Grice e Baglietto: la
ragione conversazionle e l’implicatura conversazionale della dialettica – filosofia
ligure – la scuola di Varazze -- filosofia italiana – Luigi Speranza, pel
Gruppo di Gioco di H. P. Grice (Varazze). Filosofo ligure. Filosofo
italiano. Varazze, Liguria. Grice: “I like Baglietto; unlike me,
he was a consceinious objector, but then we were fighting on different camps! I
love the fact that his first tract is on ‘il problema del linguaggio’ in
Mazzoni – but then he turned from ‘la bella lingua’ to Dutch! And specialized
in Kant, but most notably Heidegger – ‘mitsein und sprache.’ But he also wrote
on ‘eros’ and ‘love,’ – which is very Platonic of him! And of me, since the
ground for my theory of conversation is on the balance between what I call a
principle of conversational self-LOVE (or egoism, if you mustn’t) and a
corresponding principle of conversational OTHER-love (or altruism, if you must,
since I prefer tu-ism – ‘thou-ism’).” Claudio Baglietto (Varazze), filosofo. Di origini modeste, dopo gli studi liceali
presso il Liceo "Chiabrera"di Savona, studiò Filosofia all'Pisa e si
perfezionò presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, allora diretta da
Giovanni Gentile. Baglietto fu assistente del filosofo Armando Carlini. Negli
anni pisani sviluppò idee di riforma religiosa e morale, in contrapposizione al
Cattolicesimo e al Fascismo. Insieme a Capitini, B. organizzava riunioni serali
in una camera della Normale, cui partecipavano giovani studenti, divenuti in
seguito affermati intellettuali, come Binni, Dessì, Ragghianti, Varese. Così Capitini ricordava l'amico nel suo
saggio Antifascismo tra i giovani (Trapani): "era una mente limpida e
forte, un carattere disciplinato, uno studioso di prima qualità, una coscienza
sobria, pronta ad impegnarsi, con una forza razionale rara, con
un'evidentissima sanità spirituale. Cominciai a scambiare con lui idee di
riforma religiosa, egli era già staccato dal cattolicesimo, né era fascista. Su
due punti convenivamo facilmente perché ci eravamo diretti ad essi già in un
lavoro personale da anni: un teismo razionale di tipo spiccatamente etico e
kantiano; il metodo Gandhiano della noncollaborazione col male. Si aggiungeva,
strettamente conseguente, la posizione di antifascismo, che B. venne
concretando meglio. Non tenemmo per noi queste idee, le scrivemmo facendo
circolare i dattiloscritti, cominciando quell'uso di diffondere pagine
dattilografate con idee di etica di politica, che continuò per tutto il periodo
clandestino, spesso unendo elenchi di libri da leggere, che fossero accessibili
e implicitamente antifascisti. Invitammo gli amici più vicini a conversazioni
periodiche in una camera della stessa Normale [...]". Ottenuta una borsa per perfezionarsi presso
l'Friburgo in Germania, dove allora insegnava Heidegger, in coerenza con i suoi
ideali di nonviolenza incompatibili col Fascismo, B. decide di non rientrare
più in Italia e rinunciò alla borsa, cosa che scandalizza Gentile (che aveva
garantito per lui presso le autorità per il visto). Anche Cantimori criticò
animatamente la scelta di B., in particolare nel suo carteggio con Capitini e
con Varese, accusando i colleghi normalisti dissidenti dal Fascismo di mancanza
di senso di realismo politico, nonché di senso dello Stato (fu poi lo stesso
Cantimori ad avvisare Gentile della morte di B.). Lasciata Friburgo, B. si trasfere quindi a
Basilea, dove visse da esule, proseguendo gli studi e dando lezioni private. Sepolto
nel cimitero di Basilea. Il cammino della filosofia, “Annali della Scuola
Normale di Pisa”, Scritti religiosi. Antifascismo tra i giovani, Celebres,
Trapani); "Kant e l'antifascismo", in Fontanari e Pievatolo,
Bollettino italiano di filosofia politica, Pisa, Ospitato su
archiviomarini.sp.unipi. (Saggio inedito di Baglietto, composto a Basilea e da
anni depositato nell'Archivio Marini dell'Pisa) Note. A. Capitini,
L'antifascismo tra i giovani, Celebres, Trapani); Chiantera Stutte, Cantimori.
Un intellettuale del Novecento, Carocci, Roma, che rinvia soprattutto a Simoncelli,
La Normale di Pisa. Tensioni e consenso; Angeli, Milano); Capitini. Capitini
Mahatma Gandhi Nonviolenza B. e la
questione morale -- "Phenomology
Lab", B., Kant e l'antifascismo di Fontanari, nel "Archivio
Marini". Filosofia Università
Università Filosofo Professore Varazze Basilea Nonviolenza Antifascisti
italiani Studenti dell'Pisa. Claudio Baglietto. Baglietto. Keywords. dialettica, filosofia ligure, baglietto — il
kantismo di heidegger — manzoni — filosofia dell’amore — dialettica — Refs.: Luigi Speranza,
“Grice e Baglietto” – The Swimming-Pool Library. Baglietto.
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