in
problemi di linguistica, di filosofia delle scienze e delle culture. Saggi: “Colpa
e giustificazione nella re-azione anti-immanentistica del
"Roemerbrief" barthiano”; “Teo-logia esistenzialistica”; “La
costruzione interpretativa del mondo”; “L’epistemo-logia genetica”, “Meta-Fisica
e Scientismo”; “Filosofia e analisi del linguaggio”; “Dalla magia alla scienza”,
“Conoscenza e metodo nel sensismo degl'ideologi”; “L’esperienza estetica”; “La
filosofia d’Occidente, Corso di storia della filosofia, Natura e logo, La
razionalizzazione dell'esperienza, La
filosofia analitica, La filosofia, Individuo, società e cultura. La psicologia del
processo culturale, L’immagine dell'universo. Astronomia e ideologia, Il
pragmatismo, La spiritualità, Il linguaggio nella filosofia romana antica, Democrazia,
iso-nomia e stato, Una corrente
filosofica; riferimento e struttura; Il problema logico-analitico in Strawson, Democrazia
e gioco maggioritario, Filosofia del tempo, La civilta e lo stato romano; Alle origini del
pensiero politico, La carica dell'elettrone, Esperienza e riflessione, Forma culturale
e paradigma umano; Le tappe del pensiero filosofico nella cultura d’Occidente, Paradigmi
umano e educazione, Filosofia del linguaggio, Dalla forma al significato, Cose
e parole, Come BRUNO (si veda) inizia a parlare: Diario di una maestra di sostegno,
“La rimozione dell'eros nel giansenismo”, Civiltà, libertà e mercato nella
città italica antica (Roma). Un viaggio al centro dell'immaginario religioso e
mistico che ha influenzato l'umanità, morale
e dottrina, Cogitata et scripta, Filosofo
del linguaggio, La Tribuna. Semiosi iconica e comprensione della terra. Intorno al pensiero di Karl Barth. Colpa e
giustificazione nella reazione antiimmanentistica del "Roemerbrief"
barthiano. CEDAM. Padova 1951. 70 pp. Introduzione. - Il problema della
giustificazione. - Prima della giustificazione.- La salvezza è nella fede . -
L'istante della crisi. - Giustificazione e grazia. - Osservazioni critiche. -
Appendice. La teologia esistenzialistica di Karl Barth Istituto Editoriale del
Mezzogiorno. Napoli.1955. 428pp. Introduzione.- La teologia dommatica secondo
Barth.-Senso e valore di una teologia. - Il problema di Dio. - Il Dio della
Rivelazione. - Il Dio rivelatore. - La Rivelazione oggettiva : Gesù Cristo. -
La Bibbia: Testimonianza scritta della Rivelazione. - La Rivelazione nel
soggetto che la riceve. - La Fede. - La Creazione nel sistema di Karl Barth. -
L'antropologia barthiana. - Valutazione dell'antropologia barthiana. - Il
Creatore e le sue creature. - Redenzione e Giustificazione nel barthismo . -
Cristo Redentore. - L'ecclesiologia. - La morale di Karl Barth. - L'evoluzione
del pensiero di Karl Barth. - Conclusione. - Appendice bibliografica. La
costruzione interpretativa del mondo, analizzata dall' epistemologia genetica
Istituto Editoriale del Mezzogiorno. Napoli 1956. 322pp Introduzione. - La
nascita e lo sviluppo dell'intelligenza nei lavori di Jean Piaget. -
L'epistemologia genetica e il pensiero contemporaneo. - L'interpretazione del
reale.- Adattazione e divenire. - La struttura del concetto. - Lo schematismo
concettuale del sapere. - Volontà e intelligenza. - Conclusione. Metafisica e
scientismo. Con un'appendice sulla logica di C.S.Peirce Istituto Editoriale del
Mezzogiorno. Napoli 1957. 150pp Introduzione.-Atomismo e genetica concettuale.
- Psicologia, logica e matematica. - Il substrato metafisico della logica. - Il
substrato metafisico delle matematiche.-Il substrato metafisico della fisica. -
Psicologia e metafisica. - Conclusione. -Appendice. La logica di Charles
Sanders Peirce. Il pensiero di Bertrand Russell. Esposizione storicocritica.
Istituto Editoriale del Mezzogiorno. Napoli 1958. 568pp.Seconda edizione
Libreria Scientifica Editrice, Napoli 1967. Introduzione. - La logia dei
"Principi della matematica".- La logica dei "Principia mathematica".-
La filosofia della mente e della conoscenza. - La filosofia della natura .- I
problemi del linguaggio. - L'umanesimo di Russell . - Sociologia e politica. -
Conclusione. - Scritti di Bertrand Russell. - Scritti su Bertrand Russell.
Introduzione alla filosofia e all'analisi del linguaggioIstituto Editoriale del
Mezzogiorno. Napoli La filosofia del linguaggio nel pensiero antico. -
Filosofia e analisi del linguaggio nel pensiero cristiano e medioevale. - La
filosofia del linguaggio nel pensiero moderno e contemporaneo. - Le ricerche
attuali di filosofia e analisi del linguaggio.-Il problema logico. - Il
problema sintattico. - Il problema psicologico. - Il problema semantico.- Il
problema grammaticale. - Conclusione. Dalla magia alla scienza Libreria
Scientifica Editrice. Napoli Magia e scienza. - Scontro di Weltanschauungen . -
L'euristica rinascimentale. - Lo schema interpretativo
"macrocosmo-microcosmo". -Caratteri dell'interpretazione
magico-rinascimentale e caratteri dell'interpretazione scientifico-
seicentesca. - Natura viva o natura morta? Sintesi o antitesi? - La lotta
contro la spiritualità magico-rinascimentale. - Matematica e spiritualità
scientistica. - L'esperimento. - La tecnica. - Una polemica sull'
"Harmonia mundi". - Una polemica sulla divinizzazione dell' universo.
- La vittoria dello spirito scientista. I problemi della conoscenza e del
metodo nel sensismo degl'ideologi Libreria Scientifica Editrice. Napoli Introduzione.
- Etienne Bonnot Abbé de Condillac. - Pierre Cabanis. - Joseph Marie de
Gérando. - Antoine Louis Claude Destutt de Tracy. -Charles Bonnet. - François
Xavier Bichat.- Gli
altri ideologi. - Pierre Laromiguière. - Antonio Genovesi. - Francesco Soave. -
Melchiorre Gioia. - Giandomenico Romagnosi.- Melchiorre Delfico. - Pasquale
Borrello. - Marie François Pierre Gauthier Maine de Biran. - Ideologia e
pessimismo. -Henry Beyle Stendhal. - Conclusione. Analisi dell'esperienza
estetica Libreria Scientifica Editrice. Napoli Introduzione. - L'atteggiamento
estetico. - I linguaggi dell'arte. - L'opera d'arte. - Il mondo dell'arte. Il
pensiero occidentale. Corso di storia della filosofia.Libreria Scientifica
Editrice. Napoli I presofisti. - I sofisti e Socrate. - Platone. - Aristotele.
- La filosofia dell'età ellenistica. - La filosofia greco-orientale. - Il
Cristianesimo e la patristica. - Sant'Agostino. - Le origini della scolastica.
- I grandi problemi della scolastica. - San Tomaso. - La scolastica dopo San
Tomaso. - Vol. II . L'età del Rinascimento. - La crisi della spiritualità
rinascimentale e il nuovo orientamento nello studio della natura. - Cartesio ed
Hobbes. - Il cartesianismo. - La sopravvivenza del panteismo. - Leibniz. -
Vico. - Locke. - Berkeley ed i platonici di Cambridge. - L' illuminismo. -
Kant. L'età del Romanticismo. - Hegel. - Discepoli ed oppositori di Hegel. - Lo
spiritualismo italiano. - L'età del positivismo. - La crisi del positivismo. -
L'età che viviamo. - Il movimento logico-scientifico. - Il movimento
fenomenologico. - Il movimento analitico-linguistico.- Conclusione. - Dizionarietto
di termini filosofici. Le tappe della pedagogia nel mondo occidentale. Corso di
storia della pedagogia ad uso degl'istituti magistrali e dei candidati ai
concorsi magistrali e direttivi.. Con un'appendice sulla letteratura infantile.
Libreria Scientifica Editrice. Napoli L'educazione nel mondo omerico. -
L'educazione nell'aristocrazia postomerica. - L'educazione nella democrazia
ateniese. - La pedagogia di Platone. - La pedagogia di Isocrate. - L'educazione
nell'età ellenistica. - L'educazione romana. - Cristianesimo e formazione dell'
uomo. - L'educazione nel Medio Evo. - La pedagogia dell'Umanesimo e del
Rinascimento.- L'antinaturalismo seicentesco e la ricerca del metodo
dell'educazione. - Il rinnovamento illuministico della pedagogia. - La pedagogia
nell'età del Romanticismo. - La pedagogia del Risorgimento italiano. - La
pedagogia scientifica e il Positivismo. - La pedagogia attuale. - Le scuole
nuove. - Conclusione. Appendice. Il pensiero di Ludovico Wittgenstein Libreria
Scientifica Editrice. Napoli La filosofia del "Tractatus
logico-philosophicus".- La logica del "Tractatus
logico-philosophicus".- La fondazione della matematica. - Nuove vie per
l'analisi filosofica. - le analisi dei "Libri blu e marrone".- Le "Ricerche
filosofiche".- La matematica senza fondamenti. - Conclusione.-
Bibliografia. Natura e logo. La razionalizzazione dell'esperienza da Omero a
Socrate. Libreria Scientifica Editrice. Napoli La visione omerica del mondo. -
La vita, il mondo e il divino alle soglie dell'età classica. - La
razionalizzazione dell'esperienza nella scuola di Mileto. - Il pitagorismo e lo
sviluppo della matematica. - Il razionalismo eleatico. - Il razionalismo
eracliteo. - L'equilibrio dinamico dell'universo empedocleo. - Lo scientismo di
Anassagora.- L' atomismo. - La razionalizzazione storiografica. - I limiti
della razionalizzazione: il tragico e il comico. - La crisi del logo. - La
filosofia analitica in Inghilterra Armando. Roma L'analisi nella tradizione
filosofica inglese. - Analisi e pensiero scientifico a Cambridge.- L'analisi
neopositivistica in Inghilterra. - L'insegnamento di Wittgenstein a Cambridge.
- La revisione dell'analisi logica. - Il percepire. - Il soggetto e la mente.
-Dio. - Dall'etica alla metaetica. - Conclusione. - Bibliografia. Il pensiero
di Ludovico Wittgenstein. Seconda edizione interamente rifatta. Libreria
Scientifica Editrice. Napoli La filosofia oggi Armando. Roma. 1971. 301 pp.
Introduzione. - L'orientamento fenomenologico. - L'orientamento marxista. -
L'orientamento dell'analisi chiarificatrice. - L'orientamento dell'analisi
ricostruttiva. - Jean Paul Sartre. - Enzo Paci. - L'istituto di filosofia della
Accademia delle scienze dell' URSS. - Gyorgy Lukacs. - Peter Frederick
Strawson. - Gilbert Ryle. - Willard Van Orman Quine. - Alfred Jules Ayer. -
Conclusione. Individuo, società e cultura. Introduzione alla psicologia dei
processi culturali Armando. Roma 1971. 240pp. Trad. in spagnolo: Individuo,
sociedad y cultura - Editorial Verbo Divino. Estella (Navarra) Armando. Roma Cultura
e processo culturale. - Schemi e schematismi psicologici. - Gli schemi
linguistici. - Gli enunciati che funzionano da schemi culturali. - Schemi
d'interazione e strutture dei gruppi. - L'unità strutturale di una cultura. -
La dinamica assiologia nei processi culturali. - L'inserzione di un individuo
in una cultura.- Il divenire delle culture. - Conclusione. La nostra immagine
dell'Universo. Astronomia e ideologia. Edizioni Beta. Salerno Introduzione. -
Cosmologia ed immagine dell'Universo.-I precedenti storici della nostra
immagine dell'Universo.- L'immagine dell'Universo all'inizio del nostro secolo.
- L' immagine dell'Universo dopo Einstein.- Conclusione. Il pensiero di
Bertrand Russell. Esposizione storicocritica. Terza edizione interamente rifatta.
Libreria Scientifica Editrice. Napoli Da Hegel a Leibniz. - Il platonismo delle
relazioni. - Dall'atomismo logico allo scetticismo analitico. - L'umanesimo di
Russell. - Società e politica. - Conclusione. - Opere di Bertrand Russell. -
Opere su Bertrand Russell. Il pragmatismo Edizioni Beta. Salerno Peirce James Dewey
Mead Clarence Lewis. -Ferdinand Canning Scott Schiller. - Conclusione. Aspetti
della spiritualità europea Edizioni Beta. Salerno Motivi e figure del
naturalismo rinascimentale. - Momenti della riscossa antinaturalistica.-
Corneille fra amore e ragione. - Il dramma di Racine.- Il tormento di Pascal. -
Milton ed il Puritanesimo.- Conclusione. Il linguaggio nel pensiero filosofico
del mondo antico Armando. Roma Le prime riflessioni sul linguaggio La nascita
dell'analisi linguistica. Il "logos" dalla scienza alla religione. -
Il linguaggio nel pensiero patristico. - La riflessione sul linguaggio alla
fine della cultura antica. Democrazia, Isonomia e Concetto di Stato Edizioni
Beta. Salerno Equilibrio e vita pubblica nella Grecia antica. - La politica
aristocratica di Platone. - Lo Stato e la felicità umana in Aristotele. - Il
gioco democratico. Le correnti filosofiche del '900 Fratelli Conte Editori.
Napoli l pragmatismo. - La filosofia dell'azione e l'intuizionismo. - I
neokantiani. - I neoidealisti. - Il logicismo. - Il positivismo logico. - La
fenomenologia. - L'esistenzialismo. - La filosofia analitica.- Il marxismo.-
Pagine scelte di filosofi Riferimento e struttura. Il problema logico-analitico
e l'opera di Strawson. Armando. Roma. La polemica sulla denotazione e il
riferimento. - Uso linguistico e verità. - La logica formale. - Soggetto e
predicato. - Linguaggio e ontologia. - Strutture e forme dell'intenzionalità.-
Conclusione. Democrazia e gioco maggioritario Armando. Roma.L'esperienza
politica dei Greci. - Idee e domande dei tempi nuovi. - La nostra esperienza. -
Un gioco che può sfuggire di mano. - Conclusione. Filosofia analitica del tempo
Armando. Roma La menzione del tempo nel pensiero antico. - Trasformazioni
semantiche dei discorsi sul tempo. - Nuovi problemi linguistici sul tempo. -
Denotazione e non-denotazione nella semiosi discorsiva sul tempo.- Problemi
semantici e sintattici dei discorsi sulla temporalità.- Conclusione. Ideologia
e società nell'Islam Gentile Editore. Roma. Vicende e problemi delle origini. -
Dagli Ommiadi agli Abbasidi: organizzazione sociale e sviluppo ideologico. - La
frantumazione politica e l'avvento dei Turchi.-Le differenziazioni
dell'ideologia islamica. - L'apertura alla filosofia. - I tre grandi della
filosofia islamica. - Filosofia e scienze. - Filosofia illuminativa e sufismo.
- Conclusione La città e lo Stato. Alle origini del pensiero politico
occidentale. Edizioni Borla. Roma. Dal villaggio alla comunità urbana. - Dai
palazzi minoici alla polis greca. - La "polis" e il paradigma
commerciale. - La sfida persiana. - Il paradigma ateniese.- Critiche e proposte
di Platone. - Lo Stato e l'appagamento umano in Aristotele. - Conclusione.-
Tavole prospettiche. - Bibliografia. Millikan e la carica dell'elettrone
Editrice La Scuola. Brescia. L' atomo e
l'elettrone. - Le ipotesi di Franklin. - La constatazione di nuovi fenomeni. -
Faraday, l'induzione elettromagnetica e il campo di forza. - Metafisica ed
elettromagnetismo. - Campo elettromagnetico e linee di forza. - Dal campo di
forza al campo di particelle. - Il campo nel ripensamento di Maxwell. - Nuove
idee sull' elettricità. - Gli elettroni. - Campo e materia negli elettroni.- La
teoria dell'elettrone in Lorentz e in
Thomson. - Elettroni e quanti.- La radioattività. - Il procedimento di
Millikan. - Osservazioni metodologiche. -Sviluppo della nozione di elettrone. -
L'elettrone nella fisica odierna. - Un problematica filosofica. - Millikan e la
sua opera scientifica.- "La mia impresa della goccia d'olio".
Esperienza e riflessione, le tappe della filosofia e della scienza nella
cultura occidentale Edizioni Borla. Roma Le origini della civiltà greca e la
scuola ionica. - Influenze iraniche e nuove riflessioni sul mondo della Ionia.
- Pitagora e la filosofia nella Magna Grecia. - La nascita della scienza e il
pensiero di Anassagora e di Democrito. - La sofistica e lo sviluppo
socio-culturale. - Socrate e Platone. - Aristotele. - L' uomo nelle prospettiva
medica. - L' organizzazione del tempo umano e dell'ecumene. - L' età
ellenistica. - Lo sviluppo delle scienze e delle tecnologie. - Istanze
religiose e filosofiche nel mondo greco-orientale. - Il cristianesimo e la
patristica. - Sant' Agostino e il suo tempo. - La cultura islamica. - La
cultura europea nell'Alto Medio Evo e le origini della Scolastica. - La
rinascita della città ed il fiorire della Scolastica. - Tomaso d'Aquino. - La
Scolastica dopo Tomaso d'Aquino. - Vol. II. Introduzione. - Il trionfo
del naturalismo. - Umanesimo, Rinascimento e naturalismo. - Vita, luce e
gloria. - Le realizzazioni scientifiche del Rinascimento. - Filosofi del
Rinascimento. - Società, politica e storia nel cinquecento. - La reazione
contro lo spirito rinascimentale. - Il trionfo della razionalità. - Il nuovo
atteggiamento verso la natura. - Cartesio ed Hobbes. - Il trionfo dello spirito
seicentesco.- I rapporti tra la sostanza estesa e la sostanza pensante. -
Leibniz e lo sviluppo della matematica. - Newton, la fisica ed il sistema del
mondo. - Vico e la storia come metascienza. - Locke, Berkeley, Hume. - La
filosofia dell' Illuminismo.- Scienze e tecnologie nel settecento. - Emanuele
Kant. - Vol.III. Introduzione. Il Romanticismo. - Il romanticismo filosofico. -
Hegel ed i suoi discepoli. - La filosofia in Francia ed in Italia nell'Età del
Romanticismo. - La trasformazione del meccanicismo. - La nuova immagine del
mondo.-Il positivismo francese. - Il positivismo inglese. - Il positivismo in
Germania e in Italia. - Il marxismo. - Idealismo e pragmatismo in America. -
Idealismo e logicismo in Inghilterra. - La psicologia e la nuova immagine
dell'uomo. -Fenomenologia ed esistenzialismo. - L'opposizione al positivismo. -
Crisi della fisica e nuove filosofie della scienza. - La filosofia analitica e
la nuova epistemologia. - La scienza dei nostri giorni. - Oggi e domani.
Piaget. Filosofo, epistemologo, psicologo e pedagogista. Edizioni Borla. Roma
1985. 120pp. Prefazione. - La filosofia: passione e delusione. - Logica e
psicologia. - Concetto di logica. - Classi, reticoli, gruppi e raggruppamenti.
- Equilibrio e logica. - Alla ricerca dell'equilibrio operativo. - Dal
movimento alla logica. - Il mondo degli oggetti e l'intelligenza
sensorio-motrice. - Rappresentazione preoperatoria ed operazioni concrete. - Il
linguaggio preoperatorio. - Il linguaggio delle operazioni concrete. - Le
strutture formali. - Circolo delle scienze e loro autonomia. - Il pensiero
puro. - L'epistemologia genetica dell'aritmetica. - L'attività del numerare. -
Matematica e realtà. - La geometria e la costruzione dello spazio. - Alla
radice psicologica della meccanica.- Le idee di forza, di conservazione e di
causa.-Dai concetti del fanciullo alle costruzioni della scienza. - La
psicologia. - Il contributo di Piaget alla psicologia. - Il contributo di
Piaget alla pedagogia. - Piaget e gli altri. - Conclusione. L'Islam. Crogiuolo
d' idee, di problemi, di angosce.Armando . Roma 1985. 310 pp. Nomadismo e
urbanizzazione nell'Arabia preislamica. - Muhammad: la sua opera ed il suo
insegnamento. - Diffusione e lacerazioni della Umma dopo Muhammad. - L'assalto
all'Europa cristiana. - Il mondo islamico nei tempi moderni. - L'Islam uno e
multiforme.Sviluppi dottrinali in area sunnita. - Zandaqa, Latinismo, walayat e
falsafa. - I falasifa.-Macrocosmo e microcosmo. - Sapienza orientale e sufismo.
- Conclusione. Forme culturali e paradigmi umani. Le tappe del pensiero
filosofico e pedagogico nella cultura occidentale. Edizioni Borla. Roma 1988. 3
voll., 392 Introduzione. - Educazione e visione del mondo nelle società più
antiche. - Ideali umani e visione del mondo nella Grecia arcaica. - Sviluppi
della cultura nella Ionia. - Nuovi atteggiamenti verso l'umano e il divino. -
La fioritura culturale in Magna Grecia e Sicilia. - Cultura e educazione nella
Atene del V sec. A. C. - Platone e i problemi del suo tempo. - Saggezza
retorica e saggezza medica. - Aristotele. - Civiltà e educazione nell'Età
Ellenistica. - Filosofia e cultura nelle Età Ellenistica ed Ellenistico-Romana.
- La Romanità: educazione, scuola e cultura. - Fermenti religiosi orientali e
nascita del Cristianesimo. -La fine del mondo antico. - Sant'Agostino e la
patristica. - Cultura islamica e idee filosofiche. - Cultura e scuola in
Occidente nell' Alto Medio Evo. - La Scolastica. - Da San Tomaso alla Tarda
Scolastica. L'Umanesimo. - Il Rinascimento. - Uomo e natura. - Gigantismo e
comicità dell'uomo. - Rinnovamento umano e acquisto del sapere. - La
lacerazione religiosa dell'Occidente. - La reazione antirinascimentale. - Un
nuovo metodo per capire. - Capire la natura per dominarla. - Sopravvivenze
rinascimentali e platoniche. - Sviluppi dell'educazione nel seicento. - Il
razionalismo filosofico. - Il secolo dei lumi. - Vico e il settecento italiano.
- Il settecento inglese. - Il settecento francese. - Gian Giacomo Rousseau
filosofo e pedagogista. - L'illuminismo tedesco e Immanuel Kant. - Vol. III.
Introduzione. - Il Romanticismo. - Il Romanticismo filosofico. - Il
Romanticismo e la teologia protestante. - La pedagogia nell' età del
Romanticismo. - Hegel e l'Hegelismo. - Filosofia e pedagogia nell'Italia
risorgimentale. - Il Positivismo e la cultura francese dell' ottocento. - Il
Positivismo e la cultura inglese dell' ottocento. - Il Positivismo e l'assetto
ideologico dello Stato italiano. - Marx e la cultura tedesca dell' ottocento. -
Idealismo, naturalismo e pragmatismo negli Stati Uniti. - L' opposizione al
Positivismo. - Fenomenologia ed esistenzialismo. - L' uomo nella psicologia. -
Innovazioni scolastiche e nuove idee pedagogiche. - La filosofia come analisi
del discorso. - La filosofia come epistemologia e come ermeneutica. - L'uomo
occidentale oggi. - La pedagogia oggi. Paradigmi umani e educazione Anicia.
Roma 1990. 152 pp. L' indeterminatezza originaria dell' uomo. - I determinanti
culturali. - Cultura e autocoscienza. - I paradigmi umani. - Paradigmi e casi
paradigmatici. - Paradigmi e pedagogia. - Il nostro momento storico. Filosofia
del linguaggio. Dalla forma al significato. Città Nuova Ed. Roma La ricerca
della forma logica. - La forma logica da realtà sussistente a linguaggio
perfetto. Ermeneutica della forma e del significato. - La rifondazione
neopositivistica della scienza.l significato in una nuova luce. - Chiarezza
linguistica e onestà sociale. - Metodo critico-analitico e filosofia odierna. -
Conclusione. Cose e parole nella traduzione interculturale. Edizioni Borla.
Roma La traduzione radicale. - Tradurre il diverso. - Riferimento e traduzione.
- 'Theòs' e 'Dio'. - Le cose del mondo.- Conclusione. Come Bruno iniziò a
parlare. Diario di una maestra di sostegno. Presentazione di Emanuele
Riverso.Edizioni Osanna ,Venosa 1994. Presentazione. Diario scritto da E.
Riverso e presentato come anonimo di una maestra di sostegno di scuola materna.
La rimozione dell'Eros nel Giansenismo. Abelardo - Biblioteca di Gabriele
Chiusano. Editore in Gaeta. 1995. 156 pp. Da Baio a Giansenio. - Giansenio
contro concupiscenza e libidine. - Rimozione e Educazione. - Un caso
pedagogicamente difficile. - Conclusione. Civiltà, libertà e mercato nella
città greca antica.Working Papers della Libera Università Internazionale degli
Studi Sociali Guido Carli ( LUISS, Roma) 50 pp. Capire l'Islam. Atheneum,
Firenze Prefazione. I parte. L'insieme dottrinale dell'Islam: Chiarificazione
di alcuni termini. Le rivelazioni e il testo coranico. Contenuti e temi
coranici. Lo stile. Il contesto storico-culturale: i precedenti
ebraico-giudaici. Il contesto culturale: la parentela arabo-giudaica. Nuove
frustrazioni giudaiche e i cugini del desero. Motivi giudaici nel Qur'an.
Mutuazioni coraniche dal Cristianesimo. L'ermeneutica coranica dal
Cristianesimo. L'ermeneutica cranica. Gli ahadîth. Le sarî'ah e il fîqh. La
ummah depositaria della Rivelazione.- II parte. La formazione storica del mondo
islamico. Coscienza storica e Islam. Dalla trasmissione orale alle scritture
storiche. La vita del profeta. I primi khulafah nella tradizione sannita. La
ricostruzione sciata delle vicende califfati e i critici occidentali. Muhammad,
le origini dell'Islam e la critica storica occidentale. Le ricostruzioni
alternative delle origini islamiche. Dagli Umayyadi agli Abbasidi. Il califfato
abbaside. La disintegrazione del califfato abbaside e l'arrivo dei Turchi.
L'impero selgukide e la fine del califfato di Baghdad. L'espansione islamica
verso Occidente. Gli Ottomani e l'espansione oltre l'India. La condizione dei
vinti.- III parte. La fioritura culturale dei secoli IX-XIV: Dall'oralità del
nomadismo alla cultura del libro. L'emergenza della cultura islamica scritta.
L'assimilazione della cultura letteraria greca. Ontologia greca e traduzioni in
arabo. I Mu'tazilah e la razionalizzazione dell'Islam. La razionalizzazione
moderata dell' Asciarismo. I falasifa. Studi scientifici. Studi storici.
Speculazioni esoteriche e produzione letteraria. Pittura, scultura e
architettura.- IV parte. I Musulmani oggi. La decadenza. La Rinascenza
Safavide. L'aggressione degli Occidentali. I problemi dei Musulmani di oggi.
Dal Babismo al panislamismo. L'Iran tra laicismo e teocrazia. La soluzione teocratica
di Khomeini e il resto del mondo islamico. Gli Islamisti e Sayyd Qutb.-
Dizionarietto. Iran, Da Zarathuštra all’ Islâm. Un viaggio al centro
dell’immaginario religioso e mistico che ha influenzato l’umanità. (titolo
dell’autore: Immagini iraniche da Zarathuš-tra all’ Isl?m ). Atheneum, Firenze
2003, 192 pp. Prefazione. Introduzione: 1 Le genti arie ( o indo-europee) nello
spazio indo-iranico. 2.L’Irân prima degli Arii. 3. L’arrivo degli Ario-Iranici.
4. Medi e Persi. 5. Il costituirsi delle strutture socio-politiche nell’Irân
Indo-Europeo. 6. La percezione del reale e l’immaginario nelle genti
ario-iraniche. 7.Il clan degli Achemenidi. 8. I. L’immaginario di Zarathuštra:
1. La collocazione di Zarathuštra nella tradizione ufficiale. 2. Achemenidi e Zoroastrismo.
3. Dall’immaginario politeistico alla riforma di Zarathuštra. La riforma di
Zarathuštra. 5. Il nuovo sistema di immagini. 6. Conservazione e modifiche
dell’immaginario zoroastriano. II . Fuoco, luce, fravaši e Saošyant : l. Il
fuoco nell’immaginario zoroastriano. 2 . Il fuoco-luce irradiante o ?var?na. 3.
Fravaši. 4 Saoš-yant. III La catastrofe: 1. L’immaginario zoroastriano messo
alla prova. 2. Il risveglio dell’immagnario zoroastriano. 3. Certezze in crisi.
4. La catastrofe venuta dal deserto. IV. L’immaginario sciìta : 1 . Gli
Zoroastriani sotto l’Islâm. 2. Dissenso sociale e im-maginario esoterico. 3
Sciìsmo ed esoterismo. 4. Il Mahdî nell’immaginario sciìta. V. Il fuoco-luce
nello Sciìsmo e nel Sufismo: 1. Sufismo e Sciismo. 2. Šiâboddîn Yahyâ
Su-hrawardî e l’immaginario della Luce Orientale. 3.Šîrâzî. 4. L’immaginario
cosmologico nell’Irân islamizzato. Osservazioni conclusive.
Bibliografia.Indice. Islâm, morale e dottrina. Atheneum, Firenze 2005, 255 pp.
I. La Šarî’ah e le sue fonti: 1, La Šarî’ah o Legge Morale, 2 Le fonti della
Šarî’ah: il Qur’ân, 3 Le fonti della Šarî’ah: La Sunnah, 4 Le fonti secondarie
della Šarî’ah: al-I?mâ, al-Qiyâs e al-I?tihâd, 5 Le scuole di Fîqh. II. Temi
fondamentali della Šarî’ah: Gli obblighi di culto del Musulmano: 1 l’ Imân e la
sua manifestazione, 2 La preghiera, 3 Altri obblighi. Il matrimonio e la
famiglia: 1 Il matrimonio secondo la legge islamica, 2 La scelta del partner, 3
Impedimenti, 4 La poligamia, 5 La dote (Mahr), 6 Il divor-zio (Talâq), 7 Il
mantenimento della moglie e dei figli. La normativa penale della Ša-rî’ah: 1
Idee generali, 2 Pene fissate dal Qur’ân. La vita economica: 1 La trasmissio-ne
ereditaria, 2 Le attività commerciali ed i contratti, 3 Economia e società.
III. La vi-sione cranica del mondo: 1 Allâh, i suoi attributi ed il mondo
creato da lui, 2 La vicenda umana. IV La rielaborazione razionalistica : 1
Contatti culturali fuori d’ Arabia, L’Islâm e la cultura greco-ellenistica, 3
Mutaziliti ed Asciariti, 4 Asciarismo e Muta-kallimûn, 5 Altri movimenti
dottrinali. V, I falâsifa ed i loro oppositori: 1 I falâsifa: al Kindî. 2 I
falâsifa: al-Fârâbî. 3 I falâsifa: al Râzî. 4 I falsâfa: Ibn Sînâ . 5 Contro i
falâsifa: Al-Ghazâlî. VI La falsafa nell’Andalus e nel Maghreb : 1. Ibn Bâ??ah
e Ibn Tufayl, 2. Ibn Rušd. 3. Panteismo e misticismo in Ibn ‘Arabî. 4. Un
fayalasuf della sto-ria : Ibn Khaldûn. 5. Una filosofia della storia in
prospettiva nomadica. VII Lo studio magico e sperimentale della natura: 1
Ermetismo e Sciìsmo. 2. Il Rasâ’il degli Ikwân al-Safâwa Khullân al-Waf‘â. 3
Ahmad al-Bîrûnî. VIII. La teosofia della luce orientale: 1 Eredità
mazdeistiche, esoterismi e misticismo nell’ Islâm. 2. Motivazioni e prassi dei
Sufî. 3. Mondo immaginale e teosofia della luce orientale. 4. L’eredità di Suhrawardî.
Conclusioni storico-critiche: 1. Le origini islamiche secondo la tradizione. Le
origini islamiche secondo altre fonti. 3. Il disimpegno bizantino nell’area
siro-palestinese (Al-Šâm) . 4. La nascita politico-religiosa dell’unità
supertribale araba. 5. Storia critica dei primordi della dottrina e dell’etica
islamiche. Indice analitico. Bibliografia. Cogitata et scripta. Giannini
Editore. Napoli Lidealismo gentiliano. 2. Il linguaggio gentiliano. 3.
Benedetto Croce. 4. La logica come scienza del concetto puro. 5.
L'Esistenzialismo di Sartre. 6. Gli altri esistenzialisti. 7. Da Kierkegaard a
Barth. 8. Epistemologia e psicologia. 9. La psicologia. 10. L'opera di Piaget.
11. La logica formale. 12. La metafisica e la ricerca storica. II. 1. Dalla
magia alla scienza. 2. La nascita della scienza e la cultura occidentale. 3.
Analisi semantica e filosofia del linguaggio. 4. Linguaggio ed esperienza
estetica. 5. Ludovico Wittgenstein. 6. Io, Wittgenstein e la nuova filosofia
analitica. 7. Natura e Logo. 8. Bilancio sulla filosofia analitica. III. 1.
Interessi socio-culturali. 2. Giambattista Vico. 3. Bruner. Linguistica ed
etnologia. 5. Altre ricerche di filosofia analitica. 6. Immaginazione e
linguaggio iconico. Filosofia della scienza. 8. Approccio alla nuova scienza:
neurologia e coscienza di sé. 9. Genesi evolutiva dell'uomo e del linguaggio.
Il pensiero. 10. Cosmologia e geologia. 11. Fisica e cosmologia. IV. 1. Sistemi
dottrinali e iconici. 2. rapporti e confronti fra culture. 3. Nuovo approccio
alla cultura islamica. 4. Culture e organizzazione sociale. 5. Convinzioni,
cogetture, dubbi, sospetti e valutazioni. Dati biografici. Pubblicazioni Alle
origini del Corano (in preparazione) Aporie e difficoltà del positivismo
logico" in Sophia Sapienza 1953, VI, fass. 1-2, pp. 72-84. Barth in
doctrinam catholicam de gratia recentissimae difficultates refutantur" in
Angelicum Insufficienza del positivismo logico" in Sapienza
Neoilluminismo, neorazionalismo e trascendentalismo della prassi" in
Sapienza Wittgenstein e il simbolismo logico", Estratto dal vol.LXVII
degli Atti dell' Accademia di Scienze Morali e Politiche della Società
Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti In Napoli , Barth, Dizionario biografico
degli autori , Bompiani, Milano Problematica della filosofia odierna" , in
Sapienza L'esistenzialismo teologico di Karl Barth" in Sapienza
Cristianesimo e mito" in Digest Religioso Epistemologia, epistemologia
genetica e implicanze filosofiche" in Sapienza L' epistemologia genetica e
la formazione del concetto" , Estratto dal vol. LXIX degli Atti
dell'Accademia si Scienze Morali e Politiche della Società Nazionale di
Scienze, Lettere ed Arti in Napoli, Il costruzionismo e la sua fondazione
critica" , Atti della Accademia di
Scienze Morali e Politiche della Società Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti
in Napoli, Nozioni e problemi di epistemologia", Estratto da Asprenas
Jankélévitch o alle soglie dell'ineffabile", in Giornale di Metafisica
Cristianesimo e peccato" in Studi Cattolici, La filosofia della scienza e
i limiti dello scientismo" , in Sapienza Il valore della logica in Edmondo
Husserl" , Estratto da Sapienza, Discours philosophique et image
physique" in Atti del XII Congresso Internazionale di Filosofia, Sansoni,
Firenze Il paradosso del mentitore ", Estratto da Rassegna di Scienze
filosofiche , 1960, XIII, n.4. 32 pp. "La storicità del pensiero
filosofico ( psicologia sociale e filosofia) ", Estratto da Atti
dell'Accademia di Scienze Morali e Politiche della Società Nazionale di
Scienze, Lettere ed Arti in Napoli, 1960, LXXI , 62pp. "La storiografia e
la metodologia scientifica contemporanea ", in Cultura e Società
(Salerno), I problemi della filosofia attuale al Congresso di Venezia", in
Cultura e Società (Sa-lerno), La filosofia delle forme simboliche di Ernesto
Cassirer", in Giornale di Metafisica, Il problema della conoscenza nell'
empirismo di C. D. Broad ", Estratto da Sapienza, "L' antropologia
spiritualistica di Maine de Biran". Estratto da Asprenas (Napoli) Le
premesse del problema di Dio". In Asprenas (Napoli), 1961, Problematica
del protestantesimo attuale: la Bibbia (Bultmann, Barth, Cullmann)".
Estratto da Sapienza, Neopositivismo e Metafisica secondo Louis O.
Kattsoff". Estratto da Rassegna di Scienze Filosofiche ,"I problemi
della ricerca scientifica nella prospettiva di Karl R. Popper". In
Rassegna di Scienze Filosofiche, Expérience culturelle de notre époque".
Tradotto in cinese da Wu Ming-shih e pubblicato nella rivista cinese il cui
titolo in inglese è Contemporary Thought Quarterly Hsintien, Taipei, Taiwan.
"Cristocentrismo e demitizzazione nella problematica del protestantesimo
attuale" in Studi Cattolici, Verità e libertà" in Atti del XVIII
Congresso Nazionale della Società Filosofica Italia-na Palumbo, Palermo Connotazione
e denotazione". Estratto da Rassegna di Scienze Filosofiche, L'argomento
ontologico". Estratto da Rassegna di Scienze Filosofiche, L'ottimismo
cristiano nel pensiero di Karl Barth" , in Studi Cattolici, Il linguaggio
come interpretazione e comunicazione" in Il Dialogo (Urbino) quaderni Fenomenologia
e ontologia in Martino Heidegger", Estratto da Rassegna di Scienze
Filosofiche, La filosofia di fronte alle scienze ", in Atti del XIX
Congresso Nazionale di Filoso-fia, Adriatica Editrice, Bari, La controversia
sull'argomento ontologico" in Studia Patavina Genesi e funzione del
linguaggio" , in Asprenas Pap filosofo della scienza", in Rassegna di
Scienze Filosofiche, Logica e metafisica in Roberto Pavese", in Sapienza, L'analisi
del linguaggio come metodo di indagine filosofica", in Rassegna di Scienze
Filosofiche, Idee per una filosofia dello sviluppo umano", in Rassegna di
politica e di storia, L'evoluzione del pensiero politico occidentale".
Estratto da Rassegna di politica e di storia, L'esperimento: esame
critico-epistemologico" in La Nuova Critica, Studi e rivista di filosofia
della scienza, Magia e pregiudizio nella scienza" in Studi Cattolici
L'etica dell' umanesimo scientifico" in Studi Cattolici Il potere come
funzione sociale" in Il problema del potere politico. Atti del XVIII
Convegno del Centro di Studi Filosofici tra Professori Universitari
(Gallarate), Morcelliana, Brescia Le mot 'vérité' ", in La vérité. Actes du XII
Congrès des Sociétés de Philosophie de Langue Française (Bruxelles - Louvain) ,
Nauwelaerts, Louvain, Paris La meccanica da Aristotele a Galileo" in
Archivio di Filosofia. Istituto
di Studi Fi-losofici Roma I pericoli del linguaggio" in Senso e non Senso
(Napoli) Il Concilio fallito" ( s.n. Remo Cursi ) in Senso e non Senso,
Morale come sincerità" (s.n. Remo Cursi ) in Senso e non Senso Neoplatonismo,
neopitagorismo e magia , in Rassegna di Scienze Filosofiche L'unificazione
dialogica del sapere", Estratto da L'unificazione del sapere. Atti del XX
Congresso Nazionale di Filosofia, (Perugia) , Sansoni, Firenze Dialectique et
logique " in La dialectique. Actes du Congrès de l'Association des
Sociétés de Philosophie de Langue Française Le symbole dans la vie
humaine", pubbl. in trad. cinese nella rivista il cui titolo in inglese è
The Continent Magazine, Taipei, Taiwan Life and Symbology", pubblicato in
traduzione cinese nella rivista il cui titolo inglese è The Continent Magazine,
Taipei, Taiwan Scuole filosofiche in Italia" in Studi Cattolici Sociologia
ed assiologia" in Sociologia e filosofia. Atti del XIX Convegno del Centro
di Studi Filosofici tra Professori Universitari (Gallarate) ,Morcelliana,
Brescia Désignation et présentation de sens" in Le langage. Actes du XIIIe
Congrès des Sociétés de Philosophie de Langue Française ( Genève 1966), La
Baconnière, Neuchâtel Alfred N. Whitehead oggi" , in Giornale Critico
della Filosofia Italiana La 'sintesi filosofica' di Bertrand Russell", in
Giornale Critico della Filosofia Ita-liana La filosofia analitica inglese
oggi", in Giornale Critico della Filosofia Italiana Filosofia ed analisi
della proposizione da Platone a Wittgenstein" in Giornale Critico della
Filosofia Italiana Funzione, enunciato, asserto, proposizione" in Ricerche
metodologiche Gli 'Umanisti' e la Chiesa cattolica" in La Cultura (diretta
da Guido Calogero) (Roma) estratto pubblicato dalla A.L.R.I, Milano Les
analyses sémantiques des Philosophische Bemerkungen de Ludwig
Wittgenstein" in Revue Internationale de Philosophie Dizionario di termini
filosofici e pedagogici: Struttura" in Servizio informazioni AVIO (
Armando, Roma) La nozione di struttura nell' odierno sapere scientifico"
in Servizio informazioni AVIO (Armando, Roma) Dizionarietto dei termini
filosofici e pedagogici: Strutture basiche" in Servizio informazioni AVIO
(Armando, Roma) Epistemologia genetica e pedagogia" in Servizio
informazioni AVIO (Armando, Roma ) Una università da ricostruire. Dov'è finita
la libertà di studio?" in Servizio informazioni AVIO (Armando, Roma)
Analisi del linguaggio ed epistemologia genetica" in Servizio informazioni
AVIO (Armando, Roma) Dizionarietto di termini filosofici e pedagogici:
Variabile e funzione" in Servizio informazioni AVIO (Armando, Roma)
Significato e verità delle proposizioni in Russell" in Giornale Critico
della Filosofia Italiana Spunti di indagine fenomenologica nelle
'Philosophische Bemerkungen' di Wittgenstein", in Rivista di Studi
Salernitani, Saggio di assiologia operazionistica" in Rivista di Studi
Salernitani, con Enzo Calogero ). "Il principio di verificabilità" in
Logos (Napoli) Il movimento umanistico inglese" in Logos (Napoli) Il
Principe" ed il "Leviathan" in AA.VV. N.Machiavelli, nel quinto
centenario della nascita. Fascicolo commemorativo. Istituto Pizzi di Capua,
Grafiche Salafia, Capua L' uomo e la macchina ( in riferimento alla relazione
del prof. Somenzi)" in L' uomo e la macchina , voll. II e III, XXI
Congresso Nazionale di Filosofia, Edizioni di "Filosofia", Torino
Estratto. Rights of individuals and demands of society", Discussion paper,
in IHEU (International Humanist and Ethical Union), Utrecht, Herseq Novi Rights
of individuals and demands of society" in Rivista di Studi Salernitani, Filosofia
e teoria del linguaggio" in Logos (Napoli) Formes de representation et
discours philosophique" in Logos (Napoli) Strutturalismo e
categorizzazione" in Servizio Informazioni AVIO , Gyorgy Lukacs" in
Servizio Informazioni AVIO, Politica e cultura" (lettera ad Armando) e
"L'interdisciplinarità nella scuola" in Servizio Informazioni AVIO, Wittgenstein
: la logica come sistema chiuso", in Logos (Napoli) La formazione dei
giovani: il dilemma fra cultura generale e specializzazione" in La
pedagogia moderna , Terzoprogramma R.A.I. Ermetismo e magia in Marsilio
Ficino" , in AA.VV. Scritti in onore di Cleto Carbonara. Giannini Editore,
Napoli Vico and Wittgenstein" in D.Ph.Verene and G. Tagliacozzo, Vico's
Science of Humanity, J.Hopkins, Baltimore Psychological Inhibitions on the Way
from Magic to Science" in Medicina nei secoli Strategie dell'occhio
clinico" in Medicina nei secoli
Epistemologia, metodologia clinica e storia della scienza medica, Arti
grafiche E.Cossidente, Roma Dal vitalismo al meccanicismo: incroci di
motivazioni nella genesi di un'ipotesi" in Medicina nei secoli,
Epistemologia, metodologia clinica e storia della scienza medica, Arti grafiche
E. Possidente, Roma La semiosi iconica" in Scienze umane (Bari), La
funzione assiologico-emozionale nella semiosi iconica" in Scienze umane
(Bari), Vico and the Humanistic Concept of Prisca Theologia" in
G.Tagliacozzo ed altri, Vico: Past and Present, Humanities Press, Atlantic
Highlands, N.J. ed in Proble-mi di civiltà (Napoli) Una filosofia analitica
italiana" in Riscontri Diritto, Persona, Società" in Il Contributo
Etica e linguaggio oggi" in Atti del XXV Congresso Nazionale di Filosofia,
II vol. Società Filosofica Italiana, Roma E' ritrovato il senso?" in Riscontri
Anti-Vernunft als verzerrte und altmodische Vernunft" in Freigeistige
Aktion, fuer Geistesfreiheit und Humanismus, Anti-reason as distorted and
old-fashioned reason" in International Humanist Colletti, Croce e
Popper" in Il Contributo Jugement de valeur, jugement moral et le problème
des fondements" in XIX Congrès de l'Association des Sociétés de
Philosophie de Langue Française (Bruxelles-Louvain-la-Neuve), Société Philosophique
de Louvain , Société Philosophique de Bruxelles, Esami di Stato più severi
?" in Quale Scuola? (Napoli) L' evocazione iconica nello Pseudo-Longino" , in Il
Sublime. Contributi per la storia di un'idea, Morano, Napoli La scuola vivaio
di camorrismo?" in Servizio informazioni AVIO Il 'significato' fra
interpretazione e certezza" in Discorsi Perplessità sui termini del
problema [ crisi della ragione]" in Individualità e crisi della ragione,
Atti del Convegno di Lanciano, 1983, Editoriale B.M. Italiana, Roma, Che cosa è
pensiero? L' unità dell' Essere" in Atti dei Convegni Lincei. Convegno
promosso dal Centro Linceo Interdisciplinare di Scienze Matematiche e loro
Applicazioni, Accademia dei Lincei, Roma Il 'demoniaco' o il progresso? "
in Nuova Civiltà delle Macchine History as Metascience: A Vichian Cue to the
Understanding of the Nature and Development of Sciences" in New VICO Studies,
Antiseri e la metafisica cattolica" in Riscontri Il gioco: tema o problema
di etologia?" in Il Contributo Dio nell' Islâm" in Via, Verità, Vita
Scuola e società nell'Italia degli anni novanta" in M.Laeng e R.Titone,
Traguardi delle scienze dell' uomo, Anicia, Roma Le Dieu lointain, dans les
'Pensées' de Pascal " in Philosophie, Toulouse - Le Mirail, Revue publiée
avec le concours du Centre National de la Recherche Scientifique, Mélanges
offerts à Alain Guy, Time Il linguaggio nella logica come scienza del concetto
puro" , in Riscontri Croce e la cultura Problemi di comunicazione
translinguistica " in Riscontri Sul problema mente-cervello" in
Silvano Chiari, Cervello e mente.Un dibattito interdisciplinare. Franco Angeli,
Milano La rilevanza filosofica degli universali fonologici" in Il
Contributo La città perduta" in La Cifra, pensiero, scrittura, proposte.
Spirali, Milano Evidenza e parola : il presupposto della comunicazione" in
AA.VV. Le forme del silenzio e della parola, Morcelliana, Brescia "Deissi
della Terra" in Riscontri , "Inibizione e motricità" in
Corporeità, Filosofia e computers" in Il Contributo Il messaggio iconico
del tessuto urbano" in Ciro Robotti, a cura di, Monteodorisio Capone
Editore, Lecce Semiosi iconica e comprensione della Terra" in Idee (
Rivista di filosofia) Denotation and Corporeity in Leviathan" in
Metalogicon L' opera di John C. Eccles e gli studi sulla corteccia cerebrale
" in Corporeità Russell e Wittgenstein" in Wittgenstein a Cassino, a
cura di F.L.Marcolungo, Borla, Roma Memoria e struttura cellulare" in
Corporeità "Îckaliete ettawassel fi majal ettabadul ettakafî " (=
Fedeltà culturale e progresso) testo francese tradotto in arabo dal prof.
Taoufik Chérif, in El-Mulhik Etakafi (= Per la civiltà), Tunisi Il problema del
fondamento nella filosofia italiana Giornale della Filosofia "Eva in
pericolo" in Corporeità, L' uomo e l'educazione" Quaderni di studio
del Centro Scolastico Nazionale "Settembrini" Quaderno Il problema
del fondamento" in Il problema del fondamento e la filosofia italiana del
novecento, a cura di P. Ciaravolo, Pubblicazioni del Centro per la filosofia
italiana, Roma Per una concezione epidemiologica della storia" in
Corporeità Ayer's Treatment of Russell" in Lewis Edwin Hahn ed. The
Philosophy of A.J.Ayer, Open Court, La Salle, Illinois La crisi psicologica
della cultura occidentale fra il '500 ed il '66" in Cecilia Albarella e
Nestore Pirillo, a cura di, L'incognita del soggetto e la civilizzazione ,
Liguori Editore, Napoli L' uomo, il mondo e gli elementi da Zarathustra a
Muhammad" in AA.VV. Filosofia ed ecologia, Organo del Centro per la
Filosofia Italiana, Roma Storicismo e culture in Vico" in Riscontri
Problèmes de communication linguistique dans les échanges interculturels "
in A.Chenoufi, T.Chérif, S.Mosbah, N.Elounelli, Critique et Différence. Actes du
XXIIIe Congrès de l'Association des Sociétés de Philosophie de Langue
Française, Société Tunisienne des Etudes Philosophiques, Tunis Wittgenstein versus Russell : On Logical
Realism" ( replica alla replica di A.J.Ayer in L.E.Hahn ed. The Philosophy of Ayer, Open Court,
La Salle, Illinois Wittgenstein Studies, Passau, Deutsche Ludwig Wittgenstein
Gesellschaft e. V., Disk Images et mots dans les sciences de la nature" in
Actes du XXVe Congrès de l'ASPLF, Lausanne a cura di Schulthess, Société
Romande de Philosophie, Lausanne La cultura occidentale " in Filosofia e
Società, a cura di Lido Chiusano, Gaeta The Vichian Concept of Interaction
among Nations" in Metalogicon 1La diffusione delle lingue
indo-europee" in Il ContributoDall'uomo microcosmo all'uomo macchina"
in Paola Giacomoni, a cura di, Immagini del corpo in età moderna Università di
Trento, Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche, Trento Come la
filosofia può aiutare a ricominciare" in Il Mezzogiorno (Salerno) La
libertà e le libertà" in Il Mezzogiorno (Salerno) Bossi sogna l'Italia
pre-unitaria e vuole rifilarci le macroregioni" (titolo dato dalla
redazione) in Il Mezzogiorno (Salerno) Il federalismo del senatur"( titolo
dato dalla redazione) in Il Mezzogiorno (Salerno) Per una università al passo
con i tempi" in Il Mezzogiorno (Salerno) Venerdì 2 Dicembre 1994 p. 26.
"La lezione della Bosnia" in Il Mezzogiorno (Salerno) Il ritorno di
Buhla in terra pellerossa" in Il Mezzogiorno (Salerno) Per una pedagogia
del lavoro" in AA.VV. Attualità dei problemi educativi per la prevenzione
delle devianze minorili, Pontificio Santuario di Pompei, Pompei C'era una volta
sulla Terra un dinosauro Verso un nuovo catastrofismo? Il Mezzogiorno (Salerno)
La scienza e la malattia del secolo" in Il Mezzogiorno (Salerno) Sotto una
radiosa campana Il Sole è una campana?") in Il Mezzogiorno (Salerno)
"L'Algeria da scoprire e capire" in Il Mezzogiorno (Salerno) I gravi
pericoli del calore" in Il Mezzogiorno (Salerno) Inquinamento male
antico" (Titolo dell'Autore: "Dalla Groenlandia una denuncia per
inquinamento agli antichi Greci e Romani") in Il Mezzogiorno (Salerno)
Gödel, Turing e la fine del moderno" in Riscontri Fenomenologia e
filosofia del linguaggio.Studi in memoria di R. Pucci, Loffredo Editore, Napoli
Mistero e paradosso del tempo" in Filosofia e Società a cura di Lido
Chiusano, Gaeta Il problema mente-cervello e l'educazione nella scuola
dell'infanzia" in S.Neri e G.Velardo , La mente del bambino, Atti del
Seminario di Studi, Sorrento Ministero della Pubblica Istruzione, Servizio
Scuola Materna , Roma Il processo di rappresentazione e di simbolizzazione"
in S.Neri e G.Velardo , La mente del bambino, Atti del Seminario di Studi ,
Sorrento, Ministero della Pubblica Istruzione, Servizio Scuola Materna , Roma, VICO
and Wittgenstein" in C.Tagliacozzo e D. Ph. Verene, Vico's Science of
Humanity, John Hopkins, Baltimore, London L'autoprogettazione educativa nel
processo di orientamento" in Orientamento scolastico e professionale La
traduzione interculturale" In Il problema della diversità : natura e
cultura, Atti del Convegno , Roma Le genti del Maghreb tra Islam e cultura
occidentale" in Riscontri , Plasticità sinaptica" in Corporeità
Mente, cervello, educazione infantile" in Mente, Simbolizzazione,
Educazione infantile. Atti del Seminario di Studi di Taormina Ministero della
Pubblica Istruzione, Servizio Scuola Materna, Roma 1996. "Définition du
vivant" in La vie et la mort, Société Poitevine de Philosophie, Poitiers
Una patria federale" in Scienza e Sapienza Problema o pseudo-problema del
tempo? " in Società di Filosofia del linguaggio. Annuario 1996. Edizioni
Nemo, Padova El Khalk wa El wafa Thakafi" (= Creazione e cultura) trad
araba di Taoufik Chérif in El Hayat El Thakafia (La vita culturale. Organo del
Ministero Tunisino della Cultura), Sul dibattito mente-cervello-educazione
dell'infanzia " in L' educatore Amalfi et la Tunisine au moyen âge in Les
cahiers de Tunisie. Revue de Sciences Humaines,Logica e semantica del nous
aristotelico e del cogito cartesiano" in Riscontri Filogenesi, ontogenesi
e biologia del linguaggio: strutture superficiali e strutture profonde" in
Scienza e Sapienza I diritti e le pene" in La giustizia tra etica e
diritto, Fascicolo di Il Contributo, Centro per la Filosofia Italiana, La place
de Descartes dans la culture occidentale" , in Revue Tunisienne des Etudes
Philosophiques, Nominare i morti " in Società di Filosofia del Linguaggio.
Annuario Roma L'Imaginaire
métaphysique" in Metalogicon ,Descrizione mentalistica e descrizione
fisica" in Riscontri, Globalizzazione e pluralità di culture" in
Scienza e Sapienza, Presentazione" del volume: Vincenzo De Santis, Louis
Althusser. Un interprete trascurato di Marx. Palladio, Salerno Amputazioni e
modifiche cerebrali" in Corporeità The Language of Evidence in English
Law" in M. Carapezza e F.Lo Piparo, a cura di, La regola linguistica. Atti
del VI Congresso di studi della Società di Filosofia del Linguaggio, Novecento,
Palermo Metalogicon, De l'imaginaire naturel à l'imaginaire techno-génétique"
in Rachida Triki, a cura di, Arts et Transcréation, Association Tunisienne
d'Esthétique et de Poïétique, Editions Wassiti, Tunis La sémantique du
temps" in Le Temps. Revue Tunisienne des Etudes Philosophiques, Il
Mediterraneo dall' antichità all'Islâm" in Riscontri, Presentazione"
di: Alfredo Di Cicilia, Basi neurali e fattori ambientali nello sviluppo del
linguaggio, Dema, Bagnoli Irpino 2002 pp.1-4. "Russell's Logic in Tractatus
logico-philosophicus", in P. Frascolla, a cura di Tractatus
logico-philosophicus: Sources, Themes, Perspectives. Proceedings of the
International Workshop, Lagopesole, Basilicata, Potenza 2002. "Giambattista Vico e Ibn
Khaldun sull'origine delle nazioni" in Riscontri Il problema storiografico
delle origini islamiche" in Riscontri La paix pour une société
balancéee" in La philosophie et la paix. Actes du Congrès International de
l'Association de Sociétés de Philosophie de Langue Française Vrin, Paris, L'invention
persuasive dans la rhétorique d'Aristote" in Association Tunisienne
d'Esthétique et de Poïétique, CRÉATION, nécessité et hasard>, Textes réunis
par Rachida Triki, El-Menzah (Tunisie) Muscoli, sport e riabilitazione" in
Corporeità Il problema storiografico delle origini islamiche" in Riscontri,
"Ruolo degli ahâdîth nell' Islâm " in Riscontri 2Società occidentale
e società islamica" in Filosofia e società, di Biblioteca, Gaeta, La
Cupola della Roccia e le origini islamiche" in Riscontri, Migliorare i
muscoli attraverso il genoma" in Corporeità, On Denoting : 100 years.
Russell's Theory of Descriptions" in Metalogicon, Perche' il
Convitto?", Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Napoli. Oltre il
Bicentenario. La Memoria dell'Istituzione. A cura di Vincenzo Raccioppi. Napoli.
Emanuele Riverso. Riverso.
Keywords: la forma del segno, la tappa, le tappe, riferimento, ri-ferire, vico,
animale raggionavole, magia e scienza, Bruno. Refs.: Luigi Speranza, “Grice e
Riverso” – The Swimming-Pool Library.
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